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problemi dopo 2 anni e.....9mila km

Ultimo Aggiornamento: 22/07/2009 15:02
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19/07/2009 19:39
 
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Ebbene si ragazzi, meriva 17 cosmo fap, ott 07 e 9 mila km, altri 20 mila li ho fatti con lo scooter, a roma ci sta' poco da scherzare col traffico. Arrivo al dunque, nonostante i pochi km, il fap mi da problemi con il display insp, ossia dall'ultimo cambio olio ho fatto 3500 km e mi sono visto scalare in 9 mesi 21 mila km. Quando fa la pulizia il coso non mi si accende nada, me ne accorgo da me, e spesso non finisce il ciclo di autorig., sara' x quello, comunque non e' che mi metto a fare lo scemo sul raccordo a 70 orari in 3 marcia, primo mi calpesterebbero, secondo, l'opel l'ho pagata io e non viceversa... Ho scritto una bella lettrina al servizio relazioni clienti, non minacciando nessuna azione legale, ho solo esposto i problemi. Mi hanno chiamato dicendo che saro' ricontattato, vabbe', attendiamo. Oltre questo, i motorini anteriori elettrici mi fanno rumore in discesa, e, da una settimanella, mi sono accorto che quando sterzo a dx, ogni tanto, e solo a bassa velocita', sento un rumore, uno stok, venire dal davanti, non mi rendo conto se e' la ruota, lo sterzo o altro, capitato a qualcuno? x il resto senza infamia ne' lode, credo che il motore col fap ok sia il 125 cv, sto' filtro le incapretta proprio... Se avete da chiedere qualcosa, a disposizione. Ciao a tutti fabio
19/07/2009 22:39
 
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ciao,
per quanto concerne l'insp a decremento veloce, è tutta colpa dei pochi km che fai...accensioni/spegnimenti ecc ecc ...( io ne so qualcosa ,faccio esclusivamente circuito urbano e accendo spengo 30/40 volte al giorno [SM=g27812] ..dalla coppa di mia povera mery ,aspiro l'olio inquinato da gasolio ogni 3000km ... 1/2 litro [SM=g27812]

e mi tocca cambiarlo ogni 5000km al max [SM=g27812]

Logicamente non è colpa ne Tua ne mia .... ma lo è di chi NON Ti/mi ha avvisato di questo... prima dell'acquisto [SM=x648649] [SM=g27826]


ciao [SM=x648625]
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Opel Meriva 1.3cdti 05/2006
20/07/2009 09:14
 
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Mi dispiace, cmq tu manifesti il primo caso di fap non andante sul 1.7 almeno sul forum. Quindi non solo il 1.3, molto più diffuso... facci sapere su cosa ti diranno in assistenza, sicuramente ti diranno che non fai un uso corretto del mezzo poichè 9000 Km in due anni sono pochissimi, anche per un diesel senza il fap...
Ciao
20/07/2009 14:56
 
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Sinceramente sono pochini... non dai quasi mai il tempo al fap di effettuare una pulizia decente!
E probabilmente il tipo di gestione del fap sul 1.7 è simile al 1.3, per cui una rogna anche quì! [SM=g27812]

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Roberto - Admin
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20/07/2009 22:32
 
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Allora, x la rumorosita' alzavetri sanno da che dipende, x il toc a dx vedranno, x il fap dicono che rispetto al 13 sul 17 ha una gestione diversa, secondo loro migliore rispetto al 13. Comunque l'auto la prendo 1,2 volte a settimana e in quei casi l'uso urbano e' limitato, ci vado fuori citta', diciamo 30 urbano, 70 misto. A mio avviso e' proprio il sistema di pulizia che non va', hanno messo sul mercato un qualcosa che stanno sperimentando sulla ns saccoccia, che so, magari dovevano aspettare qualche anno, qualche mese, invece loro hanno risparmiato sullo sviluppo, le loro cavie siamo noi. Ma non e' solo opel, tutti insieme.......
20/07/2009 23:20
 
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Re:
fabio1968., 20/07/2009 22.32:

Allora, x la rumorosita' alzavetri sanno da che dipende, x il toc a dx vedranno, x il fap dicono che rispetto al 13 sul 17 ha una gestione diversa, secondo loro migliore rispetto al 13. Comunque l'auto la prendo 1,2 volte a settimana e in quei casi l'uso urbano e' limitato, ci vado fuori citta', diciamo 30 urbano, 70 misto. A mio avviso e' proprio il sistema di pulizia che non va', hanno messo sul mercato un qualcosa che stanno sperimentando sulla ns saccoccia, che so, magari dovevano aspettare qualche anno, qualche mese, invece loro hanno risparmiato sullo sviluppo, le loro cavie siamo noi. Ma non e' solo opel, tutti insieme.......





concordo pienamente !

...il fap/dpf NON dorebbe proprio esistere su macchine "normali" ...

..diamo un'occhiata [SM=g27820] a cosa esce dallo scarico di un autocarro,ruspe ed escavatori,tir,trattori per non parlare poi dai reattori di aerei, ecc ecc ...

invece a questi veicoli niente ... noi con un "misero" 1.3 c.c. siamo "nei casini" con un vero e proprio " tappo" sullo scarico.. [SM=g27812] [SM=g27826]

mah... [SM=g27833]

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Opel Meriva 1.3cdti 05/2006
20/07/2009 23:56
 
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Le gestioni dei fap/dpf sono 2: o a microiniezioni stile mutlijet, o a serbatoio di materiale infiammabile stile peugeot...

A priori escludo che la Opel abbia adottato lo stile peufeot, ma stia adottando il sistema delle micro-post iniezioni, di più facile realizzo!

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21/07/2009 08:55
 
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Dimenticate un piccolo particolare: il FAP non è uno strumento "ecologico" al contrario di quanto la legge lo reputi.
Il FAP non fap altro [SM=g27824] che sminuzzare le nano particelle, le riduce di dimensioni così che i rilevatori di particolato non le rilevino, dando così un livello di qualità dell'aria accettabile.
Dimenticate che le nano-nano (non è monk) particelle, sono ancora più dannose delle nano particelle...
ergo, il FAP non fap altro che farci ancora più male, alla salute come al portafogli.
Però (c'è sempre un però) la legge dice che va bene.

Paolo
[Modificato da John P Ryan 21/07/2009 08:55]


Meriva B 1.3 Elective

21/07/2009 09:36
 
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Da notare che opel ha il dpf, il fap invece è il sistema psa con la cerina. Da quanto ho capito tutti i sistemi opel usano la rigenerazione del filtro senza alcuna manutenzione, quindi senza la cerina che va aggiunta ogni tot km nel serbatoio. Alcune case hanno pensato di spruzzare il gasolio direttamente nel fap evitando le colate in coppa.
Purtroppo lo scenario dei filtri anti particolato è così, le normative impongono alle case di trovare soluzioni altrimenti sei fuori mercato, questi sono i risultati.
Tempo fa qua si parlava del 1.7 dfp, in quanto esente dai problemi affetti sul 1.3, penso che se ne parli poco perchè il 1.7 è meno diffuso e quindi statisticamente i casi di guasto sono inferiori, ed ecco il primo caso... che dire? Io sconsiglio a tutti l'auto diesel a meno che non si è costretti, per almeno 3-4 anni ci saranno i problemi di gioventù del fap.
Cia
21/07/2009 10:39
 
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DPF e FAP sono la stessa cosa.
Fap è italiano e DFP è inglese.

Filtro Anti Particolato
Diesel Particulate Filters

Paolo


Meriva B 1.3 Elective

21/07/2009 12:03
 
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John,
non è proprio così, dpf e fap sono depositati come due brevetti diversi e sono due soluzioni diverse per abbattere il particolato.
un link http://www.japigia.com/docs/index.shtml?A=fap
un'altro http://www.wroar.net/pages/fap-dpf.html
e poi se vuoi su google cerca con "fap VS dpf" e ti convincerai.
Obbiettivo medesimo, soluzioni differenti!
21/07/2009 14:20
 
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Io sono convinto che parte delle problematiche dei dispositivi antiparticolato siano da imputare all'uso sbagliato del diesel: il motore diesel è un tipo di motore che per rendere và scaldato bene e deve fare km, l'uso su percorsi brevi gli impedisce la sua ottimizzazione per cui una maggiore produzione di particolato che và ad accumularsi nella trappola, che necessità così di essere spurgata con sempre più frequenza se non si incorre in una pulizia corretta!

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21/07/2009 14:58
 
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Re:
rf74, 21/07/2009 14.20:

Io sono convinto che parte delle problematiche dei dispositivi antiparticolato siano da imputare all'uso sbagliato del diesel: il motore diesel è un tipo di motore che per rendere và scaldato bene e deve fare km, l'uso su percorsi brevi gli impedisce la sua ottimizzazione per cui una maggiore produzione di particolato che và ad accumularsi nella trappola, che necessità così di essere spurgata con sempre più frequenza se non si incorre in una pulizia corretta!






ecco...proprio così... basterebbero queste poche righe dette [SM=x648642] al momento dell'acquisto DI UNA VETTURA CON FAP, [SM=x648642] ... così si eviterebbero moooooolti problemi !!

...al limite uno ,(dopo che è messo al corrente di "cosa serve & come dovra' poi stare AL SERVIZIO del fap") ..si compra un bel 1.400 o 1.600 e tutto va bene !)

gia' ..ma l'ignoranza / furbizia dei venditori NON HA LIMITE ! [SM=x648644] [SM=x648645]

[Modificato da valettrix 21/07/2009 14:59]
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21/07/2009 17:03
 
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Diciamo che il diesel anticamente si prestava per un uso differente che imponeva determinati usi, tra cui il riscaldamento...
da questa fonte http://it.wikipedia.org/wiki/Particolato evince che più è alta la temperatura di combustione minore è la dimensione del PM. Gli ultimi motori diesel common rail non soffrono dei problemi dei vecchi diesel anni 80 che vanno riscaldati e non si accendono a freddo con -3 gradi, infatti l'evoluzione ha fatto si che l'uso dei piccoli diesel in alternativa alle benzina sia pressocchè medesimo, altrimenti non si spiega l'adozione dei motori diesel sulle piccole cittadine che sono auto destinate a frequenti accensioni e spegnimenti per brevi tragitti. L'adozione del filtro, probabilmente ci riporta indietro a quando il diesel era comodo solo se si facevano percorrenze lunghe... beh che dire... è il progresso che avanza e poi torna indietro... su molte piccole cittadine le varianti diesel non sono più disponibili e ancora per poco lo saranno su alcune... una 500 diesel per me ha poco senso, così come una C1 o C2 citroen, oppure una twingo, lo erano già senza il fap, immaginiamo ora...
OT, sul 4ruote di questo mese si parla della 500 diesel (fap di serie e stesso motore meriva), e sorpresa delle sorprese... nonostante sia un'auto giovane soffre anche lei dell'intasamento, addirittura costringendo a cambiare l'olio ogni 3-4000km a causa dell'inquinamento col gasolio trafilante.... sono proprio dei geni!
21/07/2009 17:41
 
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mrmako82, 7/21/2009 12:03 PM:

John,
non è proprio così, dpf e fap sono depositati come due brevetti diversi e sono due soluzioni diverse per abbattere il particolato.


Azz, hai proprio ragione. Sono proprio un ignorante.
Qui ho trovato una bella descrizione.

Paolo

ps
questo però è OT rispetto al problema posto da fabio1968. sorry per questo OT [SM=x648645]
[Modificato da John P Ryan 21/07/2009 17:43]


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21/07/2009 18:10
 
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Ciao a tutti,
mi associo a quanto postato da rf74 sull'utilizzo del diesel...
Riporto l'esperienza di mia mamma, che ha una panda 1.3 mjet (rigorosamente senza fap) e che ha dovuto sostituire la valvola egr a 32000 Km!
Il motivo? Semplice... fa 5-6 Km, spegne... riaccende... altri 4-5 Km magari un po' in coda e via così, con un utilizzo prettamente urbano.
Figuriamoci se l'avesse acquistata qualche anno dopo quando il fap era di serie... a quest'ora si sarebbe sparata!
Come dice rf74, in questi casi il motore non fa in tempo a scaldarsi, diminuendo così la resa e rendendo difficoltoso il "bruciare" quella parte di particolato che, in questo modo, va ad intasare il fap.
A questo punto, i benefici sul consumo (nonostante tutto riesce a fare mediamente 20 Km/l!) sono andati "in fumo" [SM=g27817] sostituendo la valvola egr... ma che croce sarebbe stata se ci fosse stato il fap?
...Alla fine, basterebbe un po' di serietà da parte di chi vende, ma, come al solito, questa viene meno a scapito di una vendita in più! [SM=g27813]
S.


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Mery "A" 1.7 CDTI 101 Cv - 2005
Summer: Hankook K425 - Winter: Hankook WinterIcept
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21/07/2009 21:40
 
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Resta il fatto che le auto diesel hanno superato le benzina come vendite, e non credo che tutti vadano in autostrada, tutt'altro, diciamo che fantasticando, dovrebbero proibire la vendita di auto col fap in citta' trafficatissime. Sognare non costa nulla...le meriva ahime' ci son costate bei dineri. Quando la ho presa io, c'era ancora la possibilita' di prenderla con o senza fap, la differenza era di 100 e., che fai, per 90 mila ex lire non prendi l'auto piu' tecnologica e con in + la 6 marcia, quando poi il venditore ti rassicura, tranquillo, non ci saranno problemi? Diciamo che nei piazzali ne avevano uno sproposito col fap, xche' non venderle con la sola? Altra cosa, ho avuto sempre diesel sia la corsa che l'idea, sempre col mjet 13, le usavo cosi' bene in citta'....poi ebbi l'idea...di provare la meriva....Ragazzi, ma xche' alla opel non danno mai l'auto di cortesia, devo dire che con fiat l'assistenza post cliente e' su un'altro pianeta, basta chiederla e te la danno. Prova fatta sempre con l'idea e con la panda di mia moglie, e se non hai la carta di cred basta che gli dai una caparra di 250e. che poi ti restituiscono.... Poi si lamentano se non vendono....
22/07/2009 09:05
 
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Beh, i diesel sono stati venduti perchè il gasolio costava di meno, non c'era più il superbollo ed effettivamente i motori diesel sono migliorati notevolmente come prestazioni (vuoi il turbo, vuoi anche la pubblicità...).

Paolo


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22/07/2009 14:22
 
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Resta il fatto che come è stato ribadito, a parte l'uso non proprio corretto, buona parte del concorso di colpa ce l'hanno i venditori, che pur di vendere ti passerebbero pure le mogli! [SM=x648629]

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22/07/2009 14:52
 
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e chi compra????
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