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Meriva 1.7 cdti 101 cv del 2003

Ultimo Aggiornamento: 14/12/2010 15:22
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10/12/2010 14:37
 
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Farmi ridare i soldi indietro? E' più facile che i politici diventino onesti che quelli di Norauto mi riadiano i soldi!!! E comunque la fattura risale ad Aprile, onestamente è improponibile!!

Comunque confermo che la batteria originale della Opel/GM è una Varta da 60Ah 370A di spunto!!! Saranno solo 370A, ma sono veri!!

Quella Norauto dice 70Ah 680A.....si a caldo! In questi giorni a Torino nelle ore pomeridiane c'è una temperatura accettabile, e in queste condizioni la batteria misura 12,7V e l'avviamento risulta buono.
Nei giorni precedenti, con temperature prossime allo zero e anche sotto, la tensione era intorno ai 12,4V con l'acensione difficoltosa. Per quel che so io, a basse temperature le batterie hanno una resistenza interna maggiore percui hanno difficolta con l'erogazione istantanea di grandi correnti. Ovviamente il problema è più o meno accentuato dalla bontà della batteria stessa. Mi pare che fu Scuffia a suggerire di accendere qualche utilizzatore prima di fare l'accensione così la reazione chimica all'interno della batteria la scalda e l'accensione migliora.....confermo, dopo alcune prove eseguite.

Morale mi tengo la batteria fino a che non tira le cuoia.....mi sa ben presto... [SM=x648630]
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Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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10/12/2010 17:41
 
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Non mi sembra sia stato io [SM=g27818]

Comunque è buona norma accendere il quadro, attendere 5 seconde e avviare.

Questo per dare tempo alla centralina di fare i check e per consentire alla pompa del serbatoio di mettere bene in pressione il circuito carburante.

..e la batteria vi dirà grazie [SM=g27821]

[SM=x648653]
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12/12/2010 15:16
 
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Mi sembrava che lo avessi scritto tu, ma potrei tranquillamente ricordare male!!
Avendo il computer di bordo(che sconsiglio caldamente da farlo installare....ormai non serve, la Meriva A non la fanno più!), in un sotto menù nascosto ci sono vari dati tra cui la tensione di batteria. Appena accendi il quadro la tensione scende, ma ritorna alla tensione di partenza 2 secondi dopo lo spegnimento delle spie delle centraline sul cruscotto. Secondo me dipende proprio dalla pompa del gasolio che si arresta quando il rail è in pressione. Comunque morale dall'accensione del quadro passano circa 7-8 secondi.
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Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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13/12/2010 07:38
 
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si, infatti se accendi il quadro e hai la ventola di areazione accesa, potrai notare ad orecchio che dopo lo spegnimento delle spie ABS e ESP..., la ventola aumenta sensibilemente la velocità di rotazione. Sintomo inequivocabile di un aumento di tensione.

Però non so se dipende dalla pompa, poichè quella non si ferma mai fin tanto il quadro è acceso. Semmai può cambiare i carico in quanto una volta messo in pressione il circuito si apre completamente il by-pass che rimanda il gasolio pompato nel serbatoio, quindi meno assorbimento.

E' solo una teoria, comunque, non ho elementi certi per dire che sia così. Anche la centralina assorbirà un pò di più durante la fase dei check, ebisogna aggiungere l'eventuale assorbimento dato dal preriscaldatore del filtro gasolio (se fa freddo).

ciao
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"Tornare indietro, mai! Neppure per prendere la rincorsa!"
14/12/2010 15:22
 
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Volevo aggiungere una cosa:prima della sostituzione batteria, effettuavo gli avviamenti spegnedo radio e ventola, e la spia del service non si accendeva mai.Se mi dimenticavo di farlo, puntualmente mi si accendeva la spia chiave inglese (la odio!!!).
Ad essere sincero,l'altra mattina con temperatura artica, ho messo il moto la Mery e la spia odiosa ha fatto la sua ricomparsa:non ho spento e riacceso per evitare di fottermi " un avviamento ed ho aspettato di lasciare il bimbo a scuola.
Al riavvio non si è comunque accesa:fatto sta che ormai l'incubo di accensione spia l'avrò finchè non la vendo.
Imparerò a conviverci e a sopportarla come la suocera.

Buona giornata a tutti.
[Modificato da alini2 14/12/2010 15:22]
Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101 Cv Novembre 2003
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