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Chiusura Centralizzate del portellone posteriore probabilmente guasta.

Ultimo Aggiornamento: 19/01/2020 00:08
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04/10/2010 08:53
 
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Come posso fare a veificare se è rotta o è solo un poblema elettrico?
Salve a Tutti?

Ho iniziato con lo scarico dei pistoncini che sollevano i porta bagagli, il portellone non si reggeva più aperto, sostituiti i pistoncini, dopo 1 giorno non si chiudeva più il portabagagli con la chiusura centralizzata, ho provato ad aprire e chiudere e mi sembra proprio di non sentire alcun rumore sulla serratura.

Sapreste indicarmi come posso fare a capire se è un problema elettrico o si è guastat propio la chiusura?


Graze, Saluti. [SM=x648629]


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04/10/2010 15:07
 
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Potrebbe essere che siano gli scontri del portellone troppo alti, per cui possibile che la serratura non chiuda. Prova a ridurre l'altezza mezzo giro alla volta e provare!

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04/10/2010 21:28
 
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Re:
rf74, 04/10/2010 15.07:

Potrebbe essere che siano gli scontri del portellone troppo alti, per cui possibile che la serratura non chiuda. Prova a ridurre l'altezza mezzo giro alla volta e provare!




Graze per la risposta, credo di aver capito ma ho bisogno di farti un paio di domandine per esere sicuro:

1. Cosa intendi per scontri troppo alti? (posso dirti che quando apro il portellone se non lo accompagno, la macchina a fine apertura sobbalza un pò) intendi che spinge troppo verso l'alto?

2. A cosa devo far fare 1/2 giro alla volta per regolare l'altezza?
Forse alla parte esterna(nera)degli steli?

Grazie 1000! Saluti. [SM=x648625]
[Modificato da mauemar 04/10/2010 21:30]


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04/10/2010 21:46
 
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No, intendo i gommini di scontro dove si appoggia il portellone, avendo sostituito i pistoncini, potresti aver modificato la posizione finale di chiusura.
Quei gommini regolano la posizione in chiusura del portellone, sono a vite, per cui avvitandoli o svitandoli regoli la sua posizione: potrebbero essere troppo alti, prova a regolarli e vedere se cambia qualcosa!
Se la posizione è corretta mi sa che è un problema elettrico.

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16/10/2010 21:54
 
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Confermo è un problema elettrico....
Ho provato a regolare i battenti sul cofano ma senza risultato, la cosa che mi lascia perplesso è che non si sente nemmeno il rumore della chiusura centralizzata che tenta di chiudere anche a cofano aperto, e se non mi sbaglio si dovrebbe sentire.

Credo a questo punto sia un problema elettrico voi che ne pensate?
C'è un metodo per smontare le plastiche del cofano senza rompere nulla ed accedere alla chiusura per vedere se arriva corrente?

[SM=g27833]
Grazie,Saluti.


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22/10/2010 21:53
 
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Re: Confermo è un problema elettrico....
mauemar, 16/10/2010 21.54:

Ho provato a regolare i battenti sul cofano ma senza risultato, la cosa che mi lascia perplesso è che non si sente nemmeno il rumore della chiusura centralizzata che tenta di chiudere anche a cofano aperto, e se non mi sbaglio si dovrebbe sentire.

Credo a questo punto sia un problema elettrico voi che ne pensate?
C'è un metodo per smontare le plastiche del cofano senza rompere nulla ed accedere alla chiusura per vedere se arriva corrente?

[SM=g27833]
Grazie,Saluti.




Proprio nessuno sa come posso fare? [SM=x648621]


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22/10/2010 22:38
 
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In questo momento purtroppo no... c'era un utente che ha smontato tutto il portelone posteriore per sostituire il motorino del tergi, dovresti aspettare che legga il tuo post...

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25/10/2010 07:25
 
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beh, potremmo dare un'occhiata al fusibile di riferimento. credo che ci sia una linea elettrica per la chiusura/apertura del portellone, ergo c'è un fusibile che garantisce la linea.
grazie e ciao
.
.
opel meriva 1.600 cc 105 cv cosmo + col. metro metall. + cd30mp3 + esp
18/12/2011 23:00
 
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chiusura centralizzata portellone
Un saluto a tutti i ragazzi,
Allora ho letto i vostro post e ho provato a raggiungere, il dispositivo di chiusura del portellone.
Il problema e' che saltuariamente con la chiusura inserito il portellone rimane in posizione aperto premendo il pulsante posteriore.
Ho proceduto e controllo come segue ma senza risultato:
controllato il fusibile 10 amp OK
svitato 6 vite torx sul portellone,
con una leggera pressione ho tolto il pannello interno arrivando al meccanismo di chiusura,
pulito i contatti elettrici,
rimontato tutto senza risultato.
CHE DEVO FARE?????
Aiuto prima che vado dal mec

Auguri a tutti di Buone feste seashore da Roma
[Modificato da seashore 18/12/2011 23:02]
19/12/2011 13:39
 
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La soluzione potrebbe essere semplice.

Domanda: i pistoni li hai cambiati entrambi o uno solo?

se ne hai cambiato uno solo, è possibile che quello nuovo sia più "duro" dell'altro più vecchio. Questo fa scendere il portellone in modo asimmetrico e quindi la chiusura che è millimetrica, ne risente negativamente.

Mi è capitato quando ho cambiato il pistone del portellone, ma poi ho risolto cambiando anche l'altro, dopo alcune prove.

Peccato che poi un paio di mesi dopo....mariva, kaput! [SM=g27816]

[SM=g27834]
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19/12/2011 18:52
 
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portellone
Sciuffa, sono contento che ci sei.

Non ho cambiato niente. Ho notato soltanto per alcune volte l'automatismo della chiusura centralizzata solo sul portellone non funziona. Quindi sono costretto ogni volta alla chiusura, di controllare il portellone.
Come ho descritto ho controllato tutto il posteriore.
L'unica cosa da fare sono trovare dove e' situata il dispositivo della chiusura centralizzata o forse la centralina?

Grazie seashore Roma

[Modificato da seashore 19/12/2011 19:26]
20/12/2011 14:42
 
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ah, ok! pensavo che anche tu fossi partito dalle condizioni di Mauemar.

Allora non ho consigli da darti, mi spiace [SM=g27819]

Un salutone [SM=x648653]
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20/12/2011 16:58
 
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Alcuni forumiti si erano lamentati del mancato funzionamento del tergilunotto per via dei cavi rotti nella guaina che dal tetto entrano nel portellone. Potrebbe essere che il cavo che comanda l'attuatore della serratura sia rotto in quel punto. Prova a muoverlo mentre chiudi...ovviamente con il portellone aperto ma penso che questo lo sapevi già!!!!
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Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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21/12/2011 19:32
 
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BEPPE HO RISOLTO
Beppe sei stato veramente gentile nel suggerire i fili collegati al portellone. Sono riuscito a smontare e vedere che il filo della chiusura era tagliato. Ho utilizzato una saldatura con lo stagno e nastro adesivo. In più, ho usato il nastro adesivo per altri due fili. Spero che mi dura per molto tempo. Per sostituire il cablaggio dovrà essere veramente una impresa. Non so da che parte il cablaggio.
Comunque nuovamente ti ringrazio e ti Auguro Buone Feste a te e famiglia.

seashore da Roma Franco [SM=g7165]
[Modificato da seashore 21/12/2011 19:33]
19/01/2020 00:08
 
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CAVO SOSTITUITO
Ciao a tutti.. vi porto la mia breve esperienza per il apertura problema al portellone...
Prima ha incominciato ad non aprirsi, dopo aver controllato i cavi , pulsante e serratura, tutto sembrava a posto, o meglio il problema fosse limitato ad un solo cavo. Ma il vero problema era nel manicotto, pian pian i cavi si sono danneggiati, fino al punto di mettere in corto i cavi dello stop centrale (Quindi circolavo inconsciamente senza gli stop)
A questo punto mi sono deciso ho ordinato il cavo alla OPEL nome ricambio TE13.215.337 (part N 132315337 )
Vi allego foto di com’erano conciati i cavi alliterno del manicotto di gomma.
Armatevi di santa pazienza , (c’è anche il cavo che va allo stop centrale) e non sia precipitosi, poichè se sfilate il cavo senza tiravi dietro un sondino per riprenderlo potrebbero essere guai.
Buon lavoro
PS spero di averlo postato nella discussione corretta
Meriva 1.6 Cosmo del 2006
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