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additivi per diesel

Ultimo Aggiornamento: 01/11/2009 19:24
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07/09/2009 20:39
 
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Addittivi per Gpl...
oggi ho guardato gli additivi per motori diesel, specie stp,
ho notato fondamentalmente 2 diversi tipi

1 alcuni dal costo dai 3,7-6,5 euro dove c'è scritto di usarli ogni 2000km(250ml)

2 altri tipi dal costo molto superiore tipo 17-19euro dove dice di usarli ogni 6000km e mi sembra da circa 500ml.

qualcuno sa esattamente la differenza e cose è piu utile?
[Modificato da rf74 09/09/2009 08:43]
08/09/2009 14:36
 
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Additivi per gpl, vorrai dire!


Correggo il titolo! [SM=g27822]

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Roberto - Admin
Mery 1.3 fappation, Metrò! :)
Leggi il regolamento!!!
08/09/2009 17:12
 
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io intendevo additivi per diesel, non ricordo se mi sono sbagliato ed ho scritto gpl chiedo scusa.
esempi:
stp trattamento diesel (meno costoso da usare ogni 2000km)
stp pulitore completo diesel (più costoso da usare ogni 6000km)
09/09/2009 08:16
 
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Io ho provato quello STP da meno e il Tunap e mi è sembrato che funzionassero bene in egual misura. Con l'uscita del BluDiesel e similari ho seguito questo raggionamento: se metto l'additivo, alla fine di quel pieno avrò gli igniettori puliti, ma poi piano piano con i pieni successivi eventuali inpurità si depositeranno fino al prossimo trattamento. Se invece l'additivo è gia compreso in ogni pieno, gli ignettori saranno sempre in ordine.
Facciamoci 2 conti. Il BluDiesel lo pago 5cent in più al litro. Mettiamo che un pieno sia di 45 litri(non mi fido a rasciare il fondo del serbatoio che sicuramente è controproducente per la pulizia degli ignettori!!!), ogni pieno mi costa 2,25€ in più. Mediamente faccio i 18Km/L(alle volte anche di più ma la media in 4 anni è 18Km/L), quindi con i miei 45L faccio 810Km.....con un paio di equazioni, 2000Km costano circa 5,50€!!!!

Considerazioni: il gasolio lo metto comunque, ma non perdo tempo a comprare l'additivo, versarlo nel serbatoio e smaltire il contenitore! [SM=g27823]

A voi le vostre conclusioni.
<><><><><><><><><><><><><><><><><><>
Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
<><><><><><><><><><><><><><><><><><>
10/09/2009 10:31
 
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Non fa una grinza.
Sono un po' ignorante in materia: sei sicuro che il bludiesel e l'additivo abbiano la stessa efficacia? Prima di paragonare i costi, dovremmo paragonare l'efficacia. Non è che l'additivo pulisce davvero bene, mentre il bludiesel sia semplicemente meno sporco del gasolio normale? Ripeto, non ne capisco nulla, ma sto cercando di interessarmi anch'io per prolungare la vita e la salute degli iniettori...
Ciao




Meriva Cosmo 1.7 CDTI
10/09/2009 10:59
 
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Sull'efficacia di entrambi i prodotti non si hanno prove, se non quello che pubblicizzano! Bisognerebbe smontare un igniettore e verificare.
Ti posso dire che usando l'additivo, la mia Meriva per un certo periodo consumava meno ma poi tornava agli stessi valori di prima. Con il BluDiesel consuma meno, come se avessi messo l'additivo. In pratica l'effetto tangibile dei 2 prodotti è lo stesso.
Comunque se uno pulisce meglio mentre l'altro non sporca o sporca meno, l'effetto è quasi lo stesso! La logica e quella di sporcare il meno possibile e se è necessario ogni tanto pulire quello che c'è, ovvero usa un gasolio pulito da subito per sporcare di meno gli igniettori e ogni tanto usa un additivo pulente!
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Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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10/09/2009 11:16
 
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L'argomento è stato già trattato in precedenza.

Vedi quì

[SM=x648625] [SM=x648625]

OPEL MERIVA 1.4 16v Twinport Ecotec® ENJOY -- Colore IRON HEARTH -- Impianto GPL LANDI OMEGAS PLUS -- ESP®Plus e TCPlus -- Twin Audio® -- Fashion Pack -- Sensori di parcheggio posteriori Meta System SR2 Targa RTG -- Anfifurto GT Auto Alarm GT905 -- Fari Xenon 6000K -- Luci interne e posizione a LED -- Battitacco in Alluminio -- Shark Antenna -- Cerchi in lega da 16" con 205/50 R16 87V Roadstone CP661 (estive) -- Cerchi in lega da 15" con 185/60 R15 84H Michelin Primacy Alpin A3 (invernali)
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10/09/2009 13:57
 
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IN teoria si può fare questo discorso:
-additivo aggiunto prima del pieno entra in circolo quasi esclusivamente in quel pieno e nei successivi vi sono i residui sparsi del pieno precedente, per cui con la diluizione l'effetto tende a diminuire.
-il diesel con additivi invece contiene sempre la stessa percentuale di sostanze che compiono il loro lavoro, per cui a meno di mettere diesel normale che diluirebbe/inficierebbe gli additivi, l'azione è costante

Il punto è rapporto risparmio nell'usare uno o l'altro!

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Roberto - Admin
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10/09/2009 14:44
 
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Conti gia fatti qualche post più su!
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Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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10/09/2009 22:17
 
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mi sa che è come scoprire il sesso degli angeli!

da quel che ho capito non cambia molto usare un additivo o il "blu diesel" anche se forse non tutti gli additivi sono uguali e non tutti i "blu"diesel lo sono.

porò da quel che ho capito è consigliato usare qualche cosa?
riassumendo:

1 o si usa sempre gasolio blu

2 o si usa gasolio normale ed ogni 2000km si mette additivo(più econimico)

3 o si usa gasolio normale ed ogni 6000km si mette additivo (più costoso forse più potente).

4 si usa sempre gasolio normale e che dio c'è la mandi buona.
31/10/2009 20:05
 
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Re:
manuel(76), 10/09/2009 22.17:

mi sa che è come scoprire il sesso degli angeli!

da quel che ho capito non cambia molto usare un additivo o il "blu diesel" anche se forse non tutti gli additivi sono uguali e non tutti i "blu"diesel lo sono.

porò da quel che ho capito è consigliato usare qualche cosa?
riassumendo:

1 o si usa sempre gasolio blu

2 o si usa gasolio normale ed ogni 2000km si mette additivo(più econimico)

3 o si usa gasolio normale ed ogni 6000km si mette additivo (più costoso forse più potente).

4 si usa sempre gasolio normale e che dio c'è la mandi buona.



io ho sempre usato diesel normale e per fortuna dio me l'ha sempre mandata buona eheheh

31/10/2009 21:13
 
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io per sicurezza ho sempre usato, almeno sulla mery fappata gasolio raffinato...così mi hanno detto di fare e così ho sempre fatto.speremu ben!


Opel Meriva 1.7 cdti cosmo 101cv - colore metro metallizzato - sensori di parcheggio posteriori - kit lenticolare aftermarket bixenon con angel eyes integrato(angel eyes scollegato senò è palese che non sono originali e mi fermano ogni 50 metri!!!), kit bixenon per il kit lenticolare, presa accendisigari nel baule, bracciolo portaoggetti posteriore, led ambient light anteriore + posteriore. in arrivo: luci di cortesia nei vari portaoggetti, luci per illuminazione portiera baule, portaocchiali lato guida
31/10/2009 23:29
 
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Re:
manuel(76), 9/10/2009 10:17 PM:


riassumendo:

1 o si usa sempre gasolio blu

2 o si usa gasolio normale ed ogni 2000km si mette additivo(più econimico)

3 o si usa gasolio normale ed ogni 6000km si mette additivo (più costoso forse più potente).

4 si usa sempre gasolio normale e che dio c'è la mandi buona.



Hmmm, mi sa che hai invertito i punti 2 e 3 o sbaglio? Cioè, non dovrebbe essere più economico mettere l'additivo ogni 6000?

Cmq io ho sempre messo il gasolio normale e aggiungo l'additivo circa ogni 2 - 3 mila km. Non ho mai avuto problemi neanche nei paesi dove si dice il gasolio sia di pessima qualità.
01/11/2009 02:05
 
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intendeva che si mette l'additivo + economico ogni 2000km e quello + costoso ogni 6000km


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01/11/2009 19:24
 
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Ah, ok... ma ci sono additivi che costano molto poco rispetto agli altri? E la differenza di prezzo qual'è? Io non ho mai trovato additivi molto più economici rispetto agli altri, tranne magari qualche offerta al bennet...
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