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CI RISIAMO !!!

Ultimo Aggiornamento: 30/09/2009 21:21
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17/09/2009 21:22
 
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Oggi si è accesa la spia ABS e quella dello "sbandamento" (la macchinina che slitta) nel percorso di ritorno dal lavoro a casa.
Era successa una cosa simile a luglio in autostrada al ritorno dalla Sicilia. Quella volta si accese la spia ESP. Dopo aver spento e riacceso l'auto la spia si spense definitivamente.
Questa volta ho provato un paio di volte a spegnere e riaccendere, ma al primo tocco di freno le 2 spie si riaccendevano.
Demoralizzato e affranto (l'auto ha solo 9 mesi) arrivo a casa, chiamo l'officina che mi fissa un appuntamento per una ispezione.
Dopo una mezz'oretta circa in cui l'auto è rimasta ferma, accendo, parto e magicamente le 2 spie non si sono più riaccese.

Sono alquanto demoralizzato, sfiduciato e adirato nei confronti di questa auto. Possibile che spie di questo genere così importanti si accendono e si spengono quasi in maniera casuale? devo pensare ad un possibile difetto dell'elettronica, ad un reale problema o semplicemente si tratta di un comportamento "normale" ? Non so più cosa pensare, una cosa è certa : questa auto incomincia a stufarmi veramente, credo sempre + di aver fatto un acquisto SBAGLIATO.
Porterò comunque l'auto in officina per un controllo, ma già mi immagino la risposta :"non è stato nulla, le spie non si accendono +, sarà stato un comportamento anomalo di chissà quale sensore..."

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18/09/2009 07:54
 
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Quando accendi il quadro conta per 4 secondi e vedi se ci sono spie gialle che rimangono accese oltre i 4 sec. dopo un secondo si spengono.
Se la spia SVC rimane accesa per quel secondo vuol dire che l'avaria è stata memorizzata dalla centralina, se ci sono codice di errore chiedi che la parte incriminata venga cambiata.

[SM=x648625] [SM=x648625]



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18/09/2009 08:21
 
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Allora, ho acceso il quadro (senza accendere il motore). Si illuminano un pò di spie, poi dopo 3,4 secondi si spengono tutte tranne EPS e quella con il disegnino del "motore".
Se avvio il motore si spengono tutte....
[Modificato da ramiuss 18/09/2009 08:22]
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18/09/2009 11:46
 
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Controlla che tutte le luci sono accese, specialmente gli stop.
Controlla l'interruttore dei freni, è sotto lo sterzo sopra al pedale del freno.
Cmq l'errore è stato immagazzinato, prendi appuntamento e tienici informati.
[SM=x648625] [SM=x648625]

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18/09/2009 12:23
 
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ok, grazie, vi farò sapere, l'appuntamento me l'hanno fissato il 29/9
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Mi allaccio per un'informazione: è vero che gli errori memorizzati nella centralina si azzerano dopo un TOT di accensioni?

grazie a chi mi sa rispondere!
18/09/2009 20:27
 
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Negativo una volta scritte nella ECU non possono essere cancellate, se non con l'apposito programma.

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18/09/2009 21:09
 
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AGGIORNAMENTO
Fino ad ora tutto regolare, come se non fosse successo nulla.
Potrebbero essere state le pioggie dell'altro giorno, magari l'acqua si è infiltrata in qualche sensore ABS sulla ruota e gli ha fatto fare cilecca?
Anche se così fosse, non è assolutamente accettabile una cosa simile....
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18/09/2009 22:16
 
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Penso che l'avaria rilevata dalla centralina provenga dai sensori dell'abs, una comunicazione ballerina o semplicemente il sensore difettoso. Per me va sostituito.
24/09/2009 19:51
 
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Re:
mrmako82, 18/09/2009 22.16:

Penso che l'avaria rilevata dalla centralina provenga dai sensori dell'abs, una comunicazione ballerina o semplicemente il sensore difettoso. Per me va sostituito.


Credo invece si tratti dell'interruttore freni, che è, manco a farlo apposta, anch'esso un pezzo di progettazione infelice,che da problemi anche ai modelli FIAT. Basta girare un poco x internet per trovare difetti analoghi sulle grandi Punto ecc...dovuti allo stesso interruttore freni che è impiegato sia in modelli GM che FIAT (come del resto quel cesso dell'EPS)
E' possibile sostituirlo da soli(costa una 20ina di euro) ma c'è anche chi l'ha smontato e modificato ( sembraildifetto sia dovuto ad un "dentino" che si impunta e non lo fa scorrere bene o qualcosa del genere)
Quando, frenando, Se la centralina riceve un segnale "sfrangiato" dall'interruttore, non interpreta piu' la situazione e va in blocco.
A me si accese in una coda autostradale. Poi non è piu' capitato. Non l'ho mai fatto resettare (la spia ESP infatti a me rimane infatti accesa fino a che non avvio il motore) anche perché ala OPEL non ci homesso + piede neanche per i tagliandi, che decido io quando e su che parti dell'auto fare

[Modificato da pazzariello. 24/09/2009 19:56]
26/09/2009 19:42
 
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Credo tu abbia probabilmente azzeccato la diagnosi. [SM=x648631]
Infatti mi ricordo che le spie si sono accese esattamente quando ho frenato. Spegnendo e riaccendendo, le spie rimanevano spente, poi ho notato che frenando si accendevano e rimanevano accese.
La spia dell'ESP si deve spegnere a quadro acceso, prima di accendere il motore? Nella mia rimane accesa finché non avvio il motore.
[Modificato da ramiuss 26/09/2009 19:43]
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30/09/2009 20:07
 
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Aggiornamento della situazione :
ho portato l'auto in officina, dove NON hanno trovato alcun messaggio di errore nella centralina.
Ho fatto presente il discorso dell'interrutore freno, ma mi hanno quasi riso in faccia!!!! [SM=g27813]
Mi hanno consigliato di andare subito in officina quando dovesse ricapitare un'accensione di qualche spia.
Ora mi ritrovo con un'auto sotto al sedere che, a sua discrezione, accende e spegne le spie come un albero di Natale, senza capire il motivo.

FANTASTICO!!!!!! (made in Opel)
[Modificato da ramiuss 30/09/2009 20:08]
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Re:
ramiuss, 30/09/2009 20.07:

Aggiornamento della situazione :
ho portato l'auto in officina, dove NON hanno trovato alcun messaggio di errore nella centralina.
Ho fatto presente il discorso dell'interrutore freno, ma mi hanno quasi riso in faccia!!!! [SM=g27813]
Mi hanno consigliato di andare subito in officina quando dovesse ricapitare un'accensione di qualche spia.
Ora mi ritrovo con un'auto sotto al sedere che, a sua discrezione, accende e spegne le spie come un albero di Natale, senza capire il motivo.

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Evidentemente...se fossero i sensori avresti il guasto in memoria.
L'interruttore freni non è evidentemente programmato come guasto..prova a pensare..freni..e la centralina invece di ricevere un impulso..riceve una scarica tipo...che so..10 frenate in una frazione di sec, xché è difettoso l'interruttore.....va nel pallone ma non ha ne programma questo tipo di evento. Va in blocco e basta
Io, ripeto, ho avuto la spia accesa in una coda che durava da 30 min...parti...in 1a...pochi mt..freni...cosi' x diecine di volte...che vuoi sensorare ...è stata semplicemente una condizione in cui nell'unità di tempo di 1 ora avro' frenato 200 volte e il difetto ha avuto modo di manifestarsi......
Dopo, a distanza di mesi, non l'ho + riscontrato.
Poi, ripeto, ho trovato riscontro al problema in auto del gruppo FIAT con lo steso interruttore.
Vai tranqui.....nel senso...alla peggio cambia interruttore.
Alla OPEL ti hanno riso in faccia? E' nello stile di quegli incompetenti....


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