Opel Meriva Forum
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A CHI ANCHE SUCCEDE??

Ultimo Aggiornamento: 03/05/2007 16:59
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02/05/2007 20:07
 
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ciao a tutti ragazzi !!

rieccomi quà.. ma uffa me ne succede un altra....

mi è capitato che mentre sono in accellerazzione passando dalla 3° alla 4° la mery strappa come se mancasse gasolio ...poi riprende e va bene...

volevo appunto sapere se è capitato ad altri..??

grazie ragazzi e ciao a tutti!!
______________________________
Opel Meriva 1.3cdti 05/2006
02/05/2007 21:14
 
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Re:

Scritto da: valettrix 02/05/2007 20.07
ciao a tutti ragazzi !!

rieccomi quà.. ma uffa me ne succede un altra....

mi è capitato che mentre sono in accellerazzione passando dalla 3° alla 4° la mery strappa come se mancasse gasolio ...poi riprende e va bene...

volevo appunto sapere se è capitato ad altri..??

grazie ragazzi e ciao a tutti!!


Vale, sempre problemi all'alimentazione...ergo...iniezione....mi pare..anche xché accensione sul diesel non c'è.
Ma non eravamo rimasti che ti facevi cambiare tutto?
Una ragione in + per incazzarti...hai problemi di alimentazione..da li' viene tutto..intasamento fap in primis..
INKAZZATIII!! TI DEVI FARE SENTIRE...SPARA 'STA RACCOMANDATA!!!

L
02/05/2007 23:22
 
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Ciao vale,
mi dispiace molto che ti capiti anche questa... max solidarietà!

Una domanda: te l'ha fatto solo una volta o adesso te lo fà regolarmente?

Mi viene un dubbio...

Ciao Roby
03/05/2007 00:54
 
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re robertus
CIAO robertus e a tutti!!

me lo ha fatto 2 volte ULTIMAMENTE, in circa 4/500km !

ne ho su 16 000 TOT .

è srano, sono "srappetti" come se mancasse alimentazione( non so per farti capire), (esempio come sulle benzina) quando creano problemi le candele o le puntine....

... TU KE DICI??

.. ero già contento ke non mi si accendeva + la spia fap da NOTA BENE 1000 KM !!! [SM=g27819] E ORA ..QUESTO.... [SM=g27826]

boh, se continua tornerò x ENNESIMA VOLTA DA CONCE...!!! KE PALLLLLLLLLEEEEE!!!! [SM=g27812] [SM=g27826]
______________________________
Opel Meriva 1.3cdti 05/2006
03/05/2007 08:42
 
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Re: re robertus

Scritto da: valettrix 03/05/2007 0.54
CIAO robertus e a tutti!!

me lo ha fatto 2 volte ULTIMAMENTE, in circa 4/500km !

ne ho su 16 000 TOT .

è srano, sono "srappetti" come se mancasse alimentazione( non so per farti capire), (esempio come sulle benzina) quando creano problemi le candele o le puntine....

... TU KE DICI??

.. ero già contento ke non mi si accendeva + la spia fap da NOTA BENE 1000 KM !!! [SM=g27819] E ORA ..QUESTO.... [SM=g27826]

boh, se continua tornerò x ENNESIMA VOLTA DA CONCE...!!! KE PALLLLLLLLLEEEEE!!!! [SM=g27812] [SM=g27826]


Beh, 2 strappetti non fanno primavera..avevo capito che era sistematico..allora magari è solo un po' di gasolio sporco .. possibile?
Qualche incertezza puo' capitare, secondo me, nell'alimentazione.
Non per fare paragoni, che si tratta di un mono, se pur a iniezione, e a benzina, ma sul forum della vespa GTS 250si discute su occasionali spegnimenti in rilascio, o anche in acelerazione, che si verificano solo occasionalmente, eo una volta, 2 , poi più..me compreso...

Se non ti si è piu' acceso il fap, in 1000 km una pulizia l'ha fatta di sicuro, quindi forse qualcosa hanno sistemato!!

Sperem
03/05/2007 09:26
 
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Mi raccomando, non far mai arrivare il livello del carburante sotto il quarto. E' vero che la macchina è nuova, ma non si sa mai.
Che poi si intasa il filtro del carburante e il gasolio arriva ad intermittenza.

Paolo


Meriva B 1.3 Elective

03/05/2007 12:42
 
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Quoto Puasho, penso anch'io a gasolio sporco, se fai rifornimento abitudinario prova a cambiare ogni tanto, mentre non sono d'accordo sul non vuotare il serbatoio, gli fa bene, anche perchè se no rischi di lasciare schifezze sul fondo del serbatoio che si rimescolano ogni volta che fai il pieno e poi ti rientrano in circolo. Se invece arrivi al limite al massimo si sporca il filtro, ma puoi sapere se da qualche parte hai imbarcato schifezze al rifornimento!

R

[Modificato da robertus3d 03/05/2007 12.47]

03/05/2007 13:49
 
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Verità o leggenda
Interessante 3rd...

Ricordo che mio padre (anni 80) aveva una MB diesel che più di una volta ci lasciò a piedi a causa del brutto vizio di consumare tutto il gasolio del serbatoio prima di fare rifornimento...problemi di intasamento del filtro del carburatore...

Col passare degli anni però l'avvento dell'iniezione e(forse) il progresso dell'elettronica dei motori nonché il miglioramento dei combustibili forse ha migliorato le rese...

Fila il ragionamento?

Fra l'altro gira la voce che se uno rimane "a secco", cioè proprio vuoto, non riparte nemmeno se va a prendersi una tanica di gasolio al distributore.

E' vero?



Meriva 1.7 cdti enjoy
03/05/2007 14:04
 
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Re: Verità o leggenda

Scritto da: Joebar' 03/05/2007 13.49

Fra l'altro gira la voce che se uno rimane "a secco", cioè proprio vuoto, non riparte nemmeno se va a prendersi una tanica di gasolio al distributore.

E' vero?



è vero per alcune auto sicuramente. Si deve intervenire all'interno del vano motore per spurgare (o non so esattamente cosa) manualmente, altrimenti nunz [SM=g27820]:

Per il resto, sicuramente QUALCUNO (di Roma che ama la bici e che considera la meriva solo un mezzo di locomozione [SM=g27828] )saprà dare informazioni moooolto dettagliate a riguardo [SM=g27828]

ciao
Giovanni

E' uno sporco lavoro....ma qualcuno lo deve pur fare
Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101cv - Clima automatico - Vetri oscurati - ESP - TC - Consumo medio 16,5 km/l
03/05/2007 14:19
 
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Beh, qui non c'è più il carburatore, ma c'è il "multijet".
Comunque un qualcosa di molto piccolo che fa passare un liquido.

Paolo


Meriva B 1.3 Elective

03/05/2007 16:58
 
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...mi pare vagamente di essere stato chiamato in causa [SM=g27820]: ....e allora dico la mia:

1) l'accorgimento di non scendere mai sotto al 1/4 di serbatoio poteva avere senso fino ad alcuni anni fa, quando i gasolii erano più "grezzi" in quanto i motori che se li ciucciavano erano, si dice a Roma..."de bocca bona". Ora i moderni diesel sono molto "schicchignosi" e reticenti alle impurità causa il loro sofisticato impianto di alimentazione e inniezione ad alta pressione. Ergo i produttori di carburante sono stati costretti a migliorare molto le qualità del gasolio. C'e un'altra cosa da dire: i vecchi diesel succhiavano il gasolio direttamente dal serbatoio ora tutte le auto hanno una pompa a bassa pressione dentro al serbatoio che si succhia proprio tutto, causa il continuo scuotimento che mantiene in sospensione le possibili impurità.

2) I vecchi motori diesel in caso di esaurimento carburante, non potevano più ripartire a causa dell'aria che entrava nel circuito di alimentazione e che impediva alla pompa gasolio (causa la sua bassa prevalenza) di pescare il gasolio nuovo dal serbatoio. Per questo motivo erano/sono dotati di una piccola valvolina di spurgo posta in prossimità del filtro che andava aperta per fare uscre l'aria dal circuito mentre si faceva girare il motore di avviamento, fino ad esauremento dell'aria e quindi ad avviamento del motore. Questa operazione si chiama spurgo ed è molto simile a quelle che si fa per i termosifoni.

I motori diesel della meriva (come quasi tutti ormai) sono autospurganti, ovvero hanno un sistema che automaticamente elimina l'aria che può entrare nel circuito per fine carburante o dopo aver sostituito il filtro. Per far ripartire il motore quindi è sufficiente (rifornire [SM=g27828] ) far girare l'avviamento senza schiacciare l'acceleratore, fino ad avvio. NOTA: non spegnere subito dopo l'avvio, in modo da consentire il definitivo smaltimento dell'aria eventualmente ancora presente in alcune parti del circuito. Mi è capitato dopo aver sostituito il filtro, ed ho dovuto procedere manualmente riempiendo a mano due volte il bussolottto che contiene il filtro...e che non è facilemnte raggiungibile senza attrezzi adeguati!! [SM=g27816]


Per concludere ....è meglio evitare di rimanere a secco [SM=g27827]: , e se siete abituati (come me) a fare solitamente mezzo serbatoio di carburante (per limitare la spesa)...allora è meglio tenere sempre piena la metà inferiore rifornendo quando la lancetta scende sotto la metà, non per problemi di impurità ma per una mera ragione di sicurezza: è brutto dover uscire di casa per una urgenza e dover andare a cercare un distributore aperto...chi ha figli intende [SM=g27829]






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"Tornare indietro, mai! Neppure per prendere la rincorsa!"
03/05/2007 16:59
 
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è più come se si dovesse spurgare una valvola...

ho letto parecchio tempo addietro (ancora bazzicavo per capire quale auto comprare) un test su Quattroruote su auto diesel, e hanno calcolato il consumo delle auto fino alla fine del gasolio..proprio a secco. E per alcune si doveva procedere su questa specie di valvola.

ciao
Giovanni

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