1.4 16v 90cv - GPL?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Stufo76
00domenica 17 maggio 2009 14:06
Percorro mediamente 25.000km l'anno, di cui l'80% di traffico cittadino.

Scartato immediatamente il diesel con dpf per i noti problemi, pensavo di prendere il 1.4 16v 90cv twinport con impianto GPL omologato in fabbrica Landi Renzo Omegas Plus, che mi costerebbe soltanto 500 euro in più grazie agl'incentivi statali.

Resiste bene all'utilizzo a GPL? Ha le sedi valvole rinforzate? Ha necessità di più frequenti interventi di manutenzione? E' Affidabile? Se lo prendessi benzina, consuma tanto?

Grazie
Enjoy64
00domenica 17 maggio 2009 16:03
caro amico, abbiamo fatto la stessa scelta per evitare il FAP.
Come da firma anche io ho una 1.4 16v 90cv a GPL...i consumi sono molto soddisfacenti e poi con 16 €uro il pieno arrivi a 500 km
Città(traffico di Roma) 11,50 Km/lt.
Extraurbano 12.75 Km/lt.
Autostrada: 14.50 Km/lt.

La 1.4 si salva dal problema delle valvole ma necessità della aggiunta di due addittivi TUNAP, uno per la benzina ed uno per il GPL, costo circa 45 €uro ogni 10000 Km. tempo dell'operazione circa 20 min. nelle officine OPEL.
Per i consumi a benzina non ti sò dire nulla...

[SM=x648625] [SM=x648625]

Stufo76
00domenica 17 maggio 2009 16:07
Re:
Enjoy64, 17/05/2009 16.03:

La 1.4 si salva dal problema delle valvole ma necessità della aggiunta di due addittivi TUNAP, uno per la benzina ed uno per il GPL, costo circa 45 €uro ogni 10000 Km. tempo dell'operazione circa 20 min. nelle officine OPEL.
[SM=x648625] [SM=x648625]




Ovvero? In cosa consiste tale operazione? Vuol dire andare ogni 10.000 km in officina per il "tagliando"?
Enjoy64
00domenica 17 maggio 2009 20:07
Ogni 10000 Km ti devi recare in officina per mettere questi due addittivi nei serbatoi, l'operazione dura 20 minuti. Gli additivi sono obbligatori come indicato dalla Landi.

[SM=x648625] [SM=x648625]

Stufo76
00domenica 17 maggio 2009 20:48
Re:
Enjoy64, 17/05/2009 20.07:

Ogni 10000 Km ti devi recare in officina per mettere questi due addittivi nei serbatoi, l'operazione dura 20 minuti. Gli additivi sono obbligatori come indicato dalla Landi.

[SM=x648625] [SM=x648625]




Quali serbatoi? Quelli di benzina e GPL? Se si, allora che senso ha, dato che al successivo pieno sono finiti?
valettrix
00domenica 17 maggio 2009 21:49
... Marco,spiega un po' ..son curioso anch'io su questa procedura... [SM=g27833]
Enjoy64
00lunedì 18 maggio 2009 08:55
Si tratta di due additivi derivati da idrocarburi che eliminano la formazione di paraffine a lunga catena (>C18) ed esercitano una effetto lubrificante sulle sedi valvola...

Il sistema GPL TUNAP è stato testato con successo dalla ditta Irmscher e autorizzato da Opel. L’utilizzo del sistema è persino prescritto obbligatoriamente per ottenere la garanzia nei veicoli a GPL Opel. Esso consiste di due componenti: una per il serbatoio del gas (micrologic® PREMIUM 164) e una per il serbatoio della benzina (micrologic® PREMIUM 163).

Cliccare quì

[SM=x648625] [SM=x648625]

MeryLeo
00lunedì 18 maggio 2009 17:01
io ti consiglio di montare il FLASH LUBE che ora la landi monta assieme all'impianto: hai una lubrificazione leggera ma costante; e magari quando fai i tagliandi di fai mettere gli additivi.
mbuna10
00lunedì 18 maggio 2009 17:49
dato che siamo in questione, volevo chiedere:
Ma questi additivi sono consigliati oppure sono indispensabili?
domando questo perchè quando ho ritirato la mery dall'impiantista(Landi) e non dal concessionario diretto, gli ho chiesto di questi additivi, ma mi ha risposto seccamente "il tuo è 1.4 e le valvole si autoregolano all'accensione dell'auto dato che parte a benzina, non ci vuole niente" dato che non ne ho fatto una questione di prezzo (anzi lui installandomi questi accessori ci avrebbe guadagnato) e dato che enjoy di cui mi fido ciecamente dice che sono obbligatori dalla Landi (enjoy ne sa una più del diavolo[impiantisti, venditori, concessionari, ecc,] che faccio?
Enjoy64
00lunedì 18 maggio 2009 20:16
Quando hai preso la macchina hai trovato appeso allo specchieto un foglietto della Landi ??
Chiedi al gassaro se ti ha messo il TUNAP al primo pieno.
L’utilizzo del sistema TUNAP è prescritto obbligatoriamente per ottenere la garanzia nei veicoli a GPL Opel.
Quindi se almeno ti vuoi tutelare per la garanzia delle valvole... non mettere il FLASHLUBE ma il TUNAP...

[SM=x648625]

mbuna10
00martedì 19 maggio 2009 11:15
la macchina, l'ho presa in un autonoleggio AVIS, con 3 mesi di vita e 6000 km, l'impianto l'ho fatto installare io dopo circa 3-4 mesi dall'acquisto, e al momento del ritiro leggendo quà e là per il forum, gli ho posto le domande del mio post precedente.la garanzia opel non dovrebbe rientrarci dato che la mia auto è nativa solo benzina.(giusto??)però mi sembra strano che alla mia richiesta per additivi e accessori, mi hanno risposto seccamente no!! - una qualsiasi altra persona prendeva la palla al balzo e mi avrebbe detto che era sicuramente meglio installarlo/i per la modica cifra di €........)
solo per questo mi rimane il dubbio!
quindi Enjoy dato che per la garanzia non dovrei rientrarci (macchina nativa solo benzina)ma è per il solo fatto che è CONSIGLIABILE per la durata delle valvole (anche se 1.4), me lo faccio installare lo stesso il TUNAP!!!, che dici? [SM=x648630]
John P Ryan
00martedì 19 maggio 2009 15:50
Mi sembra opportuno spostare questo thread in area appropriata.

Paolo
pippofiori
00mercoledì 20 maggio 2009 18:12
Re:
Enjoy64, 17/05/2009 16.03:

Extraurbano 12.75 Km/lt.
Autostrada: 14.50 Km/lt.




Mi dici a quanti km/h vai per ottenere questi consumi?
Enjoy64
00mercoledì 20 maggio 2009 20:45
Io viaggio ai limiti del massima velocità permessa in quel tratto di strada se il limite è 70 vado a 73 considerando lo scarto dell'autovelox, oppure a 94,5 e cosi vià....
Uso il Cruise Control anche in città e tengo la Mary in perfetta forma, mi piace partire per primo al semaforo, in modo da non avre nessuno davanti e decidere l'andatura in previsione del prossimo semaforo.....

[SM=x648625] [SM=x648625]







ziobabbs
00venerdì 22 maggio 2009 22:04
Re:
Enjoy64, 17/05/2009 16.03:

caro amico, abbiamo fatto la stessa scelta per evitare il FAP.
Come da firma anche io ho una 1.4 16v 90cv a GPL...i consumi sono molto soddisfacenti e poi con 16 €uro il pieno arrivi a 500 km
Città(traffico di Roma) 11,50 Km/lt.
Extraurbano 12.75 Km/lt.
Autostrada: 14.50 Km/lt.

[SM=x648625] [SM=x648625]




ho seguito la discussione... ma con 16 euro di pieno non mi trovo proprio... ma quanto lo paghi il GPL??
e poi io con un pieno che sarebbero 41 litri quasi faccio 450 al massimo...

ps visto che ci sto vi chiedo una cosa: ma se facciamo una mappatura nuova alla centralina per come si fa coi diesel per farli consumare meno, noi che abbiamo il benzina avremo lo stesso effetto???

grazie mille...
Enjoy64
00sabato 23 maggio 2009 21:08
Oggi al Q8 di Paganica il Gpl costa 0.490 a Roma ieri 0.520...
[SM=x648617] [SM=x648625]

ziobabbs
00lunedì 25 maggio 2009 19:50
ma nessuno sa se si puo rimappare la centralina??? è meglio se apro un nuovo topic???
John P Ryan
00martedì 26 maggio 2009 08:49
Re:
ziobabbs, 5/25/2009 7:50 PM:

è meglio se apro un nuovo topic???


ehm.... forse si [SM=g27822]
magari nell'area istruzioni per l'uso...

Paolo [SM=x648633]
mrmako82
00martedì 26 maggio 2009 09:04
Qualcuno scrive del lubrificante per la benzina... perchè usare un lubrificante per la benzina se l'auto è nata per andare a benzina? Se non ci fosse l'impianto GPL andrei sempre e solo a benzina senza l'uso obbligatorio dell'additivo per la benzina, lasciando perdere quello per il gas, serve per ovvi motivi!
norwik.
00lunedì 8 giugno 2009 21:17
Re:
mrmako82, 26/05/2009 9.04:

Qualcuno scrive del lubrificante per la benzina... perchè usare un lubrificante per la benzina se l'auto è nata per andare a benzina? Se non ci fosse l'impianto GPL andrei sempre e solo a benzina senza l'uso obbligatorio dell'additivo per la benzina, lasciando perdere quello per il gas, serve per ovvi motivi!






ma guardate che sti lubrificanti non servono ad un kaiser, se l'impianto e' ben tarato e funziona bene non si brucia nulla, tutto sta ad avere una buona taratura, il resto tunap e flashlube compreso sono solo spiecchetti x allodole x tutelarsi ed arrichirsi!
Lasciate perdere l'assistenza opel e cercatevi un impiantista di fiducia e onesto, vi dira' le stesse cose..
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com