Accensione spia MIL (simbolo motore)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Bob_65
00lunedì 1 agosto 2011 16:18
Intorno ai 2000 chilometri (ovvero dopo un mese di vita) improvvisamente si è accesa sul cruscotto la spia MIL [SM=x648621]

[/IMG]

Uploaded with ImageShack.us

Riporto quanto indicato nel libretto:

“ACCESO CON IL MOTORE IN FUNZIONE
Guasto nel sistema di controllo delle emissioni.
Potrebbero essere stati superati i limiti di emissioni consentiti.
Rivolgersi immediatamente ad un’officina”
[SM=x648627]
Potete immaginare il panico che mi è preso nell'avere una macchina appena ritirata che già ha una avaria al motore [SM=g7054]
Comunque contatto l’officina che mi prenota un ricovero immediato (alla Meriva ovviamente, anche se ne avevo bisogno anch’io).
Dopo un giorno in cui i tecnici fanno prove su prove [SM=x648630] senza trovare il problema vengo contattato e mi dicono che non è stato ancora trovato il guasto e la vettura deve rimanere anche il giorno seguente perché devono consultare gli ingegneri in Germania. [SM=x648634]
Nel primo pomeriggio del giorno seguente viene finalmente svelato il problema che risiede in questo componente:

[/IMG]

Uploaded with ImageShack.us

La pompa del vuoto è risultata difettosa ma non esiste reperibilità immediata per cui la devono far arrivare dalla Germania. [SM=g10762]
Dopo diversi giorni vengo finalmente contattato per la sostituzione ma devo lasciare un altro giorno e mezzo la vettura per la sostituzione in quanto, non avendo mai fatto questo tipo di intervento su di una Meriva B i meccanici hanno avuto non poche difficoltà a smontare e sostituire il pezzo. [SM=x648631]

Vorrei capire se a qualcun altro ha avuto problemi con questo pezzo perché sembra che la mia sia l’unica Meriva B a cui è successo!!!
[SM=x648625] [SM=x648617]

OPEL Meriva B 1.7 CDTI 110 cv
rf74
00lunedì 1 agosto 2011 20:31
A dire il vero mai nemmeno sentito su una mery A [SM=x648627]

Aspettiamo un collega con la mery B
Bob_65
00martedì 2 agosto 2011 11:04
Re:
rf74, 01/08/2011 20.31:

A dire il vero mai nemmeno sentito su una mery A [SM=x648627]

Aspettiamo un collega con la mery B




Adesso ho capito perchè mi avevano preventivato 1/2 giornata di lavoro per sostituirla e poi si sono presi 1 giorno e 1/2 [SM=g27820]

[SM=x648625]

Serpone86
00lunedì 16 aprile 2012 19:51
Riprendo questa vecchia discussione....6000 km e la MIL si è accesa anche a me!!!
Per il paesano bob_65, mica mi sapresti dire da quale officina hai fatto sostituire il pezzo? Presumibilmente Pescara o Montesilvano? Così se è lo stesso problema sono già preparati perché qualcuno ha già fatto da cavia!!! [SM=g27828] [SM=g27828]
Grazie....

Porca miseria il panico appena vista..la mia vecchia Opel non mi ha mai fatto vedere nessuna spia se non a 220000 km ed ora speriamo non sia nulla di grave!! [SM=x648634]
Bob_65
00martedì 17 aprile 2012 08:43
La spia MIL può indicare anche un guasto "generico".
Solo in Opel, collegando la strumentazione e facendo idonei test riescono a capire il problema.
Io sono stato sulla Tiburtina a Pescara anche se sto cercando un'assistenza un po più "adeguata".
Stai tranquillo ... la cavia l'ho fatta già io [SM=g7054]

[SM=x648625]
Serpone86
00martedì 17 aprile 2012 10:13
Si, si so che può essere qualsiasi guasto [SM=g27826] ed ho preso un appuntamento per oggi pomeriggio, anche se mi hanno fatto girare le scatole quando mi hanno risposto "è la spia della manutenzione" [SM=g10762]
Rispondendo a tono [SM=x648644] mi hanno passato qualcuno più competente...speriamo che risolvo in breve tempo!!
Serpone86
00mercoledì 18 aprile 2012 20:56
Come ipotizzato...Guasto della POMPA DEL VUOTO!!!!!!
Mi hanno anche detto "è capitato ad un'altra sola persona" e chi sa di chi parlavano??? [SM=g27828]
Comunque due giorni per la riparazione per la necessità di lavorare a motore freddo e tra le feste (25 aprile e 1 maggio) e mia indisponibilità ho prenotato per il 2 maggio!! Mbè...speriamo sia l'unico intoppo!!!!!

Bob_65
00giovedì 19 aprile 2012 08:34
Re:
Serpone86, 18/04/2012 20.56:

Come ipotizzato...Guasto della POMPA DEL VUOTO!!!!!!
Mi hanno anche detto "è capitato ad un'altra sola persona" e chi sa di chi parlavano??? [SM=g27828]
Comunque due giorni per la riparazione per la necessità di lavorare a motore freddo e tra le feste (25 aprile e 1 maggio) e mia indisponibilità ho prenotato per il 2 maggio!! Mbè...speriamo sia l'unico intoppo!!!!!




se li acchiappo quelli della concessionaria [SM=g10762]

[SM=x648625]
demasilu78
00venerdì 8 marzo 2013 21:00
Re:
Serpone86, 16/04/2012 19:51:

Riprendo questa vecchia discussione....6000 km e la MIL si è accesa anche a me!!!
Per il paesano bob_65, mica mi sapresti dire da quale officina hai fatto sostituire il pezzo? Presumibilmente Pescara o Montesilvano? Così se è lo stesso problema sono già preparati perché qualcuno ha già fatto da cavia!!! [SM=g27828] [SM=g27828]
Grazie....

Porca miseria il panico appena vista..la mia vecchia Opel non mi ha mai fatto vedere nessuna spia se non a 220000 km ed ora speriamo non sia nulla di grave!! [SM=x648634]




mi si e' accesa anche a me dopo 6000 km,sono andato oggi dal concessionario e mi hanno fatto un aggiornamento della centralina dicendo che potrebbe essere quella oppure un iniettore che lavora male,speriamo bene.....
myster80
00lunedì 20 gennaio 2014 15:31
Stesso problema su Opel Meriva B a gpl
Ciao a tutti, in merito al problema della spia MIL volevo raccontarvi anche la mia esperienza (purtroppo tutt'ora in atto!) e cioè ho acquistato la Meriva a gennaio 2013 (modello 1.4 turbo 120 cv GPLtech) e subito dopo (a soli 2500 km!) si è accesa la spia mil. L'ho portata subito in officina autorizzata Opel a Padova (la stessa dove ho acquistato l'auto) e facendo la diagnosi non hanno riscontrato nessun problema così hanno resettato la centralina (e la spia si era spenta) e sono andato via. Ad oggi ho lasciato la macchina in officina ormai già cinque volte e dopo qualche giorno dai ritiri si è puntualmente riaccesa la spia. La settimana scorsa ho portato la macchina a fare il tagliando ed oggi mi si è riaccesa nuovamente la spia. In conclusione mi hanno detto che non sanno cosa farci e che comunque non crea problemi. Ho scritto anche alla Opel Italia più volte e mi hanno sempre risposto solamente di rivolgermi all'officina autorizzata (quella dove ho sempre portato l'auto) e basta. Ora la macchina ha 11000 km circa e non so più cosa fare o a chi rivoelgermi per sistemare l'auto perchè se la porto in officina mi resettano solamente la centralina e cosa faccio io perdo tempo e denaro e vado ogni settimana o ogni mese in officina per fare spegnere la spia?!?!?! E tra un anno che non è più in garanzia secondo loro devo pagare anche questo servizio?!?! Scusate lo sfogo ma sono esausto dalla situazione e se avete dei consigli sono ben accetti, grazie!
BATISTI
00lunedì 20 gennaio 2014 15:42
Myster80 contatta un'associazione per la tutela dei consumatori. Loro sapranno consigliarti al meglio.
Sono cose molto fastidiose ma possono succedere.
Non aspettare la fine della garanzia se no sei fregato...
myster80
00lunedì 20 gennaio 2014 16:52
Re:
BATISTI, 20/01/2014 15:42:

Myster80 contatta un'associazione per la tutela dei consumatori. Loro sapranno consigliarti al meglio.
Sono cose molto fastidiose ma possono succedere.
Non aspettare la fine della garanzia se no sei fregato...




Grazie del consiglio BATISTI, si è fastidioso correre in auto con davanti agli occhi questa spia gialla accesa e sono già 10 mesi che combatto con questo problema (e in più la settimana scorsa ho fatto il tagliando!) e tra un anno scade la garanzia per cui mi informerò se le associazioni per i consumatori possono fare qualcosa per il mio caso.
Lysy69
00lunedì 20 gennaio 2014 19:55
Perché incaponirti sempre con la stessa officina? Prova a cambiarla con un'altra autorizzata nelle tue vicinanze , la garanzia ha validità presso tutte le officine autorizzate Opel in Italia ed Europa. A volte e' sufficiente cambiare tecnici per risolvere problemi che sembrano irrisolvibili. In bocca al lupo!
myster80
00lunedì 20 gennaio 2014 21:33
Re:
Lysy69, 20/01/2014 19:55:

Perché incaponirti sempre con la stessa officina? Prova a cambiarla con un'altra autorizzata nelle tue vicinanze , la garanzia ha validità presso tutte le officine autorizzate Opel in Italia ed Europa. A volte e' sufficiente cambiare tecnici per risolvere problemi che sembrano irrisolvibili. In bocca al lupo!




Intanto crepi il lupo! Poi ti ringrazio del consiglio Lysy69 e in effetti hai ragione e cioè mi ostento a dare fiducia sempre alla stessa officina (che essendo l'officina autorizzata di un grosso concessionario, e per di più dove ho acquistato l'auto, mi dava fiducia) però non avendo ottenuto risultati definitivi ma solo pagliativi mi vedo costretto a cambiare. Ho scritto più volte anche alla Opel Italia sperando di smuovere un po la situazione ma l'unica cosa che mi hanno saputo consigliare è di rivolgermi all'officina ufficiale Opel (quella dove sono sempre andato e che non ha risolto definitivamente il problema).
Se qualcuno vuole consigliarmi un'officina valida di fiducia e autorizzata Opel in zona Padova e provincia lo ringrazio fin d'ora.
zurzein
00martedì 21 gennaio 2014 12:07
my 2cents: opel meriva 120 gpl 10.000 km, venerdì scorso alla prima accensione da freddo al momento della commutazione a gpl mi si accende la spia mil lampeggiante insieme a quella dell'esp e del tc, e la macchina non va un kiaser quasi si spegne. Volo in officina, collegano al computer ma niente, poi visto che da calda la macchina va benissimo mi dicono di provare ad aspettare e di tenere sotto controllo se lo rifaceva. Vado via confidando nel classico falso contatto ma la cosa si ripete ad ogni accensione a freddo nei giorni seguenti per scomparire nelle varie accensioni successive della giornata a motore "caldo". In pratica la mattina da fredda quando passa a gpl si accendono le spie e la macchina va malissimo quasi fosse a 3 cilindri. Poi basta spegnere, riaccendere andare un pò a benza (5 minuti)ed aspettare un attimo per fare la commutazione manuale quando la macchina è un pò più calda. Ieri torno in officina, fanno diagnosi ma ancora nulla, allora fanno controllo approfondito e bingo, sembra sia un sensore di pressione difettoso che fa fare la commutazione troppo presto e la macchina da fredda non ce la fa. Ho appuntamento tra un paio di giorni per la riparazione in garanzia e poi vi saprò dire. Ma nei modelli a gpl potrebbe essere quello. ps ovviamente stamattina non mi si è accsso nulla e la macchina andava benissimo...boh.
merlinorn
00giovedì 23 gennaio 2014 09:53
Stesso problema di zuzein immagino...la mia meriva gpltech presa ad ottobre...ha poco più di 5 mila km...stamattina parto a benzina tutto bene..commuta in gpl....si accende la spia del controllo di stabilità e quella del motore lampeggia....e il motore sembra andare veramente male..non so se a tre...non sono un esperto.....avevo fatto forse un km...e mezzo/2....accosto e spengo il motore....riaccendo...appena passa a gas di nuovo le stesse spie...quindi decido di fare dietro front..torno a casa...e una volta parcheggiata la macchina....chiamo subito in officina..domani mattina ho appuntamento per il controllo elettronico....ho chiesto cosa potrebbe più o meno essere... il meccanico al telefono mi ha risposto che potrebbe essere o gas sporco o un sensore che lavora male (potrebbe essere lo stesso sensore di pressione...di cui si sta parlando, ndr).....chiudo il telefono....e per curiosità riprovo ad accendere la macchina....passa a gpl..do due ho tre piccole sgassate...ma la macchina non fa una piega..il motore gira che è una meraviglia e non si accendono spie....che si fosse già scaldato abbastanza?!!?!?

...ho già capito che domani sarà una dura lotta col meccanico...gli lascierò la macchina e sono stra sicuro che quando andrò a ritirarla mi diranno che non si è evinto niente..e diranno che potrebbe essere gas sporco....facendo spallucce....onde evitare di fare come mister 80.....secondo voi come posso fare per convincere l’officina a controllare bene quel sensore, con quali argomentazioni?

zurzein..ad duv’è at ci?
zurzein
00giovedì 23 gennaio 2014 16:01
ciao io l'ho presa alla marcar e sino ad ora mi hanno sempre trattato bene anche nei tagliandi, calcolando che anche la mia non ha nemmeno 10.000 km. Comuqnue il tuo caso è identico al mio, prova a segnalare la faccenda del sensore. Io l'ho giusto lasciata ora, e domani la vado a prendere..poi ti saprò dire. La cosa strana è che è già 2-3 gg che non me lo fa più, credo però perchè mi è capitata di lasciarla girare un pò in folle mentre caricavo i bimbi (metti un paio di minuti tra tutto) e magari nel frattempo si è un pò scaldata a sufficienza visto che cmq in sto periodo non è freddo
zurzein
00giovedì 23 gennaio 2014 16:01
me a so ad Remin!! [SM=g27811]
merlinorn
00giovedì 23 gennaio 2014 16:21
...io sto a bellaria..ma prima abitavo a rimini fino a pochi anni fa conosco quelli della marcar..anche se l'ho comprata a cesena (decisamente un'offerta migliore).... cmq domani vado alla opel di cesenatico...sono molto vicini a me...stanno un paio di km dopo l'iper di savignano...

di glielo provo a dire..poi vediamo...eventualmente se a te non ti da più noie...e a me continua a darle e a cesenatico non vogliono sapere storie di metterci le mani seriamente....andrò alla marcar...se mi dai il consenso facendo presente il tuo caso.... :)
ps..è un piacere trovare un concittadino con la stessa autovettura...in questo forum..un po' meno piacevole...ritrovarsi perchè si hanno dei problemi....speriamo bene...va..almeno si potrebbe, se dovesse servire, fare gruppo...l'unione fa la forza...forse... at saloot
zurzein
00giovedì 23 gennaio 2014 16:37
Io l'ho presa l'anno scorso...comuqnue domani te la attaccano al computer per la diagnosi e 99.9% non viene fuori nente perchè in "memoria" della cantralina non è rimasto nulla..a me è successo così la prima volta e anche dopo. Buona fortuna e teniamoci aggiornati!
merlinorn
00giovedì 23 gennaio 2014 17:13
ahh...bene..mi fai coraggio...e tu che hai fatto per fargli capire che il problema c'era ed è anche grave...insomma..non so se hai letto gli altri post che parlano di questo difetto..ma a qualcuno gli hanno dovuto sistuire anche gli iniettori ed altre cose.....e non ho ancora capito..se alla fine hanno risolto o meno.....insomma che gli hai detto al meccanico per convincerlo che doveva guardarci meglio? è stata una libera scelta del meccanico o c'hai dovuto bazillare?
zurzein
00venerdì 24 gennaio 2014 17:21
La second volta che sono andato ho detto che dopo che sono tronato a casa continuava a farlo tutte le mattine (vero). Hanno portato la macchina dietro in officina e dopo una mezzora sono tornati dicendo che avevano trovato la magagna anche se al computer non risutava ancora niente. Probabilmente (dico io) perchè quando è stata spenta la macchina prima della diagnosi non c'era nessuna spia accesa. L'ho ritirata oggi poi ti saprò dire. Mi hanno anche (su mia richiesta) ricalibrato il manometro del serbatoio perchè spesso l'indicatore del gpl mi impazzisce. Ho fatto il pieno subito su loro consiglio e anche lì devo vedere come va. Riguardo all'intervento principale sul sensore di pressione a quanto ho capito mi hanno montato un sensore diverso e più aggiornato del precedente. La mia macchina è del luglio 2012, non so se sulla tua c'è già quello nuovo.
Luca407
00sabato 25 gennaio 2014 08:37
Spia accesa
Buongiorno a tutti,
Anche a me come sopra ieri si è improvvisamente accesa la spia. 9 giorni di vita e poco più di 800km. Poi queste cose succedono sempre quando parti per un viaggio. Mi fermo all'opel giusto per stare tranquillo di poter viaggiare. La macchina non passa più a gas da sola. Danno un'occhiata veloce e mi dicono che sicuramente si tratta di un iniettore gas che non va bene. Precisano anche che c'è' un richiamo e che sicuramente vanno sostituiti o gli iniettori o qualche sensore. Prendo appuntamento per mercoledì e me ne vado. Mi dicono che posso viaggiare meglio se a benzina ma anche a gas pur borbottando (sembra vada a tre) posso provare. Il viaggio va bene ma certo sempre la spia accesa. Ovvio che ho viaggiato a gas mettendo a benza un paio di volte per circa 10 km su 250 percorsi.
Vediamo ora cosa faranno mercoledì ma certo un poco rode che con neanche 1000 km già ci devo far mettere le mani!
Ciao

Meriva b 1.4t GPL tech
merlinorn
00sabato 25 gennaio 2014 13:20
....dunque ieri l'ho portata e e mi hanno cambiato gli iniettori....l'ho ritirata..stamattina ho fatto qualche kilometro...il minimo è troppo basso secondo me c'è qualcosa che non va..lunedì voglio riportarla a far vedere....cmq amici ho paura che ci stiamo infilando in un cul de sac....speriamo bene...
speriamo solo che la opel sia seria e riesca a trovare il bandolo della matassa.....

quando mi hanno detto che hanno sostituito gli iniettori gli ho chiesto se li avevano sostituiti con altri di altro tipo....loro hanno detto sempre dello stesso tipo...e allora io gli ho detto..ma allora se son dello stesso tipo tra 5000 km siamo punto a capo....lui ha detto che magari questi erano difettosi....ma....rimango sempre più dubbioso...
Luca407
00venerdì 31 gennaio 2014 11:49
Spia mil
Buongiorno,
Dopo due giorni in officina ho ritirato la macchina. A dir loro sono stati cambiati tutti gli iniettori del gas. L'auto effettivamente ora va bene. Ma abbiamo anche capito che a GPL praticamente da quando è stata ritirata abbiamo viaggiato sempre a 3 cilindri . Un bel grazie a Terniauto per la scrupolosa messa su strada dell'auto.
Ma non è finita dobbiamo riportare l'auto la prossima settimana per sostituire il galleggiante del gpl.
leogradi
00martedì 27 gennaio 2015 20:29
Anche a me spia MIL accesa ma mi sa che è più grave
Se qualcuno può dare un'occhiata al mio problema e magari se ha qualche suggerimento... Grazie

freeforumzone.leonardo.it/d/11010830/Spia-MIL-Calo-di-potenza-Code-84/discussi...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com