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calze da neve x le gomme

Ultimo Aggiornamento: 26/01/2014 11:43
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13/12/2010 11:02
 
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Buongiorno a tutti
volevo chiedervi se qualcuno di voi ha provato le calze da neve x le gomme, se vi siete trovati bene o se sono solo una trovata pubblicitaria?
Inoltre volevo chiedervi se possono sostituire le catene quando c'è l'obbligo di catene a bordo?
Mi scuso in anticipo se ho sbagliato area forum per il post.
Un saluto
13/12/2010 15:16
 
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Si...ma sulla Fiesta...
Ciao!
Si, le ho provate (non mi ricordo la marca, ma stanno in una busta di tessuto rossa, le "calze" hanno la banda laterale gialla), ma non sulla Meriva.
In casa abbiamo anche una Ford Fiesta 1.4 TdCi del 2007 che monta gomme da 195, ovviamente non catenabili.
Qualche anno fa ho preso queste calze, e per quanto le ho usate io, funzionano veramente bene. Metterle non è proprio facile come dicono, anche se molto più semplice delle catene.
Il funzionamento su neve e ghiaccio è molto buono, e su asfalto asciutto non fanno un gran rumore: il problema è che se le tieni per un po' sull'asciutto temo si distruggano in poco tempo.
Per quanto riguarda l'equivalenza con le catene (nonostante pare questi dispositivi antipattinamento abbiano superato le prove di omologazione in alcuni paesi) da noi non sono riconosciute come valide. Temo, quindi, che in caso di sinistro l'assicurazione possa rivalersi nel caso tu abbia montato le "calze".
Dal punto di vista dell'obbligo di "catene a bordo", in riferimento all'ordinanza che aveva emanato lo scorso mese la provincia di MI (poi...rientrata) sono sostanzialmente sicuro che non siano contemplate tra i dispositivi antislittamento.
Le ho ancora...ma dato che la Fiesta è in mano alla moglie, quest'anno, viste anche le nevicate del passato, ho montato gomme M+S così non ci penso più!

Max
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14/12/2010 10:39
 
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Grazie Max
se non costano molto provo a comprarle, anche se da quello che mi dici le catene a bordo dovrò portarle lo stesso.
Grazie mille di nuovo
19/12/2010 16:32
 
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Ciao a tutti,anche se un po' in ritardo vorrei dire la mia:io le calze le ho provate sulla mia mery,dall'anno scorso e devo dire che sono molto efficaci e inoltre sono silenziose,pero' per legge non sost.le catene,che vanno sempre tenute a bordo,ma montare le calze in caso di emergenza è molto piu' facile e veloce,io le consiglio vivamente.Ciaoooooo.
[Modificato da bimbuzzo71@ 19/12/2010 16:34]
21/12/2010 16:12
 
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Ciao
grazie per le info.
Le hai scelte di marca o le hai prese al volo in qualche punto vendita?
Questo week end sono andato in un supermercato e volevano più di 50 euro. Su ebay avevo visto che costavano 30 e mi sono fermato perchè non so se alla fine sono più o meno equivalenti oppure se è necessario fare attenzione a qualche accorgimento.
Ciao
22/12/2010 08:19
 
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Vi ricordo che la circolazione con le "calze" è assolutamente vietata..
secondo il codice della strada equivale ad un modifica dell'auto quindi
al sequestro amministrativo del veicolo.
[SM=x648625] [SM=x648625]
22/12/2010 09:12
 
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Re:
spin691, 21/12/2010 16.12:

Ciao
grazie per le info.
Le hai scelte di marca o le hai prese al volo in qualche punto vendita?
Questo week end sono andato in un supermercato e volevano più di 50 euro. Su ebay avevo visto che costavano 30 e mi sono fermato perchè non so se alla fine sono più o meno equivalenti oppure se è necessario fare attenzione a qualche accorgimento.
Ciao



Se non sbaglio quelle di cui dicevo prima sono della Arexons...calze Arexsocks.
Prese in un ipermercato, per la misura della Fiesta (195/50 R14, mi pare) pagate sui 35€, una paio d'anni fa.

Max

Opel Meriva 1.7 CDTI 6m DPF - Black Sapphire
23/12/2010 21:58
 
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Io le ho comprate su Ebay e pagate 30€,vanno benissimo.Per quanto riguarda le Forze dell'ordine non so e mi informero',pero'se fossero cosi'fuorilegge non penso che le venderebbero cosi'spudoratamente in ogni supermercato.A presto per gli aggiornamenti.
11/07/2012 11:32
 
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Re:
spin691, 13/12/2010 11.02:

Buongiorno a tutti
volevo chiedervi se qualcuno di voi ha provato le calze da neve x le gomme, se vi siete trovati bene o se sono solo una trovata pubblicitaria?
Inoltre volevo chiedervi se possono sostituire le catene quando c'è l'obbligo di catene a bordo?
Mi scuso in anticipo se ho sbagliato area forum per il post.
Un saluto




io le ho prese x le emergenze (x l'alfa che ho in firma) e non le ho ancora mai usate (son 9 anni che le ho..) nn son omologate quindi nn puoi usare se c'e' obbligo catene. dicono che sono valide ci sono anche prove fatte da 4ruote


- Seat Leon 150cv FR Black Edition (2015)

- Opel Meriva A 1.3CDTI ecoflex fashionline con fendinebbia (2009)


- EX Alfa 147 jtd, 115 plug in 1st vers, mini spoiler scarico ecc ecc (2003)


08/01/2013 08:54
 
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calze da neve
le comprai qualche anno fa per la mia astra. sulla neve tengono bene, secondo me anche meglio delle catene. Però non sono omologate e quella volta lì non mi volevano fare circolare. mi hanno fatto andare solo perchè i vigili avevano bben altri problemi in quel momento e mi hanno detto: stai all'occhio che se combini qualche casino ti facciamo... si è capito no?
e da quel giorno ho imparato a mettere gli pneumatici invernali.

+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
Opel Meriva B 1.4 Turbo 120 cv Elective Gpl Tech Elective Pack
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21/01/2014 17:36
 
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però a pensarci un 'pò risolverebbero il problema della non catenabilità dei 205 50 16 ..... costano sui 35 euro , vanno benone , in macchina butto in bagagliaio una serie di catene da 20 euro dei cinesi .... sempre meno delle catene ribassate a 7mm (150 euro ) o i "ragni " ( 300 euro ) !! io sono stato anche in conc opel e non mi hanno assicurato nemmeno li che catene da 7mm ci stiano sul mio pneumatico , mi hanno liquidato con un : " ne abbiamo vendute diverse dovrebbero risolvere , ma se sul libretto uso e manutenzione c'è scritto non catenabile , non ci prendiamo responsabilità " .......
[SM=g27820] [SM=g27831]
22/01/2014 22:38
 
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Adesso le calze sono omologate, viene modificato anche la cartellonistica che riporterà "obbligo...dispositivi antisdrucciolevoli"
23/01/2014 15:44
 
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Aspetta a cantare vittoria !!!
La Legge ancora non c'è...

Un altro punto a favore dei produttori di calze da neve nella battaglia contro il ministero delle Infrastrutture. Dopo la sospensione del dicembre scorso, il Tar del Lazio ha annullato la nota del ministero delle Infrastrutture dell'11 luglio 2012 che ribadiva il principio della non equivalenza tra le tradizionali catene da neve e i "dispositivi supplementari di aderenza", cioè le "calze".

Ricorso al Consiglio di Stato. La decisione del Tar, tuttavia, non sancisce "ipso facto" l'equivalenza tra calze e catene visto che la normativa antecedente, il decreto ministeriale 10 maggio 2011, nega tale possibilità. Ciò, naturalmente, non significa che le calze da neve non possano essere acquistate né che non possano essere usate. Ma non, salvo diversa disposizione, in alternativa alle catene in presenza dell'apposita segnaletica. In ogni caso la disputa giuridica non è finita, visto che il dicastero guidato da Maurizio Lupi si sta attrezzando per ricorrere al Consiglio di stato.

[SM=x648625] [SM=x648625]
26/01/2014 11:16
 
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Scusami,
ma tu parli del 2012 questo è un pò più recente o sbaglio.

Attualità pubblicato il 22 luglio 2013
Le calze o catene da neve in tessuto non sono più fuori legge

Una sentenza del Tar del Lazio le rende legali, equiparandole alle catene metalliche, in alternativa alle catene metallche
Ferragosto si avvicina, per cui la sentenza del Tar del Lazio che equipara le cosiddette “calze” (AutoSock) alle catene da neve arriva fuori stagione, per quanto le temperature di quest’estate 2013 non siano delle più calde. Dal prossimo inverno, pertanto, in presenza del cartello che sancisce l’obbligo di circolare con pneumatici invernali montati o catene da neve a bordo, si sarà in regola anche viaggiando con le “catene da neve in tessuto” o “calze”. Il Tar del Lazio include così dispositvi come le norvegesi AutoSock ai mezzi antisdrucciolevoli permessi dal Codice della strada, annullando così definitivamente il provvedimento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dello scorso anno, che negava l’equivalenza di questi dispositivi rispetto alle tradizionali catene metalliche.
26/01/2014 11:23
 
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Attualità pubblicato il 10 gennaio 2014
Calze da neve: l'alternativa economica alle catene è legale (per ora)

Il Ministero dei Trasporti è contrario all'omologazione, ma il TAR ne autorizza l'utilizzo alternativo a gomme invernali e catene
Ansia da montaggio catene? Nessuna voglia di spendere (almeno) 400 euro fra acquisto e montaggio degli pneumatici invernali? Le calze da neve AutoSock sono la soluzione. Come anticipato qualche mese fa, il TAR del Lazio le ha riabilitate, ma è solo con la nota emessa dal Ministero dell'Interno in data 5/11/2013, che l'automobilista può viaggiare davvero tranquillo: “E' opportuno, prima di assumere qualsiasi atteggiamento operativo da parte degli organi di polizia stradale, suscettibile di contestazione, attendere l'esito del ricorso e le determinazioni conclusive del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, amministrazione preposta nel nostro ordinamento all'approvazione ed omologazione dei dispositivi dei veicoli”.
Le “determinazioni conclusive” cui si fa riferimento nella nota sono legate al ricorso che il suddetto Ministero ha esperito al Consiglio di Stato, ribadendo la propria contrarietà all'utilizzo di questi dispositivi. A supporto del proprio convincimento il Ministero ha fornito elementi tecnici e normativi. Elementi che al momento non si conoscono, dato che la causa è ancora in corso. In attesa di un po' più di chiarezza da parte del Legislatore, ci sentiamo di consigliare AutoSock a tutti gli automobilisti che vivono in zone in cui la temperatura difficilmente scende sotto i 7°C (e la neve è dunque da considerarsi un evento eccezionale): in questo caso, infatti, i pneumatici invernali sono controindicati, visto che si usurano in fretta, comportano un consumo di carburante superiore, oltre a non poter garantire lo stesso livello di sicurezza di quelli estivi. Rispetto alle catene, i vantaggi stanno nella semplicità di montaggio e nel comfort, nemmeno paragonabili.
Ecco tutte le informazioni utili per guidare d'inverno.
26/01/2014 11:37
 
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TRE: AGGIORNAMENTO - Come evidenza Maurizio Caprino sul blog Strade sicure, una circolare del servizio Polizia stradale del ministero dell'Interno (protocollata il 5 novembre 2013 col numero 300/A/8321/13/105/1/2) invita tutti gli organi di Polizia (sui quali ha un potere di coordinamento riconosciuto dal Codice della strada, articolo 11) a non prendere provvedimenti. Il linguaggio del ministero è burocratese stretto, ma in pratica dice che in attesa dei risvolti giudiziari è meglio non sanzionare. Cosa accadrà ora? C'è una sentenza del Tar che "rende legali" le calze da neve; contro questa sentenza, la Motorizzazione (ossia il ministero dei Trasporti) ha fatto ricorso al Consiglio di Stato. Restiamo quindi in attesa della quarta puntata della telenovela, con un ministero che ricorre contro l'uso delle calze da neve mentre un altro ministero dà l'ok alle AutoSock (che caos): nel frattempo, i clienti con le calze da neve non saranno sanzionati.
26/01/2014 11:43
 
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Ad una risposta di un avvocato che riportava l'articolo come "il titolo è fuorviante, come lo sono le due pilatesche circolari citate.
L'omologazione deve essere concessa dal ministero..."

La risposta è stata questa:

Gentili lettori,
l'articolo è piuttosto chiaro, le calze da neve sono legali (per ora, come scriviamo già nell'introduzione) perchè gli agenti non sanzioneranno gli automobilisti visto che la circolare invita a fare proprio questo. Quindi non è proprio vero che si torna alla situazione "ante ricorso" perchè prima gli automobilisti venivano sanzionati. Anche l'Antitrust aveva multato chi vendeva le Autosocks dichiarando che fossero omologate.

Mentre la situazione è cambiata. Ecco perchè parliamo di "Calze da neve legali". Comprendo che essendo una semplificazione giornalistica possa essere vista in modo diverso da un avvocato, ma alla gente interessa una cosa: se uso le calze da neve rischio una multa? Attualmente la risposta è: "no".

Come ha giustamente detto lei il Consiglio di Stato potrebbe impiegarci anche 5 anni a rispondere e per questo attualmente le calze da neve sono state "sdoganate".

Poi possono anche non piacere come prodotto e magari danno fastidio alla lobby Assocatene (che li ha da sempre osteggiati per quanto ricordo), tuttavia oggi il loro uso è consentito sulle nostre strade. Vedremo tra qualche anno cosa succederà...

Claudio Cangialosi, direttore di SicurAUTO.it
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