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Dubbio Amletico

Ultimo Aggiornamento: 21/07/2009 09:44
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14/07/2009 15:04
 
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Comprare o non comprare questo è il dilemma...
Ragazzi, ho bisogno di un consiglio e anche con una certa urgenza, visto che sabato accompagnerò mio padre a firmare il contratto per una meriva 1.4 gpl...
Siccome [a detta di mio padre] potrebbe anche esser l'ultima macchina, visto che tra la sua età [oggi è ancora giovane] e la quantità di anni che tiene un auto circa 12, non vorrei che rischiasse di fare un acquisto sbagliato.
Partendo dal presupposto che ho letto quasi tutti i post relativo al gpl e due cose mi sono balzate subito:
1- [ke secondo me è la + grave] è questa storia delle valvole e del tagliando dei 30 mila
2- gli additivi ogni 10 mila

Partendo dal presupposto che il secondo punto potrebbe anke eesser irrilevante il primo punto mi fa tremare abbastanza...

Anche perchè qualora sia voi [ma queste domande le farò anche direttamente al venditore, anche se ho dei dubbi che mi dirà mai ti sto vendendo mer.da, scusate l'espressione] e sia il venditore mi confermaste queste problematiche vedrò di far ragionare mio padre nel desitere...
Dopo tutti questi "problemi", non potevano cambiare le valvole, nei vari post non si capisce se sono, idrauliche o meccaniche, non si viene a capo se opel ha risolto tale problema, se il problema era per un tipo di motore...
Aiutatemi, please? [SM=x648634]
Scusate se son stato prolisso.
14/07/2009 17:57
 
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Di una cosa sono certo : se potessi tornare indietro non la ricomprerei assolutamente.
E' un'auto troppo "delicata", è soggetta ad avere 1000 problemi ridicoli e non, lo scandalo del motore non adatto al GPL primo tra tutti, insieme al discorso del FAP per i modelli diesel. Sono questioni basilari che un auto di ultima generazione non dovrebbe assolutamente presentare.
Ora la situazione del discorso valvole e additivi non la conosco in merito ai "nuovi" modelli GPL. Ma sicuramente non chiedere al venditore, sarebbe come chiedere com'è il vino all'oste... Inoltre l'incompetenza che ho riscontrato nelle officine (romane) è a dir poco deprimente.... comprare una Mery oggi come oggi lo ritengo un "mezzo suicidio". Oggi ci sono sul mercato auto giapponesi che non presentano nemmeno l'ombra dei problemi che ha la Meriva. La mia seconda auto in famiglia è giapponese: 176.000 km e mai, dico MAI un problema, consuma 22 km al litro (1.300 cc. - benzina) e il motore ancora frulla come se fosse nuovo.
Mi dispiace molto parlarne in questo modo, ma è un consiglio che ti dò con estrema sincerità, sulla base dell'errore che ho commesso 7 mesi fa nel comprarla....basterebbe far leggere questo forum a tuo padre per fargli capire la situazione.
[Modificato da ramiuss 14/07/2009 17:57]
____________________________________________________
4 ruote => Meriva 1.4 ONE Star Silver
2 ruote => Suzuki V-Strom DL 1000 argento
__________Mountain Bike FRW CANMORE 9v Disc
15/07/2009 11:22
 
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Ciao, cosa dirti?
Io avevo il 1.6 101cv del 2004 e già facevo fatica a "spingerla", immagina con il clima acceso.
Non credo che il 1.4 abbia più potenza... Quindi ti troveresti con un "polmone" da tirare....

Sono d'accordo con ramiuss quando dice che è una macchina molto delicata.

Ti consiglio di prenderla a benzina e basta.
15/07/2009 12:03
 
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Caro Ciccio,
il 1°problema da te indicato non sussiste, il 1.4 non ha mai sofferto di problemi di valvole, tantevvero che OPEL per le nuove auto a GPL usa solo il 1.4. (le valvole sono idrauliche e il motore ha una bella catena di distribuzione anzichè le cinghia)
il 2°problema, si tratta semplicemente ogni 10000 km di mettere due additivi, uno nel serbatoio della benzina ed uno in quello del GPL.
Operazione che in officna fanno in 20 minuti e senza appuntamento.
Il 1.4 GPL non è un missile, ma in autostrada a 130 km/h ci và senza fatica e con il motore a meno di 4000 giri, consumo quasi vicino ai 13 km/lt. e fare 2000 km con 80 euro di GPL (4 pieni) è un bella soddisfazione per il portafoglio...

[SM=x648625] [SM=x648625]
[Modificato da Enjoy64 15/07/2009 12:04]
15/07/2009 19:11
 
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Intanto prenditela comoda e non credere al concessionario se ti dice che la macchina è in pronta consegna.

So per certo che ancora non è stata consegnata nessuna meriva gpl tech e che ce ne sono un migliaio a Livorno o a Parma in attesa di installazione del GPL e della relativa omologazione e certificazione.

A me oggi hanno detto che non se ne parla per questo mese e poiché nel frattempo ho ingenuamente già venduto la mia ford escort sarò costretto ad andare in vacanza con la micra (4 persone + bagagli).

Per cui hai tutto il tempo per decidere, andare a prenotarla sabato o tra un mese credo che non cambi nulla.
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16/07/2009 16:42
 
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Penso che la meriva sia una bella auto in quanto a comodità e comfort, è invece una ciofeca a causa del FAP sul diesel e del GPL sui motori Twinport con valvole regolabili meccanicamente... Unica vera alternativa la benzina 1.6 equilibrata ma non un fulmine, oppure le attuali GPL Tech 1.4 con impianto montato in fase 2 per cui omologate prima dell'immatricolazione... rispetto al modello 1.4 precedente con impianto GPL in concessionaria presenta due modifiche importanti al motore (qualcuna già indicata da altri utenti) testata in materiale più resistente e sedi valvole rinforzate... ed in più se qualcosa non funziona la OPEL deve ASSOLUTAMENTE intervenire poichè è lei che monta l'impianto! non immagino sia un fulmine, soprattutto a GPL e con clima acceso, ma il GPL è un'interpretazione economica della trazione a motore per cui le case propongono i loro modelli con il motore più "economico" (Punto 1.4 8 valvole fire con 77CV per esempio).
Un ultima cosa non comprare la probabile ultima auto di tuo papà, ma l'auto con cui tuo papà farà tantissimi Km!
Auguri!
16/07/2009 23:04
 
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secondo me potrebbe essere la scelta giusta
tieni sempre presente che la macchina del venerdì pomeriggio a fine turno sfig@ta potrebbe essere di qualunque marca
visto che ti sei letto già tutti i difettoni posso aggiungere
il motore benzina GPL è un binomio ottimo se gestito bene e credo (spero) che con i nuovi 1.4 vada meglio il discorso valvole.
Dipende quanti chilometri percorri in un anno, se arrivi a 10mila e fai una corretta manutenzione, la macchina andrà vicino ai 15 anni. Ma purtroppo non fanno più le macchine di una volta, oppure passi a qualcuno del sol levante...
La posizione di guida alta è una manna per le persone anziane.

io ho una Mery 1.6 GPL landi del 2006 e ho appena fatto il controllo valvole dei 60000 km.. [SM=x648621] il meccanico ha detto che sono ancora in tolleranza ... [SM=x648631] e che ci vedremo ai 90000 vado spesso a benzina e aggiungo regolarmente gli additivi, ma ogni volta è un patema d'animo!
quindi perchè no?
ciao! [SM=x648625]
hh
Meriva 1.6 16v Enjoy Impianto GPL Landi Fashion Pack I II 2006 divoralampadine consumi 12,8 km/l GPL (urbano)
17/07/2009 13:45
 
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Se devo dirti un motivo per non prenderla, l'unico che trovo è la comodità, intesa come sospensioni. E' durissima. Qualsiasi buca o dosso sono incazzature che piovono a secchi. Ovvio, che conseguente a questo ci sono i rumorini che vengono fuori in breve tempo. Io l'ho presa nel 2005, fra 2 mesi fa 4 anni, e la punto che avevo prima, rimasta in famiglia e ora con 10 anni e 120.000Km, ha meno rumori.

Se la vuoi prendere, ti consiglio 2 cose:
1) provala prima dell'acquisto; chiedi al concessionario, se fa storie ti alzi e te ne vai
2) prendi il 1.4 GPL Tech; non penso che siano così idioti da non aver messo una pezza al problema delle sedi valvole. Poi tieni conto che il 1.4 era meno soggetto a queste problematiche per via del fatto che ha le punderie idrauliche, che si autoregolano.

Ovvio che se cerchi una macchina che in 4 metri ci carichi il mondo, allora la Meriva è quello che fa per te!
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Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
<><><><><><><><><><><><><><><><><><>
17/07/2009 15:37
 
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Grazie a tutti
Volevo e voglio ringraziare tutti per le risposte, e nel generale vedo che sono state risposte abbastanza positive, poi mio padre è deciso a farsi la meriva e meriva sarà, informandomi ho saputo [anche da voi] che le punterie sono idrauliche e non meccaniche e la distribuzione è una catena e non cinghia...quindi sono + tranquillo poi se la macchina avrà un problema [chi può dirlo, io ho una focus che nei primi 2 anni mi ha dato + di una noia ora a 92.000 km è una bomba]...quindi è come una roulette russa!!!!

A parte questo ancora grazie a tutti...
19/07/2009 14:01
 
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Ogni tanto un commento positivo ci vuole...
Ho acquistato un Meriva 1.4 Cosmo con impianto gpl lo scorso febbraio e finora ho percorso circa 7000 km, aggiungendo solo 1/2 litro d'olio.
Per quanto riguarda le prestazioni a gpl devo dire che sono più che soddisfatto in quanto non noto alcuna differenza rispetto a quando vado a benzina. Il motore 1.4 non è un fulmine di guerra, ma chi acquista questo tipo di macchina non può certo pretendere prestazioni da rally. Spesso faccio il tratto appenninico Napoli-Avellino e devo dire che la macchina si comporta abbastanza bene, anche con aria condizionata accesa.
L'unico problema riscontrato finora è stata la rottura della staffa che fissa il rail iniettori alla testata, sostituita con una nuova nettamente migliore rispetto alla precedente.
In definitiva posso dire di essere soddisfatto dell'acquisto anche se forse, dovessi acquistarla adesso, sceglierei una marca che monta l'impianto direttamente in fabbrica.
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Opel Meriva Cosmo 1.4 benzina con impianto gpl Landi Renzo - Colore Star Silver III - Bulloni Antifurto Cerchi - Garanzia 3 anni Opel (di serie) - Kit Gpl - Pacchetto Passeggero - Smoker Pack - Antifurto Bloccacambio / elettronico
20/07/2009 13:38
 
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Re: Ogni tanto un commento positivo ci vuole...
pippofiori, 19/07/2009 14.01:

cut




Scusa, nella tua firma c'è scritto che il terzo anno di garanzia è di serie...
sicuro?
a me lo hanno fatto pagare (1.4 gpl-tech, non ancora consegnata) [SM=x648618]
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20/07/2009 13:53
 
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Cicciomeriva hai delle news?

Per favore facci sapere come è andata! [SM=g27811]
[Modificato da lurapag 20/07/2009 13:54]
20/07/2009 15:25
 
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Re: Re: Ogni tanto un commento positivo ci vuole...
kryp, 20/07/2009 13.38:




Scusa, nella tua firma c'è scritto che il terzo anno di garanzia è di serie...
sicuro?
a me lo hanno fatto pagare (1.4 gpl-tech, non ancora consegnata) [SM=x648618]




Confermo al 100%, 3 anni di garanzia Opel di serie che io posso portare a 4 se voglio.

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20/07/2009 20:33
 
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Re: Re: Re: Ogni tanto un commento positivo ci vuole...
pippofiori, 20/07/2009 15.25:




Confermo al 100%, 3 anni di garanzia Opel di serie che io posso portare a 4 se voglio.




Grazie, avevo già sentito qualcosa del genere, ma non sono riuscito a trovare riscontri in rete.
Anzi il sito ufficiale recita:


Garanzia per veicoli nuovi

1. La La Adam Opel A.G. GmbH (d'ora in avanti OPEL) garantisce per le Autovetture e per i Veicoli Commerciali, allo stato delle tecniche applicate, in normali condizioni di esercizio, una corrispondente assenza di difetti nel materiale e nel montaggio del nuovo autoveicolo, per un periodo di 24 mesi indipendentemente dai chilometri percorsi, nei Paesi della Unione Europea.



da: www.opel.it/action/go?cntryCd=IT&langCd=it&webSiteId=GBPIT&page=cas_gar...

[SM=x648618]
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21/07/2009 09:44
 
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I 3 anni che mi hanno dato credo siano il frutto di una campagna promozionale periodica, evidentemente personalizzata, in quanto non era affatto pubblicizzata.
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