15.000 Km e prima Fappata

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fatmax81
00lunedì 25 febbraio 2013 10:58
Ebbene si ...dopo quasi 8 mesi, 15.000 km (battezzati proprio ieri), per la prima volta mi si è accesa la spia del FAP, dimostrazione del fatto che fino a poco tempo fa , grazie al lavoro della morosa (qualche volta è utile e non fa solo danni) la macchina andava benissimo.

fino a 20 gg fa lo stile di vita della mery era questo :
1 gg di riposo settimanale
2 o 3 gg : 30km di Autostrada, 6 km di strada normale x 2 (A+R)
3 o 4 gg : 4 km x 2 (A+R)

Ora invece ogni giorno fa 4 km x 2 (A+R) + qualche altro km x fare la spesa o che.

Fino ad allora infatti , la spia del FAP non si era mai accesa, questo perchè quei 30km di autostrada, fatti quasi regolarmente , probabilmente mandavano in temperatura il filtro e quindi si autopuliva senza dovertelo chiedere.

Bhe ....la scena.......

La morosa torna a casa dal seggio (fa scrutatrice) , mangiamo e poi andiamo entrambe assieme al seggio con la macchina per votare...cosi poi al pomeriggio me la tenevo io ... monto.. "15.000 Km" e penso "Maledetta..ti sei fatta i 5.000, 10.000 e 15.000....bhe i 20.000 toccano a me :D" ...
Esco dal garage... giro l'angolo... "DIN DIN" ...oddio che è? cosè?? perchè ha suonato..?? . Guardo il cruscotto e c'è la fontanella con scritto code 55 , prendo il mio foglio degli errori "Filtro FAP intasato"..... CHE PALLEEEE PROPRIO MOOOOOO.

Vabbe...porto lei sotto il seggio e le faccio "ci vediamo dopo io devo fare un giro", quindi senza spegnere giro l'angolo vado sulla statale (cavolo se strappa quando è intasato, ogni volta che partivo dal semaforo dovevo sgasare e partiva a razzo).
Dopo 3 km , imbocco della tangenziale (vi ricordo che ieri dalle 15:00 alle 18:00 a milano nevicava di brutto). Entro in tangenziale, motore a 2.500/3.000 giri... cruise control musica da cantare...e viaaaaaaaaa sotto la tormenta di neve a sfappare...

Dopo 10 km si è spento, proprio a 500m da una uscita, esco, rientro e torno indietro....stessa procedura ...ho pensato "facciamolo bene va...visto che è il primo". Arrivo al seggio, parcheggio. avevo 5cm di ghiaccio sugli specchietti, la tocco, mi rimane in mano sta ciotola da 2kg di ghiaccio :D

tutto sommato niente di che, però era giusto per raccontarvi l'esperienza, e come usare la macchina ne faccia la differenza :D
Bob_65
00lunedì 25 febbraio 2013 12:13
di cosa ti lamenti, io più di una volta sono tornato a casa che la rigenerazione era già in corso è ho dovuto aspettare che finisse.

Lo sai che significa .... che mentre il filtro si rigenera il mio piatto di pasta si raffredda [SM=g27826]
valettrix
00lunedì 25 febbraio 2013 23:59
...io invece smonto e lavo [SM=g7054]
Bob_65
00martedì 26 febbraio 2013 15:12
ecco ... appunto ... è risuccesso proprio oggi quando sono tornato a casa ... un bel piatto di spaghetti con le alici ... fredde [SM=x648640]
meraviglia70
00mercoledì 27 febbraio 2013 08:53
Assurdo, l'auto che decide cosa devi fare tu...
BATISTI
00mercoledì 27 febbraio 2013 11:35
Pure io faccio speso brevi tragitti e ormai mi è già capitato 6 o 7 volte di arrivare davanti al garage e accorgermi solo lì che stava "sfappando", quindi ho spento e pace.
Un paio di volte me ne sono accorto poco prima di arrivare a casa e dato che avevo tempo ho allungato un po' la strada per terminare.
Però la spia non si è mai accesa negli 8500 km percorsi.
Non voglio diventare schiavo del FAP [SM=x648628]
Bob_65
00mercoledì 27 febbraio 2013 12:02
hai ragione, ma è meglio evitare di andare in officina [SM=x648621] per lo stappamento del filtro.
i primi mesi che non avevo ancora capito [SM=g27833] il meccanismo occulto del DPF andavo in giro con la spia della "fontana" sempre accesa [SM=g27825]
fatmax81
00mercoledì 27 febbraio 2013 12:32
Re:
BATISTI, 27/02/2013 11:35:

Pure io faccio speso brevi tragitti e ormai mi è già capitato 6 o 7 volte di arrivare davanti al garage e accorgermi solo lì che stava "sfappando", quindi ho spento e pace.
Un paio di volte me ne sono accorto poco prima di arrivare a casa e dato che avevo tempo ho allungato un po' la strada per terminare.
Però la spia non si è mai accesa negli 8500 km percorsi.
Non voglio diventare schiavo del FAP [SM=x648628]



Scusa non ho capito...

Tu con la fontana la spegni e te ne freghi ??!??!?!

Cioè io ho sentito di cose pericolose tipo diesel nell'olio motore, che lo "allunga" e rischi pure che prenda fuoco.....oltre al fatto che rischi proprio che la macchina sia talmente tappata che non si muova..

No mi spiegate sta cosa...piu che altro xkè almeno me ne sto tranquillo, io ero inpanicato domenica.....sono corso subito a "sbloccarla"....

Grazie.
rf74
00mercoledì 27 febbraio 2013 13:54
La cosa della diluizione era più una cosa da meriva a... sulla b con la spia che si accende non mi pare sia sopraggiunto questo inconveniente...

L'interruzione del ciclo di pulizia non sempre è deleterio, se interrotto le prime volte non da fastidio, basta non interromperlo troppe volte di fila!
fatmax81
00mercoledì 27 febbraio 2013 14:29
grazie mille :D

Bene son piu tranquillo avevo già l'incubo che la morosa va al centro commerciale... si accende fontanella "uh che luce carina..." e spegne la macchina.
Torna dallo shopping ....accende la macchina... BOOOOOOOM!!!!


......uhm....

....

....

Incubo....o Sogno?
[SM=x648648] [SM=x648648] [SM=x648648]
Bob_65
00mercoledì 27 febbraio 2013 16:35
Max ... segui il mio consiglio ... cambia morosa prima che sia troppo tardi [SM=x648647]
carmine.opelmeriva
00mercoledì 27 febbraio 2013 16:36
fap
Io con la mia mery,ho 20000 km e fin ad oggi non ho mai visto la spia accesa di rigenerazione del fap. (percorso giornaliero 30 km 20 autostrada,10km città) .
Però più volte mi è capitato di spegnere l'auto e sentire un motorino in funzione,e penso sia quello che serve per rigenerare il fap (dura un pò di minuti). Secondo voi è normale? Oppure rischio di creare danni spegnendo l'auto? Sono certo che la spia non si è mai accesa... [SM=g27832] [SM=g27813]

Grazie
fatmax81
00mercoledì 27 febbraio 2013 16:47
Re: fap
carmine.opelmeriva, 27/02/2013 16:36:

Io con la mia mery,ho 20000 km e fin ad oggi non ho mai visto la spia accesa di rigenerazione del fap. (percorso giornaliero 30 km 20 autostrada,10km città) .
Però più volte mi è capitato di spegnere l'auto e sentire un motorino in funzione,e penso sia quello che serve per rigenerare il fap (dura un pò di minuti). Secondo voi è normale? Oppure rischio di creare danni spegnendo l'auto? Sono certo che la spia non si è mai accesa... [SM=g27832] [SM=g27813]

Grazie



Se non si accende vuole dire che la stai usando bene.

Anche io fino ai 15.000 mai accesa, questo x come ho scritto come te faceva ogni tanto autostrada per 30 km, questo "tirarla" svuotava il FAP.
Il conce mi ha confermato che se la spia non si appiccia vuole dire che va tutto bene, si accende solo se ha problemi, stai quindi tranquillo.

Il rumore che senti quando chiudi la car, non so di preciso cosa sia, ma anche la mia lo fa ogni tanto...ed è normalissimo.

Ciao.

carmine.opelmeriva
00mercoledì 27 febbraio 2013 16:53
Re: Re: fap
fatmax81, 27/02/2013 16:47:



Se non si accende vuole dire che la stai usando bene.

Anche io fino ai 15.000 mai accesa, questo x come ho scritto come te faceva ogni tanto autostrada per 30 km, questo "tirarla" svuotava il FAP.
Il conce mi ha confermato che se la spia non si appiccia vuole dire che va tutto bene, si accende solo se ha problemi, stai quindi tranquillo.

Il rumore che senti quando chiudi la car, non so di preciso cosa sia, ma anche la mia lo fa ogni tanto...ed è normalissimo.

Ciao.





Bene allora,speriamo che non si accenderà mai! [SM=x648648]
Eppure pensavo che quel rumore che sentivo dopo aver spento l'auto era il fap... [SM=g27832]
Comunque grazie per l'informazione [SM=g27811] [SM=g27811]
BATISTI
00mercoledì 27 febbraio 2013 19:13
Re: Re:
fatmax81, 27/02/2013 12:32:



Scusa non ho capito...

Tu con la fontana la spegni e te ne freghi ??!??!?!

Cioè io ho sentito di cose pericolose tipo diesel nell'olio motore, che lo "allunga" e rischi pure che prenda fuoco.....oltre al fatto che rischi proprio che la macchina sia talmente tappata che non si muova..

No mi spiegate sta cosa...piu che altro xkè almeno me ne sto tranquillo, io ero inpanicato domenica.....sono corso subito a "sbloccarla"....

Grazie.



No. Mi accorgo che sta sfappando dal rumore e dalla puzza. La spia non mi si è mai accesa finora.


rikimaru72
00mercoledì 27 febbraio 2013 23:11
Re:
fatmax81, 25/02/2013 10:58:

...ho pensato "facciamolo bene va...visto che è il primo".

Max, se ti si e' accesa la spia a fontanella vuol dire che in passato hai interrotto piu' generazioni e quindi questa non e' la tua prima !

le rigenerazioni avvengono ogni tot chilometri e' necessitano di alcuni minuti prima che si completino, se queste vengono interrotte per piu' volte di fila la centralina, facendo accendere la spia a fontanella, ti avverte che e' meglio,almeno per questa volta, che prosegui il tuo percorso per far si' che la procedura si autocompleti ! [SM=x648642]

Se poi si arriva al punto di far lampeggiare la spia a fontana vuol dire che oramai il filtro e' cosi pieno che l'unica e' andare in officina per farselo pulire [SM=x648645]

fatmax81
00giovedì 28 febbraio 2013 09:10
Re: Re:
rikimaru72, 27/02/2013 23:11:


Se poi si arriva al punto di far lampeggiare la spia a fontana vuol dire che oramai il filtro e' cosi pieno che l'unica e' andare in officina per farselo pulire [SM=x648645]




Grazie! buono a sapersi,

Eh ora mi capitera piu spesso purtroppo, facendo pochi km tutta settimana :\
Provo a capirlo dal rumore e dalla puzza...vediamo se me ne accorgo :D cosi mi faccio un giretto :D

carmine.opelmeriva
00giovedì 28 febbraio 2013 10:26
Ma per il fap,incide molto la qualità del diesel che usiamo?? Cioè se si usa Diesel Vpower,oppure Blu diesel,ecc si elimina qualche rigenerazione ? Oppure non cambia niente?
Grazie per le risposte ;) [SM=g27823] [SM=x648648]
rf74
00giovedì 28 febbraio 2013 20:58
Diciamo che certi tipi di diesel possono aiutare a ridurle un pò... ne avevamo già parlato tempo addietro sul loro possibile beneficio!
rikimaru72
00sabato 2 marzo 2013 23:28
Re: Re: Re:
fatmax81, 28/02/2013 09:10:

Provo a capirlo dal rumore e dalla puzza...vediamo se me ne accorgo :D cosi mi faccio un giretto :D

Giusto ! [SM=g27811]

Comunque l'importante e' beccare la prima e dopo calcolare quanti chilometri passano fino alla seconda.
fatto questo sei a posto [SM=g27823] , perche' da quel momento in poi saprai che ogni TOT chilometri(piu' o meno) si verifichera' una rigenerazione.

Per esempio, io so' che sulla mia la rigenerazione avviene all'incirca quando l'astina del carburante e' di una tacca sotto al livello massimo, questo perche' quando faccio il pieno faccio piu' o meno sempre gli stessi litri (42-45), e quindi anche solo guardando l'astina so' quando questa avverra'.


fatmax81
00mercoledì 13 marzo 2013 14:25
niente da fare.... non me ne accordo ne dalla puzza ne dal rumore...ma ho trovato il mio metodo :

- consumi leggermente superiori
- strappa la macchina, sopratutto in ripartenza , senti diciamo che è un po "tappata" come scarichi.

Cosi ieri sono andato in tange a farmi un giretto ed ora è come nuova :D
Bob_65
00mercoledì 13 marzo 2013 15:05
ma nel 1300 quando rigenera non si alza il minimo intorno ai 1000 giri/minuto come il 1700?

[SM=x648625]
fatmax81
00mercoledì 13 marzo 2013 16:45
Re:
Bob_65, 13/03/2013 15:05:

ma nel 1300 quando rigenera non si alza il minimo intorno ai 1000 giri/minuto come il 1700?

[SM=x648625]




uhm..... non mi pare proprio... prox volta che vedo la fontana ti faccio sapere.

Bob_65
00mercoledì 13 marzo 2013 17:27
Max, il minimo si alza quando la vettura sta facendo le rigenerazioni periodiche da sola difatti io con il mio 1700 posso accorgermene solo se mi fermo con il motore al minimo. quando si accende la "fontana" la macchina ti chiede di forzare la rigenerazione.

In effetti la Opel poteva inserire nel display una info tipo "rigenerazione in corso" !

[SM=x648625]
rikimaru72
00mercoledì 13 marzo 2013 22:21
Re:
Bob_65, 13/03/2013 17:27:

In effetti la Opel poteva inserire nel display una info tipo "rigenerazione in corso"[SM=x648625]

Secondo me non hanno messo questa info cosi' almeno...occhio che non vede cuore che non duole ! [SM=g27828]
fatmax81
00giovedì 14 marzo 2013 09:08
Re:
Bob_65, 13/03/2013 17:27:

Max, il minimo si alza quando la vettura sta facendo le rigenerazioni periodiche da sola difatti io con il mio 1700 posso accorgermene solo se mi fermo con il motore al minimo. quando si accende la "fontana" la macchina ti chiede di forzare la rigenerazione.

In effetti la Opel poteva inserire nel display una info tipo "rigenerazione in corso" !

[SM=x648625]



uhm ooooooook
Mo sto weekend vado a verona, quindi x una 10/15 gg sono a posto, ma appena comincio ad accorgermi che è momento di pulirlo ci provo a fare caso. Ti faccio sapere.

Grazie :D


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