Il problema più grosso da risolvere quanto prima, secondo me, è quello di eliminare il DPF o FAP. Trasformare le polveri sottili da pm10 a pm2 non è una soluzione ma una follia. Il pm10 si ferma bronchioli, il pm2 passa negli alveoli e poi nel sangue. Però siccome non si vede allora va bene...
Inoltre credo che dovrebbero vietare le pubblicità che danno false informazioni; tipo che certe vetture hanno emissioni di co2 così basse che li definiscono ecologici! Ma stiamo scherzando? Non esistono motori endotermici ecologici, questo dovrebbero dire!
Come pure le falsità che si dicono sulle vetture ibride: una macchina ibrida, inquina più di una normale ragazzi. Perchè? Perchè per accumulare energia elettrica dovete prima circolare con il motore endotermico, che non solo deve consumare carburante per produrre il movimento, ma anche per caricare le batterie. Inoltre il motore deve spostare anche la massa delle batterie, quindi maggior consumo, quindi maggiore immissione di co2 in ambiente. Considerate poi che in ogni trasformazione (in questo caso da energia chimica a elettrica) una parte di energia si perde per questioni di rendimento e di attriti. Capirete quindi che nel computo energetico finale, l'uso di motori elettrici su vetture ibride fa consumare più carburante.
Direte, il discorso cambia se le batterie vengono ricaricate da rete....sbagliato. Anzi peggio! Secondo voi come viene prodotta l'energia elettrica immessa in rete? ma soprattutto, quanta energia viene dissipata per resistenza, dalla centrale fino al cavo di alimentazione delle vostre batterie? Una quantità ENORME!
Non parliamo poi dello smaltimento delle batterie esaurite...
La vera soluzione, cari amici, sarebbe quella di fare vetture con motore endotermico, piccolo ed efficiente, possibilmente a gas per ridurre le polveri e le immissioni di incombusti e vetture estremamente leggere. Oggi i compositi possono garantire sicurezza e leggerezza al contempo; la formula 1 ne è l'esempio più evidente! Se davvero volessero, sarebbe possibile costruire vetture in carbonio a prezzi bassissimi; si tratta di fare uno stampo. Invece delle lamiere si potrebbero usare i materiali plastici, o le leghe di alluminio. Materiali troppo costosi direte...solo se prodotti in piccole quantità dico io. E comunque il costo di produzione più elevato sarebbe assorbito in poco tempo dal risparmio sul carburante.
Con la tecnologia motoristica che c'è oggi, potremmo avere sulle strade berline che fanno 50 km con ul litro.
!!
[Modificato da scuffia 11/07/2012 07:20]
__________________________________________________
"Tornare indietro, mai! Neppure per prendere la rincorsa!"