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Spia servizi e antislittamento meriva 1.7 cdti 75 kw

Ultimo Aggiornamento: 24/10/2011 17:56
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11/06/2011 08:17
 
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Ciao a tutti, da un po di tempo sulla mia meriva 1.7 cdti 75 kw 2004, durante la marcia si accendeva la spia servizi con immediato calo di prestazioni ed a seguire la spia dell'antislittamento. Continuando ad accellerare la macchina ritorna alle sue prestazioni ma la spia dell'antislittamento resta accesa. Ho portato la macchina dal meccanico che ha effettuato il check ed individuando il problema nel pedale dell'accelleratore da sostituire. Io personalmente ho qualche perplessità in merito e volevo chiedere se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema ed eventualmente come lo ha risolto.
Grazie
11/06/2011 22:32
 
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Potrebbe essere ma prima di farlo sostituire prova a scollegare e pulire con l'antiossido il connettore che collega il cavo accelleratore alla centralina. Nelle Opel Astra con lo stesso motore è un problema noto; in questa vettura il connettore si trova vicino il battitacco lato guida. Nella meriva non so.
A pensarci bene però nutro qualche dubbio: hai un calo di prestazione o l'accelleratore proprio non va? Se hai solo un calo di prestazioni ma schiacciando tutto l'accelleratore riprende ad andare allora è l'EGR tappata o mal funzionanate.
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Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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12/06/2011 00:00
 
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BeppeCDTI, 11/06/2011 22.32:

Potrebbe essere ma prima di farlo sostituire prova a scollegare e pulire con l'antiossido il connettore che collega il cavo accelleratore alla centralina. Nelle Opel Astra con lo stesso motore è un problema noto; in questa vettura il connettore si trova vicino il battitacco lato guida. Nella meriva non so.
A pensarci bene però nutro qualche dubbio: hai un calo di prestazione o l'accelleratore proprio non va? Se hai solo un calo di prestazioni ma schiacciando tutto l'accelleratore riprende ad andare allora è l'EGR tappata o mal funzionanate.



In pratica quando si accendono le spie la macchina è come se accellerasse a scatti o meglio è come se avesse dei vuoti di accellerazione, se mantengo costante la pressione sull'accelleratore il problema persiste se invece affondo, la luce servizi si spegne e la macchina riaccellera normalmente, ma resta accesa la spia dell'antislittamento. Se ho ben capito quello che mi hanno spiegato il problema dell'accellerazione dovrebbe nascere dalla centralina che avvertito un problema entra in modalità protezione. Ora il problema dovrebbe essere capire cosa fa andare la centralina in protezione e dal check fatto dal meccanico il problema consisterebbe in un "errata posizione del pedale dell'accelleratore". Il mec ha anche provato ad usare l'antiossido ma il problema persiste ed e'quindi giunto alla conclusione che sia risolvibile solo col cambio del pedale. La mia perplessità sta nel fatto che il pedale in se è così costruttivamente semplice che non riesco a capire che tipo di danno possa aver subito. Imputerei la cosa più alla centralina o al cablaggio che al pedale. Ma l'antislittamento è sulla stessa linea di controllo dell'accellerazione ? E non si dovrebbe resettare la centralina una volta provato con l'antiossido ? Inoltre l'egr instasata non dovrebbe far accendere la spia dell'iniezione ? Potrebbe essere anche la valvola Wastegate? il problema si è presentato qualche settimana dopo che è stata riparata la turbina che perdeva olio. Solo non capisco perchè si accende la spia dell'antislittamento ?
Inoltre ho notato che capita più frequentemente quando si accellera e decellera più volte rapidamente ed in particolare quando la macchina raggiunge una velocià intorno ao 100 kmh. Se giro in città il problema non si presenta. Non vorrei spendere oltre 200 euro e continuare ad avere il problema. Grazie
14/06/2011 08:48
 
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Non preoccuparti dell'antislittamento, è un non-problema. Si è
disattivato a causa di un'altro problema, ovvero per il fatto che va in recovery. Comunque si cerca di risolvere sempre un problema alla volta.

Da quello che dici a me sembra sempre essere un problema di EGR ma il fatto che la diagnosi dica "pedale accelleratore" mi frena dall'esserne sicuro al 100%. Che strumento ha usato per la diagnosi? Il TECH2 originale Opel o altro? Visto che molte info relative ai guasti non vengo sempre ben riconosciuti dalle diagnosi generiche(in realtà non è proprio corretto quello che ho scritto ma aiuta a semplificare il concetto), fossi in te andrei in Opel per una diagnosi più sicura.

L'acceleratore è abbastanza complesso.E' di tipo elettronico ed è un oggetto importante per la sicurezza ed infatti invia alla centralina un doppio segnale che indica quanto è premuto l'accelleratore. Un primo segnale ha una tensione che va da 0 a 5V(mi sembra, non ricordo benissimo) mentre il secondo segnale è uguale al primo ma con tensione dimezzata(di questo ne sono certo). Questo serve per avere un confronto per capire se il segnale ricevuto è corretto. La differenza di ampiezza della tensione è una ulteriore garanzia di sicurezza per poter evitare di avere i 2 segnali in corto tra di loro. Per quanto ne so io, se il segnale accelleratore ha delle discrepanze, la centralina blocca il motore, ovvero rimane acceso ma non accellera. A fronte di questa spiegazione mi sento di confermare che è la EGR, ma non avendo la piena sicurezza continuo a consigliarti di andare a fare una diagnosi in Opel.
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Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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23/09/2011 10:26
 
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Ciao, mi chiamo Luca, ho riscontrato lo stesso problema, quando accelero deciso il motore s'inpalla sui 3000 rpm e si accende la spia servizi (macchina con chiave inglese), se avete risolto il problema vi prego di dirmi che tipo di intervento avete fatto, sostituzione sonda lambda, valvola EGR.......

grazie
23/09/2011 11:10
 
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Hai mai fatto fare una pulizia/sostituzione della egr??

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Roberto - Admin
Mery 1.3 fappation, Metrò! :)
Leggi il regolamento!!!
23/09/2011 13:17
 
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Per Zappo

Mi sembra che tu abbia il problema opposto a Luxed. Tu affondi è si impalla, lui affonda e il recovery sparisce.

Dalla presentazione ho visto che hai un 1.7 101CV. Prova a fare una diagnosi per vedere se c'è un errore o la prova pedali cosi la vettura stesa ti dice i codici di errore ECM.

Per me è la turbina con la geometria variabile inchiodata tutta aperta; oltre un certo regime la pressione del turbo e troppo alta e la centralina va in recovery oppure il sensore sovrapressione andato a ramengo. Comunque ci vuole una diagnosi per capire che errore da.
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Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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03/10/2011 19:55
 
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Grazie per il consiglio, ho provato con l'auto-diagnosi ed il codice d'errore è il seguente: P0340. Secondo quanto trovato su internet dovrebbe essere un errore sulla posizione dell'albero a camme, ma non ho la più pallida idea di che tipo di averia si tratti, spero non sia qualcosa di grave.
04/10/2011 15:13
 
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L'errore che hai detto è una cosa grave....se l'albero a camme è sfasato il motore rischia seri danni !!
[SM=x648625] [SM=x648625]

OPEL MERIVA 1.4 16v Twinport Ecotec® ENJOY -- Colore IRON HEARTH -- Impianto GPL LANDI OMEGAS PLUS -- ESP®Plus e TCPlus -- Twin Audio® -- Fashion Pack -- Sensori di parcheggio posteriori Meta System SR2 Targa RTG -- Anfifurto GT Auto Alarm GT905 -- Fari Xenon 6000K -- Luci interne e posizione a LED -- Battitacco in Alluminio -- Shark Antenna -- Cerchi in lega da 16" con 205/50 R16 87V Roadstone CP661 (estive) -- Cerchi in lega da 15" con 185/60 R15 84H Michelin Primacy Alpin A3 (invernali)
Spritmonitor.de
24/10/2011 17:56
 
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Ciao a tutti, scusate il ritardo ma ho aspettato di aggiungere altri lavori prima di portare la macchina dal mec. Poi ho dovuto andarci obbligatoriamente: perdita olio dal paraolio dietro al volano risultato sostituzione frizione, volano e paraolio... sono ancora in lacrime !!!

In merito al difetto di cui sopra ho fatto pulire l'egr e connettori pedale, le spie ogni tanto si accendono ugualmente ma non c'e' più il calo di prestazioni
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