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VOLANO BIMASSA

Ultimo Aggiornamento: 06/10/2019 19:14
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26/07/2010 18:44
 
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Cari amici,

dopo 7 anni di vita, la mia mery ha tirato fuori un rumorino preoccupante, come di vibrazione, ma solo quando stando in folle si schiaccia il pedale della frizione e solo durante la sua corsa. In pratica con il pedale a riposo o schiacciato completamente il rumore non si avverte. Inoltre appoggiando il piede sulla frizzione e schiacciando un pò si avvertono le vibrazioni del motore.

Da vecchio lupo di mare ho subito pensato al cuscinetto reggispinta della frizione; la cosa mi scocciava perchè la sua sostituzione prevede l'apertura della campana del cambio e a quel punto conviene sostituire anche il disco frizione e la molla...insomma una spesa di circa 600 euri...credevo io [SM=g27816]

Invece:

invece vado alla opel (per altro li conosco e sono onestissimi) e la diagnosi è: rottura imminente del VOLANO BIMASSA (!!) [SM=g27825]
Ma come, io che credevo che certe sofisticazioni fossero solo per certi tipi di macchina..non certo per una utilitaria di gamma medio bassa!
E così studio un pò e scopro ce il Volano a doppia massa (o bimassa) lo montano da 10 anni praticamente tutte le vetture diesel common rail. Questo perchè tale aggeggio riduce in modo sostanzioso(dicono) le vibrazioni e la rumorosità ai bassi regimi (1000-1300 g/m).
Ecco quindi che la nostra merivetta ha un dispositivo moderno si, ma che non è più immortale come i vecchi, classici, affidabili volani e che costa...costa, costa da solo 600 euri. L'officina me lo preventiva scontato a 483 ma poi vanno aggiunti i costi della frizione, del cuscinetto, dell'olio cambio, della manodopera...totale 1460.
In questo prezzo mi ci mette anche alcuni altri lavoretti, tipo la sostituzione dei famigerati manicotti del circuito di raffreddamento di cui se ne è parlato ina altra sede.

BADATE...non è un problema peculiare della meriva ma di tutte le vetture diesel moderne, poichè quasi tutti i volani sono prodotti dalla LUK (la quale lo ha inventato) e tutti lavorano con lo stesso principio.
Il volano bimassa è composto, sinteticamente da due dischi sovrapposti e interconnessi tra loro da una serie di molle posizionate circonferenzialmente al loro senso di rotazione. Tali molle smorzano gli impulsi all'albero motore derivanti dai cicli di scoppio e di scarico. In pratica le molle sono degli ammortizzatori...e poichè sono degli elementi meccanici sottoposti a sollecitazione pian piano prendono gioco... e prima o poi si rompono.
I momenti peggiori per questo capestro è l'avviamento e lo spegnimento, ovvero quando le vibrazioni sono maggiori, quindi secondo una mia personale equazione: +avviamenti = -vita del volano

Ora sto valutando la possibilità di installare un "volano classico" che per la sua costituzione è molto più economico. Alcune marche già lo fanno, ad esembio sò per certo che lo fanno sulla RAV4...però prima vorrie capire quali possono essere le controindicazioni e se effettivamente le vibrazioni aumenterebbero così tanto nonostante il classico parastrappi (non mi dilungo su questo componente, vi risparmio [SM=g27828] )

Vi terrò informati.

[SM=x648653] [SM=g27820]




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26/07/2010 20:41
 
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Scuffia, vedi allegato per la diagnosi del volano bimassa.
[SM=x648625] [SM=x648625] cliccare quì

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27/07/2010 07:39
 
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Grazie Marco, molto interessante.

riporto sotto una breve analisi trovata in un altro forum:

-i primi casi gli ho riscontrati sui motori AFN del trio galaxy-sharan-alhambra da 90 cv.......erano cosi tante le segnalazioni,che le aziende produttrici dei componenti del cambio(valeo,sachs ,luk ecc..)hanno realizzato una modifica per le suddette auto......ovvero al posto del volano bimassa si monta uno normale e quindi i"parastrappi" vanno sul disco....e il problema viene risolto alla grande.......subito dopo tutti gli altri motori del gruppo vag (115,130,150cv 1.9 e 140cv 2.0) hanno riscontrato gli stessi difetti...
SPESA.....dalle 600(x AFN) ai 1500euro(v6 2.5 tdi)!!!

-dopo un po ecco i primi casi per tutti i modelli fiat jtd.....bravo ,marea,156 ,lybra,166 e gli altri ,quasi quasi si "mangiano i volani,portando delle forti vibrazioni al rilascio del pedale della frizione.......anche gli ultimi modelli non sono "guariti"......in particolare la diffusissima stilo.....i multijet almeno per adesso vanno bene
SPESA dalle 400(1.9 105cv) ai 900 euro(166 2.4 150cv)..

-anche la rinomata casa di stoccarda ha questi problemi:sulla classe a cdi,non so come,si SPACCANO i parastrappi presenti nel volano....incredibile
SPESA.....700 (w168 1.7 cdi)euro

-i modelli 1.9 e 2.2 dci renault in tutte le potenze,hanno invece un problema piu grave.......ovvero a causa delle forti sollecitazioni che subisce ai bassi giri,il volano quasi quasi si brucia....incredibile
spesa:dai 300 euri(1.9 dci 120) ai 1400 euro(2.0 dci 175 cv)

-per il gruppo psa,l'unica macchina che da mille problemi è la 307 hdi.....il volano presenta una vibrazione molto forte all'accensione della macchina,creando anche un forte rumore metallico:infatti molti meccanici pensavano che questo rumore provenisse dalla cinghia dei servizi!
spesa 500 euro

-la vera regina dei volani di ricotta è la focus 1.8 tdci.....immaginate che la ford a modificato 6(sei) volte il volano e 3 volte il reggispinta idraulico secondario....pero la LUK ha trovato la soluzione,adottando parastrappi modificati.....
spesa:da 450(1.8 tdci) ai 700 euro(mondeo 2.0 tdci)

[SM=x648629]
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27/07/2010 09:00
 
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Qualcuno dice anche che:

perchè è verissimo che dal punto di vista teorico e pratico il suo compito lo svolge egregiamente , ma è anche vero che i motori diesel con volano monomassa , andavano benissimo e le vibrazioni leggermente più accentuate , non erano cosi preoccupanti da procurare rotture del manovellismo del motore,, inoltre posso testimoniare che sul mercato, dato che, esistono delle modifiche da volano bi a volano monomassa, ne ho sperimentato e installate alcune senza avere inconvenienti , ne di rotture ne di confort di marcia del motore.

Preso da QUI.
Senza considerare, credo, che l'eventuale sostituzione del manovellismo, non comporta costi così esagerati.
Spinge quasi a lasciare perdere definitivamente le macchine con motore diesel. Leggevo l'altro giorno che le raffinerie che producono gasolio, hanno difficoltà a produrne a sufficienza a fronte della richiesta.
E' possibile un paragone tra motore diesel e motore benzina/gpl (o metano)?

Paolo
[Modificato da John P Ryan 27/07/2010 09:01]


Meriva B 1.3 Elective

27/07/2010 09:17
 
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E' possibile un paragone tra motore diesel e motore benzina/gpl (o metano)?
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ma... guarda Paolo, la domanda sollecita una bella discussione che opterei spostare in un topic dedicato.

Lo faccio subito.

[SM=g27811]




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27/07/2010 22:45
 
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Cavolacci [SM=g27816]

Spero che il ,jet 1.3 abbia una vita più longeva! [SM=g27820] [SM=g27816]

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Mery 1.3 fappation, Metrò! :)
Leggi il regolamento!!!
28/07/2010 07:54
 
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purtroppo no. Anzi, da quello che ho trovato in rete mi sembra di aver capito che il 1.3 ha lo stesso problema più riccorrente sia sulle opel che sulle fiat (stesso motore, stessi guai) tant'è che al contrario del 1.7, per il 1.3 esiste la modifica per installare il volano classico.

Il meccanico opel infatti ha detto che sul 1.7 cdti quello del volano, non è un problema ricorrente. In pratica ne ha cambiati solo alcuni... per ora.

Ora sto facendo dei giri per vedere se riesco a spendere di meno, però fino ad oggi il preventivo migliore, anche se il più caro, è quello della Opel la quale dentro ci ha messo anche la sostituzione di parti che gli altri non hanno considerato.
Ho trovao poi un kit della LuK che comprende volano, frizione, spingidisco e cuscinetto a circa 600 euro, ai quali vanno aggiunti spedizione e manodopera. Diciamo circa 800 euro.

Il problema è che non mi fido ad acquistare queste cose in rete.

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28/07/2010 17:07
 
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Mannaggia li pescetti! [SM=g27816]

Allora mi sà che devo farla ribenedire e sperare che non si rompa così presto! [SM=x648630]

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Roberto - Admin
Mery 1.3 fappation, Metrò! :)
Leggi il regolamento!!!
29/07/2010 13:05
 
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purtroppo ho scoperto che tutti i non turbo diesel sono sotto la minaccia di questa spada di damocle.

Impossibile dire se si romperà mai sulla tua vettura e neppure eventualmente, prevedere quando. A quanto pare ancora non c'è una casistica definita, o forse la tengono ben nascosta.
Mi chiedo poi se le case già sapevano che prima o poi questi volani avrebbero cominciato a dare il difetto.
Chissà se esistono i termini per intentare una causa di gruppo, come si chiamano?...Class Action!

Perchè se ci ragioniamo un pò sopra, poichè il volano non è considerata parte di consumo come freni e frizione, questa dovrebbe essere messa alla pari della testata, del monoblocco o chessò, del collettore. Certo sono parti che possono rompersi, deteriorarsi, deformarsi, ma sempre secondo una casistica minima oppure se sottoposti ad uso intenso, sportivo. Invece più giro per i forum e più mi accorgo che dal 2008 a oggi i casi di rottura di questo volano è altissimo e colpisce praticamente tutte le marche.

Voglio approfondire, mi aiutate?

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29/07/2010 14:38
 
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Pare che per le Audi prodotte nel periodo 2003-2004, ci fu un richiamo ufficiale della casa madre proprio in merito al volano bimassa. LINK

Traccia anche di un articolo su Quattroruote: << Comunque ho guardato sul sito di QUATTRORUOTE: febbraio 2009, l'articolo nella sezione tecnica s'intitola "C'è volano e volano - Bimassa, bispesa" >>
Articolo
Altro articolo
Ancora

La Valeo pare abbia cominciato a produrre dei kit per Audi e Ford di volani MONOmassa, più economici dei bimassa. Il sito della Valeo è fermo al 2008.

Paolo
[Modificato da John P Ryan 29/07/2010 15:12]


Meriva B 1.3 Elective

05/08/2010 22:11
 
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Alla fine ho deciso di portare la meriva nell'officina Opel di Ardea.

Il primo preventivo è stato loro, apparentemente il più alto, ma mi assicuravano lavori che altri non mettevano nei loro preventivi più bassi. Avevo anche provato a comprare le parti di ricambio per conto mio tramite delle conoscenze, ma alla fine il costo era di poco superiore al costo offerto dalla Opel (strano ma vero) in più avrei dovuto trovare un buon meccanico che mi avesse fatto il lavoro.

Le parti che hanno montato alla opel invece sono tutte originali e hanno 2 anni di garanzia.
Dopo solo un giorno la macchina era pronta e ho pagato un totale di 1390 euro contro i 1460 del preventivo (per la cronaca, una grossa officina di pomezia mi aveva chiesto 1750 euro se volevo tutte parti originali e 1620 con quelle commerciali).
Ho pagato di meno rispetto al preventivo perchè il martinetto idraulico del pedale della frizione stava bene e dopo il ripristino del circuito non si è grippato; cosa che invece a volte accade. Professionalmente il capo officina opel lo aveva comunque messo in preventivo per non farmi trovare sgradevoli sorprese.
Quindi il depennamento dal conto finale di questa parte, secondo me, è stato indice di professionalità e onestà. Davvero complimenti alla Golden Car (off. autorizzata Opel) di Ardea, quindi.

Ecco nello specifico i lavori eseguiti e i costi:

NB: i prezzi delle parti di ricambio sono stati scontati al 20%, la manodopera e il materiale di consumo al 10%. I prezzi comprendono l'iva.


Disco frizione 193.92
Spingidisco frizione 155.52
Cuscinetto idraulico 240.48
Volano (maledetto lui) 580.32 (prezzo listino 725.40)
Olio cambio 11.73
Olio freni 7.82
Mat. di consumo 13.09
Manodopera 189.00 (5h)
arrotondamento -1.89

totale 1390.00

Nel lavoro non hanno conteggiato lo smontaggio, la pulizia e ispezione del motorino di avviamento, il quale, secondo quanto dicono, è soggetto a usura maggiore quando il volano bimassa lavora non correttamente.

[SM=x648629]

Alla fine non so se essere incazz... [SM=x648644] o contento per il trattamento avuto. [SM=g27823]




[Modificato da scuffia 05/08/2010 22:12]
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06/08/2010 10:04
 
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Scuffia, io vedrei la parte positiva...hai risparmiato un pò di soldini rispetto alle altre officine.. [SM=x648625] [SM=x648625]

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11/10/2012 17:10
 
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bimassa
meriva 1,7 cdti 125cv
km 72,500 in 5 anni
volano partito preventi officina autorizzata comprensivo di kit frizione completa totale 1.200 euri.
BASTA OPEL !!!
14/02/2014 11:36
 
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kit volano
qualcuno sa se è in vendita un kit frizione/volano MONOMASSA da sostituire a quello bimassa originale per la meriva A 1.7 cdti del 2006
dopo 230.000 km devo sicuramente sostituire la frizione e a giudicare dai rumori e dalle vibrazioni anche il volano.
Già che aprivo il tutto vorrei mettere un monomassa per magari risparmiare qualche euro...
22/01/2016 16:33
 
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Io ce l'ho rotto ormai da 3 anni.
Il meccanico mi ha detto: se non ti da fastidio il rumore, che è appunto un rumore di ferraglia che si sente solo in folle durante la corsa della frizione, non ripararlo e aspetta di vedere se si rompe del tutto.
Ho fatto così e per adesso [SM=x648617] tutto procede bene.
23/01/2016 13:12
 
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Il problema è che quando si rompe ti lascia a piedi dove ti trovi...
Se usi la macchina per brevi tragitti e non ti allontani da casa è un conto ma, pensa se ti lascia in piena autostrada, distante dalla tua abitazione, magari con il bagagliaio pieno [SM=g7054]

**********************
Meriva 1.3 95 cv Ecoflex Elective 2011 Bianco - fendinebbia, vetri oscurati, volante in pelle
23/01/2016 18:41
 
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Re:
Volpe42, 23/01/2016 13:12:

Il problema è che quando si rompe ti lascia a piedi dove ti trovi...
Se usi la macchina per brevi tragitti e non ti allontani da casa è un conto ma, pensa se ti lascia in piena autostrada, distante dalla tua abitazione, magari con il bagagliaio pieno [SM=g7054]



Hai perfettamente ragione, se uno non se la sente o non può rischiare non c'è niente da fare. Il problema è che mi sembra di leggere che la "rottura con rumore di ferraglia" succeda praticamente a tutte le macchine, è solo questione di tempo.
Io comunque segnalo che la "rottura definitiva" nel mio caso non è arrivata malgrado siano passati ormai 3 anni sicuri. La macchina in questi ultimi anni è stata usata molto in città (tant'è vero che sono stato costretto a togliere il maledetto FAP). [SM=x648625]

23/02/2017 15:37
 
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e mai possibile si e rotto nuovamente volano solo dopo 15 mila km?
vi spiego.
a dicembre 2015 cioe un anno e due mesi fa,ho avuto problema al cambio se ne usciva la seconda marcia!
nulla trovato il cambio il meccanico tira giu tutto,
e vede che si deve cambiare frizione e volano e cuscinetti tutto il completo.
giro su internet trovo quelli non originali a 350 euro e non con volano biomassa,ma il meccanico mi dice prendilo dall autoricambista qui vicino originale luk spendi di piu ma vai sicuro!
ho speso 550 euro con fattura,a fine dicembre 2015.
monatto il tutto dal meccanico ex officina opel.
per un paio di mesi tutto ok,poi ha iniziato un rumore all accensione alcune volte non partiva e si sentiva tactactactac poi spegnevo riaccendevo mantenendo premuto acceleratore al massimo e mi partiva.
il meccanico mi disse che era un problema di batteria scarica,ma io facendo solamente 20 km al giorno cioe casa lavoro lavoro casa non mi sono mai posto il problema poiche partiva sempre,e poi quel problema del tactac lo facve asporadicamente raramente.
pero alcuni giorni fa visto che avevo deciso di vendere la meriva e una concessionaria la avrebbe presa in permuta lo portata e il titolare appena la ccesa ha sentito il rumore e ha detto hai volano rotto mi ha mandato dal meccanico suo e me la confermato,poi sono andato da altri meccanici che mi hanno confermato cio.
in pratica oggi dopo un anno e 2 mesi mi ritrovo col volano rotto,quando ho cambiato volano aveva 198 mila km ora ne ha 214 mila km tot ci ho fatto 16 mila km,MA IL PROBLEMA CHE SONO 10 MESI CHE MI FA QUESTO TACTAC E IL MIO MECCANCIO DICEVA E LA BATTERIA INVECE ERA IL VOLANO E DA PREMETTERE CHE IN QUESTI 10 MESI TANTI GIORNI TANTISSIME VOLTE GLI HO RIPETUTO AL MECCANICO MA SEI SICURO E LA BATTERIA E LUI SEMPRE SICURISSIMO! sono riandato dal mio meccanico che diceva era la battteria ed ora mi ha confermato che e il volano! IL RICAMBISTA MI HA DETTO DOPO UN ANNO E 2 MESI LUI NON PUO FARE PIU NULLA SOLO UNA PICCOLA PROVA cioe io dovrei ricomprare volano e frizione pagando e provando a rimandare tutto indietro a vedere se mi rimborsano soldi.
il meccanico ha detto che se e rotto volano secondo lui e da poco e quindi il massimo mi fa risparmiare una trentina di euro sul nuovo montaggio!!!!!!
MA SECONDO VOI COSA DOVREI FARE?? DA PREMETTERE IO HO UN BAR SONO ENTRAMBI MECCANCIO E RICAMBISTA MIEI CLIENTI E IO SONO LORO CLIENTE.COSA DOVREI FARE IO??
06/10/2019 19:14
 
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Ma la 1400 benzina gpltwch ha il volano bimassa o posso dormire sonni tranquilli?



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