Come da titolo è toccata a anche al sottoscritto...
prima un breve prologo: l'11 di questo mese ho provveduto al 4° tagliando con cambio anche del filtro gasolio, per cui il rabbocco è stato leggermente superiore e nei 2 giorni precedenti mi era capitato di fare una pulizia al dpf in autostrada... bene sabato pomeriggio vado a trovare un amico, caldo bestiale, accendo il clima a palla e via, tutto bene, nessun sintomo di dover rigenerare il maledetto...
Ma... dopo 3 ore mi accingo a prendere l'auto per tornare a casa e Bum come metto in moto la mery minimo strano e spia maledetta con chiave inglese accesa.
Impreco su imprecazioni l'auto è in parte in protezione poichè risponde abbastanza bene, cruise control a parte che non vuole funzionare, ritorno con calma a casa, anche perchè non ho il libretto istruzioni dietro e non mi sovviene cosa fare...
Tornato a casa dò una consultatina velce al forum e ritrovo il post con il metodo per sapere la diagnosi d'errore: pedali freno e acceletarore premuti e chiave accensione in 2à posizione, conto i lampeggi e calcolo il codice 1901... miii dopo piccola ricerca scopro che è errore pressione fap sui sensori. In pratica intasato il maledetto... ma l'auto però và... dunque decido di provare a fare fare una sgroppata a 3000giri... e dopo quasi 10km la spia sparisce, torno a casa, spengo e riaccendo, la sera vado a lavoro e tutto è normale, cruise compreso...
Dunque era il fap, ma il punto è, prima del tagliando notavo sempre di un eventuale rigenerazione in atto, dunque se ne avevo la possibilità sfappavo, ma in questo caso nulla... possibile che all'ultimo tagliando mi abbiano aggiornato la centralina senza dirmi nulla e adesso mi può capitare ancora??? Oppure la combinazione caldissimo/ uso intensivo clima ha mandato in tilt un attimo i sensori?
Nei prossimi giorni porterò l'auto dal conce per vedere la diagnosi con il tech, intanto voi che dite??
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Roberto - Admin
Mery 1.3 fappation, Metrò! :)
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