CONTROLLATO OLIO

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valettrix
00domenica 11 settembre 2011 11:47
1LTR IN ECCESSO!
Ciao tutti ,

ieri controllo(aimè come prassi ormai molto sovente)il livello dell'olio e dopo solamente 7.500 km dall'ultimo cambio, ne ho rilevato ben 1 LITRO in eccesso!

Avevo pensato di levare il superfluo con la pompetta, ma essendo così tanto ,tutto il rimanente risulta essere troppo diluito dal gasolio! [SM=g27826]

Così ho effettuato il cambio completo! ..peccato che dovrò rifarlo fra 7.500km (se insieme a me nella mia buca in garage ci fosse stato anche il "caro" venditore dell'auto , NON credo che sarebbe poi uscito fuori da li! [SM=x648644] ..e come sempre ...grazie DPF! [SM=g27812]

[SM=x648625]



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Visto che ero sotto ho fatto anche un paio di foto del DPF con 5 anni di vita ed il raccordo (mia modifica)per smontaggio di esso!
[SM=x648635]


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Mery Enjoy
00lunedì 12 settembre 2011 12:00
Grande Vale !!!

io devo dare i freni posteriori, quando posso passare [SM=g27833]

[SM=x648625]
Bob_65
00lunedì 12 settembre 2011 12:41
Complimenti! [SM=g27811]

Hai tempo per un tagliando per la mia meriva ? [SM=g27828]

lavaggio incluso ovviamente [SM=x648619]

[SM=x648625]
mericano63
00lunedì 12 settembre 2011 20:02
re controllo olio
ciao vale, ma il discorso per poter togliere il DPF tramite centralina non lo avevi preso in cisiderazione ?
ciao aldo
valettrix
00lunedì 12 settembre 2011 23:13
Va bene ragazzi..idea...affittasi buca ! [SM=g27823]

@mericano63 ; si, lo avevo pensato ma prima volevo chiedere a chi aveva già fatto tale esperienza ma purtroppo fino ad ora non ho trovato nessuno. "Toccare/modificare "l'elettronica su un'auto non mi è mai garbato molto.. [SM=g27820]

ciao [SM=x648625]
Flavio@opelmeriva
00sabato 17 settembre 2011 17:36
modifica fap
ciao ,io ho fatto la modifica al dpf che consiste nella creazione di tre fori con diametro 14 mm passanti da parte a parte, in accelerazione farà un po di fumo ma ti garantisco che darai un taglio ai problemi di intasamento con conseguenti rigenerazioni, provare per credere !! [SM=g27811]
Flavio@opelmeriva
00sabato 17 settembre 2011 17:48
Meriva ibrida
la nostra meriva ha troppi componenti in conflitto,motore fiat,centralina GM, ecc....... quindi impossibile eliminare il dpf tramite centralina [SM=g27816] ,unica soluzione la modifica del dpf per alleviare i problemi di continue rigenerazioni con conseguenti aumenti di consumo carburante,e diluzione del olio motore.
valettrix
00sabato 17 settembre 2011 21:15
Re: modifica fap
Flavio@opelmeriva, 17/09/2011 17.36:

ciao ,io ho fatto la modifica al dpf che consiste nella creazione di tre fori con diametro 14 mm passanti da parte a parte, in accelerazione farà un po di fumo ma ti garantisco che darai un taglio ai problemi di intasamento con conseguenti rigenerazioni, provare per credere !! [SM=g27811]



..quindi la tua Mery NON rigenera più? [SM=x648622]

..riusciresti a postare delle foto della padella filtro forata?

All'interno di essa c'è l'anima in porcellana , cioè il filtro stesso..guardando le foto potrei capire dove poter forare SENZA rompere/incrinare detto filtro (che costa caro! [SM=x648621] )

PS: ma per le revisioni come risolvi? [SM=x648621]

Grazie! [SM=g27811]


Flavio@opelmeriva
00sabato 17 settembre 2011 22:37
valettrix
00sabato 17 settembre 2011 23:07
[SM=g27833]
mericano63
00domenica 18 settembre 2011 20:55
oggi sono andato a fare un giro sino a castiglioncello (200 km circa andata e ritorno ) e al ritorno quando ero a livorno mi si è accesa la spia dell'olio ( livello olio basso )
ora il cambio olio l'ho fatto circa 7.000km fa, percio la meriva avra rigenerato a dir poco 14 volte ( non dovrebbe salire il livello dell'olio? )
arrivato a casa, spenta la macchina dopo 5/10 minuti riaccesa, tale spia era spenta (non ho controllato l'astina dell'olio)
VALE mi sai spiegare il mistero?
ciao Aldo [SM=g27833] [SM=g7153]
valettrix
00domenica 18 settembre 2011 21:52
Ciao Aldo,

Non so che mery possiedi (di solito lo si vede nella "firma") ...benzina o diesel nonchè cilindrata , anno.

Cmq sarebbe bene che controlli tramite astina ma
solamente dopo 5' di fermo motore!

Io penso/credo che tutte le mery 1.3 cdti con DPF tendano ad aumentare il livello olio (chi più chi meno) quindi se hai tale modello e se lo trovi diminuito di molto ,tanto da far accendere la spia dopo soli 7000km dal cambio (la mia ne aveva un litrozzo in più [SM=g27826] )la quiestione va appofondita dal meccanico!

Ciao e fai sapere come trovi il livello!
frank1408
00lunedì 19 settembre 2011 13:50
ciao, io che ho lo stesso il 1.3 cdti, non ho mai riscontrato problemi di livello del olio [SM=g27811] , come non ho mai avuto tutti quei problemi che tanti utenti del forum riscontrano con questo modello... io faccio di media 32000 km l'anno e l'ultimo tagliando l'ho fatto a 93000km, ora ne ho 110.000 km non è ancora prevvisto.. ed il livello è giusto cosi come la fluidità dello stesso...
Sarà un modello di Meriva che è nata con la " camicia " ??? [SM=g7153]
giorb69
00lunedì 19 settembre 2011 20:51
Volevo chiedere a Valettrix sull'astina dell'olio, un litro in piu'di quanto oltrepassa il livello max indicato, sempre a motore caldo dopo 5 minuti dallo spegnimento?
valettrix
00martedì 20 settembre 2011 17:43
Re:
giorb69, 19/09/2011 20.51:

Volevo chiedere a Valettrix sull'astina dell'olio, un litro in piu'di quanto oltrepassa il livello max indicato, sempre a motore caldo dopo 5 minuti dallo spegnimento?



Con la mia circa 1cm oltre il max! [SM=g27826]


valettrix
00martedì 20 settembre 2011 17:49
Re:
frank1408, 19/09/2011 13.50:

ciao, io che ho lo stesso il 1.3 cdti, non ho mai riscontrato problemi di livello del olio [SM=g27811] , come non ho mai avuto tutti quei problemi che tanti utenti del forum riscontrano con questo modello... io faccio di media 32000 km l'anno e l'ultimo tagliando l'ho fatto a 93000km, ora ne ho 110.000 km non è ancora prevvisto.. ed il livello è giusto cosi come la fluidità dello stesso...
Sarà un modello di Meriva che è nata con la " camicia " ??? [SM=g7153]



Meno male che almeno qualcuna va bene! [SM=g27823]

una curiosità; hai mai controllato appena prima del cambio olio il livello?

Siccome il meccanico quando lo cambia non credo stia a fare detta verifica!

Grazie ciao.

frank1408
00martedì 20 settembre 2011 18:34
ciao, si l'ho controllato di persona il livello prima di fare l'ultimo tagliando ed il livello era giusto. ora che ne ho 110.452 km il livello è perfetto.
Fortuna vuole che il mio meccanico di fiducia (da circa 20 anni mi servo da lui ..) è anche officina autorizzata Opel, pertanto ho tanta confidenza e fiducia nel suo lavoro e del suo parere , positivo e/o negativo che possa essere sulla Meriva.. e sino ad ora posso solo esserne contento.speriamo non mi porti iella da solo .....
valettrix
00martedì 20 settembre 2011 22:19
bene! [SM=g27823]
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