CALO DI POTENZA

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vanni75
00mercoledì 25 novembre 2009 13:44
Ciao...

premessa 1
Merry 1.3 CDTI FAP gen 07 km 48000

premessa 2
1 mese fa mi accorgo che la spia chiave gialla si spegne solo mentre accendo e non 2 sec dopo aver girato chiave. Non ho nessuna anomalia quindi vado avanti lo stesso senza andare dal meccanico
4 giorni fa, senza far nulla, dopo aver girato la chiave si spegne la chiavetta prima dell'accensione...beh meglio cosi

IL FATTO
da circa 3 settimane ho calo di potenza intorno ai 1700-1900 giri
prima di sentire il picco di coppia ho calo di potenza per cui la macchina rallenta...oggi ancora di piu' e domani ?!?!? tagliando fatto a 45mila km e tutto ok con cambio filtro gasolio


se schiaccio l'acceleratore "di brutto" il calo non si sente se invece sono docile con acceleratore questo si sente abbastanza

cosa posso fare?
cosa puo' essere?

NB questa volta direi prorpio che FAO non c'entra (per info 1 volta ogni 7-8 10 gg circa faccio giussano monza in 3° a 90km/h per evitare rpoblemi con il FAP)

grazie ciao
valettrix
00mercoledì 25 novembre 2009 13:54
ciao,

non serve andare in 3° per lungo tempo! (non fa di certo bene al motore!)

..il fap si autoripulisce SOLO quando lo decide la centralina, magari mentre sei in centro urbano a 30kmh. !

il calo di potenza che avverti , potrebbe essere appunto la rigenerazione in atto! (stesso sintomo sulla mia !)

ciao [SM=x648625]
mrmako82
00mercoledì 25 novembre 2009 13:58
Farei verificare il rail e gli iniettori, prima il rail, quando schiacci il pedale per richiedere coppia al motore, innanzitutto aumenta la pressione del gasolio pressurizzato nel rail e poi gli iniettori "iniettano"... io procederei a ritroso, partirei dal rail per poi verificare tutti i componenti a valle, quindi la pompa rail, ma anche la pompa gasolio... la stessa EGR (ricircolo gas per antinquinamento ma non solo)... ci sono una serie di attuatori che lavorano quando si pigia il pedale, se uno di questi lavora male si percepisce un funzionamento anomalo del motore.
Ciao
PS. do per scontato che mentre percepisci il calo di potenza non sei in rigenerazione.
vanni75
00mercoledì 25 novembre 2009 15:39
ciao

1.quando c'è calo di potenza nn sto rigenerando, confermo
2. la procedura della 3° marcia mi ha permesso fin'ora (sgratt) di non far piu' pit stop in concessionario. La faccio quando per 10 gg circa uso la car solo per 2-3 km e poi mi fermo e cosi via
3. controllo rail va fatto per forza da concessionario o il mio "amico" meccanico di fiducia sotto casa puo' farlo?

grazie

s.milan
00mercoledì 25 novembre 2009 17:21
Ciao,
se può esserti d'aiuto, un sintomo simile si è verificato anche sulla Panda 1.3 Mjet (no fap) che ha mia mamma.
Calo di potenza poco prima di entrare "in coppia" abbinato anche a "strattonamenti" da freddo.
Risolto cambiando la valvola EGR...
Il motore è lo stesso della Meriva a parte qualche variante, dunque prendete questo post con le pinze, però
visto che comunque è "made in Fiat"... non è detto che siano comuni anche certi problemi.
Sandro
O.M.17.CDTI
00sabato 28 novembre 2009 16:33
Ciao,
Il problema che stai descrivendo, mi fa pensare molto alla valvola EGR.
Se ti può essere d'aiuto, ti conviene usare dei diesel più raffinati, mantengano le parti più pulite e a conti fatti ti fanno fare più chilometri.
vanni75
00lunedì 30 novembre 2009 08:52
Grazie per l'aiuto

il calo di potenza non c'è sempre e solo per la I° e II° marcia (sopratutto a motore freddo)

In effetti ogni 2-3 pieni prima faceo un diesel "plus" adesso è un po che ho smesso. Visto che devo fare benzina oggi faccio quello buono evediamo se migliora.

Grazie

ciao
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