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Batteria per 1.7 cdti

Ultimo Aggiornamento: 24/05/2013 11:03
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11/08/2010 07:42
 
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Come sapete ho da poco dovuto sostituire il volano bimassa e la frizione.... [SM=g27826]

Il capoofficina, al momento della riconsegna, mi aveva esortato a cambiare al più presto la batteria in quanto non riusciva più ad erogare l'amperaggio giusto (dopo 7 anni di onorato servizio....).
Anche io mi ero accorto che ormai da un annetto il motorino di avviamento faticava un pò più del normale ad avviare, però comunque il motore si metteva in moto. Ogni tanto mettevo in carica per una notte la batteria, però l'effetto durava un paio di giorni.

Il fatto è che secondo il meccanico, un avviamento stentato, non corretto, causato da una insufficiente disponibilità di corrente, causa dei contraccolpi al volano bimassa (è su quello che agisce il motorino di avviamento) che con il tempo stressa la sua meccanica (maledetto lui e chi l'ha inventato).
In effetti ora che ho sotituito la batteria, l'avviamento è davvero tutt'altra cosa! Mi ero dimenticato della diversità di rumore tra come era con la batteria vecchia e ora. [SM=g27825] Tanto che mi sorge il dubbio che la rottura del volano sia stata veramente causata o "coadiuvata" dal persitere nell'utulizzo di una batteria ormai esaurita.

Vi volevo quindi mettere a parte di quanto sopra e di questo mio dubbio per le vostre opportune riflessioni.

Per l'acquisto ho volutamente puntato sulle marche più blasonate (anche se più care). Alla fine ho scelto una Bosh da 74 Ah e 680 A di spunto a 110 euro.
L'alternativa migliore che ho trovato era una Varta da 74 Ah e 654 A di spunto.

C'erano anche altre marche meno care (80/95 euro) ma spero così di aver investito nel tempo il costo maggiore della bosh.

[SM=x648653]





[Modificato da scuffia 11/08/2010 07:45]
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11/08/2010 08:57
 
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Per me hai fatto bene. Io ho montato la stessa tua batteria, poiché in un paio di anni ne ho buttata un'altra (banner) che dicevano ottima, ma durata veramente un'inezia. Alla fine ho deciso per un marchio ritenuto sinonimo di affidabilità.
11/08/2010 15:14
 
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Secondo può aver inciso(non esserne la causa), ma aver contribuito sicuramente.
Anche perchè una batteria non efficiente, come abbiamo già osservato, può dar noie anche al servosterzo e esp.
Per cui una fase di avviamento non perfetta dal motorino di avviamento ,alla lunga, può aver contribuito alla riduzione della vita del tuo volano bimassa.

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11/08/2010 15:28
 
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Ciao Scuffia!
...sicuramente la sostituzione della batteria male non fa, e meglio con una di amperaggio e spunto maggiori!
Anch'io avrei la batteria che è "lì lì" per cedere... ha 5 anni di servizio, ma ogni tanto accusa qualche segno di vecchiaia!
...Comunque, non mi senterei di escludere che la batteria abbia contribuito all'usura, anche perchè la "fatica" è qualcosa di subdolo che danneggia materiali/componenti senza evidenze particolari. [SM=g27813]
Sandro
[Modificato da s.milan 11/08/2010 15:31]


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11/08/2010 22:52
 
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risp
mi pare che a volte si lesina sul comprare pezzi soggetti a usura che poi si ripercuotono su altri componenti. pasticche con 80 mila km che poi chissa' perche' solcano il disco, ammortizzatori scoppiati che poi distruggono le ruote, gli stessi pneumatici che a volte leggo di kilometraggi improponibili, la stessa batteria. Ragazzi, 110e. ammortizzati in 7 anni, provate un po' a dividere? certe volte esageriamo sul risparmio.....
12/08/2010 08:30
 
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Re: risp
fabio1968., 11/08/2010 22.52:

mi pare che a volte si lesina sul comprare pezzi soggetti a usura che poi si ripercuotono su altri componenti. pasticche con 80 mila km che poi chissa' perche' solcano il disco, ammortizzatori scoppiati che poi distruggono le ruote, gli stessi pneumatici che a volte leggo di kilometraggi improponibili, la stessa batteria. Ragazzi, 110e. ammortizzati in 7 anni, provate un po' a dividere? certe volte esageriamo sul risparmio.....




HAI RAGIONE da vendere, soprattutto se si parla di sicurezza.

Però delle volte bisogna fare i conti con le esigenze della famiglia, il dentista, il mutuo, il lavoro che non c'è...insomma rimandi sempre in attesa di un mese in cui speri che avrai meno spese...poi ci vuoi aggiungere anche un pò di pigrizia... [SM=g27829]

Però hai ragione, mi ripeto, ma è come dici tu. [SM=g27822]



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12/08/2010 11:30
 
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Lo stesso discorso lo dobbiamo applicare anche alle gomme....cerchiamo di non arrivare al di sotto dei due millimetri, frenare con le gomme in queste condizioni ci allunga la frenata del 25 % !!!

[SM=x648625] [SM=x648625]

OPEL MERIVA 1.4 16v Twinport Ecotec® ENJOY -- Colore IRON HEARTH -- Impianto GPL LANDI OMEGAS PLUS -- ESP®Plus e TCPlus -- Twin Audio® -- Fashion Pack -- Sensori di parcheggio posteriori Meta System SR2 Targa RTG -- Anfifurto GT Auto Alarm GT905 -- Fari Xenon 6000K -- Luci interne e posizione a LED -- Battitacco in Alluminio -- Shark Antenna -- Cerchi in lega da 16" con 205/50 R16 87V Roadstone CP661 (estive) -- Cerchi in lega da 15" con 185/60 R15 84H Michelin Primacy Alpin A3 (invernali)
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Buonasera a tutti,ho una Meriva 1.7 cdti con fap 03/2007,da circa un mesetto a volte mi capita che la macchina fà fatica ad avviarsi,anche con il motore caldo da un paio d'ore.Potrebbe essere la batteria oppure qualcos'altro?L'ultima volta ho dovuto accelerare per avviare la macchina dopo aver effettuato un paio di tentativi.Grazie,saluti [SM=g27815]
18/09/2010 14:57
 
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Potrebbe anche essere la batteria, se conosci un buon elettrauto fai controllare la carica e nel caso sostituiscila!

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01/02/2012 16:02
 
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acquistata una batteria Varta 74 ha,compreso montaggio 120 euri [SM=g27816]
24/05/2013 11:03
 
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ragazzi io ho cambiato la batteria circa 20 giorni fà con 80 mila km e 2 anni di vita sulle spalle.
preciso che:
1)la mia mery è 1.7cdti (batteria da 72Ah)
2)faccio soprattutto tragitti brevi (casa->lavoro = 7 km) mentre un paio di volte alla settimana faccio un tragitto di 50-80km.
3)ho assorbimenti extra in auto (essendo un radioamatore ho montato un veicolare collegato direttamente sulla batteria con accensione sottochiave) questo assorbimento è di circa 2A per 2-3 secondi che si ripete ciclicamente ogni 20 secondi circa (sistema "APRS" di posizionamento) + altri 2A circa quando uso l'apparato per parlare sui ponti radio ogni volta che vado in trasmissione.

Premesso che la radio veicolare raramente la accendo mentre vado al lavoro (avrei troppi assorbimenti senza dare il tempo all'alternatore di caricare a sufficenza), ho montato una batteria Bosch S5 sempre da 70Ah ma con qualcosa in più di spunto rispetto alla Varta originale (rimarcata GM).
costo della sola batteria 130€ e la cosa bella è che è più piccola!!!

ho controllato e modificato... la bosch che ho montato è S5 non S7 [SM=x648629]
[Modificato da fnico 27/05/2013 08:19]
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