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meriva GPL-attenzione-

Ultimo Aggiornamento: 16/03/2009 02:08
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30/03/2008 00:43
 
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ATTENZIONE al gpl sul twinport (cioe' ora prativcamente tutte le meriva benzina )
Su un altro blog che frequento sta venendo fuori che la spesa di controllo e di registrazione valvole da fare sulle nostre Meriva gpl dopo 30000 KM Il concessionario li fa pagare a noi, anche se era stato pubblicizzato ampiamente che il gpl non comportava spese aggiuntive e anzi siccome e' piu' pulito non vi sarebbero state spese di manutenzione in piu' rispetto al benzina.

INVECE LE VALVOLE SUL TWINPORT 1.4 - 1.6 meriva e OPEL in genere(IL TWINPORT-DAL 2005 IN POI) vanno controllate e registrate (come da libretto di manutenzione LANDI RENZO SPA e il costo e' di circa 400 euro ogni volta - per non parlare che se L'USURA che c'e DELLE VALVOLE E' OLTRE UN CERTO LIMITE VA RIFATTA LA TESTATA CON SPESA DI 3000 EURO)...voi che esperienza avete?

Chi ha gia' fatto il controllo e registrazione valvole? quanto vi e' costato?
Com'era la situazione delle valvole?
Nel sito dell' ASTRA H CLUB forum (LINK www.astrahclub.it/Forum) stanno denunciando tutto alle associazioni dei consumatori e a "Mi MANDA RAI TRE e hanno gia' scritto a Quattroruote che li ha gia' contattati.
Iniziamo a raccontare la nostra esperienza e possiamo valutare anche noi di farci sentire contro la OPEL...
Solo unendoci potremo sperare di fare qualcosa, scrivete, poi possiamo valutare eventualmente anche noi azioni del genere.
30/03/2008 00:48
 
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scusate vi posto il link corretto
www.astrahclub.it/Forum/
31/03/2008 15:09
 
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Mah, ho letto un pò tra i vari Topic e personalmente ho riscontrato parecchia confusione ed eccessivo allarmismo...alla fine delle fiere risulta che su più di 30 gasati (iscritti al forum) con l'astra solo un paio hanno avuto seri problemi.
Piuttosto vorrei farvi una domanda, ma le ns mery hanno le punterie delle valvole idrauliche (come sembrerebbe) oppure meccaniche?
saluti

ps: io ho una 1.4 my08 felicemente gasata [SM=g27822]
31/03/2008 19:09
 
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chiarimento....
allora con un pò di paura sono andato in officina [SM=x648621] [SM=x648621]
ho chiesto notizie su questo problema e il Capo Officina mi ha detto che probabilmente può accadere nei motori più spinti e/o con modifiche di centraline.... [SM=x648642]

Quindi con le Mery non ci sono problemi.... [SM=g27828] [SM=g27828]

PS: anche lui ha una Mery a GPL [SM=x648631]
31/03/2008 22:07
 
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re
Le punterie da quanto ho letto sul twinport delle meriva 1.4 e 1.6 dovrebbero essere meccaniche , ma non sono un esperto e non sono sicuro, e anche per questo ci potrebbero essere dei problemi in piu' rispetto a motori con punterie idrauliche (che si adattano in automatico) con il gpl....pero' spero vivamente di essere smentito da qualche meccanico o esperto in motori . [SM=x648617] [SM=x648617]
Continuiamo a scrivere delle nostre esperienze con meriva gpl cosi' da farci un'idea piu' precisa in base alle varie esperienze, soprattutto da parte chi ha il gpl da piu' tempo....cosi' da diventare come per gli altri argomenti utili a tutti .
Detto questo tornerei anche sulle spese di registrazione delle valvole...400 e rotti euro sono tanti...chi ha gia' fatto la registrazione delle stesse??Come e' andata? [SM=x648619]
01/04/2008 00:08
 
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Dai miei 28000 km con la Mery 1.6 gpl non posso far altro che preoccuparmi un minimo ed informarmi dal concessionario.
Da una parte il fatto che la stessa Opel continui a proporre la soluzione GPL mi fa pensare che qualche test l'avranno pure fatto no?
Avere qualche migliaio di macchine (o forse più) che arriva a 30000 km e poi regala una suppostina da 3000 euro non credo che sia tra i migliori biglietti da visita.
Da profano (non sono un meccanico) mi verrebbe da pensare che un usura eccessiva produca dei residui che sarebbero visibili nell'olio (che giusto ieri ho guardato verificando che dopo 10000 km mi sembra davvero in ordine) o che sistematicamente dopo un certo numero di km le valvole si usurano a tal punto da perdere il gioco valvole, ma almeno "ad orecchio" si dovrebbe sentire.

Mah vediamo se il capofficina riesce a tranquillizzarmi [SM=x648621]

in ogni caso GPL forever !!!
Meriva 1.6 16v Enjoy Impianto GPL Landi Fashion Pack I II 2006 divoralampadine consumi 12,8 km/l GPL (urbano)
01/04/2008 08:23
 
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Re: re
river_pub, 31/03/2008 22.07:

Le punterie da quanto ho letto sul twinport delle meriva 1.4 e 1.6 dovrebbero essere meccaniche



Strano, io invece sapevo l'esatto opposto (ho verificato da schede tecniche opel reperibili anche in internet)ovvero, che per quanto riguarda almeno la mia meriva 1.4, la regolazione delle punterie delle valvole è idraulica.
Vediamo se qualcuno di più informato può chiarirci meglio le idee [SM=x648617]
ciao


16/05/2008 20:54
 
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Oggi ho ritirato la mia Meriva 1.6 gasata e ho esposto i miei dubbi sia al Capo officina Opel che all'Installatore. Entrambi mi hanno tranquillizzato dandomi due consigli per fugare i miei dubbi:
1-Non utilizzare esclusivamente il GPL (un pieno di SP ogni due pieni di GPL)
2-Non tirare troppo il collo al motore quando è alimentato a GPL.
Più o meno sono gli stessi accorgimenti proposti da Voi "gasati" di lunga data. Mah! speriamo bene!
Ciao
26/05/2008 20:23
 
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L'alro ieri parlavo con un tizio proprio di gpl e dei problemi riscontrati su motori opel. Mi ha detto che su 4ruote è uscito un artiolo a riguardo, in cui parlavano anche dei codici dei motori che potrebbero dare problemi a GPL.

Prossimamente devo fare un salto in officina e mi informerò meglio, cmq... qui si sa altro niente?????? [SM=x648621]
29/05/2008 10:45
 
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un pò di chiarimenti su questo argomento....
Estratto da Quattroruote di maggio 2008


[SM=x648625]





29/05/2008 11:21
 
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A me in fase di trasformazione mi dissero solamente di andare a benzina ogni due pieni di gas. A distanza di sei mesi mi arrivò una lettera dove mi si invitava a fare (gratuitamente) un controllo alla centralina e all'aggiunta di un addittivo per la questione delle valvole..... Tutto gratis!

Vado a benzina giusto il tempo necessario per passare a gas.
Ogni 1.200 km (al mese) percorro 20 km a benzina e poi ripasso a gas.

Non ho fatto nessun controllo alla centralina e non ho messo nessun addittivo.
Cambio solamente il filtro ogni tanto.

La macchina va molto bene a gas e spinge che è una bellezza.
L'unico neo è che se tiri da "criminale" la prima o la seconda marcia l'impianto gpl mi passa a benzina. Fatto normale a seconda degli esperti, sarebbe un sistema di sicurezza dell'impianto. Poi basta spegnere il motore e ripartire normalmente, poi passa a gas.

Nel libretto della LandiRenzo non c'è scritto nulla in merito alle sedi valvole e puttanate varie.
Si raccomanda solo di fare i tagliandi ogni 30.000 km.

Io non credo che Opel e Landi abbiano intenzione di mettere sul mercato degli impianti dannosi per le auto.
Sarebbe un controsenso.

Quattroruote non lo ritengo attendibile.... Lo era negli anni ottanta ma ora non si capisce da che parte sta.
29/05/2008 11:30
 
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Vi ricordo che basta andare a benzina ogni tanto come faccio io e non avrete problemi alle valvole.

Negli anni ottanta avevo una macchina a gas e il principio era lo stesso.

Un consiglio ai nuovi possessori di Meriva a benzina:

Fatevi installare l'impianto da una officina autorizza LandiRenzo.
Non fatevelo fare direttamente dalla concessionaria. Loro lo fanno da un anno e non hanno l'esperienza di una officina Landi. Al limite chiedete al conce se l'impianto lo fa lui oppure la vettura viene portata presso l'officina autorizzata Landi.


Volete mettere l'esperiena trentennale della Landi con gli operatori dell'ultimo momento?

Sto valutando l'acquisto di una Chevrolet Captiva 2.4 a benzina. Ebbene la trasformerò a gas direttamente presso l'officina LandiRenzo di zona.
[Modificato da lurapag 29/05/2008 11:31]
29/05/2008 11:51
 
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Le differenti velocità di combustione tra benzina e gpl potrebbero dar modo alla combustione di essere ancora in atto con le valvole non totalmente chiuse.
Ciò comporterebbe una erosione precoce di valvola e/o sede valvola.
Questo problema è ampiamente contenuto poichè i tempi di iniezione del Gpl sono praticamente gli stessi della benzina pertanto la fase di immissione del carburante è identica per entrambi i carburanti, avviene nello stesso tempo poichè non vi è la necessità di ritardarla o anticiparla.
Il Gpl vaporizzando nel collettore di aspirazione và a legare con l'aria in maniera ottimale poichè per sua caratteristica fisica si mescola meglio con l'aria rispetto alla benzina. ciò permetterà di avere un motore alimentato con una carica molto omogenea, con temperatura mediamente inferiore alla benzina e di conseguenza con un rendimento volumetrico migliore il tutto a beneficio della velocità di propagazione della fiamma che a questo punto dovrebbe garantire un tempo di combustione del tutto equiparabile alla benzina.
Quindi, in linea del tutto teorica, non dovrebbe manifestarsi il problema di cui sopra.
Inoltre il Gpl vanta un numero di ottani decisamente superiore alla benzina (il metano ancor più del GPL)
il che allontana il rischio di detonazione.
Il Gpl, sempre per sua cartteristica fisica opera una pulizia sui condotti di aspirazione, sulle valvole e in generale sul sistema di alimentazione eliminando e prevenendo le incrostazioni, questo a tutto vantaggio di una perfetta chiusura della valvola sulla sua sede.

29/05/2008 15:36
 
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Parlavi sopra di una lettera di richiamo che ti era stata inviata...ma da chi????...dalla OPEL o dalla LANDI???

Cmq la sett. prossima porto la mery a sostituire la frizione e sento che mi dicono in opel a riguardo di questo problema visto che in officina landi mi hanno detto che non esiste nessun problema visto che la macchina parte sempre a benzina (poichè sarebbe possibile farla partire anche subito a gas...basta tenere premuto il pulsantino!!!)...forse d'estate magari un paio di km a benza non fanno male visto che passa subito a gas mentre in inverno si fanno un paio di km prima che communti a gpl.
29/05/2008 17:04
 
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Re:
MeryLeo, 29/05/2008 15.36:

Parlavi sopra di una lettera di richiamo che ti era stata inviata...ma da chi????...dalla OPEL o dalla LANDI???

Cmq la sett. prossima porto la mery a sostituire la frizione e sento che mi dicono in opel a riguardo di questo problema visto che in officina landi mi hanno detto che non esiste nessun problema visto che la macchina parte sempre a benzina (poichè sarebbe possibile farla partire anche subito a gas...basta tenere premuto il pulsantino!!!)...forse d'estate magari un paio di km a benza non fanno male visto che passa subito a gas mentre in inverno si fanno un paio di km prima che communti a gpl.




Il richiamo è della concessionaria Opel di Milano.

Infatti l'auto parte sempre a benzina e d'inverno li fa in 3 km e poi passa a gas. Quindi nessun problema!
04/06/2008 10:15
 
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Bene...stamattina ho portato la mery in officina per la frizione e cosi ho avuto modo di discutere un pò con il capo officina del discorso GPL.
Allora mi ha detto che sto problema ce l'hanno i nuovi motori, perchè quelli più vecchietti avevano le valvole pneumatiche e il problema era molto limitato.
Da aprile le concessionarie opel si sono dotate di un kit composta da una specie di lubrificante da mettere nella benzina e nel gpl: costo sui 40€ da utilizzare ogni 10.000km e che si trova solo nelle concessionarie. [SM=x648629] .
Poi a 30.000Km fanno una controllatina alla valvole (che cmq ha un costo aggiuntivo, perchè nei tagliandi ordinari della macchina non è prevista) anche se non dovrebbero esserci problemi; ma ai 60.000km registrazione completa e può capitare di sostiruire anche qualcosina se la sede delle valvole è compromessa.

Risaputo che il gpl da problemi alla valvole quali tecniche si potrebbero utilizzare per ridurre questo inconvegnente:
-ogni 2-3 pieni di gpl fare un pò di strada a benza
-montare il serbatoio di lubrificante (flash_blue) sull'impianto gpl che la landi fornisce come accessorio
-ogni 10.000km utilizzare il kit di lubrificanti fornito dalla opel...

Fatti i conti questo sponsorizzatissimo GPL dalla opel,e soprattutto senza inconvegnenti [SM=x648630] , non è poi così indolore...mi sa che è il caso di far sentire al nostra voce alla OPEL; nel mio piccolo non saprei che fare, ma caspita una macchina che costa poco meno di 20.000€€ e poi dare sti problemi...ma non ci hanno pensato prima di fare tutta questa pubblicità al GPL...io personalmente mi sento preso in giro [SM=g27816]

Che mi dite ragassi!!!!
20/06/2008 01:35
 
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Re: Re: re
Dierinit, 01/04/2008 8.23:



Strano, io invece sapevo l'esatto opposto (ho verificato da schede tecniche opel reperibili anche in internet)ovvero, che per quanto riguarda almeno la mia meriva 1.4, la regolazione delle punterie delle valvole è idraulica.
Vediamo se qualcuno di più informato può chiarirci meglio le idee [SM=x648617]
ciao





Confermo...basta andare sul sito della GM Europa e aprendo le schede dei suindicati motori risulta che il 1.4 ha le valvole idrauliche mentre il nuovo 1.6 le ha meccaniche...non a caso ho scritto "nuovo" in quanto il 1.6 precedente le aveva invece anch'esso idrauliche. Sembra che il ritorno al passato con le valvole meccaniche sia dovuto a motivi di emissioni Euro 4/5.

12/12/2008 19:53
 
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Re:
MeryLeo, 04/06/2008 10.15:

Bene...stamattina ho portato la mery in officina per la frizione e cosi ho avuto modo di discutere un pò con il capo officina del discorso GPL.
Allora mi ha detto che sto problema ce l'hanno i nuovi motori, perchè quelli più vecchietti avevano le valvole pneumatiche e il problema era molto limitato.
Da aprile le concessionarie opel si sono dotate di un kit composta da una specie di lubrificante da mettere nella benzina e nel gpl: costo sui 40€ da utilizzare ogni 10.000km e che si trova solo nelle concessionarie. [SM=x648629] .
Poi a 30.000Km fanno una controllatina alla valvole (che cmq ha un costo aggiuntivo, perchè nei tagliandi ordinari della macchina non è prevista) anche se non dovrebbero esserci problemi; ma ai 60.000km registrazione completa e può capitare di sostiruire anche qualcosina se la sede delle valvole è compromessa.

Risaputo che il gpl da problemi alla valvole quali tecniche si potrebbero utilizzare per ridurre questo inconvegnente:
-ogni 2-3 pieni di gpl fare un pò di strada a benza
-montare il serbatoio di lubrificante (flash_blue) sull'impianto gpl che la landi fornisce come accessorio
-ogni 10.000km utilizzare il kit di lubrificanti fornito dalla opel...

Fatti i conti questo sponsorizzatissimo GPL dalla opel,e soprattutto senza inconvegnenti [SM=x648630] , non è poi così indolore...mi sa che è il caso di far sentire al nostra voce alla OPEL; nel mio piccolo non saprei che fare, ma caspita una macchina che costa poco meno di 20.000€€ e poi dare sti problemi...ma non ci hanno pensato prima di fare tutta questa pubblicità al GPL...io personalmente mi sento preso in giro [SM=g27816]

Che mi dite ragassi!!!!




I motori vecchietti sarebbero quelli della prima versione della Meriva oppure ti riferisci alle Meriva prodotte fino ad un certo anno?
Opel Meriva Cosmo 1.6 GPL LANDI Renzo giugno 2006 - Pneumatici 185/60 R15.
07/01/2009 15:57
 
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ATTENZIONE!!!!!Stiamo raccogliendo problematiche con 1.6 twinport gassate
Ciao a tutti io sono giorgio e sono un nuovo iscritto.
Vorrei utilizzare questo spazio per chiarire la problematica del gpl sui 1.6 twinport e se possibile sensibilizzare la OPEL su questo problema.
Io e un mio amico stiamo raccogliendo testimonianze di persone che hanno avuto dei problemi riguardanti l'usura anomala delle sedi valvole in questi motori che po ha richiesto esborso di denaro e in alcuni casi anche il rifacimento della testa.
La faccenda è in questi termini, la OPEL doveva avvisare i suoi clienti prima di installare l'impianto,che ci sarebbero stati dei costi di manutenzione aggiuntivi rispetto ai costi di manutenzione previsti per le normali auto a benzina.

Questo non è avvenuto e quindi ora ci ritroviamo con questa bella sorpresa.
Penso che loro devono riconoscere l'errore e quindi cercare poi di riparare,assistendo anche economicamente i suoi clienti in questi lavori straordinari.
E' per questo che vi chiedo di partecipare con noi per avere molte testimonianze per rivolgersi poi ad un associazione di consumatori o a trasmissioni televisive come:Mi manda raitre così da sensibilizzare la OPEL.
pARTECIPATE TUTTI!!!
POTETE CHIAMARE IL :3476508935
gRAZIE ATUTTI A PRESTO!!!! [SM=x648624]
08/01/2009 09:04
 
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Intanto ti dò il benvenuto nel forum, vediamo se qualcuno dei nostri
ha avuto questi problemi... [SM=x648625]

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