Albero motore...

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pri785
00venerdì 27 gennaio 2012 08:43
dubbio
Ciao a tutti!
Ieri è successo il patatrac.
Ma prima una premessa: ho una Meriva del 2005, 1.4 benzina, comprata usata 7 mesi fa, con 67000 km.
Ad oggi ne ho percorsi altri 20000, senza riscontrare alcun problema, fino a ieri appunto.
Stavo rincasando (percorro mediamente 80 km al giorno), ero in autostrada e tenevo i 120-130 km/h. Di colpo, ho sentito un "TOK!", e la spia gialla relativa alle emissioni ha preso a lampeggiare, con l'auto che produceva un rumore tutt'altro che confortante.
Fortunatamente ero ad una decina di km dal mio meccanico, e andando piano piano, l'ho portata immediatamente in officina, con la spia ora accesa fissa.
Diagnosi: un albero a camme non gira più. Minimo minimo va sostituito, ma bisogna vedere se c'è stato qualche altro danno.
Il meccanico mi ha detto che è stata solo sfortuna, che non ci sono dietro cause come cattivo utilizzo dell'auto o altro... vado sempre a velocità sostenuta, viaggiando prevalentemente in autostrada, ma la tengo come un gioiellino.
Voglio dire, ha 88000 km, non mi sembrano tantissimi! [SM=g27813]
Gliela farò riparare, è il minimo... ma volevo chiedervi, poi posso stare tranquilla? Intendo, la macchina tornerà come nuova? O mi devo aspettare altre magagne, percorrendo tanta strada..?
BeppeCDTI
00venerdì 27 gennaio 2012 08:55
Un albero motore che non gira più?! Quante bancate ha sto 1.4 per avere più di un albero motore?!!!! Sicuro di aver capito bene ciò che ti ha detto il meccanico?!

Forse ti avrà detto albero a camme(quelli che comandano l'apertura e chiusura delle valvole).......

Allora se è come ti dico io, sappi che sui 1.4 c'è un problem/difetto di fabbrica sugli alberi a camme con tanto di richiamo....se cerchi nel Forum ci sono più discussioni, anche recenti.

In bocca al lupo.
pri785
00venerdì 27 gennaio 2012 09:14
Credo allora di essermi espressa male io... chiedo scusa, da brava donna sono pessima in queste cose... (ne approfitto per correggere il post)
Sì, ho cercato un'immagine e direi che trattasi di albero a camme.
BeppeCDTI
00venerdì 27 gennaio 2012 09:49
Nessun problema! Per quello che vedo io, uomo o donna non cambia, tutti possono sbagliare.

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9720411

Questo è il post in cui si parla del difetto dell'albero a camme. Leggilo e speriamo che tu possa trovare la soluzione economica che di questi tempi fa comodo.
pri785
00venerdì 27 gennaio 2012 10:12
Grazie, ho letto tutto.
Ora l'auto è in officina, chiamerò il meccanico e farò presente il problema. Dovrei comunque essere coperta dalla garanzia 12 mesi del concessionario dove l'ho acquistata...
Diciamo che più che il costo in sé, la mia preoccupazione è relativa all'esito positivo della riparazione... sperando non insorgano altri problemi in seguito...
rf74
00venerdì 27 gennaio 2012 14:24
Se l'hai presa da un conce hai diritto alla garanzia... sfruttala più che puoi!

per quanto riguarda eventuali altri danni possono essersi piegate le valvole e i loro steli!
maurizioa
00venerdì 27 gennaio 2012 20:20
ti confermo che c'è un richiamo OPEL sull'albero a camme della 1.4 benzina.

la mia del novembre 2005 è rientrata nel richiamo grazie ad una segnalazione del forum.

Contattato il meccanico al tagliando (4 gennaio) ha effettuato la verifica,effettuato l'intervento in garanzia sull'albero a camme.

Ora non so che procedura debba seguire a seguito della rottura, spero solo si risolva al meglio nel più breve tempo possibile.

Ciao

Maurizio
Adriano.76
00venerdì 27 gennaio 2012 23:41
E' successo anche a me!!!

Il difetto in effetti è dovuto alla mancata applicazione del frenafiletti sui bulloni di uno dei cuschinetto dell' albero a camme di scarico, per la precisione il primo a lato guida...

Io ho acquistato l' auto con 45.000 km da un' autorizzata Opel e la rottura si è verificata dopo 3 mesi, a 47.000 km... è passato tutto in garanzia, ho solo dovuto attendere un po' per i pezzi di ricambio.
rf74
00sabato 28 gennaio 2012 15:05
Grazie della vostra testimonianza ragazzi!
Dunque credo che tu possa far passare tranquillamente in garanzia questo patatrac!
scuffia
00sabato 28 gennaio 2012 15:39
Re: dubbio
pri785, 27/01/2012 08.43:

Ciao a tutti!
Ieri è successo il patatrac.
Ma prima una premessa: ho una Meriva del 2005, 1.4 benzina, comprata usata 7 mesi fa, con 67000 km.
Ad oggi ne ho percorsi altri 20000, senza riscontrare alcun problema, fino a ieri appunto.
Stavo rincasando (percorro mediamente 80 km al giorno), ero in autostrada e tenevo i 120-130 km/h. Di colpo, ho sentito un "TOK!", e la spia gialla relativa alle emissioni ha preso a lampeggiare, con l'auto che produceva un rumore tutt'altro che confortante.
Fortunatamente ero ad una decina di km dal mio meccanico, e andando piano piano, l'ho portata immediatamente in officina, con la spia ora accesa fissa.
Diagnosi: un albero a camme non gira più. Minimo minimo va sostituito, ma bisogna vedere se c'è stato qualche altro danno.
Il meccanico mi ha detto che è stata solo sfortuna, che non ci sono dietro cause come cattivo utilizzo dell'auto o altro... vado sempre a velocità sostenuta, viaggiando prevalentemente in autostrada, ma la tengo come un gioiellino.
Voglio dire, ha 88000 km, non mi sembrano tantissimi! [SM=g27813]
Gliela farò riparare, è il minimo... ma volevo chiedervi, poi posso stare tranquilla? Intendo, la macchina tornerà come nuova? O mi devo aspettare altre magagne, percorrendo tanta strada..?



Ma scusa, se la macchina ha fatto TOK, non è stato un PATATRAK ma piuttosto un PATATOK!

[SM=x648639]

OK, scusa cerco solo di sdrammatizzare! [SM=x648634]

Pri, il costo della riparazione sarà molto, molto elevato, perciò ti consiglio di ricorrere assolutamente alle azioni in garanzia.

ciao

Adriano.76
00domenica 29 gennaio 2012 20:06
Si tratta di un mancato richiamo della casa madre, per cui l' assicurazione del venditore (obbligatoria per legge per poter vendere auto usate) non potrà negarsi di coprire il dannno in toto!!!

Nel mio caso il venditore non ha battuto ciglio... ho solamente dovuto attendere una settimana perchè venissero espletate le pratiche a venisse autorizzato l' invio dei ricambi.

Nel caso ti facciano storie, puoi rivolgerti all' Opel chiedendo di verificare se la tua Mery rientrava nel richiamo e se è mai stato effettuato, la loro risposta diventerebbe una prova inconfutabile che la rottura è imputabile esclusivamente ad un difetto di costruzione!
Axilot
00lunedì 30 gennaio 2012 12:39
Re:
Si nell' altra discussione c'è anche il link per scaricare la lettera ufficiale che mi hanno mandato a casa per la mia.
Spero ti possa essere utile per la garanzia.
Buona fortuna! [SM=g27811]


FedeFami
00sabato 3 marzo 2012 21:59
Ciao ragazzi anch'io ho una 1.4 a benzina del 2005 , preoccupato per quanto letto ho scritto alla Opel fornendo anche il numero del telaio, dopo qualche giorno mi hanno chiamato e mi hanno assicurato che non c'è stato e non ci sarà mai un richiamo in quanto non esiste nessun problema per l'asse a camme.

Voi avete provato a contattare Opel Italia ? Cosa vi hanno detto ?

Ciao.
maurizioa
00domenica 11 marzo 2012 18:09
Re:
fai un passaggio dal meccanico Opel di fiducia.
Fai verificare.
Il meccanico solitamente è nel suo e tuo interesse lavorare (visti i tempi) e se rientra nel gruppo dei difettatti ti risolve il problema, se non rientri puoi stare un pò più sicuro perchè ti è stato detto da una persona di fiducia.

Anch'io non avevo ricevuto nessuna comunicazione ma l'intervento è comunque stato effettuato e passato in garanzia OPEL (immatricolata 11/2005 ).

Ciao
Adriano.76
00domenica 11 marzo 2012 19:20
Re:
FedeFami, 03/03/2012 21.59:

Ciao ragazzi anch'io ho una 1.4 a benzina del 2005 , preoccupato per quanto letto ho scritto alla Opel fornendo anche il numero del telaio, dopo qualche giorno mi hanno chiamato e mi hanno assicurato che non c'è stato e non ci sarà mai un richiamo in quanto non esiste nessun problema per l'asse a camme.

Voi avete provato a contattare Opel Italia ? Cosa vi hanno detto ?

Ciao.




Infatti non è un richiamo per un difetto ad un albero a camme... ma perchè non è stato usato il frenafiletti su 2 bulloni di fissaggio di un dei cuscinetti dell' albero a camme di scarico!

La mia è proprio una 1.4 del 2005 !!! [SM=g27829]

FedeFami
00lunedì 12 marzo 2012 21:12
Questa cosa l'avevo già segnalata al meccanico dell'officina dove facevo i tagliandi ed ebbi la stessa risposta, ora al prossimo tagliando lo segnalerò di nuovo, anche perchè sono costretto a cambiare officina in quanto la precedente sembra che ha chiuso.

Ciao e grazie.
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