ATTENZIONE!!! motore a14xer possibile problema sedi valvole

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taurus78
00lunedì 21 febbraio 2011 13:54
help!!! maledetta nuova meriva 1.4 100cv benzina
Salve a tutti, vorrei denunciare il fatto che il motore 1.4 1oocv della nuova meriva è un A14XER (controllate sul libretto) e in quanto tale, presenta le sedi valvole e la testata di materiale di poca durata.
Vi spiego meglio,oggi sono stato dal mio impiantista di fiducia per un preventivo di impianto a metano, consigliandomi brc in quanto rilascia un assicurazione su eventuali danni al motore (perdendo quella della casa madre), ma comunicando i dati presenti sul libretto scopriamo che l'azienda non puo' garantire nulla in quanto opel ha progettato questo motore in modo da non poter installare alcun impianto, ed io che sono uno che ci tiene alla natura che cerca di inquinare il meno possibile, mi ritrovo con un'auto che distrugge il mondo intero!
Attendo Vostre impressioni e magari unendo le nostre forze, divulgando il piu' possibile questo grave inconveniente.
Eppure che prima di acquistare la maledetta meriva, mi spiegai all'addetto vendite che non prendevo un diesel, preferendo un'auto trasformata a metano successivamente!!!! tenendomi allo scuro di tutto questo schifo!!!!!!!!! opel [SM=x648628] [SM=x648628] mannaggia l'os..... [SM=x648629] [SM=x648629] [SM=x648649] [SM=x648649]
scuffia
00lunedì 21 febbraio 2011 14:09
caro taurus,

io ci andrei piano prima di fare certe dichiarazioni!

Mi sembra una leggerezza dire che il 1.4 opel sia fatto con materiale scadente solo perchè non può installare l'impianto a gas.

La problematica di cui parli c'è ma riguarda le sole sedi valvole ed è sempre esistita più o meno per tutte le case automobilistiche; solo da alcuni anni a questa parte, alcuni motori sono stati costruiti utilizzando materiali e processi per le sedi valvole, più idonei all'uso del GPL e del metano.

Quello che voglio dire è che la opel non l'ha fatto apposta a fare un motore che potrebbe avere problemi con impianti a gas ma semplicemente non ha ritenuto opportuno fare le modifiche alle sedi valvole già introdotte su altri motori. Che il venditore poi non ti abbia informato è un altro paio di maniche, forse non è stato trasparente o forse non lo sapeva. Comunque ti capisco!

Comunque sia prima di disperarmi completamente farei un giro in rete perchè a quello che mi risulta ci sono impiantisti che risolvono il problema. Magari qualche utente potrà essere più preciso di me nell'aiutarti.

Per concludere aggiungo che sono daccordo con te che i carburanti gassosi siano più puliti degli altri, ma anche loro non è che sparino fiori dalle marmitte.




ciao [SM=x648625]



Mery Enjoy
00lunedì 21 febbraio 2011 18:27
Il motore non è un aborto, è un motore che male sopporta le alte temperature del GPL. Anche il 1.4 della mia Mery dicono che abbia lo stesso problema ma ho visto altre Mery oltre la soglia dei 90000 km. senza un problema di valvove o di sedi valvole.....gli impiantisti sono tenuti a dirti che il motore potrebbe soffrire di questi problemi, mentre chi la vende non gli interessa se poi tu fai le gare o ci porti la famiglia....
[SM=x648625] [SM=x648625]


rf74
00lunedì 21 febbraio 2011 20:20
Ed intanto vediamo di mettere dei titoli più corretti e non offensivi!

CApisco benissimo il tuo stato d'animo, ma cerchiamo di ragionare e creare dei post che siano d'aiuto anche agli altri utenti, non solo per dare eventuali consigli, ma anche se sei tu a darli!

Grazie! [SM=g27822]
bicla85
00martedì 22 febbraio 2011 21:35
Se può essere utile, io avevo scritto alla Opel prima di acquistare la mia Meriva , chiedendo se fosse previsto in futuro un motore per il GPL , e loro mi hanno risposto che il motore che volevano trasformare per il Gpl era il 1.4 120 cv turbo, e non quello da 100 cv. come anche il venditore mi aveva sconsigliato, perchè aveva problemi di valvole.

Ciao
Alessandro26581
00mercoledì 23 febbraio 2011 16:48
Re:
bicla85, 22/02/2011 21.35:

Se può essere utile, io avevo scritto alla Opel prima di acquistare la mia Meriva , chiedendo se fosse previsto in futuro un motore per il GPL , e loro mi hanno risposto che il motore che volevano trasformare per il Gpl era il 1.4 120 cv turbo, e non quello da 100 cv. come anche il venditore mi aveva sconsigliato, perchè aveva problemi di valvole.

Ciao




Mah !
Secondo me è vero che i motori turbo sono generalmente più "graditi" per la trasformazione in gpl/metano ma il discorso dei "problemi di valvole" sussiste su tutti i motori benzina della nuova Meriva e non solo.
Strutturalmente le valvole, le sedi valvole e la guarnizione alla testata non sono adatti all'elevata temperatura di combustione del gas e del metano. Oltre ad avere problemi di mancata lubrificazione, processo che avviene in modo costante e naturale con la benzina.
Quindi per me la strada (per chi volesse impianti gpl/metano) è complessa, ci sarebbe da rinforzare le valvole e le sedi valvole con materiali adatti tipo acciaio sinterizzato e cambiare la guarnizione alla testata con una più performante.
Ma OPEL sulla futura versione gpl della Meriva rinforzerà queste valvole ??? IO CREDO DI NO !
Insomma uno "smazzo" non indifferente e soprattutto costoso.
scuffia
00giovedì 24 febbraio 2011 07:53
Scusate, ma voi siete tutti sicuri che il GPL e il metano abbia una temperatura di eserzio maggiore della benzina?

A me risulta che il potere calorifero del GPL sia inferiore a quello della benzina. Tanto è vero che qualche meccanico che ci capisce, alza la pressione del turbo proprio perchè le temperature sono un pò più basse.

Il problema non sono le temperature, ma il fatto che al GPL e al metano manchi quel potere lubrificante dato dagli additivi inseriti nella benzina.

Le sedi valvole si usurano per questo motivo.

Alessandro26581
00giovedì 24 febbraio 2011 09:36
Re:
IMHO alzare la pressione del turbo è solo questione di ricercare più spinta per i regimi bassi.
Per la temperatura più alta, magari mi sbaglio ma sui vari siti dei produttori si parla di 12°/15° in più.
D'accordo con te sul fatto della mancata lubrificazione e dei residui sporchi del gas.

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Perchè le testate del motore nel funzionamento a gpl/metano debbono avere determinate caratteristiche?


E' importante sapere che nella combustione della miscela aria/gas le temperature in camera di scoppio aumentano dai 12 ai 15 gradi. Il gas è un combustibile gassoso di conseguenza non ha azione lubrificante e refrigerante sulle valvole e sedi valvole.
Nel gas inoltre non sono presenti le sostanze usate nella benzina verde (Benzene, Toluene, Xilene ecc.) che oltre a determinare il numero di ottani, depositandosi sulle valvole e sedi valvole, creano un velo di protezione sulle stesse e ammortizzano così il battito delle valvole sulle sedi in fase di chiusura, attenuando così l'effetto "martello".

Questa particolarità fa si che nel funzionamento a gas ogni 40/50.000 Km, in funzione dell'utilizzo dell'auto, ci sia una variazione dell'apertura e chiusura delle valvole di scarico a discapito dello scambio di calore in camera di combustione. Se le valvole non sono autoregolanti (dette anche punterie idrauliche) cioè non si adattano automaticamente a questa variazione, l'auto necessita di una manutenzione di registrazione valvole per mantenere inalterate le caratteristiche di guidabilità ed affidabilità.


(Cit. produttore impianti metano)

scuffia
00giovedì 24 febbraio 2011 12:12
residui sporchi?

Io cambiavo l'olio igni 20000 km ed era limpido come quando era nuovo. Le candele poi erano quasi pulite.


Potere calorifico superiore inferiore
Combustibile MJ/kg kcal/kg MJ/kg kcal/kg
Gasolio 44,00 10499 41,0 9799
Benzina 46,00 13000 42,0 12031

Potere calorifico di alcuni combustibili gassosi, riferito al normal metro cubo:

Potere calorifico superiore inferiore
Combustibile MJ/Nm3 kcal/Nm3 MJ/Nm3 kcal/Nm3
Idrogeno 12,742 3044 11,109 2654
Metano 35,16 8400 31,65 7560

La norma UNI 10389 fissa per convenzione i poteri calorifici di alcuni combustibili come da tabella seguente:

Gas naturale 8250 kcal/m³ (a press. atm. a 15 °C)
Gas di petrolio liquefatti GPL 27000 kcal/m³ (a press. atm. a 15 °C)
Gasolio 10210 kcal/kg
Olio combustibile 9870 kcal/kg

Secondo queste tabelle è difficile dimostrare ciò che affermavo nel mio precedente post, dovrei fare delle conversioni; comunque secondo quello che hai riportato si parla di 12-15°C di aumento di temperatura per il mancato effetto refrigerante, che mi sembra improbabile possa, da solo, causare un degrado simile delle sedi valvole. Però mi rimetto ai fatti che esponi [SM=g27822] anche se rimango della opinione che il problema principale risieda nella non carretta lubrificazione.

Altro discorso invece è quello della temperatura dei gas di scarico, quelli che vanno un turbina. Sono convinto che i gas di scarico nei motori alimentati a gas siano più bassi, (anche se al momento non ho tabelle disponibili) questo permette di aumentare la pressione del compressore, poichè la maggiore compressione genera una maggiore temperatura sia nell'aria che viene immessa in CC, sia una aumento di T ai gas di scarico per via del maggior combustibile bruciato.

Questo non centra nulla con l'effetto di cui parli, e non era lì che volevo parare.

Comunque grazie per le delucidazioni, sono sempre ben accette in questo forum. [SM=g27811]














BeppeCDTI
00giovedì 24 febbraio 2011 12:44
Una volta nelle vetture a GPL era prassi sostituire le candele con altre con un grado termico più basso ovvero capaci di smaltire meglio il calore....mi sembra che equivale a dire che a GPL le temperature sono più alte. Anche NGK, nel suo sito, su vetture a gas consiglia candele con grado termico più basse(fredde).

Il GPL non produce residui carboniosi, quindi è normale trovarsi l'olio più pulito.

Ritengo sensato pensare che le sedi valvole si danneggiano per entrambe le cause, temperature più alte e mancanza di lubrificazione.

L'aumento della pressione del turbo può dipendere dal fatto che il GPL ha un numero di ottani maggiore e quindi anche con pressioni maggiori in CC non si rischia il classico battito in testa dovuta all'anticipata detonazione?!

Sbagliare è umano, ma perseverare è diabolico....la Opel è diabolica. Ma se sono 3-4 anni che combatte con il precoce deterioramento delle sedi valvole sui motori convertiti a gas per via del materiale non adatto, dico io, ma il buon senso di usare un materiale adatto anche a questo uso per prevenire al cliente mal funzionamenti lo potevano usare!!!! Costa di più?? Se sostituisci un componente su tutta la produzione, il prezzo che il fornitore farà ad Opel sarà sicuramente molto conveniente.......
taurus78
00lunedì 28 febbraio 2011 13:11
motori uguali
ragazzi concludo consigliandovi di fare un salto nel forum dell'astra j in quanto hanno le stesse motorizzazioni, ed è in circolazione da piu' di un anno, vi posso dire che ci sono buone prospettive. speriamo!! [SM=x648619]
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