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VOLANO BIMASSA

Ultimo Aggiornamento: 06/10/2019 19:14
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26/07/2010 18:44
 
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Cari amici,

dopo 7 anni di vita, la mia mery ha tirato fuori un rumorino preoccupante, come di vibrazione, ma solo quando stando in folle si schiaccia il pedale della frizione e solo durante la sua corsa. In pratica con il pedale a riposo o schiacciato completamente il rumore non si avverte. Inoltre appoggiando il piede sulla frizzione e schiacciando un pò si avvertono le vibrazioni del motore.

Da vecchio lupo di mare ho subito pensato al cuscinetto reggispinta della frizione; la cosa mi scocciava perchè la sua sostituzione prevede l'apertura della campana del cambio e a quel punto conviene sostituire anche il disco frizione e la molla...insomma una spesa di circa 600 euri...credevo io [SM=g27816]

Invece:

invece vado alla opel (per altro li conosco e sono onestissimi) e la diagnosi è: rottura imminente del VOLANO BIMASSA (!!) [SM=g27825]
Ma come, io che credevo che certe sofisticazioni fossero solo per certi tipi di macchina..non certo per una utilitaria di gamma medio bassa!
E così studio un pò e scopro ce il Volano a doppia massa (o bimassa) lo montano da 10 anni praticamente tutte le vetture diesel common rail. Questo perchè tale aggeggio riduce in modo sostanzioso(dicono) le vibrazioni e la rumorosità ai bassi regimi (1000-1300 g/m).
Ecco quindi che la nostra merivetta ha un dispositivo moderno si, ma che non è più immortale come i vecchi, classici, affidabili volani e che costa...costa, costa da solo 600 euri. L'officina me lo preventiva scontato a 483 ma poi vanno aggiunti i costi della frizione, del cuscinetto, dell'olio cambio, della manodopera...totale 1460.
In questo prezzo mi ci mette anche alcuni altri lavoretti, tipo la sostituzione dei famigerati manicotti del circuito di raffreddamento di cui se ne è parlato ina altra sede.

BADATE...non è un problema peculiare della meriva ma di tutte le vetture diesel moderne, poichè quasi tutti i volani sono prodotti dalla LUK (la quale lo ha inventato) e tutti lavorano con lo stesso principio.
Il volano bimassa è composto, sinteticamente da due dischi sovrapposti e interconnessi tra loro da una serie di molle posizionate circonferenzialmente al loro senso di rotazione. Tali molle smorzano gli impulsi all'albero motore derivanti dai cicli di scoppio e di scarico. In pratica le molle sono degli ammortizzatori...e poichè sono degli elementi meccanici sottoposti a sollecitazione pian piano prendono gioco... e prima o poi si rompono.
I momenti peggiori per questo capestro è l'avviamento e lo spegnimento, ovvero quando le vibrazioni sono maggiori, quindi secondo una mia personale equazione: +avviamenti = -vita del volano

Ora sto valutando la possibilità di installare un "volano classico" che per la sua costituzione è molto più economico. Alcune marche già lo fanno, ad esembio sò per certo che lo fanno sulla RAV4...però prima vorrie capire quali possono essere le controindicazioni e se effettivamente le vibrazioni aumenterebbero così tanto nonostante il classico parastrappi (non mi dilungo su questo componente, vi risparmio [SM=g27828] )

Vi terrò informati.

[SM=x648653] [SM=g27820]




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