Comunque credo che le cose stiano cambiando pian piano.
per esempio sulla mi focussina (che voi certamente odierete...
) oltre al cicalino cinture guidatore e passeggero, c'è quello delle porte aperte con macchina in movimento, luci accese o freccia attivata con chiave disinserita, bassa temperatura esterna che suona a +4 con accensione simbolo fiocco di neve giallo e che suona nuovamente quando la temperatura arriva a zero; contestualmente il simbolo diventa rosso. Inoltre c'è una piccola spia rossa al centro del quadro strumenti che sarebbe il master allarm e che si attiva se qualche parametro è sballato; anche in questo caso è abinato un segnale sonoro. Tutti questi segnali acustici possono essere disattivati, anche parzialmente, mediante una semplice funzione del CB.
Sinceramente però non sò, e spero di non doverlo scoprire mai, se esiste un allarme acustico dedicato al livello/pressione olio e alla temperatura del motore. In teoria però dovrebbe partire il master allarm, ma nel manuale non è specificato.
E qui sta il senso del mio precedente post, ovvero che secondo me le case costruttrici dovrebbero dedicare un allarme acustico molto ben distinguibile che avvisi il conducente di un grave guasto al motore, tipo appunto alta temp. e moncanza di lubrificazione.
Sono comunque convinto che in un futuro prossimo potremo vedere nelle anche auto medie un bel Head-top Dispaly e allarmi acustici nello stile di quelli usati in aeronautica.