1^ revisione della Mery: rimbalzato!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Volpe42
00giovedì 28 maggio 2015 18:28
questa devo raccontarla...
Ieri ho fatto la classica figura di me**a!
Vado con ordine: durante l'inverno, la Mery calza gli pneumatici invernali e, vedendo che ormai erano alla frutta, ritenendo che non avrebbero comunque fatto un'altra stagione in sicurezza, al momento del cambio decidevo di lasciarli per finire di spianarli, preservando tra l'altro, quelli estivi che avrei fatto montare comunque prima di partire per le ferie. Qualcuno di voi dirà che è stata un'ottima idea.. Invece NO!
Certo di avere l'auto in perfetto ordine, ieri nel tardo pomeriggio andavo in un centro revisioni della mia zona e il giovane addetto, assolutamente gentile, guardando le coperture con la carta di circolazione in mano, mi diceva che la Mery non sarebbe passata perchè gli pneumatici montati avevano il codice velocità "T" e non "H" come recita il documento alla misura 205/55-16 [SM=x648629] . Osservando la carta di circolazione, notavo che alla misura 195 il codice velocità era "T" e, in un estremo tentativo di far volgere la situazione a mio favore [SM=x648652] lo facevo notare. Il giovane naturalmente capiva la mia vana manovra diversiva e replicava che erano appunto codici per la 195 e non per quella che montavo io. Salutavo e volavo dal mio amico gommista al quale spiegavo la situazione e, questi oberato dal lavoro e dandomi mentalmente del coglione, mi invitava ad andare a casa a prendere le gomme estive, per fortuna già montate sui cerchi, per installarle. Oggi sono ritornato al centro revisioni e la Mery ha superato brillantemente la prova.
La morale di tutto ciò? Nessuna, in un momento di masochismo volevo rendervi partecipi di tutto questo e rendere pubblica la mia idiozia! Ripensandoci, è andata anche bene, se mi fermavano non ero neppure in regola [SM=x648642] [SM=x648621] . Ciao a tutti e controllate i codici di velocità degli pneumatici!
pierre409
00giovedì 28 maggio 2015 21:04
non solo gli indici di velocita' ma anche gli indici di carico sono importanti.
si possono montare gomme con indici superiori ma mai inferiori.
Volpe42
00giovedì 28 maggio 2015 21:18
Certamente. Quelli di velocità possono essere più bassi solo sulle invernali ma, tollerati esclusivamente durante la stagione invernale (nella mia zona la maggior parte delle strade prescrive tali gomme dal 15/11 al successivo 15/4). Se le si vuole tenere oltre, devono avere l'indice scritto sulla carta di circolazione.
Se non ricordo male, si può scendere fino all'indice "Q" (velocità massima 160 Km/h) e mettere in evidenza sul cruscotto un avviso di non superare tale velocità (evidentemente se tali gomme sono montate su auto che la superano, immagino..).
Giudipeppe.83
00venerdì 29 maggio 2015 09:45
Volpe, come dice, per legge, il codice può essere più basso per le invernali solo nei mesi di obbligo delle invernali, dopo non sei più in regola .....meglio scoprirlo come hai fatto te che con un verbale per strada ....
Volpe42
00venerdì 29 maggio 2015 19:22
Proprio vero! Su queste cose sono molto attento ed ero a conoscenza del fatto che le invernali possono avere l'indice più basso.
Non so se capita anche a voi, io avevo deciso che le mie erano come quelle estive e, questa presunzione, mi ha portato a non controllare e dare per scontato di essere in regola.
Vebbè, a parte l'incazzatura del momento (per colpa mia), non è successo niente.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com