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Eliminazione rumori dal piantone

Ultimo Aggiornamento: 27/03/2021 22:07
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11/01/2012 00:18
 
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Rumore del piantone risolto... ma ora iniziano i problemi con l'EPS
Ciao a tutti e grazie per i consigli nel forum che mi hanno già consentito di smettere di farmi scorticare vivo da quei banditi della Opel per quella vergogna di alzacristalli elettrici posteriori che si rompono in continuazione: costo molletta su eBay 7 euro contro i quasi 300 che pretende la Opel per fornire tutto il meccanismo completo... ma andrò a parlarne nella sezione adatta.

Qui vorrei offrire il mio contributo per la soluzione piuttosto semplice e a quanto pare definitiva che ho trovato per la rumorosità dello sterzo, alla faccia ancora una volta dei soliti banditi.

Breve storia: Meriva anno 2005, dopo pochi mesi iniziano i rumori inquietanti dello sterzo. Dopo aver consultato informalmente un amico meccanico che mi rassicura sull'assenza di pericolosità, quando l'auto ha quasi un anno di vita ne ho abbastanza e chiedo l'intervento dell'officina Opel. Mi convincono con l'occasione a fare un tagliando che peraltro non è previsto e si rivela relativamente costoso: ma mi restituiscono l'auto con lo sterzo rumoroso come prima. Fanno muro di gomma [SM=x648629] , ci litigo e finisco per rivolgermi all'assistenza clienti Opel Italia: nel frattempo esce l'articolo su Quattroruote che etichetta il famigerato rumore dello sterzo della Meriva come il "difetto del mese". Allora mi sostituiscono in garanzia la scatola dello sterzo e per qualche mese l'auto va bene, ma poi i rumori ricominciano. Al secondo anno di vita è previsto un tagliando "vero" e con l'occasione pongo nuovamente il problema dello sterzo all'officina Opel. Stavolta sono stranamente contenti di metterci le mani. Quando ritiro l'auto, mi trovo fatturate in garanzia ben tre pagine di interventi su sterzo, annessi e connessi, fino ai lavori più fantasiosi tipo la sostituzione della piastra di supporto dell'ABS, delle biellette della barra stabilizzatrice e così via. Il tutto a spese della Casa madre, che coincidentalmente di lì a poco andrà in bancarotta. Ma lo sterzo continua a fare rumore esattamente come prima!

Nello stesso periodo faccio fare dei lavori "reali" sull'avantreno fracassone di una vecchia Mini (sospensioni, perni sferici): al termine, puliti i rumoracci, residua una fastidiosa sonorità dello sterzo che ricorda un po' quello della Meriva. Il meccanico Rover mi fa presente che sono usurate le boccole dei bracci dello sterzo: non sono disponibili come ricambi separati, si dovrebbe sostituire l'intera scatola, col rischio tra l'altro di ritrovarsi dopo qualche tempo lo sterzo nuovamente rumoroso. Mi propone allora di fare il tentativo di riempire di grasso i bracci dello sterzo: d'incanto il rumore scompare!

Allora vado dritto dritto dal meccanico amico e mi faccio prestare il ponte. Apro le cuffie dei bracci dello sterzo della Meriva: la scatola è completamente secca. Dò una bella pompata di grasso ai bracci fin dentro la scatola (è possibile accedervi con l'ingrassatore dal braccio sinistro, che ha parecchio gioco intorno alla cremagliera): da allora lo sterzo non ha più fatto rumore!

Non ho più portato la Meriva alla Opel neppure per i tagliandi, me li faccio da solo con l'aiuto dell'amico meccanico.

Ora la Meriva si avvia verso i sette anni, ed evidentemente si avvicina la crisi del settimo anno. Subito dopo l'ulteriore rottura di un alzacristalli elettrico posteriore - proprio quello che avevo già sostituito per intero, a caro prezzo - stavolta risolta con i 7 euro di molletta, in una curva a gomito smette improvvisamente di funzionare il servosterzo e si accende la spia dell'EPS. Stavo ruotando il volante con un dito e solo per un soffio riesco ad aggrapparmici appena in tempo per non andare lungo con la tonnellata e mezza di caracollante Meriva più persone e bagagli. Proseguo per diverse centinaia di metri con lo sterzo granitico; quindi spengo il motore, giro nuovamente la chiave, faccio fare il check e riavvio. Il servosterzo funziona di nuovo.

Oggi ho fatto fare la diagnosi elettronica dal garagista: ha trovato un errore che interessa il "sensore di coppia" dello sterzo e che consisterebbe nel rilievo di una tensione anomala. Ha rimosso l'errore e mi ha consigliato di verificare se il problema si ripresenta prima di intervenire. Potrebbe essere anche una tensione anomala della batteria che non ho mai cambiato. Spero che non risucceda in un'altra curva a gomito, magari ci starò più attento a tenere saldo il volante anche se l'EPS lo rende apparentemente leggero come una piuma. Comunque il sensore di coppia dovrebbe stare sotto il volante. Su Sant'eBay costa un'ottantina di euro.

Dopo una cosa del genere la tentazione di dar via la macchina e di chiudere definitivamente con la Opel è forte. Ma ho fatto un po' di bilanci, compreso quello che mi è stato riferito da proprietari delusi (e molto arrabbiati) di auto di marchi ben più blasonati, tanto per non far nomi Mercedes: si guastano volentieri pure quelle, e l'unica differenza è che per ripararle ti scorticano ancor più in profondità. L'opinione che serpeggia anche tra gli addetti ai lavori è che oggi le auto sono fatte apposta per guastarsi, compresi i costosissimi pezzi di ricambio. Ma non sembra in definitiva una politica vincente: accanto al concessionario Opel dove ho preso la Meriva c'è un concessionario Mercedes "storico": ebbene, sta chiudendo. Sì, i guasti della Meriva mi fanno incazzare [SM=x648649] , ma mi farebbero ancor più incazzare se fosse una Mercedes [SM=x648649] [SM=x648649] [SM=x648649] . Ed allora è meglio che mi tengo la Meriva. In fin dei conti anche riuscire a gestire e risolvere i suoi problemi in prima persona, alla larga dalla rete ufficiale (che si badi bene, non è peggiore di altre reti ufficiali con cui ho avuto a che fare), mi dà una sottile soddisfazione che contribuisce a farmi rimanere affezionato a lei.
[SM=x648625]
[SM=x648617]
[Modificato da g-cento 11/01/2012 00:35]
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