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Guida per l'uso del kit riparazione ruota - by Kyrp

Ultimo Aggiornamento: 30/10/2009 17:53
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29/10/2009 23:45
 
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Riporto questo post interessantissimo di Kyrp:

kryp, 29/10/2009 20.20:



a proposito di tale kit...

E' composto da un pratico ed efficiente compressorino (ottimo per la bici) e da un recipiente contenente un materiale sigillante (forse) a base di lattice.
Tale liquido dovrebbe essere utilizzato insieme al compressore per una (e una sola) riparazione volante d'emergenza. Solo che una volta tornati a casa bisognerebbe buttare la gomma e sostituirla (manuale Opel). Per evitare questo ho comprato un kit di autoriparazione simile a quello che usano i gommisti che prevede un alesatore (per regolarizzare il foro ed eliminare impurità), un tubetto di mastice e un attrezzo per infilare nella gomma uno scovolino gommoso per sigillare definitivamente il foro.

Ieri ho provato ad utilizzare tale kit per riparare la gomma bucata della micra di mia moglie. Non ci sono riuscito.
Ho tolto il chiodo e regolarizzato il foro, ma lo scovolino non sono riuscito ad inserirlo.
Allora ho reinfilato il chiodo, gonfiato la gomma col compressore (va benissimo ed è pure abbastanza veloce) e portato il tutto dal gommista.

Sono stato molto attento a vedere come faceva e, a parte gli attrezzi diversi, l'unica differenza è che io non avevo rigonfiato la gomma prima di infilare lo scovolino. Forse è per questo che non sono riuscito ad infilarlo.

In conclusione, mai usare il liquido in dotazione, ma cercare di arrangiarsi con uno dei kit in vendita anche su ebay o proprio dai gommisti.

Altro consiglio, fare qualche prova su una vecchia gomma prima di trovarsi per strada e non sapere come fare.

Ecco un tutorial: http://www.roverworld.com/riparazione_tubeless.htm




Grande e grazie del link! [SM=x648631]

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Leggi il regolamento!!!
30/10/2009 10:48
 
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Ovviamente il tutorial postato è per fuoristrada e per questo il kit è etremamente robusto.

Per noi comuni mortali sono in commercio kit di questo tipo:



costano 3 / 5 euro e certamente ne esistono di migliori nei negozi specializzati, anche con le bombolette di CO2 per il gonfiaggio.
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30/10/2009 14:04
 
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Premetto che essendo la mia mery a benzina e non a doppia alimentazione monta una vera e propria ruota di scorta.

Mi intrometto perché qualcosa non mi torna...a me qualche mese fa, dopo avere montato sull’altra auto di casa 4 ruote nuove, dopo soli 350 km, percorrendo per lavoro una strada sterrata dissestata (forse rende meglio l’idea la parola disastrata...) una scaglia di legno si è infissa sulla spalla della gomma anteriore dx.
Il risultato è stato la progressiva perdita di pressione, per fortuna lenta abbastanza da permettermi di raggiungere il gommista. Dopo avere provato a vulcanizzare la gomma con esito negativo (parcheggiata la sera, al mattino era nuovamente a terra) ho dovuto comprare un nuovo pneumatico. Purtroppo la spalla di una gomma è oggetto di forti sollecitazioni che non permettono la riparazione dello pneumatico.

Questo significa che, a parte la classica foratura da chiodo, in altri casi il kit di riparazione proposto si dimostrerebbe inutile. Sarà che sono vecchio stile ma se fossi in voi, io mi comprerei un ruotino di scorta che occupa poco spazio. Inoltre, credo proprio che lo spessore del ruotino permetterebbe di alloggiarlo nel vano che si trova tra ruota di scorta e piano di appoggio dei bagagli.

Saluti [SM=x648625]

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30/10/2009 15:58
 
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Diciamo che il 90% dei casi questo kit si adatta a forature di batistrada, come hai fatto notare tu, la spalla è difficile da sistemare!

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30/10/2009 16:42
 
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quando non riesci a riparare la foratura c'è il soccorso stradale compreso nella garanzia opel oppure nell'assicurazione (ricordarsi di richiederla quando scade la garanzia).

Guarda che spesso non è una scelta quella di viaggiare senza ruota di scorta, adesso parecchie marche evitano di dare anche il ruotino e danno in sostituzione il kit. Forse gli costa di meno.

E comunque per chi ha il serbatorio nel vano ruota è un problema viaggiare con la ruota come bagaglio, si mangia metà dello spazio.
A me hanno consigliato il portaoggetti da tetto, ci metti il ruotino quando viaggi carico.
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30/10/2009 17:06
 
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Ma una mery a GPL o metano non ha più neanche quel doppio fondo al di sotto del pianale del bagagliaio(quello cui si accede tirando la maniglietta di plastica per capirci.....) [SM=g27833]


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Re: 1 curiosità
Metrebus, 30/10/2009 17.06:

Ma una mery a GPL o metano non ha più neanche quel doppio fondo al di sotto del pianale del bagagliaio(quello cui si accede tirando la maniglietta di plastica per capirci.....) [SM=g27833]



c'è sempre, ma tra bombola e pianale ci saranno al massimo 10 cm per cui il ruotino non ci sta.

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