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Kit riparazione alzacristalli

Ultimo Aggiornamento: 27/07/2016 23:41
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12/03/2011 14:15
 
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ciao ragazzi,

aggiorno la situazione. ho finalmente riparatao il vetro posteriore sx della mery. purtroppo non l'ho fatta io la riparazione (in queste settimane sono sepolto dal lavoro e da altri impegni). ho concordato col meccanico di fiducia la riparazione, imponendogli dei paletti ben precisi: RICAMBI DA UTILIZZARE e BLOCCO DEL VETRO IN CASO IN CUI IL RICAMBIO TURCO NON FOSSE RISOLUTIVO.
il costo della riparazione è stato:
€ 18.50 acquisto parti;
€ 40.00 mano d'opera.

il kit a suo dire non è completo, mancherebbe una fascetta reggicavi che c'ha messo lui, cmq non poteva capacitarsi del costo esigui e della valenza del ricambio (c'è rimasto male anche il suo ricambista che non s'è le presa bene!!!)

alla fine mi ha fatto i complimenti e mi ha pregato di dargli lumi sul "ricambista" turco.

a suo dire, tempo della riparazione irca 1h e mezza ma io sospetto anche di meno per un esperto meccanico!!

grazie a chi ha scovato il turco sul mercato della baia!! [SM=g27811]
grazie e ciao
.
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opel meriva 1.600 cc 105 cv cosmo + col. metro metall. + cd30mp3 + esp
03/04/2011 15:06
 
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Evvai dopo 3 rotture al post sx ora è giunto il turno del post dx. Evviva!
Poi ho anche scoperto che il trasparente sul tetto si sta sfogliando tutto. Complimenti alla Opel.

Mi sa tanto che ordino sti kit, risistemo alla meglio la carrozzeria e me la vendo... Sta per uscire la nuova C4 e una delle ultime mi alletta tanto...

03/05/2011 09:18
 
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ora si è rirotto il post sinistro.....già un anno fa si erano rotti entrambi i posteriori e grazie al kit preso in germania e montati da me si erano sistemate le rogne....
ora un'altra volta e sono indeciso se prendere il kit turco o incollare il finestrino!!!
03/05/2011 09:30
 
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Mi avete terrorizzato!!! [SM=x648621] Ho comprato i 2 kit turchi e me li metto in macchina!! Non si sa mai!
<><><><><><><><><><><><><><><><><><>
Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
<><><><><><><><><><><><><><><><><><>
18/06/2011 17:40
 
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Re:
ciao ragazzi.

oggi 18 giugno 2011 è venuto a mancare il meccanismo posteriore destro della mia opel meriva 1.6 (dicembre 2006). ne do a voi tutti la ferale notizia.........

MA PORCACCIA LA MISERIACCIA DELLA OPEL!!! [SM=g27811] [SM=g27826] [SM=x648629] [SM=g7054] [SM=g7054] [SM=g7054] mi hanno rotto (non dico cosa) questi crucchi, ancora una volta mi sono dovuto pentire di aver acquistato questa macchina. che palle........

ora mi tocca comprare un set completo di meccanismi per tutti gli alzacristalli della mery, li tengo per scorta per le prossime rotture.
grazie e ciao
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opel meriva 1.600 cc 105 cv cosmo + col. metro metall. + cd30mp3 + esp
19/06/2011 16:46
 
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ciao ragazzi.

per ora ho bloccato il vetro con dei fermi, il nastro adesivo faceva scendere il vetro soprattutto su strade sconnesse.

il fornitore turco mi ha risposto che dispone solo di ricambi per vetri posteriori.

avete idea di dove poter trovare i ricambi per i vetri anteriori??

escluderei ricambi opel per ovvi motivi [SM=g27825]
grazie e ciao
.
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22/06/2011 09:59
 
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Ciao,
spero mi possiate chiarire le idee su un fatto accaduto 2 giorni fa. Premesso che i vetri elettrici posteriori vengono utilizzati si e no 2 volte l'anno e che tra l'altro sono disattivati causa pargolo, all'ultimo azionamento del posteriore destro, dopo averlo abbassato completamente, alla successiva chiusura il vetro raggiunge il fine corsa e si sente provenire da dentro il pannello uno "STOCK" seguito dalla caduta di un pezzettino di qualcosa.
Credevo che fosse partito il meccanismo invece il vetro continua a funzionare correttamente solo che sale leggermente disallineato per poi correggersi a fine corsa. E' come se si fosse rotta una guida interna..... [SM=g27832]

Qualche idea prima di smontare il pannello (anche se finchè funziona mi sa che me la tengo così, tanto non ci si fa neanche caso).

Un grazie a tutti [SM=x648625]
[Modificato da Metrebus 22/06/2011 10:01]

-------------------------------------------
Mery 1.6 Cosmo nata a novembre 2003
23/06/2011 17:53
 
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Re:
Metrebus, 22/06/2011 09.59:


Qualche idea prima di smontare il pannello (anche se finchè funziona mi sa che me la tengo così, tanto non ci si fa neanche caso).

Un grazie a tutti [SM=x648625]



no, idee no. ma posso dirti che di solito sono i fili d'acciaio che vanno fuori sede e generano il problema. penso che ciò accade a causa della cattiva qualità della plastica usata (fonte opel), le vibrazioni generate dalle asperità delle strade, sbattere in maniera violenta lo sportello mentre tiri giù o su il cristallo.

io cerco di non farlo mai nella speranza di preservare il più possibile la "salute" del meccanismo.

[SM=g27835]
grazie e ciao
.
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30/08/2011 19:26
 
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Interessante il kit per gli allzavetri, credo proprio che lo comprerò!

Sono a quota quattro rotture, tre per il posteriore destro e solo una per il sinistro...

La prima volta l'auto era ancora in garanzia hanno sostituito tutto il meccanismo in officina gratuitamente.

La seconda volta, mi sono reso conto che il pezzetto di nylon che si rompe è identico per l'alzacristallo elettrico e per quello manuale, allora ho comprato un gruppo alzavetro manuale (70 €) solo per prendere il pezzetto che mi serviva...
21/01/2012 15:19
 
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Ciao a tutti, desidero ringraziare gli autori di questo topic, che avevo già consultato un paio d'anni fa, per avermi consentito di risolvere il vergognoso e recidivante problema degli alzacristalli elettrici posteriori della mia Meriva A con spesa irrisoria. Con l'occasione riporto il mio contributo, sperando che sia utile a tutti voi.

Opel Meriva Cosmo Easytronic del 2005, con alzacristalli elettrici posteriori ordinati all’acquisto attingendo dalla lista stratosferica di optionals disponibili a pagamento. Tutto bene fino all'estate del 2010 quando, durante un viaggio in pieno Ferragosto, azionando l'alzacristalli posteriore sinistro si sente uno schiocco ed il vetro rimane fermo a metà altezza. Lo si può richiudere tirandolo manualmente, ma se ne riscende, quindi è necessario bloccarlo con nastro da imballaggio.

Terminato il viaggio, smonto il pannello della portiera. E' necessario smontare prima il triangolino nero lungo il bordo posteriore del vetro, tirandolo e necessariamente scacchiando i tre fermi. Poi vanno svitate le tre viti a testa torx che tengono il pannello principale: una è a vista lungo il bordo inferiore del pannello, un'altra è coperta da un tappo tondo di plastica nera in corrispondenza della maniglia di chiusura e la terza sta dietro il pannellino della maniglia cromata di apertura, quello con la griglia per il tweeter, che va smontato facendo leva con un cacciavite lungo il bordo a contatto con la stoffa del pannello (attenzione al rischio di intaccarne il bordo), tirandolo e scastrandone le alette di ritenuta (possibilità di rottura di qualcuna, ma al rimontaggio tiene ugualmente). Il pannello è fissato anche da fermi di plastica più grandi dei precedenti, che al distacco si possono scacchiare anch’essi (quindi munitevi preventivamente dei fermi di ricambio di due misure) ed è agganciato lungo il bordo superiore ad una serie di mollette che lo fissano alla lamiera alla base del finestrino. Quindi scollare con cautela il cellophane che sigilla lo scatolato, in modo da conservarne la biadesività sui bordi: se fa freddo conviene intiepidirlo con un asciugacapelli (senza esagerare altrimenti si squaglia).

All'ispezione nello scatolato, ho trovato i cavi dell'alzacristallo sganciati. Ho quindi smontato il meccanismo completo dalla portiera.

Sganciare e sfilare lo spinotto dal motorino dell'alzacristalli. Il meccanismo completo è tenuto da cinque rivetti che vanno trapanati: quanto sono tutti saltati, va sollevato per sganciarlo, in quanto è mantenuto superiormente da due alette ad incastro, che ne evitando la caduta al cedimento dei rivetti.

Come è già stato segnalato nei precedenti messaggi, si era rotta la molletta di plastica bianca che connette i tiranti al vetro, in corrispondenza delle asole in cui sono incastrate le palline delle estremità dei tiranti (tipo freni di bicicletta). Sono andato all'unico ricambista Opel trovato miracolosamente aperto chiedendo la molletta di ricambio, ma era disponbile solo il meccanismo completo di motorino ad un prezzo intorno ai 300 euro. Ho subito notato che il colore della molletta era cambiato, grigio anzichè bianco. Ho dovuto far buon viso a cattivo gioco e l'ho acquistato. Per rimontarlo, è necessario per prima cosa infilare la parte snodata della molletta nel binario alla base dell'alzacristalli, quindi si agganciano le alette superiori del meccanismo e si rivetta il tutto, reinserendo lo spinotto. Prima di richiudere cellophane e pannello, rimuovere i detriti dei rivetti e dei pezzi dell'alzacristallo rotto che sono caduti all'interno (frammenti di molletta, puleggia e molla), potrebbero ostruire i fori di scarico dell'acqua piovana ed innescare ruggine. Un accorgimento utile è quello di ingrassare i perni dei fermi dei pannelli: ciò non eviterà che al successivo distacco si spezzino nuovamente, ma agevolerà l'estrazione dei monconi dei perni rimasti nei fori.

Successivamente ho consultato il forum, trovando questa discussione. Quindi dal turco di eBay ho acquistato due mollette (sinistra e destra), al costo di circa 7 euro l'una più spedizione.

Avevo da tempo deciso di montare i tweeter posteriori nelle predisposizioni esistenti. La rottura dell'alzacristalli è stata una buona occasione per farlo, e lo smontaggio dell'altro pannello ha consentito un'ispezione preventiva dell'alzacristalli posteriore destro: anche la sua molletta si stava rompendo.

Per inciso: i tweeter li ho acquistati originali Opel, a differenza dell'alzacristalli costano relativamente poco. La fiche del computer ingenera un po' di confusione tra due o tre modelli di tweeter, per implementare il tipo di HiFi montato sulla mia Cosmo va scelto lo stesso modello previsto per le portiere anteriori, che si incastra perfettamente nelle griglie posteriori. I contatti vanno derivati dai cavi del woofer già esistente.

E così ho smontato anche l'alzacristalli posteriore destro e ne ho sostituito la molletta, facendo attenzione a mantenere l'avvolgimento dei cavi sulla puleggia del motorino così come li avevo trovati. Riagganciare i cavi alle pulegge non è semplice perchè sono in forte tensione: va inserito prima quello nella puleggia fissa e successivamente quello nella puleggia a molla, forzando parecchio. Alla fine è opportuno ingrassare il tutto.

Non passano neppure due anni, e l'alzacristallo posteriore sinistro (quello sostituito per intero col ricambio originale a caro prezzo) va nuovamente in blocco. Questa volta la molletta non si è rotta, bensì si è deformata uscendo dal binario del meccanismo. Evidentemente l'Opel, cambiando il materiale della molletta per renderla meno fragile, l'ha resa molto più deformabile!!! Un'altra cosa che noto è il distacco del microscopico gommino di fondo corsa: rivedendo a posteriori l'alzacristallo rotto che avevo conservato, la stessa cosa si era verificata pure lì, ma probabilmente non ha avuto un ruolo determinante nel cedimento della molletta, rapprentando solo un ulteriore segno di progettazione approssimativa e difettosa.

Ho una doppia scorta di mollette e la sostituisco. Stavolta i cavi si sono aggrovigliati ed il compito è più difficile rispetto alla precedente sostituzione preventiva nell'alzacristallo controlaterale: va disaccoppiata la puleggia rigata dal motorino, sfilando quest'ultimo dopo averne svitato le tre viti torx, e ricalcolati gli avvolgimenti dei cavi, ponendo preventivamente la molletta in posizione di massima salita. In corrispondenza della puleggia, l'estremità di un cavo si era piegata abbastanza malamente impedendone il riaggancio nella relativa asola della puleggia, ma sono riuscito a raddrizzarlo sufficientemente: il danneggiamento dei cavi e della puleggia va comunque tenuto presente, perchè è possibile acquistare un kit più completo che alla molletta associa i cavi e la puleggia rigata del motorino.

L’alzacristallo posteriore destro, quello dove avevo sostituito preventivamente solo la molletta, funziona ancora benissimo!

Un altro accorgimento può essere quello di spruzzare le guide del vetro con spray siliconico Svitol: agevola sensibilmente lo scorrimento del vetro, e quindi dovrebbe ridurre le sollecitazioni sulla cruciale molletta.

Ho parlato con un ricambista Opel di questo difetto: per spiegarlo meglio, gli ho chiesto di mostrarmi un alzacristallo di ricambio. EBBENE, ADESSO LA MOLLETTA E’ NERA! Il terzo cambio di materiale. Ma dico io, non sarebbe più logico cambiare proprio il tipo di meccanismo, ad esempio con uno ruota dentata-fune a molla? Ah, un’altra cosa: ho appreso che la Opel fornisce come ricambio a parte solo il rettangolino snodato avvitato sulla molletta incriminata che si infila nel binario alla base del vetro: quello è rimasto di plastica bianca e non credo che si rompa mai da solo.

Al termine di questo lungo messaggio, vorrei trarre alcune conclusioni.
Per riparare il difetto congenito dell’alzavetro si può evitare di spendere cifre clamorose, ma è necessario avere molta manualità e pazienza, mettendosi a lavorare comodi e prendendosi tutto il tempo necessario, che comunque non supera le 2-3 ore.
Sostituire l’alzacristallo con un ricambio completo originale Opel, oltre che estremamente costoso, può rivelarsi addirittura controproducente rispetto alla sostituzione della sola molletta. Sconsiglio anche di recuperare la molletta da un sia pur meno costoso alzacristallo manuale anzichè fidarsi della molletta turca di eBay, perchè in questo evidentemente la qualità turca è superiore alla qualità tedesca. Per di più, se vi sostituite da soli l’alzacristallo completo per risparmiare almeno sulla manodopera, la Opel non riconosce i due anni di garanzia sul ricambio.
E’ comunque scandaloso che la Opel lucri in modo così banditesco su un evidente difetto di progettazione, anziché chiedere scusa ai clienti accollandosi la riparazione anche a garanzia scaduta e porre un rimedio progettuale definitivo, peraltro facile. Per quanto mi riguarda, dopo essermi fatto fregare la prima volta, la soddisfazione che ho ricavato successivamente nel lasciare la Opel a bocca asciutta mi ha ripagato delle incazzature ed ha finito per rappresentare un ulteriore motivo per affezionarmi alla mia Meriva.
[SM=x648625]
21/01/2012 19:08
 
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Basta con i simposi, un qualcosa di sintettico proprio non ce la fai, guarda, se tringi, hai detto in 40 righe quello che potevi dire in 5.
22/01/2012 13:08
 
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Devo averti proprio punto nel vivo criticando la tua Meriva B, se sei venuto a postare fin qui in un topic riservato alla Meriva A.
Comunque lascio agli Adm giudicare se può essere troppo lungo un messaggio che evita a qualsiasi proprietario di Meriva A di inventarsi da zero una riparazione che senza istruzioni può mettere in seria difficolta, molletta o non molletta.
Per quanto riguarda la lunghezza degli altri miei messaggi ispirati dalla Meriva B, devi scusarmi, ma evidentemente gli aspetti del tuo modello che trovo discutibili sono tanti. Spero che lì sia stato almeno risolto il difetto degli alzacristalli elettrici posteriori. Ciao.
[SM=x648625]
22/01/2012 19:01
 
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ti aripeto che ho avuto pure la mery a, in 4 anni mai avuti problemi con gli alz post, e prima di te se ne e' gia' parlato a iosa, tanto per chiarire. Non e' che adesso mi scrivi altre 50 righe, spero...... Mi sa' che ti rispondo solo io xche' gli altri alla 5 riga ...mollano...., sarai mica uno scrittore, buon x te. ciao. Basta con le critiche a questa o a quell'auto, abbiamo capito vuoi 7 posti in 3 metri e mezzo, cx da ferrari fxx, nessun montante davanti, tetto apribile da 2mq, assetto da mercedes amg... che dimentico? Ah, si, la mery b e' un obbrobrio, e noi tutti giullari ci siamo cascati. Perdonaci, dall'alto della tua competenza cerca di capirci....
23/01/2012 14:32
 
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Calma ragazzi!
A uno dico di evitare la prolissi addormentatrice, all'altro di evitare il scatenarsi di flame... [SM=x648626]

-------------------------------------------
Roberto - Admin
Mery 1.3 fappation, Metrò! :)
Leggi il regolamento!!!
23/01/2012 18:57
 
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ti ricordi la frase di albertone davanti al piatto di spaghetti? ....me provochi e io me te magno....
23/01/2012 19:35
 
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[SM=x648647]

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Roberto - Admin
Mery 1.3 fappation, Metrò! :)
Leggi il regolamento!!!
24/01/2012 22:21
 
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anche qui mi sono addormentato!!
grazie e ciao
.
.
opel meriva 1.600 cc 105 cv cosmo + col. metro metall. + cd30mp3 + esp
25/01/2012 17:25
 
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eh si, il ns caro g e' meglio della valeriana, speriamo non sia pure come la dolce euchessina....
01/04/2015 20:41
 
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sostituire vetro posteriore
Raga, una domanda semplice, per sostituire il vetro posteriore sportello sinistro alla meriva primo tipo occorre trapanare i rivetti e smontare tuttoil meccanismo per levare vecchio vetro e mettere quello nuovo? Grazie
03/04/2015 23:14
 
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Levare la molletta trucco
www.youtube.com/watch?v=x5PhykNjs68
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