22/09/2010 20:38 |
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| | | OFFLINE | | Post: 44 | Città: PALAGIANELLO | Utente Registrato | Utente Junior | |
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Secondo voi montare lo spoiler al portellone puo portare benefici in termini di consumi e prestazioni ?
oppure è solo una questione estetica? |
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23/09/2010 07:33 |
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ti sei risposto da solo. guarda io ho messo un filtro della bmc e mi sembra vada meglio, pure x i consumi. 17 101cv fap 6m |
23/09/2010 13:40 |
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| | | OFFLINE | Post: 719 | Città: SALZANO | Utente Registrato | Utente Senior | |
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Ciao!
Come consumi/prestazioni, non credo... come tenuta di strada forse sì, ma penso sia solo una questione di estetica.
Spero di non scrivere una c.. : al massimo, sporcherai un po' meno il lunotto posteriore quando piove, dato che (forse) il vortice d'aria si sposterà un po' più lontano dal vetro posteriore... ovviamente ciò dipende anche dalla dimensione dello spoiler che vorrai montare.
Sandro
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Mery "A" 1.7 CDTI 101 Cv - 2005
Summer: Hankook K425 - Winter: Hankook WinterIcept
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24/09/2010 08:54 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.048 | Città: POMEZIA | Utente Registrato | Utente Master | |
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alcuni anni fa (lustri per la precisione ) lessi un servizio che parlava di questi spoiler montati sulle golf ma anche sulle fiat uno. Negli anni 80/90 erano molto in voga.
Lo spoiler essendo ad incidenza zero ovviamente non produce nessun effetto di spinta verso il basso, quindi in termini di tenuta di strada non migliora nulla. Però...però sulle vetture dotate di portellone verticale, o quasi verticale ha una funzione aerodinamica effettiva. Provo a spiegare:
Il flusso d'aria che passa sul tettuccio della vettura ha un andamento lineare, ma quando arriva sullo spigolo posteriore del portellone il flusso diventa vorticoso a causa della depressione che si genera dietro la vettura. In sostanza dietro la macchina si crea un grosso vortice che sbatte sul portellone deviando in alto e ai lati dello stesso. Questo vortice lavora quasi come un paracadute che tende a frenare la vettura aumentando di conseguenza i consumi.
Lo spoilerino non fa altro che allontanare dal portellone il punto di stacco dal tettino del flusso d'aria, così aumentando un poco lo spazio dove si genera il famoso vortice, migliorando sensibilmente la penetrazione all'aria.
Alla luce di questo, direi che lo spoiler ad incidenza zero, può avere dei benefici anche se minimi, però aggiungo che la sua funzione estetica pesa di più della sua funzione pratica.
In poche parole, se ti piace mettilo, male non fa!
[Modificato da scuffia 24/09/2010 08:58] __________________________________________________
"Tornare indietro, mai! Neppure per prendere la rincorsa!" |
24/09/2010 09:55 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.091 | Città: ROMA | Utente Registrato | Utente Master | |
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Scuffia non sono d'accordo, quelle della Golf erano "cornici"
invece quello della Mery
ha un incidenza deportante di pochi gradi ma che cmq porta ad un aumento del carico sulle ruote postriori. Naturalmente i benefici si sentiranno a velocità oltre i 90-100km/h ed il coefficiente di penetrazione migliora proprio per la maggior distanza del vortice posteriore.
Cmq esteticamente rende la Mery molto bella !!
OPEL MERIVA 1.4 16v Twinport Ecotec® ENJOY -- Colore IRON HEARTH -- Impianto GPL LANDI OMEGAS PLUS -- ESP®Plus e TCPlus -- Twin Audio® -- Fashion Pack -- Sensori di parcheggio posteriori Meta System SR2 Targa RTG -- Anfifurto GT Auto Alarm GT905 -- Fari Xenon 6000K -- Luci interne e posizione a LED -- Battitacco in Alluminio -- Shark Antenna -- Cerchi in lega da 16" con 205/50 R16 87V Roadstone CP661 (estive) -- Cerchi in lega da 15" con 185/60 R15 84H Michelin Primacy Alpin A3 (invernali)
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24/09/2010 10:10 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.048 | Città: POMEZIA | Utente Registrato | Utente Master | |
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Mery Enjoy, 24/09/2010 9.55:
Scuffia non sono d'accordo, quelle della Golf erano "cornici"
..eppure tanto era. Poi ovviamente c'erano anche quelle after market.
Anche la fiesta lo montava, e non era proprio una cornice. Quando pioveva il lunotto si bagnava poco più della metà! (da ferma è chiaro )
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"Cmq esteticamente rende la Mery molto bella !!"
forse si, dovrei vedere dal vivo. Però poi questa è una sensazione personale.
Per quanto riguarda l'incidenza, non sapevo che ce ne fossero deportanti per la Mery. Tanto meglio, anche se penso che un poco faccia resistenza all'avanzamento. Alla fine sono sempre convinto che abbia più che altro una funzione estetica anche perchè l'aumento di carico alle velocità che si possono tenere nella guida quotidiana, è davvero poco. Sarebbe interessante fare un calcolo dei kg generati dallo spoiler alla velocità di 70/80 kmh, che autostrada a parte, è la velocità max alla quale si possono affrontare le curve delle strade extraurbane.
[Modificato da scuffia 24/09/2010 10:20] __________________________________________________
"Tornare indietro, mai! Neppure per prendere la rincorsa!"
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24/09/2010 14:47 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.091 | Città: ROMA | Utente Registrato | Utente Master | |
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Antonio ho la formula per il calcolo ma sinceramente non credo che sia calcolabile su due piedi...bisognerebbe conoscere la densità dell'aria e l'altezza sul livello del mare....la velocità del vento diretto longitudinalmente (parallelo alla direzione di marcia) in senso opposto all’auto...della temperatura ambiente...insomma l'unica cosa certa è che lo spoiler della Mery produce un certo carico proprio perchè ha una incidenza deportante.
Quindi oltre a essere un elemento di estetica svolge anche la funzione di carico sul retrotreno.
Lester SPOILER POST TETTO Grezzo Opel Meriva Cod. H900GXX
Costo tra i 74 ed i 110 € esclusa installazione
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24/09/2010 19:41 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.196 | Città: GORIZIA | Amministratore | Utente Master | |
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La mery con lo spoilerino è davvero carina!
Ne vidi una tutta nera tempo fà!
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Roberto - Admin
Mery 1.3 fappation, Metrò! :)
Leggi il regolamento!!! |
27/09/2010 15:23 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.048 | Città: POMEZIA | Utente Registrato | Utente Master | |
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Mery Enjoy, 24/09/2010 14.47:
Antonio ho la formula per il calcolo ma sinceramente non credo che sia calcolabile su due piedi...bisognerebbe conoscere la densità dell'aria e l'altezza sul livello del mare....la velocità del vento diretto longitudinalmente (parallelo alla direzione di marcia) in senso opposto all’auto...della temperatura ambiente...insomma l'unica cosa certa è che lo spoiler della Mery produce un certo carico proprio perchè ha una incidenza deportante.
Quindi oltre a essere un elemento di estetica svolge anche la funzione di carico sul retrotreno.
Lester SPOILER POST TETTO Grezzo Opel Meriva Cod. H900GXX
Costo tra i 74 ed i 110 € esclusa installazione
proviamo lo stesso a fare il calocolo considerando tutte le variabili = a 0. Solo a scopo accademico.
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13/10/2010 22:30 |
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| | | OFFLINE | | Post: 44 | Città: PALAGIANELLO | Utente Registrato | Utente Junior | |
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allora amici.....
qui in provincia di Taranto da 1 settimana e mezza piove....
un mio amico possiede una Meriva 1.3 cdti del 2005 con lo spoiler della irmscher.
ho provato a tirare la mia Mery a circa 80 KM/h , la strada libera in rettilineo ma bagnata.
l' acqua sollevata da dietro si avvitava su se stessa e quindi la turbolenza creata la si vedeva ad occhio......
Fatto la stessa cosa con al Mery del mio amico con lo spoiler.....
vi posso garantire che dai 60 KM/h fino a 110 non si notava il vortice dell' acqua.........
devo dedurre che qualche cosa la faccia sto spoiler...... |
14/10/2010 15:42 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.048 | Città: POMEZIA | Utente Registrato | Utente Master | |
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sicuramente come detto qualcosa fa.
La diatriba è sul carico verticale ottenuto dalla deportanza.
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"Tornare indietro, mai! Neppure per prendere la rincorsa!" |
14/10/2010 19:12 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.091 | Città: ROMA | Utente Registrato | Utente Master | |
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Scuffia, mi stai facendo prendere una laurea in matematica....
Cmq metteno degli 0 o 1...escono dei carichi da F1 !!!
mettendo tutti 1 usciva una carico alare di 525 Kg !!!!
OPEL MERIVA 1.4 16v Twinport Ecotec® ENJOY -- Colore IRON HEARTH -- Impianto GPL LANDI OMEGAS PLUS -- ESP®Plus e TCPlus -- Twin Audio® -- Fashion Pack -- Sensori di parcheggio posteriori Meta System SR2 Targa RTG -- Anfifurto GT Auto Alarm GT905 -- Fari Xenon 6000K -- Luci interne e posizione a LED -- Battitacco in Alluminio -- Shark Antenna -- Cerchi in lega da 16" con 205/50 R16 87V Roadstone CP661 (estive) -- Cerchi in lega da 15" con 185/60 R15 84H Michelin Primacy Alpin A3 (invernali)
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15/10/2010 15:11 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.048 | Città: POMEZIA | Utente Registrato | Utente Master | |
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con 525 kg (a quale velocità) la mery starebbe cabrata come un F16 al decollo
Anche io ieri ho pravato a semplificare la formula...però ci vuole tempo, ...e anche un pò di capacità
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"Tornare indietro, mai! Neppure per prendere la rincorsa!" |
16/10/2010 23:20 |
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| | | OFFLINE | | Post: 44 | Città: PALAGIANELLO | Utente Registrato | Utente Junior | |
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Io penso che con 525Kg di carico la mia Mery non arriva a 100 Km/h.....
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