[Attenzione]Nuova, e perde già i pezzi, Centralina mal assicurata!

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gerrypc
00domenica 14 agosto 2011 12:05
Errore di progetto....
Sabato 13 agosto, ore 14.30, sole cocente.
Coccolato dalla muscia, godendo a pieno il cruise control, sto percorrendo la torrida e deserta superstrada Verona Rovigo seguito da un amico quando ad un certo punto questo mi chiama al telefono dicendomi: "fermati, hai qualcosa che penzola da sotto la macchina".

Ci fermiamo ad una piazzola, guardo sotto e.... sopresa: da sotto il motore a sinistra c'era una centralina li a penzoloni che sfiorava l'asfalto per 2 cm, appesa e sostenuta dai cavi.

Sconcertato dalla cosa mi sono rotolato sotto la macchina scoprendo che questa signorina dal peso di 5-600 grammi si era sganciata dalla sua sede dovrebbe rimanere sostenuta da una fragilissima L di plastica, ritenuta da un semplice dentino. Con disarmante semplicità l'ho riposizionata e sono rimasto li 5 minuti ad osservare la cosa cercando di capire cosa mi stesse sfuggendo. Nulla, era tutto a posto. E' fatta così!

Non contento, stamattina mi sono messo in garage per ricontrollare la cosa ed ho visto che è tutto come previsto.

Se mi insegnate a mettere le foto vi documento tutto quello che sto scrivendo.

La cosa che ad ora mi lascia di pietra è:
- come è possibile che una centralina (che sicuramente costa un botto e sarà vitale per il funzionamento della macchina) sia posizionata in un punto così esposto a colpi, sassi, insomma qualsiasi asperità del terreno
- come possono pensare che una centralina di quel peso possa rimanere saldamente ancorata al suo posto quando a tenerla su è una staffetta di plastica che, secondo me, anche solo una buca ben assestata è sufficiente a spezzarla.
- come se non bastasse, a bloccare il tutto un dentino....


Ditemi come mettere le foto, perchè le immagini parlano da sole...
valettrix
00domenica 14 agosto 2011 13:17
..sconcertato! [SM=g27812]

per le foto vai QUI

Poi copi incolli nel post il link di risulta "codice forum"

Attendo le foto per vedere "dove siamo arrivati" a forza di risparmiare sui pezzi.. [SM=g27812]
IL_SAVOIARDO
00domenica 14 agosto 2011 13:33
Mi convinco sempre di più che la mia prossima auto sarà una low cost della Dacia [SM=x648644] [SM=x648644]
gerrypc
00domenica 14 agosto 2011 14:00
Dunque, vediamo se funziona:
Questo è quello che mi si è presentato ieri in strada



ovviamente riprodotto in garage, tanto è stato semplicissimo.... [SM=g27818]

Questa è la staffa con cui gli ingegneri pensano di sostenere una centralina di tal peso pensando anche che rimanga li negli anni...
Si noti il banale meccanismo che blocca la staffa ad L alla centralina



Questo invece è il dentino col quale la staffa con relativa centralina ancorata, dovrebbe rimanere fissata alla macchina, quindi subendo tutte le insidie provenienti dalla strada



Questi due dettagli del tutto a posto.... non si sa fino a quando però





Ovviamente tutto questo per esortare chi ne avesse voglia a fare attenzione anche a questo dettaglio.
Se uno non se ne accorge, mi dite quanto si sta a sfracellarla, magari in autostrada ? (vedi prima foto) [SM=x648649]

Grazie a Valetrix per la dritta sulle foto [SM=x648631]
valettrix
00domenica 14 agosto 2011 15:32
Pazzesco! [SM=g27812]

..ti è andata bene ! Si poteva strappare via tutto!

..poi chissà che avrebbero detto in officina..? pensavano sicuramente che la colpa era tua che avevi urtato qualcosa...

Per ora ti consiglio di mettere delle fascette supplementari di sicurezza!

Cmq fatti sentire in officina! Credo che un difetto del genere debba essere segnalato alla casa madre e fare un richiamo sul pezzo incriminato!..chissà a quanti altri succederà! [SM=x648621]

Ciao ,grazie delle info. [SM=x648625]
gerrypc
00domenica 14 agosto 2011 15:49
Dovere, scherzi ?
Queste info sono in pieno spirito del forum, scambiarsi esperienze per evit... limitare le inchiappettate cui ci sottopongono 'sti caproni.

Pensavo anch'io ad una segnalazione alla casa madre, magari tramite il sito ufficiale, ma secondo te mi daranno ascolto ?
valettrix
00domenica 14 agosto 2011 17:30
...mmmh , penso che si deva interporre l'offina Opel dove l'hai acquistata.

Mi piacerebbe sapere ,chi nel forum ha come Te meriva b , come trova tale centralina,se ben fissata o magari è "traballante"..?
rf74
00domenica 14 agosto 2011 23:03
E sti cavoli! [SM=x648627] [SM=g27816]

Fatti sentire, intanto hao modificato leggermente il titolo per renderlo più immediato e messo come importante, per dare moda agli altri utenti con nuova meriva di leggerlo e fare eventuale verifica!

Grazie gerry! [SM=g27811]
gerrypc
00lunedì 15 agosto 2011 14:28
Sono estremamente curioso anch'io di sapere se anche ad altri si toglie con così tanta semplicità....

Intanto BUON FERRAGOSTO A TUTTI [SM=x648626]
Nautiluss60
00martedì 16 agosto 2011 18:57
Re:
gerrypc, 14/08/2011 15.49:

Dovere.....omissis

Pensavo anch'io ad una segnalazione alla casa madre, magari tramite il sito ufficiale, ma secondo te mi daranno ascolto ?



Ciao gerrypc
non ho ancora controllato se la mia centralina traballa oppure no ma cmq grazie per la segnalazione.

Bene, ci sono due strade possibili che si possono percorrere, io le ho sperimentate entrambi con successo:
1) Prendi appuntamento "scopo segnalazione" con il capo officina
della tua concessionaria Opel, lui prendera' nota della tua
segnalazione e se lo ritiene opportuno la rigira alla casa madre.

2) Scrivi un bella e-mail(come ho fatto io) a opel.italy@gm.com in
modo tale da assicurarti che la casa madre non possa ignorare il
tuo problema... Verba volant, scripta manent.

Ok tu intanto segnala questa cosa alla casa madre e ti assicuro che ti daranno ascolto. Sopratutto manda le foto e spiega tutto così come hai fatto qui nel forum.
Ti posso garantire che ti daranno ascolto e ti richiameranno (se dai il tuo numero di cell e la tua email) te lo dico perche io li ho gia contattati per ben due diverse segnalazioni e mi hanno risolto i problemi tramite il concessionario che mi ha venduto la Meriva.
Giusto per la cronaca, anche l'utente di questo forum "CORWO" ha scritto alla Opel, ed anche lui come me, ha avuto piena soddisfazione.
Ho notato che il customer care della Opel è migliorato tantissimo e se dovessi dare un voto da uno a dieci, un bel otto pieno se lo meritano veramente!
( abbi fiducia e poi mi darai conferma )

P.S. scrivi una email INKAZZATA dicendo che per un pezzetto di plastica rischiavi di perdere una centralina che costa un botto e mettila anche sulla questione "sicurezza" etc...etc... di sicuro ti faranno contattare dall'officina dove hai comprato la tua merivona e come minimo ti controllano la staffa se non te la sostituiscono addirittura.
Ciao e "in bocca al lupo"
im0.freeforumzone.it/up/0/46/16523696.gif
tyson6
00lunedì 12 settembre 2011 21:50
ma questa centralina e'in comune su tutte le meriva o solo sulle diesel? [SM=g27833]
mrmako82
00mercoledì 14 settembre 2011 22:38
Quel che apparentemente sembra una centralina in realtà potrebbe essere una sorta di passa-cavi, mal fissato nel caso dell'auto sopra, purtroppo le foto non danno un'immagine completa dell'oggetto per poterla classificare come centralina. Se si tratta di cablaggio probabilmente è installata su tutte le meriva.
è un tipico esempio di montaggio sfigato :) Mi dispiace... fissalo, non dovrebbe cedere più. La mia è da quasi un anno che va dappertutto da strade asfaltate allo sterrato, non è mai caduto un pezzo. Ciao
gerrypc
00giovedì 15 settembre 2011 22:14
No sai, è proprio una centralina, una delle tante, chissà a cosa serve.
Se noti nelle ultime due foto si vede i cavi che vi entrano... e muoiono li. E poi pesa, e questo fa pensare che qualcosa c'è dentro.

Fortunatamente il problema non si è più ripresentato, ma la sto sorvegliando ogni volta che la uso.
Appena avrò l'occasione di portarla dove l'ho presa (il concessionario dista oltre 80km da casa mia) vediamo cosa mi diranno...
mrmako82
00sabato 17 settembre 2011 18:51
d'accordo con te sul farla controllare.
Le foto che fai vedere tu indicano quell'oggetto sotto la scocca esposto a qualsiasi tipo di intemperia, acqua e quant'altro, l'involucro pare sia di plastica e non di alluminio (tipicamente delle centraline), e cmq quello non è un posto indicato per installare una di queste.
Per passa-cavi intendo una qualsiasi cassetta di derivazione in cui entrano dei fili per farne uscire altri che raggiungono i punti più disparati, alcuni possono contenere dei fusibili. Sarei curioso di vedere una foto completa dell'oggetto in cui si vedono i fili che entrano ed escono.
Ho dato un'occhiata sotto la mia e non ho trovato centraline, ma ho trovato una centralina nel vano motore che è posta in luogo protetto e interno al vano motore.
In ogni caso fissala anche con delle fascette se necessario, probabilmente il fissaggio non è stato fatto bene in fabbrica.
Ciao
cillo_81
00domenica 19 maggio 2013 18:24
Per scrupolo ho controllato... anche la mia ha lo stesso tipo di aggancio. Ci starò molto molto attento!
lillo_64
00mercoledì 16 ottobre 2013 22:10
Re: Errore di progetto....
Ciao, grazie alla tua guida stamattina quando sono andato a vedere la mia nuova Mery, ho cercato all'interno della concessionaria il mio amico meccanico (ci conosciamo da 20anni), e gli ho detto di questo tuo inconveniente del quale lui era a conoscenza, e mi controllerà tutta la macchina prima di farmela consegnare, poi ho trovato il capofficina e gli ho chiesto di attivarmi tutte le funzioni possibili ed immaginabili con il tech 2. Quando sarà il giorno del ritiro gli chiederò cosa ha potuto attivare e vi terrò aggiornati.
Intanto grazie ancora.
[SM=g7474]
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