1.3 FAP - Parliamone

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mugnaboa
00giovedì 28 settembre 2006 13:24
Dopo ben 395 Km la mia bella Meriva nuova ha deciso di passare in modalità provvisoria (che bello dirlo così) perchè il fantastico filtro antiparticolato ha deciso di intasarsi (è colpa mia se a Siena non abbiamo autostrade e la tangenziale non mi serve per andare a lavoro?) ... evvabbè ... al concessionario mi hanno detto di aspettare metà Ottobre (fino a metà Ottobre con la macchina castrata?) perchè aspettavano il cd con l'aggiornamento della centralina che avrebbe risolto definitivamente il problema. Ora mi domando: ma fino ad adesso voi come avete fatto? Avete risolto il problema in altro modo e a me non dicono niente oppure che? Parliamone... [SM=g27811]
BeppeCDTI
00giovedì 28 settembre 2006 13:51
Premetto che io non ho il FAP perchè ho il 1.7CDTI.
La scorsa settimana sono andato in opel per prenotare un intervento per i soliti rumori al cruscotto e ho assistito allo sfogo del capomeccanico con il suo collega per la storia del FAP. Anche loro hanno le "SFERE" piene! Be, ovviamente per altri motivi visto che loro non hanno sborsato un euro!
Comunque mi ha confessato che è normale ricevere almeno una decina, tra telefonate e clienti, di richieste di aiuto al giorno sul FAP. Questo perchè la centralina quando attiva la procedura di pulizia del FAP accende la famosa spia GIALLA. Molti non leggono nel manuale che questa si accende sia per anomalie sia per la pulizia del FAP. Ritenendo che la cosa sia grave vanno in assistenza. Da quello che ho capito l'aggiornamento centralina non dovrebbe modificare il sistema di pulizia, ma dovrebbe segnalare solo in maniera diversa che la pulizia è stata attivata, tipo con un lampeggio della spia.
Purtroppo ciò non risolve il problema di chi non ha la possibilità di andare in autostrada per eseguire la pulizia.
Morale della favola: chi non ha il FAP non può circolare se c'è il blocco, chi ha il fap circola fino a quando non si blocca il FAP!
Ciao
Beppe
paolonegro
00giovedì 28 settembre 2006 14:38
Effettivamente è un controsenso, il FAP servirebbe (a parte a inquinare meno in generale che è molto positivo..) a poter circolare nei centri urbani anche in caso di blocco ecologico del traffico, quindi utile a chi si muove prevalentemente nel traffico urbano...peccato che proprio a causa di ciò si intasi con maggior frequenza e abbia bisogno di una bella superstrada per ripulirsi...

Sono in possesso anch'io di un 1.3 col FAP, dopo 15000km non mi è ancora successo perchè viaggio prevalentemente su strade extraurbane, sto aspettando di provare questa esperienza..

Mi chiedo con quello che guadagnano certi progettisti potrebbero anche pensare almeno per 5 minuti alle conseguenze delle loro "creature"..è anche vero che ci potrebbe pensare 10 minuti la casa automobilistica prima di adottare certe soluzioni, però questo è un discorso commerciale..nessun venditore esporrà mai in anticipo i difetti di ciò che vende, dovremmo anche noi pagare con soldi difettosi....(non è un discorso OPEL ma ovviamente è generale)

Ciao a tutti
mugnaboa
00giovedì 28 settembre 2006 14:49
Magari fosse solo il problema della spia accesa, in alcuni momenti si autolimita a 3000 giri. Il capomeccanico dell'officina mi raccontava che in Germania questo problema non sussiste, e lui stesso non capiva come mai visto che le città con il traffico le hanno pure loro. Peraltro aggiungeva che anche la Peugeot (colei che ha inventato il FAP) aveva gli stessi problemi. Bho, ieri sera dopo un viaggio di 5 minuti per tornare a casa dopo l'allenamento sentivo una puzza terribile di bruciato, stamane era tutto normale e la famosa spia gialla è rimasta spenta per ben 2 km prima di riaccendersi. Chi vivrà sapra. Cmq vi terrò informati sugli sviluppi... [SM=g27817]
paolonegro
00giovedì 28 settembre 2006 14:58
Quella puzza di bruciato probabilmente è solo dovuta a qualche residuo di cera o materiale protettivo ancora presente su qualche parte del motore nuovo (400km..), mi è successa 2 volte la stessa identica cosa, aggiungo che usciva anche un bel fumo poco rassicurante dal cofano! E al mattino dopo tutto ok!

Nessun problema o conseguenza particolare, per cui, leggendo proprio su questo forum che altri hanno provato la stessa sensazione mi sono tranquillizzato, in effetti mai più successo.
Non mi assumo responsabilità per il tuo caso, potrebbe essere totalmente un'altra cosa.. [SM=g27817]
merivagiuloga
00giovedì 28 settembre 2006 15:41
Salve, anchio sto aspettando una meriva 1.3 con fap e ho provato a leggere qualcosa al riguardo.
Ho trovato clienti opel soddisfatti anche del FAP, altri che dopo la prima visita in officina hanno risolto il problema e molti a cui il problema ancora sussiste in attesa di questo benedetto cd. E' anche vero che alcuni si spaventano alla semplice vista della spia accesa mentre avviene la pulizia.
Ora visto che contenti e scontenti sembrano al 50 e 50 penso che convenga insistere con l'assistenza per l'aggiornamento e che Dio ci assista.
P.S. e se tutti mandassimo queste e-mail alla opel?
ciao e scusate la lunghezza.
paolonegro
00giovedì 28 settembre 2006 15:49
Incrocio e tocco tutto quello che si può...per ora i miei 15000km con la 1.3 sono andati benissimo, ho anticipato il tagliando dei 30000 così, per scrupolo, però tutto ok.
Questo per rassicurare un po' i nuovi possessori, sinceramente avessi dato retta a tutto quello che si legge non so se l'avrei acquistata...Sposterei le percentuali su 70 + e 30 - ...
mugnaboa
00giovedì 28 settembre 2006 16:57
Stasera passo in officina perchè mi avevano detto "Se ti ricapita torna qui che si vede un pò" ... stasera vedremo che banda è ... tanti problemi non me ne faccio ... penso solo che per risolvere un problema come questo (diffuso da alcuni mesi credo) non penso ci voglia tutto questo tempo, basta solo abbassare le impostazioni per la pulizia del FAP. Poi vabbè dopo nemmeno 5 giorni un BIP mi ha estirpato il paraurti anteriore nel parcheggio sotto casa quindi questo in confronto è nulla ... [SM=x648617]
merivagiuloga
00giovedì 28 settembre 2006 17:12
facci sapere
Comunque facci sapere come è andata [SM=g27823]
nodepste
00venerdì 29 settembre 2006 12:08
si si ... facci sapere, anch'io sono molto interessato (mi arriva lunedi ...)
Ciao! [SM=g27827]:
mugnaboa
00venerdì 29 settembre 2006 12:46
Allora:

- La puzza di bruciato è normale ed indica che il sistema prova a fare la pulizia del FAP
- Mi hanno detto di provare a fare tutta la tangenziale in 3a a 3500/4000 giri
- Questo casino del FAP coinvolge Peugeot, Skoda, Volkswagen, Audi oltre alla Opel quindi mal comune mezzo gaudio
- Il tutto è successo perchè molto probabilmente hanno fatto testare il sistema ai clienti

...

Io la tangenziale l'ho fatta a 4000 giri in 3a ma non è cambiato granchè. La spia sta accesa ed il motore tentenna in accelerazione come prima. Mi sono dato pace, aspetterò metà Ottobre che arrivi sto benedetto CD con l'aggiornamento della centralina.
.ciuko.
00sabato 30 settembre 2006 09:18
mal comune mezzo gaudio?!?

ci credo è lo stesso sistema che montano!!!

pegeout/citroen sono stati i primi, poi lo hanno dato a fiat e fiat lo ha dato ad opel...

sono tutti uguali!!! 'stardi...
jampy.70
00sabato 30 settembre 2006 10:10
FAP......INTASAMENTI........... DIESEL 1.3.......
SEMPRE + FELICE POSSESSORE DEL 1.6 BENZA.

IO L'OFFICINA NON SO COSA VUOL DIRE !!!!!!

E nei blocchi del traffico giro da tre anni !!!!

La moda del puzzolente trattore ha da finì.
scuffia
00sabato 30 settembre 2006 11:48
daccordo con te ma solo se vai a GPL o metano...altrimenti, carta canta, il benzina inquina di più del diesel.
nodepste
00sabato 30 settembre 2006 15:15
Spero proprio ke arrivi ad orrobre 'sto benedetto CD ... [SM=g27828]
per chi non ha la tangenziale "a portata di mano" diventa un po' una
spesa trovare strade in cui "tirare" il motore solo per far pulizia ...
ed andare in autostrada nn ci penso proprio [SM=g27812]


Ciao [SM=x648617]
tozzobello
00giovedì 5 ottobre 2006 08:50
Scusate se mi permetto.Io non ho il 1.3 cdti con fap ma se andate sul link www.mimandaraitre.rai.it/MMR_home potete vedere che anche Madza 5 e 6 hanno questo problema soluzione grare in tangenziale c'è un bell' articolo "Ecco l'auto che bisogna portare a passeggio" proprio come le Meriva con Fap

Bella sta cosa



Un saluto
blackrussian
00mercoledì 18 ottobre 2006 22:58
ciao! La mia meriva è 1.3 cdti con FAP, e potrei (toccatina...) essere interessato dal problema, ma la considerazione che volevo fare è a proposito della reale efficacia del filtro.
Se ho capito bene il fap trattiene il particolato (inquinante) per bruciarlo in un secondo momento (inquinando): è così? "Ritarda" solamente le emissioni inquinanti?
In ogni caso una bella "tirata" ogni tanto l'hanno consigliata anche a me quando le famose cere mi fecero prendere un accidente! ciao a tutti
scuffia
00giovedì 19 ottobre 2006 15:37
Re:

Scritto da: blackrussian 18/10/2006 22.58
ciao! La mia meriva è 1.3 cdti con FAP, e potrei (toccatina...) essere interessato dal problema, ma la considerazione che volevo fare è a proposito della reale efficacia del filtro.
Se ho capito bene il fap trattiene il particolato (inquinante) per bruciarlo in un secondo momento (inquinando): è così? "Ritarda" solamente le emissioni inquinanti?
In ogni caso una bella "tirata" ogni tanto l'hanno consigliata anche a me quando le famose cere mi fecero prendere un accidente! ciao a tutti



finalmente qualcuno che si chiede dove va a finire il particolato.
Continuo a dire che il fap è solo l'ennesima trovata per spillarci ulteriori soldi e che al contrario costringe a maggiori emissioni. In quanto ai PM10, sono nulla in confronto a quello che esce dai "TERMOVALORIZZATORI A BIOMASSA" [SM=g27816] [SM=g27816]

Andate a vedere il blog di Grillo....
roby750s
00giovedì 19 ottobre 2006 22:14
A quanto sembra è arrivato il nuovo aggiornamento per il filtro antiparticolato informazioni da un amico che lavora come magazziniere in una concessionaria opel non saprei dirvi che se sono arrivati alla soluzione ma di sicuro ci sono degli aggiornamenti al software per la gestione.
Appena saprò altre notizie vi farò sapere.
afspark
00sabato 21 ottobre 2006 14:47
Ciao a tutti,
mi spisce ma non sono d'accordo con chi afferma che il Fap non serve a nulla. E' sicuramente molto utile per ridurre il particolato emesso dai diesel. Infatti le normative euro 4 non hanno stabilito dei limiti per tali emissioni quindi anche un diesel euro 4 emette tanto particolato, quindi tanti residui carboniosi da combustione.
Il particolato, dopo esser estato catturato e "stivato" dal fap, attraverso delle immissioni controllate di gasolio viene incendiato e quindi dallo scarico non escono più microparticelle di carbonio, che si possono depositare negli alveoli polmonali, danneggiandoli; esce invece Co2, che non e' fonte di inquinamento, e Co che viene catalizzato.
Purtroppo sono sistemi chimici complicati che vanno affinati e le case costruttrici devono fare la loro parte.
Si parla tanto di responsabilià sociale dell'impresa; lavorare ad una migliore qualità dell'ambiente e di vita sarà sicuramente il punto di forza delle imprese del futuro.
Noi, dalla nostra parte, dovremmo cercare di essere sempre aperti alle novità che ci aiutano a vivere meglio esigendo qualità e competenza da chi si vanta di voler fare il cosidetto Business Responsabile.
Ciao a tutti e buon Weekend
Aigor.
00sabato 21 ottobre 2006 16:48

Purtroppo sono sistemi chimici complicati che vanno affinati e le case costruttrici devono fare la loro parte.
Si parla tanto di responsabilià sociale dell'impresa; lavorare ad una migliore qualità dell'ambiente e di vita sarà sicuramente il punto di forza delle imprese del futuro.



giusto. purtroppo però non possono usare i clienti come tester, altrimenti li perdono per sempre...e l'impresa và in crisi...
Padanix
00sabato 21 ottobre 2006 21:20
Io devo dire che fino ad ora (6000 km)per fortuna non ho avuto nessun problema di FAP pur percorrendo quotidianamente sia strade extraurbane che urbane (con code). Ogni tanto esco di macchina, sento puzzo di bruciato e dico: ah, dev'esser partito il ciclo di pulizia. Credo che se funziona come deve riduce e di molto le emissioni, ma anche le case automobilistiche dovrebbero sicuramente fare più test prima di equipaggiare le auto con dispositivi non ancora perfettamente funzionanti.
scuffia
00lunedì 23 ottobre 2006 07:32
Re:

Scritto da: afspark 21/10/2006 14.47
Ciao a tutti,
mi spisce ma non sono d'accordo con chi afferma che il Fap non serve a nulla. E' sicuramente molto utile per ridurre il particolato emesso dai diesel. Infatti le normative euro 4 non hanno stabilito dei limiti per tali emissioni quindi anche un diesel euro 4 emette tanto particolato, quindi tanti residui carboniosi da combustione.
Il particolato, dopo esser estato catturato e "stivato" dal fap, attraverso delle immissioni controllate di gasolio viene incendiato e quindi dallo scarico non escono più microparticelle di carbonio, che si possono depositare negli alveoli polmonali, danneggiandoli; esce invece Co2, che non e' fonte di inquinamento, e Co che viene catalizzato.
Purtroppo sono sistemi chimici complicati che vanno affinati e le case costruttrici devono fare la loro parte.
Si parla tanto di responsabilià sociale dell'impresa; lavorare ad una migliore qualità dell'ambiente e di vita sarà sicuramente il punto di forza delle imprese del futuro.
Noi, dalla nostra parte, dovremmo cercare di essere sempre aperti alle novità che ci aiutano a vivere meglio esigendo qualità e competenza da chi si vanta di voler fare il cosidetto Business Responsabile.
Ciao a tutti e buon Weekend



mi spiace ma l'idea di una combustione dove l'unico prodotto sia CO2 è pura utopia, non facciamoci prendere per il cxxx. Eppoi chi l'ha detto che l'emissione di co2 non sia inquinamento? vogliamo parlare di effetto serra? ...il problema è che non puoi chiedere all'oste se il suo vino è buono, la risposta è scontata.

Daccordo invence alla nostra apertura nell'utilizzo di nuove tecnologie...purchè si tratti di reale progresso!

[Modificato da scuffia 23/10/2006 7.37]

mugnaboa
00mercoledì 25 ottobre 2006 15:15
CD arrivato ... appuntamento preso ... 7 Novembre [SM=g27820]: ... cmq per ora da 10 giorni problemi zero (1 ora in 5a a 3000 giri per andare all'ikea a qualcosa sono serviti [SM=g27811])
BeppeCDTI
00mercoledì 8 novembre 2006 13:17
Ieri ho ritirato la mia Meriva dalla OLpel per i rumori del cruscotto. Ho chiesto per l'aggiornamento della centralina per la questione del FAP per i 1.3 e mi è stato risposto che l'aggiornamento è arrivato. Ora invece di accendersi la spia del motore, si accenderà quella delle candelette lampeggiando. Ciò indica che deve iniziare il ciclo di pulitura e che quindi conviene andare in autostrada per fare una ventina di KM a velocità costante. Questo è quello che mi è stato riferito.
Ora mi chiedo: e chi non è vicino all'autostrada?
Comunque è un problema per tutte le vetture con FAP, non solo Opel.
Ciao
Giuseppe
(toscano)
00mercoledì 15 novembre 2006 13:40
ma con tutti 'sti problemi che danno questi filtri antiparticolato, secondo voi, non si potrebbero eliminare una volta scaduta la garanzia? E se si come si potrebbe fare? Bisognerebbe anche modificare la centralina oppure basterebbe toglierlo fisicamente?
Tra l'altro anch'io sono un possessore di meriva 1.3 e per ora (incrocio le dita per scaramanzia) dopo 6000 kM fatti nel traffico cittadino non ho avuto nessun segno di intasamenti o quant'altro.

Mi rendo conto che il fap, sotto il profilo dell'inquinamento da polveri fini, è stata una buona invenzione ma c'è chi sostiene che il trattenere polveri fini favorisca il passaggio di nanopolveri, ancora più dannose. E' un po' il discorso che si fa attorno agli inceneritori di ultima generazione.

E poi, anche ammesso che il problema fap uno non ce l'abbia, quando il motore comincia ad aver percorso 60 70.000 Km e il gasolio lo brucia peggio aumenta la produzione di polveri e di conseguenza il problema della pulizia del filtro anche se non ci fosse quando l'auto è nuova potrebbe porsi in futuro. O sbaglio?

scuffia
00mercoledì 15 novembre 2006 15:43
pienamente daccordo.

se ci pensate è un pò come raccogliere le scorie nucleari delle centrali atomiche Europee per andarle a buttare in Africa...tanto che ce frega.

ecco come funziona il FAP.
(toscano)
00venerdì 17 novembre 2006 08:43
resta il fatto se e come può essere disattivato il fap
(toscano)
00giovedì 23 novembre 2006 11:24
domande aperte sul fap
[SM=g27833] allora,
tanto per tenere aperta la discussione e, vista la mia ignoranza in merito vorrei rivolgere tre domande a chi se la sente di rispondere:

1. la mia meriva 1.3 percorsi 6500 Km, l'ho utilizzata prevalentemente in città con code assurde e quant'altro e, per adesso, non si è mai accesa nessuna spia. Secondo voi è possibile che il fap si sia già rigenerato oppure no? E se si è rigenerato io non mi sono accorto di nulla? Solo una volta parcheggiata l'auto ho notato un leggero odore di bruciato ma è anche vero che avevo fatto il cassico tragitto "un passo e fermo" e dunque se si fosse rigenerato il fap ciò sarebbe avvenuto a basso regime di giri e a macchina quasi ferma.

2. l'andare ogni tanto a tirare la macchina in autostrada, se non è stata segnalata dalla spia la necessità di rigenerare il fap a cosa serve? Non è che così facendo si accumula ancora più particolato nel filtro?


3. a parte l'ecologia del fap (peraltro tutta da dimostrare), secondo voi sarebbe possibile eliminarlo fisicamente dalle nostre auto (se nel corso del tempo ci si accorge che questo dispositivo continua a dare problemi) senza modificarne le prestazioni e buon funzionamento delle centraline? Perché adesso che siamo in garanzia bene o male zia Opel ci deve garantire l'assistenza in caso di bisogno ma dopo?

Infine alcune brevissime considerazioni dopo circa 8 mesi di utilizzo quotidiano del mezzo:

1.rumori strani al piantone dello sterzo: nessuno
2. prestazioni del 1.3: per quanto mi riguarda ottime. Buono lo spunto nei sorpassi, discreta stabilità (ho i cerchi da 16), buona insonorizzazione.
3.unico difetto riscontrato, per ora, il portellone che a volte non si apre ma ho leto che anche qualcun'altro lamenta lo stesso inconveniente.
4. forse a qualcuno interesserà sapere che ho testato a velocità massima a 165 Km di tachimetro (per breve periodo in autostrada rischiando il multone)
5. consumi: ottimi, ci si dimentica di fare gasolio.

grazie a chi vorrà intervenire
(toscano)
00venerdì 24 novembre 2006 10:05
ultimo intervento
non riesco a leggere l'ultimo intervento, che dovrebbe essere di scuffia se non erro.
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