Additivo olio motore

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Felixfalco
00venerdì 11 marzo 2016 14:23
Buongiorno, all'ultimo cambio olio il mio meccanico mi ha consigliato di aggiungere un additivo all'olio motore. Ho chiesto info anche a Opel Italia via mail. I attesa di risposta chiedo il vostro parere. Per inciso, come potete vedere nel link detto additivo non è originale Opel.
maxriva
00venerdì 11 marzo 2016 15:20
Credo che cambiare l'olio nei giusti intervalli di chilometri e tempo sia più che sufficiente sicuramente un additivo del genere male non fa' ma riguardo la sua vera utilità' non saprei
Volpe42
00venerdì 11 marzo 2016 19:51
Non so se si tratta dello stesso tipo di prodotto ma, il meccanico lo ha consigliato anche a me perchè avendo il motore 1.3 Multijet con catena di distribuzione e tenditore della catena stessa che funziona con la pressione dell'olio motore, può prevenire l'intasamento dei vari ugelli a causa delle morchie che inevitabilmente si formano con il passare del tempo e dei chilometri.
Nel mio caso, si tratta di inserirlo con l'olio vecchio, si fa girare il motore per un pò e dopo si svuota tutto sostituendo il lubrificante con quello nuovo.
Considerando che ci sono stati cedimenti della catena su questo tipo motore [SM=x648621] (a chilometraggi abbastanza elevati comunque), sono tentato di dargli ascolto, come dice max male non dovrebbe fare, al massimo avrò buttato qualche banconota da 10...
Mirko@Scirocco
00sabato 12 marzo 2016 14:54
Ciao Ragazzi, il libretto di uso e manutenzione parla chiaro sono vietati aditivi sia sul olio motore che sui carburanti! Anche sulla fiesta della donna mi e' sempre stato proposto additivo sul olio ma mai utilizzato. Come già detto la migliore soluzione e' la sostituzione dell'olio a intervalli regolari ed utilizzare olio di qualità. (io comunque li ho sempre anticipato max 10000km con lo stesso olio) inoltre sarò un po' malato ma ho sempre preteso che l'olio che mi venisse messo dentro fosse da lattina da 1l o 5l a seconda della capacità della coppa. L'olio dal bidone da 208l che non si sa cosa ci sia dentro ce lo mettono loro. Inoltre dato che un tagliando porta via un'ora a darcela tutta ho sempre preteso di essere presente. Organizzandomi al sabato quando non lavoro o alla sera. Problemi di catena sulle mie auto mai avuti. Ribadisco cambi frequenti e con olio di qualità il resto sono tutte a mio avviso cavolate. Pensiamo solo tipo la castrol o la mobil (usandoli per lavoro) inseriscono miscele di aditivi proprio per non causare morchie. Gli aditivi che inseriamo sono compatibili? Cosa ne sa la ditta che produce gli aditivi cosa ha dentro un tipo.di olio? Io i maggiori paciughi in pompe a vuoto con lubrificazione e raffreddamento ad olio con passaggi microscopici lo ho visti miscelando olii ed aditivi. [SM=g27812]
Volpe42
00sabato 12 marzo 2016 15:13
Bene, ora ho ancora più dubbi. [SM=g27813]
Aditivi nell'olio non ne ho messi mai neppure io, pensavo che fosse una buona idea quella di effettuare quello che in definitiva è un lavaggio.
Sono tentato dal fatto che molti possesori del 1.3 hanno avuto danni ingenti per colpa dell'allentamento della catena e conseguente rottura, mi dispiacerebbe liberarmi della Mery per un danno che magari avrei potuto prevenire.
Boh.. Vedrò tra un paio di mesi, quando sarà ora di tagliandare l'auto.
Grazie! [SM=x648625]
Mirko@Scirocco
00sabato 12 marzo 2016 15:46
Guarda penso che se hai sempre effettuato i tagliandi regolari, mettendo olio di qualità la tua auto possa percorrere con quel motore tranquillamente 300.000 km senza problemi. Mia sorella e' a credo 240.000km con la punto che monta lo steso motore e la catena mai avuto problemi. Quindi a mio avviso se hai sempre effettuato una scrupolosa manutenzione non ti devi preoccupare [SM=x648625]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com