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Accenzione spie ABS e ESP

Ultimo Aggiornamento: 10/10/2010 20:29
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07/10/2010 09:02
 
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Salve,
oggi mentre mi trovavo sulla Roma-L'Aquila si sono accese, senza un palese motivo, entrambe le spie dell'ABS e dell'ESP della mia Meriva 1.7 TDCi del 2009. Dopo aver accostato ho provato a spegnere e riaccendere la macchina ma le spie rimangono accese.
Avete qualche suggerimento in merito (non penso di riuscire a portare la macchina in officina prim a della prox settimana)?


Grazie

07/10/2010 11:18
 
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Se l'ESP si è solo starato basta rifare la taratura come da manuale, camminando su strada dritta per una decina di minuti oppure a macchina ferma ruotare completamente il volante prima in un senso e poi nell'altro.
Per L'ABS non saprei...
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07/10/2010 19:50
 
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mmm controlla le lampade di posizione e gli stop....a me per una posizione posteriore che faceva un falso contatto ha dato lo stesso errore... [SM=x648625]

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07/10/2010 19:52
 
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Re:
kryp, 07/10/2010 11.18:

Se l'ESP si è solo starato basta rifare la taratura come da manuale, camminando su strada dritta per una decina di minuti oppure a macchina ferma ruotare completamente il volante prima in un senso e poi nell'altro.
Per L'ABS non saprei...




ho fattocomedicevi ma niente entrambe le spie sono rimaste accese. Ho pensato che poteva essere il fusibile 27 ma sembrava integro tuttavia ho provato a cambiarlo col 35(quello affianco) sempre di 5 ampere ma niente tutto come prima [SM=g27813] [SM=g27813] [SM=g27813] .

P.S. qualcuno di voi sa se sono esatti i numeri dei fusibili, poichè ho messo il 35( che doveva disattivare le luci interne) al posto del 27 e lasciato il 35 senza fusibile. Il problema è rimasto ma invece di disattivarsi le luci di lettura visto che il 35 era senza fusibile, si e disattivato EPS!!!
08/10/2010 07:56
 
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Sampei,

io credo, vista l'importanza degli impianti coinvolti, che non sia opportuno rischiare di circolare ancora con le spie abs e esp accese.

Magari è una stupidaggine che può essere risolta brevemente con la diagnostica (tech2), ma potrebbe anche essere che l'ABS non funzioni affatto!

Portala in officina e tienici informati. [SM=g27811]

ciao [SM=x648625]
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08/10/2010 21:45
 
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Re:
scuffia, 08/10/2010 7.56:

Sampei,

io credo, vista l'importanza degli impianti coinvolti, che non sia opportuno rischiare di circolare ancora con le spie abs e esp accese.

Magari è una stupidaggine che può essere risolta brevemente con la diagnostica (tech2), ma potrebbe anche essere che l'ABS non funzioni affatto!

Portala in officina e tienici informati. [SM=g27811]

ciao [SM=x648625]




Purtroppo non riesco prima di venerdì (abbiamo solo quest'auto e mi serve per lavoro) qualcuno di voi conosce qualche buona officina opel in zona via tiburtina km 13(vicino dove lavoro così posso anticipare lintervento)?

Mery Enjoy, 07/10/2010 19.50:

mmm controlla le lampade di posizione e gli stop....a me per una posizione posteriore che faceva un falso contatto ha dato lo stesso errore... [SM=x648625]



come te ne sei accorto, la luce non si accendeva? come hai risolto?


Grazie mille
09/10/2010 13:01
 
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L'ho portata alla Opel...hanno attaccato il computer ed hanno cambiato la lampada ed stretto il portalampada.
Tutto in garanzia. [SM=x648625] [SM=x648625]

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09/10/2010 14:02
 
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Dunque, facciamo un pò di chiarezza,
ESP è ABS sono due funzioni che vengono gestita da un'unica centralina che è appunto quella dell'ESP (BOSCH) alla quale è connessa la centralina motore in moto tale da ridurre la coppia erogata al motore se l'ESP capisce che l'auto sta sbandano, la stessa centralina agisce sui freni per frenare la ruota che scivola.
il consiglio dato in merito al volante è relativo al problema del EPS che è il servo elettrico dello sterzo, gestito anche esso da una centralina, dire che non centra nulla con l'ESP.
Quindi per capire l'errore è necessaria una diagnosi col la strumentazione che hanno le officine, leggendo l'errore si individua la possibile causa. Ad occhio è croce mi verrebbe da pensare ad un sensore ruota sporco probabilmente o cmq ad un falso contatto a tutti i sensori e dispositivi collegati alla suddetta centralina (che ha anche un giroscopio al suo interno).
Un consiglio... non sottovalutare i rischi di non avere l'abs che interviene in frenata e anche dell'esp, per cui se DEVI cmq usare il veicolo non viaggiare a normali andature e tiene molta più distanza di sicurezza dal veicolo che sta davanti. L'impianto frenante non è efficiente e le ruote si bloccano sulle frenate di una certa intensità.
L'auto è in garanzia mi pare di capire, per cui recati da un'officina autorizzata attrezzata!
[Modificato da mrmako82 28/09/2011 14:24]
10/10/2010 15:32
 
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Ma!!!
Stamattina vado in macchina per pulirla, faccio i controlli di rito acqua olio etc, poi accendo la macchina e le spie si sono spente [SM=g27823] e per ora non più riaccese.
Conviene che vado lo stesso in officina oppure se ci vado subito se si dovessero riaccendere, che mi consigliate?
Grazie


P.S. la macchina è stata ferma per 2 giorni.
10/10/2010 20:29
 
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io un salto in concessionaria lo farei... [SM=x648625] [SM=x648625]

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