Ieri me ne tornavo da M di Massa, dove ho lasciato dai miei moglie e pupa (la moglie vuole far prendere alla pupa un po' di sole e aria di mare...ma a quanto pare prenderanno freddo e acqua), facendo la strada normale (aurelia + superstrada) per ossequio al libretto di istruzioni, che vuole percorsi "misti" per i primi 1000 km , quando ovviamente mi sono trovato incodato tra Viareggio e Pisa Milgiarino perché milioni di fiorentini non avevano pensato meglio che di sfogare le proprie frustrazioni sulle passeggiate di Viareggio e Forte dei marmi tornando a casa tutti assieme appena si era sparsa la voce che ero partito anch'io..(o acvevano portato tutti la famiglia dai suoceri
Naaaaa, avevano tutti mioglie e marmocchi ibn macchina, mortacciloro
) tant'evvero che a volte mi pare di vivere in una specie di Truman Show ..vabbeh, cio' premesso, tutto andava bene quando dopo una mezz'ora di coda comincio a sentire puzzetto di bruciato....il mi pareve un po' + accelerato (sui 1000 giri) e quel che + mi preoccupava, da sotto l'auto escono sbuffi di fumo....insomma, secondo me era partito il ciclo di pulizia (tra l'altro, con 570 km sul contakm me lo aspettavo il primo ciclo..) quando stavo per arrivare in coda...ed ha proseguito durante la coda(porcacciamiseria..) .la cosa è stata un po' imbarazzante, anche se io non ero preoccupato essendo già al corrente delle bizzarrie del FAP(comunque, x il resto temperatura acqua xfetta, spie tutte spente) , intuendo quello che forse stava succedendo. Tuttavia, a ragione o a torto, anche x l'imbarazzo degli sbuffi puteolenti che la Mery emanava, alla prima piazzzola di sosta mi sono fermato per un'ora buona aspettando che la coda si fluidificasse. Ripartito, tutto ha funzionato come al solito.
Io credo che l'auto abbia finito il ciclo di pulizia sul restante xcorso, e a Firenze il minimo era di nuovo sui 6/700 e niente puzzo..
Ora mi chiedo: ma la spia delle candelette che dovrebbe lampeggiare, allora?
Forse mi sono risposto da solo: la spia delle candelette non lampeggia quando parte la pulizia, che se ce ne sono le condizioni avviene "in sordina", ma solo se la mery non riesce a farla xché non se ne sono create le condizioni, e allora ti avverte che appena puoi devi "crearle" le condizioni, facendo 10/20 min di guida su percorso aperto.
Insomma, quando lampeggiano le candelette, vuol dire che la mery è già un po' "in sofferenza", che il FAP è tappatello ma lo stile di guida non ha fino a quel momento consentito di pulirlo...e credo che il passo successivo, se non si obbedisce al "consiglio", sia l'entrata in "protezione" del motore..
Voi che ne dite
AGGIORNAMENTO: scusate, ho parlato troppo presto, sul foruma ho trovato esperienze analoghe in situazioni di traffico congestionato...a quanto pare dovute alla cera
Quindi, devo dedurre che non fu vera pulizia....?<
[Modificato da puasho 19/03/2007 14.30]