EPS, sterzo, Meriva 2009, Temperatura
Salve a tutti
Possiedo una Meriva 1.4 del 2009, acquistata di 2a mano, sulla quale ho montato un impianto a metano BRC.
Sono contento della mia Mary, specie per i consumi e la versatilità, ma... vi chiedo lumi su un problema per il quale non riesco a trovare la quadra col mio meccanico.
Quando accendo l'auto, finchè il motore non arriva a temperatura
- mi si accende in modo intermittente la spia dell'EPS
- avverto un rumore tipo "trac-tac" ad ogni accensione della spia
- lo sterzo in modo altalenante si irrigidisce, rendendo molto difficile guidare a bassa velocità (a medio-alta velocità si guida lo stesso, ma si avverte bene la differenza).
Quando l'auto arriva a temperatura (dopo 4-5 minuti) ho problemi solo estemporaneamente; ad es. capita di tanto in tanto per
- lampeggio con abbaglianti
- spruzzo lavavetri
- battuta finale della chiusura finestrini.
Quest'anno il problema si è verificato in modo prolungato solo una volta, in occasione del primo calo di temperatura di Ottobre 2016: mi ha accompagnato in autostrada per 200km buoni.
Dopo quel viaggio si è consolidato e "cronicizzato" nel transitorio di accensione, che vi raccontavo prima.
Lo scorso Dicembre 2016 ho fatto montare dal mio meccanico un altro alternatore, con un ricambio originale Bosh, ma... il problema è rimasto.
Abbiamo anche provato a fare il cambio con una sua batteria: il problema era meno frequente, ma comunque presente.
La prima volta in assoluto che ho registrato il problema è stato a Dicembre 2015, quando avevo l'auto da un anno; in quell'occasione ho cambiato la batteria, ho avuto problemi solo per 2-3 giorni, poi il problema è sparito, tutto tranquillo per la primavera e l'estate, è ricomparso solo a Ottobre 2016.
Il mio meccanico ha detto che potrebbe essere una massa che scarica male, ma che è difficile individuarla.
Mi ha preavvisato che la prossima volta sarà da intervenire sull'EPS oppure sul sensore angolo sterzata, eventualmente con componenti "ricondizionati e garantiti".
Altro elemento, che forse è collegato col problema: quando viaggio su un terreno un po' irregolare oppure in velocità, si sente un rumorino, come di una rondella metallica che vibra dietro al cruscotto.
Non si avverte sempre ma... è presente spesso.
In alcuni post su Mary si parla di un "ticchettio dello sterzo", dovuto alla mancanza di grasso dello snodo sterzo.
Voi che ne pensate?
Può esserci un collegamento tra questi fattori?
Temperatura + mancanza di grasso allo snodo => Sforzo dell'EPS => Consumo di corrente => EPS irrigidito?
Grazie anticipate!
Alberto
[Modificato da albesco 18/02/2017 16:50]