Il capo motorista ha detto cose giuste, ma ne ha omesse alcune.
Si è vero, il fap sarà un unico componente con il precatalizzatore a monte della turbina, questo dovrebbe limitare il problema dell'abbassamento di temperatura dei gas di scarico, in realtà in quella posizione dovrebbe essere più esposto al calore del motore, a differenza della meriva che essendo in basso è anche esposto al fluire dell'aria sotto l'auto in marcia (voglio vedere in piemonte a -6 come rigenera!).
il DPF necessità di 700°C per poter bruciare il particolato intrappolato. Per fare questo serve alzare la temperatura nel dpf, il fatto che sia abbastanza ostruito e quindi da rigenerare facilità il problema. Per alzare la temperatura la centralina comanda una post iniezione nella fase di scarico, e questo gasolio incobusto va a finire nel fap, dove per la elevata temperatura (400°C circa) si incendia spontaneamente e questo fa innalzare la temperatura. Il fatto cruciale è alzare la temperatura, quello è il vero problema all'origine di ogni male!
La nuova astra secondo me è una bella macchina il 1.7 CDTI è quello precedente, se cercherete nel vano motore la centralina troverete su scritto ISUZU-Denso, la prima fa il motore la seconda l'elettronica che lo governa. Consiglierei di aspettare un pò prima di comprarla, un primo motivo: aspettare che i difetti di gioventù svaniscano; un secondo: potrebbero uscire dei nuovi motori diesel che non avranno nulla a che vedere con il precedente 1.7, in tutti i sensi.
Indipendentemente il dpf è una brutta rogna per tutti!
[Modificato da mrmako82 28/09/2011 20:38]