residui sporchi?
Io cambiavo l'olio igni 20000 km ed era limpido come quando era nuovo. Le candele poi erano quasi pulite.
Potere calorifico superiore inferiore
Combustibile MJ/kg kcal/kg MJ/kg kcal/kg
Gasolio 44,00 10499 41,0 9799
Benzina 46,00 13000 42,0 12031
Potere calorifico di alcuni combustibili gassosi, riferito al normal metro cubo:
Potere calorifico superiore inferiore
Combustibile MJ/Nm3 kcal/Nm3 MJ/Nm3 kcal/Nm3
Idrogeno 12,742 3044 11,109 2654
Metano 35,16 8400 31,65 7560
La norma UNI 10389 fissa per convenzione i poteri calorifici di alcuni combustibili come da tabella seguente:
Gas naturale 8250 kcal/m³ (a press. atm. a 15 °C)
Gas di petrolio liquefatti GPL 27000 kcal/m³ (a press. atm. a 15 °C)
Gasolio 10210 kcal/kg
Olio combustibile 9870 kcal/kg
Secondo queste tabelle è difficile dimostrare ciò che affermavo nel mio precedente post, dovrei fare delle conversioni; comunque secondo quello che hai riportato si parla di 12-15°C di aumento di temperatura per il mancato effetto refrigerante, che mi sembra improbabile possa, da solo, causare un degrado simile delle sedi valvole. Però mi rimetto ai fatti che esponi
anche se rimango della opinione che il problema principale risieda nella non carretta lubrificazione.
Altro discorso invece è quello della temperatura dei gas di scarico, quelli che vanno un turbina. Sono convinto che i gas di scarico nei motori alimentati a gas siano più bassi, (anche se al momento non ho tabelle disponibili) questo permette di aumentare la pressione del compressore, poichè la maggiore compressione genera una maggiore temperatura sia nell'aria che viene immessa in CC, sia una aumento di T ai gas di scarico per via del maggior combustibile bruciato.
Questo non centra nulla con l'effetto di cui parli, e non era lì che volevo parare.
Comunque grazie per le delucidazioni, sono sempre ben accette in questo forum.