[GUIDA] Montare i sensori di parcheggio posteriori

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fnico
00giovedì 24 marzo 2011 21:22
Ed ecco come promesso un tutorial su come mi sono montato i sensori di parcheggio risparmiando più di 300€ rispetto a quello che mi proponeva mamma Opel!
PREMESSA: non ho i sensori anteriori ma solo posteriori e nello specifico quelli che si trovano su ebay a 35-40€ con display wireless.

In questa prima parte mi mancano le foto di come collegare e montare il display in abitacolo perchè le devo ancora scaricare dal telefono.

Innanzitutto ecco i materiali necessari:
- avvitatore carico a velocità regolabile
- cutter o toglibave
- ovviamente i sensori con centralina e display wireless
- saldatore e stagno
- nastro isolante
- eventuali cacciaviti
- la fresa da 22mm (dipende dai sensori ma in quelly ebay solitamente è già inclusa nella scatola)
- un amico carrozziere o comunque l'occorrente per verniciare i sensori in tinta con la vettura.


Dopo aver verniciato o fatto verniciare i sensori (dal carrozziere ho speso 5€!) iniziamo a smontare le modanature posteriori interne che ci interessano:
- lo sportello lato guida dove si accede al faro
-il fascione centrale del portellone dove arrivano i cavi (ci sono 4 mollette) ed abbassiamo un po il cielo per poter far passare i cavi nel passacavi in gomma al centro del portellone:


dettaglio delle mollette:


- smontiamo ora il paraurti e la copertura dove si va ad agganciare il portellone partendo dalle viti nei passaruota:





non preoccupatevi se non si sgancia subito il paraurti..... è incastrato per bene!!!

ed ecco come vi ritrovate (io per comodità ho tolto anche i fari ma non è necessario):


ora inizia il bello, con MOLTA pazienza fate passare un cavetto dal vano fanale dove sistemeremo la cantralina sino al portellone dove ci sono i cavi dei fanali, poi dovrete prendere il positivo della retro e saldarvi il simpatico positivo che porterete alla centralina:


il negativo della centralina invece lo prenderemo dalla derivazione del telaio che si trova proprio nel vano:


successivamente foriamo il paraurti con la fresa a tazza seguendo i segni già presenti all'interno del paraurti come guida per i sensori di fabbrica:


poi montate i sensori (occhio... hanno un verso di montaggio!)e li siliconate da dentro poi fate passare i cavetti dal tappo in gomma presente sul telaio della macchina vicino al gancio del portellone e da lì andate nel vano fanale:


collegate e rimontate in senso inverso ovvero: prima il paraurti poi le modanature.
i cavi in eccesso dei sensori li ho bloccati dietro al paraurti.

ecco il risultato finito:









il display davanti basta collegarlo al +12v e 0v. A tale scopo io ho messo il display nell'angolo tra montante e parabrezza poi ho fatto passargli dietro il filo dentro al montante fino dentro al cruscotto.
se togliete il cassetto vicino alla ghiera dei fari vi trovate davanti al BC (body computer) e dietro di esso vi troverete il filo fatto scendere dal montante. Il positivo fisso lo potete prendere dal grande cavo grosso rosso, mentre il negativo da qualsiasi punto sul telaio.
Il positivo potete anche sistemarlo direttamente nel connettore sottochiave del body ma non ricordo bene il pin, dovrebbe essere E31 ma non ve lo garantisco comunque so di x certo che il sottochiave da body è uno di quei pin del connettore grande verticale (connettore E se ricordo bene).

Insomma.... fate commenti e soprattutto buon lavoro!
PS: TOTALE SPESA CHE HO SOSTENUTO........ 45€!!!!! [SM=g7447]
PPS NON MI RITENGO RESPONSABILE DI EVENTUALI DANNI SU VS AUTO SE SEGUITE LA GUIDA SENZA AVERE UN MINIMO DI COMPETENZA!
Mery Enjoy
00giovedì 24 marzo 2011 22:15
Che dire....solo un grande applauso !!
[SM=x648625]
(ceppone)
00venerdì 25 marzo 2011 18:19
complimentoni [SM=x648631]
rf74
00lunedì 4 aprile 2011 15:59
Stracomplimenti! [SM=x648631]
matthly
00lunedì 12 settembre 2011 15:14
ciao, complimenti per il lavoro, ottimo.
sto facendo anch'io lo stesso lavoro seguendo le tue istruzioni, per quanto riguarda il collegamento della centralina, il filo della retro passa nel cablaggio all'interno del vano faro lato sx in alto.
Senza rimuovere il celo e la copertura di plastica è possibile farlo direttamente da li.
Spero che posssa essere d'aiuto e risparmiare un po di tempo.
buon lavoro
fnico
00lunedì 19 settembre 2011 17:27
Re:
matthly, 12/09/2011 15.14:

ciao, complimenti per il lavoro, ottimo.
sto facendo anch'io lo stesso lavoro seguendo le tue istruzioni, per quanto riguarda il collegamento della centralina, il filo della retro passa nel cablaggio all'interno del vano faro lato sx in alto.
Senza rimuovere il celo e la copertura di plastica è possibile farlo direttamente da li.
Spero che posssa essere d'aiuto e risparmiare un po di tempo.
buon lavoro




Grande matthly, ottima precisazione che fa risparmiare molto tempo vista la difficoltà di entrare nel portellone!
teomat79
00mercoledì 23 novembre 2011 12:22
bell lavoro socio!!! [SM=x648622]
andr.andr
00martedì 15 maggio 2012 11:28
Un'informazione,
ma per il collegamento elettrico se io apro lo sportellino che ho a sinistra all'interno del baule, li non ci sono i fili che vanno al portellone con il relativo filo per la luce della retromarcia...
ed anche la vite per collegare il polo negativo ??

Se è cosi qual'è il filo della luce della retromarcia ??



imageshack.us/photo/my-images/707/filiinternisportellino.jpg/



imageshack.us/photo/my-images/29/sportellinolatosxbaule.jpg/
fnico
00martedì 15 maggio 2012 12:35
Re:
andr.andr, 15/05/2012 11.28:

Un'informazione,
ma per il collegamento elettrico se io apro lo sportellino che ho a sinistra all'interno del baule, li non ci sono i fili che vanno al portellone con il relativo filo per la luce della retromarcia...
ed anche la vite per collegare il polo negativo ??

Se è cosi qual'è il filo della luce della retromarcia ??



imageshack.us/photo/my-images/707/filiinternisportellino.jpg/



imageshack.us/photo/my-images/29/sportellinolatosxbaule.jpg/



Si la matassina è proprio quella ma x il colore del filo non ricordo... dovresti aprire lo sportellino delle lampadine sul portellone e guardare il colore per poi intercettarlo nella matassa.

Il negativo è proprio quello da te indicato, in alternativa puoi utilizzare una delle due viti sotto messe in verticale (nella mia quelle 2 viti tengono su una centralina fusibili)


andr.andr
00lunedì 21 maggio 2012 11:43
il filo nella mia meriva è bianco con un righo nero ...
stabiese79
00venerdì 25 ottobre 2013 21:43
risp.
ciao a tutti.ho montato i sensori.ma oggi ho spento la macchina con la retromarcia,ed ora quando metto la retomarcia sul display mi escono solo delle linee rosse.solo quando sto ad una 20 cm da una macchina inizia a fare i bip.ma prima bastava solo mettere la retro e faceva gia un bip con i numeri.boh.cosa sara sucesso [SM=x648629]si puo resettare
fnico
00lunedì 11 novembre 2013 14:10
Re: risp.
stabiese79, 25/10/2013 21:43:

ciao a tutti.ho montato i sensori.ma oggi ho spento la macchina con la retromarcia,ed ora quando metto la retomarcia sul display mi escono solo delle linee rosse.solo quando sto ad una 20 cm da una macchina inizia a fare i bip.ma prima bastava solo mettere la retro e faceva gia un bip con i numeri.boh.cosa sara sucesso [SM=x648629]si puo resettare




che sensori hai montato???
prova a staccare e riattaccare l'alimentazione della centralina sensori col cambio in folle.
...ma credo che questo non serva un gran chè
stabiese79
00lunedì 11 novembre 2013 22:28
risp
ora vanno di nuovo bene. ho staccato la centralina. ed ora tutto e tornato come prima [SM=g8147] [SM=g8147]
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