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Acqua nella coppa dell'olio

Ultimo Aggiornamento: 05/05/2020 19:25
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07/04/2020 17:50
 
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Acqua nella coppa dell'olio
Salve. Esattamente un anno fa ho fatto sostituire le guarnizioni incluse quelle della coppa e delle punteie, perché c'era acqua nel motore, spesso 1200 Euro incluso tagliando. Meriva del 2009 1400 benzina, con impianto GPL Landi di fabbrica. Tre giorni fa mentre rabboccavo olio mi accorgo che sotto il tappo c'era molto grasso di olio emulsionato e il livello dell'acqua del radiatore era sceso un pochino. Porto macchina in officina mi controllano la pressione dall'impianto dell'acqua e vedono una discesa di mezza atmosfera. Ipotizzano infiltrazione dalla testata e mi consigliano di continuare a viaggiare fino a quando non si manifesta il guasto in maniera più evidente. Ma è corretto questo ragionamento
13/04/2020 14:04
 
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a me sa tanto di guarnizione della testata bruciata...quanti Km ha motore?
[Modificato da davidajo 13/04/2020 14:06]



Meriva Gpl Tech, Bracciolo Armster, montanti nero lucido, pellicole vetri, Parrot 9000
13/04/2020 14:12
 
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15/04/2020 15:58
 
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era stata rifatta la guarnizione della testata? dovresti rientrare in garanzia se dopo 1 anno hai lo stesso problema
[Modificato da davidajo 15/04/2020 15:59]



Meriva Gpl Tech, Bracciolo Armster, montanti nero lucido, pellicole vetri, Parrot 9000
15/04/2020 16:16
 
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La officina che aveva fatto il lavoro, ha chiuso e cessato attività. Oggi mi hanno detto che se il blocco motore o parti di esso, si imbarca a causa di sforzi prolungati , le guarnizioni non tengono e vanno rettificati. Aspetterò che il consumo di acqua aumenta e poi la porto in un altra officina.
20/04/2020 16:46
 
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Acqua nella coppa dell'olio
E' successo anche a me, ma il problema è sparito con la sostituzione degli iniettori. Con questo non voglio dire che vadano necessariamente sostituiti gli iniettori, ma che il loro malfunzionamento può portare al difetto di cui parliamo. Nel mio caso ero stufo dei frequenti blocchi della centralina che andava in allarme. La diagnosi non segnalava alcun difetto. Presenza di maionese nel tappo e nell'astina e qualche goccia d'acqua anche nella camme visibile sotto il tappo di carico dell'olio. Un bel giorno, guardando un sito di ricambi x gpl ho trovato in vendita un rail completo di sensore di temperatura e pressione al prezzo di €170 + spedizione. Ho deciso di acquistarlo pensando che nella peggiore delle ipotesi lo avrei tenuto di scorta. Ho proceduto alla sua sostituzione (se si procede seguendo le norme di sicurezza non è niente di particolarmente difficile).
Col nuovo rail il motore è molto più fluido, è decisamente più lento nel salire di temperatura anche nelle lunghe file al semaforo e poi il raccordo in gomma che porta i vapori dell'olio al corpo farfallato (normalmente pieno di maionese e di condensa che rallentava l'avviamento a freddo) non si è più rotto e l'asta del livello dell'olio è sempre perfettamente pulita.
20/04/2020 18:28
 
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Grazie Pier Francesco, però quale sarà la strada per arrivare ad una diagnosi esatta? Io non ho mai avuto segnalazioni di guasti al motore. Qualche anno fa ho sostituito un iniettore del gas Landi, comprato su internet e ho rifatto controllare la centralina dal gasista. Non mi ha dato più problemi anzi a volte a motore caldo va addirittura meglio che a benzina. Qualche problema solo all'avvio a motore freddo, sembra che un iniettore della benzina non funzioni tanto bene.
20/04/2020 21:48
 
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Se si tratta dello stesso problema che ho avuto io penso che la soluzione sia la stessa. Ma andiamo per gradi:verificherei che il tubo in gomma a L che collega il coperchio delle punterie al corpo farfallato sia integro e che all'interno non contenga maionese, infatti se si surriscalda tende ad indurirsi e poi a spaccarsi i primi segni sono una superficie esterna ruvida come screpolata. La maionese, con il raffreddamento del motore, provoca condensa nella superficie interna e quando metti in moto a freddo il motore zoppica perchè le goccioline vengono aspirate, il tubo a L di cui sopra si raccorda al corpo farfallato in direzione opposta al tubo che arriva dalla scatola filtro aria e, in aspirazione, va in depressione come quest'ultimo. Il consumo di refrigerante potrebbe essere dovuto semplicemente ad un surriscaldamento del motore a causa di una carburazione scorretta che provoca eccessiva dilatazione e perdita di tenuta pur senza arrivare a bruciare la guarnizione. Nel mio caso ho ipotizzato che un iniettore erogasse eccessivamente con conseguente intervento di smagrimento da parte della centralina che rileva incombusto nel gas di scarico, infatti una carburazione povera fa surriscaldare notevolmente il motore. Verifica anche le candele, se nere di fuliggine caramellata, hai un altro segnale di conferma. Facci sapere poi valutiamo.
20/04/2020 22:02
 
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Ok. Lo farò a fine settimana. Grazie dei preziosi consigli e a presto.
03/05/2020 18:28
 
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Il tubo in gomma a L dal corpo farfallato alle punterei è ben messo, però al suo interno ho trovato un pochino di maionese, diciamo due cucchiaini.
03/05/2020 18:55
 
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Mi sono accorto di alcune incrostazioni all'attaccatura del supporto pompa benzina al motore, in alto dove scorre la puleggia della cinghia servizi.
05/05/2020 18:12
 
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Io agirei per gradi in questo modo:
pulizia del tubo a L e del corpo farfallato, attenzione per pulire il corpo farfallato bisogna poter azzerare il codice errore che inevitabilmente genera il detergente in quanto nell'agire altera la carburazione,(la pulizia si effettua staccando il tubo che arriva dalla scatola filtro aria e spruzzando lo spray pulitore freni con motore in moto a benzina, leggermente accelerato, affondando sull'acceleratore quando tende a spegnersi). Ma, come detto nel precedente post, anche solo la pulizia del tubo a L dovrebbe migliorare l'avviamento a freddo. Dopo questa operazione e valutato l'esito, qualora si ripresenti la maionese in brevissimo tempo, sostituirei olio e filtro olio aggiungendo all'olio l'additivo per punterie idrauliche rumorose in modo da pulire bene i sottili condotti di comando delle punterie.
Sul circuito del gas inizierei col sostituire il filtro, nel caso fosse molto sporco, (la sostituzione di un filtro molto sporco da modo di avere un accelerazione molto più scattante), appena svuotato il serbatoio del gpl inietterei il trattamento pulizia iniettori. Una volta completato valuterei se risostituire il filtro gpl, perchè purtroppo, il trattamento, mette in circolo la morchia presente in serbatoio e la parte meno densa riesce a superare anche il filtro, così si evita che imbratti nuovamente gli iniettori appena puliti.
05/05/2020 19:25
 
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Per ora ho pulito il tubo a L, quello in direzione opposta al filtro aria, diciamo quello più piccolo di diametro. Poi sono stato nuovamente in officina e mi ha detto che le incrostazioni sono della pompa del servosterzo, mentre io credevo fosse della benzina. Il meccanico mi ha consigliato di tirare avanti, e ha detto che la maionese si ripresenterà fin quando non sarà eliminata la causa. Io non ho i mezzi per fare i lavori che mi hai consigliato, ma al momento opportuno farò leggere i tuoi rimedi a lui. Ti ringrazio nuovamente e ti auguro una buona serata.
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