1.300 Vs 1.700 (cdti f.ap.). Quale acquisto?

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ricky_72
00lunedì 25 agosto 2008 14:39
Ciao....qualcuno ha voglia di dirmi se anche il 1.700 cdti 101 cv 6m è afflitto dal problemone F.AP.?
I post che ho trovato sul diesel più piccolo e sui suoi problemi con il FAP, sono mooooolto inquietanti. [SM=x648646]
Ma il "guaio" è solo del 1.300?
Il 1.700 soffre dello stesso male?
Forse in misura inferiore?
Non so quale acquistare......Il Vostro consiglio è determinante
Grazie per le risposte!
enzo_60
00lunedì 25 agosto 2008 15:20
posseggo una mery 1,7 6m 101 cv con fap
Ho percorso 9000 km in otto mesi con percentuali urbane extraurbane e autostadali praticamente uguali.Devo dire che grossi problemi con il fap non ne ho riscontrati. Vedo soltanto che l'INSP quando non c'è una buona rigenerazione scala 1000 km. Per il resto la macchina va bene a meno di qualche balbettio tra i 1000 e i 2000 giri che la concessionaria mi dovrebbe risolvere in settembre con una nuova versione di SW. saluti
paolonegro
00martedì 26 agosto 2008 12:53
Ho fatto 65000 km con un 1.3 cdti dell'aprile 2006, nessun problema con il FAP, ho passato tutte le versioni di software e nessuna ha dato particolari problemi, a parte un ammosciamento temporaneo del motore in prossimità della rigenerazione.
Ma, come discusso ampliamente, dipende tutto dalla tipologia di percorsi e dallo stile di guida.
Insomma, ad un amico lo consiglierei...
Per la scelta 1.3 /1.7 ovviamente dipende dalle esigenze, io mi ero orientato sul più "risparmioso", e devo dire che l'ho trovato meglio di come me l'aspettavo.
mrmako82
00sabato 30 agosto 2008 14:29
35000 km, e due anni, 1.3 CDTO fap.
Nessun problema particolare con il fap (conta molto il fattore C in merito), ma l'auto viene usata prettamente su extraubano abitando in un paesino, quindi la rigenerazione penso la faccia bene, c'è da considerare però ke il concessionario dove l'ha acquistata mi ha raccomandato di fare tagliandi ogni 10000 km, così loro si fottono più soldi e tu non rischi l'autoaccensione se qualche rigenerazione va a schifìo, la casa opel il primo tagliando lo consiglia a 30000 km da manuale...
cmq per essere un 1.3 e per il peso della macchina devo dire che il motore fiat multijet fa sentire la sua presenza in fatto di spinta.
Mi permetto di farti una domanda. Usi l'auto in città e hai problemi di blocco di traffico???
se no, punta sulla 1.7 101 CV senza fap, anche se ha 5 marce, la 5 è lunga mentre la sesta è ricavata accorciando la 5 già presente... ma lasciamo perdere il cambio, a 3000 il 1.3 va a 120 e dentro si sente il motore avendo un suono più chiaro, il 1700 in 5° a 120 gira a 2500 e si sente quasi nulla, avendo anche un rumore molto più cupo... e sei tranquillo perchè il 1.7 è collaudatissimo oramai, essendo il noto isuzu di un tempo ma common rail e soprattutto senza fap. Valuta tu la scelta, se devi girare in città e hai problemi di blocchi di traffico io opterei per il gpl...
in bocca al lupo!
John P Ryan
00sabato 30 agosto 2008 17:12
All'epoca scelsi il 1.3CDTI perchè così 1)pagavo meno di bollo 2)pensavo avrei risparmiato sulla benzina.

Ora so che il 1.3 è pochino per una Meriva che pesa troppo e che con un 1.7, sarei stato più contento.
Certo, avrei pagato di più di bollo ma...

Infine concludo dicendo che non avrei comprato il diesel ma mi sarei fatto un benzina per metterci il gpl.

Paolo
ricky_72
00lunedì 1 settembre 2008 09:12
Re:
mrmako82, 30/08/2008 14.29:

35000 km, e due anni, 1.3 CDTO fap.
Nessun problema particolare con il fap (conta molto il fattore C in merito), ma l'auto viene usata prettamente su extraubano abitando in un paesino, quindi la rigenerazione penso la faccia bene, c'è da considerare però ke il concessionario dove l'ha acquistata mi ha raccomandato di fare tagliandi ogni 10000 km, così loro si fottono più soldi e tu non rischi l'autoaccensione se qualche rigenerazione va a schifìo, la casa opel il primo tagliando lo consiglia a 30000 km da manuale...
cmq per essere un 1.3 e per il peso della macchina devo dire che il motore fiat multijet fa sentire la sua presenza in fatto di spinta.
Mi permetto di farti una domanda. Usi l'auto in città e hai problemi di blocco di traffico???
se no, punta sulla 1.7 101 CV senza fap, anche se ha 5 marce, la 5 è lunga mentre la sesta è ricavata accorciando la 5 già presente... ma lasciamo perdere il cambio, a 3000 il 1.3 va a 120 e dentro si sente il motore avendo un suono più chiaro, il 1700 in 5° a 120 gira a 2500 e si sente quasi nulla, avendo anche un rumore molto più cupo... e sei tranquillo perchè il 1.7 è collaudatissimo oramai, essendo il noto isuzu di un tempo ma common rail e soprattutto senza fap. Valuta tu la scelta, se devi girare in città e hai problemi di blocchi di traffico io opterei per il gpl...
in bocca al lupo!



Alla fine ho optato per il 1.7 fap. Incrociamo le dita. Anche quelle dei piedi....... Grazie rega. [SM=x648653]

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