È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Opel Meriva Forum
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Meriva 1.4 Gpl-Tech

Ultimo Aggiornamento: 03/10/2009 18:44
Autore
Stampa | Notifica email    
13/09/2009 22:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 138
Città: ROMA
Utente Registrato
Utente Junior
Ieri e oggi battesimo del fuoco per la mia mery: l'ho portata in montagna.

Ieri giro tranquillo, 2 biker e 2 bici da Roma fino a Monteflavio e ritorno, 140 / 150 KM. Tutto OK, solo qualche incertezza sulle rampe in parte dovute al rodaggio e a me che non volevo sforzare più di tanto.

Ma il bello è venuto oggi, dopo il giro in MTB di ieri oggi dovevo partecipare ad un barbecue nella stessa zona. Armato di moglie e di vettovaglie varie mi metto in macchina e ripercorro la strada che ormai la mery conosce a memoria. Piccola variante però, bisogna arrivare a Moricone e da lì salire lungo una rampa micidiale, solo inizialmente asfaltata, fino a raggiungere l'area picnic.
Un amico mi ha dato indicazioni di massima, con l'intesa per l'ultimo tratto di sentirci appena arrivato in zona.

Poco prima dell'inizio della rampa mi fermo e passo a benzina, meglio non chiedere troppo alla buona sorte. La rampa infatti si rivela tostissima, un paio di volte provo a mettere la seconda ma dopo un po' mi devo fermare e rimettere la prima. Comincia la strada bianca, la pendenza aumenta ma la mery va su tranquilla, ovviamente sempre in prima.

Supero un bivio caratterizzato da una colonna in muratura a secco e dopo un po' raggiungo uno slargo. Meglio se mi fermo a telefonare, penso, non vorrei essere andato troppo avanti saltando il bivio giusto.

Ovviamente nelle zone di montagna il cellulare è un lusso, infatti funziona a tratti. Provo a chiamare l'amico che mi deva dare le informazioni è che è ormai alle prese con la brace, ma non risponde. Chiamo sua moglie e riesco solo a capire che l'amico ha dimenticato il cellulare a casa. Di più non riesco a sentire.

Sulla strada ci sono dei cartelli che indicano un'area di sosta a 20 min a piedi, penso che sia quella giusta, inverto la marcia tornando giù fino al bivio di prima e imbocco una stradina pietrosa.

La stradina diventa sempre più pietrosa, in base alle indicazioni dovrebbe essere lunga un paio di Km, piuttosto che tornare indietro in retromarcia penso sia meglio continuare.

Le pietre aumentano sempre di più e i rami ai lati accarezzano
pericolosamente l'ancòra lucidissimo silver Lightning della carrozzeria.

Si arriva al punto che mia moglie deve scendere e togliere dal sentiero le pietre più grosse. La strada è in pianura ma nonostante questo procedo in prima a causa dei sassoni e delle buche. Ogni tanto sento qualche sinistro colpo sotto la macchina...

Immagino di avere di fronte il mio amico, lascio a voi indovinare quante gliene ho dette e soprattutto quante ne ho pensate...
Ma ti pare questa una strada da far fare ad una macchina con tre giorni di vita?

Più volte penso di tornare indietro, ma non c'è proprio lo spazio per fare inversione e a tornare in retromarcia non ci penso affatto, col rischio di finire di sotto.

Mentre la strada peggiora sempre di più finalmente sbuco su un trivio di strade bianche, e adesso dove vado?

Finalmente riesco a contattare l'ex amico che mi dice subito di tornare indietro fino al primo bivio e di continuare la salita. "Nemmeno se mi tagliano le palle", rispondo leggermente alterato, "piuttosto che rifare quella stradina maledetta me ne torno a casa senza mangiare. Oppure mi vieni a prendere e mi guidi tu."
"Volentieri", mi dice lui, "peccato che non ho idea di dove ti trovi..."

omissis...

Fortunatamente ho con me il mio fedele cellulare e relativa antennina GPS che uso sia come navigatore che per caricarci il programma che mi guida durante le escursioni in MTB. Accendo e come per miracolo mi trovo esattamente sulla traccia del giro di ieri, a quel punto tornare giù è una passeggiata.

Torno a Moricone e riprendo la rampa iniziale, arrivato al bivio della colonna guardo con sufficienza la raccapricciante stradina e tiro diritto. La salita è dura, il fondo è pessimo (brecciolino solcato) ma niente in confronto a quello "infame" di prima.
Dopo manco 10 minuti arrivo all'area picnic accolto da 3 salsicce fumanti e un bicchiere di vino.

La rabbia mi sbollisce di colpo e attaco a mangiare e bere.


Considerazioni tecniche.
Sulle salite la macchina è in difficoltà, ho preferito evitare il gas e andare a benzina proprio per avere a disposizione il massimo della potenza. Nonostante questo un po' ha stentato. Bisogna farci la mano e arrivare nei punti critici col giusto slancio.
Però prima di tirarla per benino preferisco aspettare di aver fatto almeno 1000 Km.

[SM=x648618]
----------------------------------------------------


mimmo's gallery
il blog di easy jet
14/09/2009 10:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 464
Città: ROMA
Utente Registrato
Utente Senior
kryp,
anche (Mery 1.4benza) io ho provato l'ebbrezza della salita dura con la macchina nuova.

ho fatto questa estate la salita del M.Conero, e i marchigiani sanno di cosa parlo. ero con 5persone, ma a parte qualche tornante in prima ho fatto tutto in 2°.

meno male che avevo fatto la mano in precedenza con il raggio si sterzo molto corto della mery. rispetto alla Micra che avevo prima (paragone certo non proponibile!) la differenza è enorme.

certo, la tua macchina nuova di 'pacca' su quelle strade sassose...... [SM=g27825]

meglio andare su con una full [SM=x648653]
[Modificato da tekne66 14/09/2009 10:47]
--------------------------------------------------------------------------------------------------
La lettura allena la mente, che riesce a comprendere meglio la realtà.

15/09/2009 08:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.048
Città: POMEZIA
Utente Registrato
Utente Master
accidenti che avventura. Scommetto però che il posto ne valesse la pena.

Eppoi la mery è robusta e non teme qualche sballottamento [SM=g27811]
__________________________________________________
"Tornare indietro, mai! Neppure per prendere la rincorsa!"
15/09/2009 10:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 138
Città: ROMA
Utente Registrato
Utente Junior
Re:
scuffia, 15/09/2009 8.37:

accidenti che avventura. Scommetto però che il posto ne valesse la pena.

Eppoi la mery è robusta e non teme qualche sballottamento [SM=g27811]




ieri ho notato qualche leggero graffio dovuto ai rami [SM=x648621]
va be, alla prima strisciata seria poi non ci si fa più caso.

Ma non avrà fatto male al motore tutto quel percorso in prima?
[Modificato da kryp 15/09/2009 10:13]
----------------------------------------------------


mimmo's gallery
il blog di easy jet
15/09/2009 10:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 464
Città: ROMA
Utente Registrato
Utente Senior
Re: Re:
kryp, 15/09/2009 10.12:




ieri ho notato qualche leggero graffio dovuto ai rami [SM=x648621]
va be, alla prima strisciata seria poi non ci si fa più caso.



la mia macchina, dopo nemmeno tre giorni aveva già la prima strisciata di 'chiave' sulla fiancata.
abituato con la vecchia che era tutta una riga la incaz@@@@ra è durata poco.



--------------------------------------------------------------------------------------------------
La lettura allena la mente, che riesce a comprendere meglio la realtà.

15/09/2009 14:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.048
Città: POMEZIA
Utente Registrato
Utente Master
Re: Re:
kryp, 15/09/2009 10.12:




ieri ho notato qualche leggero graffio dovuto ai rami [SM=x648621]
va be, alla prima strisciata seria poi non ci si fa più caso.

Ma non avrà fatto male al motore tutto quel percorso in prima?




noooo! Il problema di viaggiare in prima è il surriscaldamento, però essendo nuova, sicuramente non hai problemi di pompa, valvola o quant'altro. Sicuramente il sistema refrigerante ha compiuto egregiamente il suo compito.

Per il numero di giri anche, sicuramente non avrai potuto superare (visto il fondo stradale) i 10/15 km/h, ergo, giri motore sempre basso nonostante la prima.


Vernice a parte ...tutto ok quindi. [SM=g27811]








__________________________________________________
"Tornare indietro, mai! Neppure per prendere la rincorsa!"
15/09/2009 17:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 138
Città: ROMA
Utente Registrato
Utente Junior
Re: Re: Re:
scuffia, 15/09/2009 14.32:




noooo! Il problema di viaggiare in prima è il surriscaldamento, però essendo nuova, sicuramente non hai problemi di pompa, valvola o quant'altro. Sicuramente il sistema refrigerante ha compiuto egregiamente il suo compito.

Per il numero di giri anche, sicuramente non avrai potuto superare (visto il fondo stradale) i 10/15 km/h, ergo, giri motore sempre basso nonostante la prima.


Vernice a parte ...tutto ok quindi. [SM=g27811]


velocità di crociera: lancetta incollata allo zero, sarò stato sui 2 / 3 all'ora

era come percorrere una stradina coi dossetti artificiali, solo che erano distanti un metro l'uno dall'altro...

per la temperatura tutto ok, all'arrivo ho lasciato pure un po' al minimo per favorire il raffreddamento.









----------------------------------------------------


mimmo's gallery
il blog di easy jet
18/09/2009 10:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 33
Città: COLOGNO MONZESE
Utente Registrato
Utente Junior
Eccomi quà pure io....RITIRATA IERI!!!
Bhè ovviamente non posso dare che un parere di primo pelo però prometto che tra una settimana vado nel dettaglio.

Per ora.....bellissima e piacevole nella guida.
A gas e con clima acceso in città nessun problema.
Quasi imbarazzante dal piacere fare un pieno e pagare 18€ [SM=g27828]
Domenica pure per me test su strada (STRADA!! quello che ha fatto l'amico con l'auto nuova non l'avrei fatto manco con la Scenic di 12 anni che ho rottamato ieri pomeriggio.) di montagna.
Da Milano a Zambla alta.

Ciao a presto! Nicola
=================================================

*Che si voglia o no, è un sogno a cui teniamo e contrastando i nostri sensi scaleremo.
Ma se la fiducia in noi è la risposta, ce l'abbiamo già fatta.
E se lo spirito è un segno allora è solo una questione di tempo.

Only a matter of time - Dream Theatre -
23/09/2009 12:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 33
Città: COLOGNO MONZESE
Utente Registrato
Utente Junior
Ciao a tutti e come promesso eccomi quì per un resoconto dei primi 500km.
Comincerei dal dire che per ora,tra pregi e,pochissimi, difetti, son pienamente soddisfatto dell'acquisto!!!

Premetto tre cose:
1^ Non sono così tecnico come vedo qualcuno del forum. Guido e mi baso su senzazioni e risultati.
2^ Considero l'auto solo un mezzo di servizio e quando posso son sempre le due ruote le mie preferite. Però mi sembra giusto, visto che mi son basato anche sulla cortesia e conoscenza degli utenti di questo forum, lasciare in cambio il mio parere.
3^ I miei paragoni principali son tutti rifreriti alla mia vecchia Renault Scenic del 98.

PREGI:
E' una macchina piacevolissima al primo impatto.
Comoda, silenziosa,spaziosa internamente quanto la precedente.Mentre più piccola di baule,ma lo sapevo già all'acquisto.
Ben piantata a terra. Tenuta in tiro sembra non voler mai mollare la traiettoria in curva.E quì siamo anni luce lontani dalla precedente che si imbarcava come un furgone. Sarà per quelle ruotone da 205 che monta???

Consumi: a gas sui primi 350km ho fatto 11 sul misto.

Versatilità: ottimo il sistema di abbattimento sedili post. che tasforma in fretta in un unico piano il retro. Già fatto un primo test/Ikea [SM=g27823]

Prestazioni: Vengo da un 1.6 da 55cv,quindi.... Certo è più brillante ma è pur sempre un 1.4. che comunque soddisfa le mie aspettative, pretese e necessità.

Gas/Benzina: Non direi che si sentano grosse differenze. Anzi....
Nel salire in montagna,in 5, son passato a benzina giusto per non sforzare troppo un motore nuovo.
Magari si sente di più il clima acceso. Ma pure quì rispetto alla vecchia auto siamo in paradiso.

Materiali: Sembrano ottimi e ottime le loro unioni delle parti. Niente vibrazioni strane,rumorini o scricchioli vari. Ma su questo Opel conferma la mia fiducia di due,splendide, Kadet sw avute in passato.

Radio mp3: FANTASTICA!! Completa e legge pure i cd rw e quindi è tutto dire. E poi finalmente non devo più pensare al frontalino quando scendo.

DIFETTI
Quì va detto che essendo autista di bus son abituato ad adattarmi ogni giorno ad un mezzo diverso e ai suoi difetti. Quindi tendo ad adattarmi facilmente.
Ho letto della scarsa visibilità dell'angolo sx. Confermo,ma direi che si fa sentire solo sulle rotatorie fatte a velocità sostenuta. In ambito normale, a me, non crea problemi.
Visibilità posteriore: si direi che è pochina e che si fatica a percepire il fondo auto nelle manovre o uscite dal box.
Cassetti portaoggetti: per una monovolume son un pò scarsini e piccoli. Speravo di più. e quì la precedente la faceva da padrona.
Leva delle frecce: l'avrei fatta più lunga.

Ed ora il mio vero tasto dolente... il clacson.
Brutta la posizione. Lo suoni mentre fai manovre di parcheggio ma se hai un urgenza si fatica a centrare lo spazio per suonare,che inoltre è ribassato rispetto al volante. Quindi se picchi con la mano,o pugno, non suona. Ci devi andare di dita e centrarlo,che in caso di emergenza mi sembra un pò difficile da fare.
In questo sulla vecchia auto con il clacson sulla leva frecce andavo molto meglio.

Per ora è tutto. E per ora confermo la soddisfazione di un ottimo acquisto. Le precedenti Opel mi avevano soddisfatto,anche se la prima mi è stata rubata dopo soli 8 mesi la sua sostituta è stata data dentro per la Scenic con 150.000km di "reale cofano mai aperto" se non per vedere se c'era olio una volta l'anno prima delle ferie.

Ciao Nicola!





=================================================

*Che si voglia o no, è un sogno a cui teniamo e contrastando i nostri sensi scaleremo.
Ma se la fiducia in noi è la risposta, ce l'abbiamo già fatta.
E se lo spirito è un segno allora è solo una questione di tempo.

Only a matter of time - Dream Theatre -
26/09/2009 13:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 24
Città: CATANIA
Utente Registrato
Utente Junior
meriva gpl
Eccomi qui anche io.Dal 7 Settembre possessore di una meriva 1.4 gpl che ho subito messo alla prova.Infatti dopo soli 200 km l'ho provata per bene percorrendo 1800 km (Lazio -Sicilia).Il viaggio e' stato fatto a pieno carico (4 persone,bagagliaio pieno,box sopra il tettuccio) [SM=x648627] .I primi 10 km sono stati effettuati con la pressione gomme normale (2.4 An- 2.6 Po)che e' stata poi cambiata con quella prevista a pieno carico 2.6 An - 3.0 Po .La differenza e' stata notevole.Maggiore stabilita' in curva e una "sensazione" di migliore scorrevolezza e silenziosita'.Il viaggio e' stato tutto effettuato utilizzando il gpl ed il clima acceso.Sulla tratta Rm-Sa velocita' costante a 120 km (Tutor) la Meriva si e' comportata egregiamente anche sulle salite dove la velocita' scendeva pero' a 100 km/h ed anche un po' di meno perche' non facevo prendere molti giri al motore (max 3000).Sulla Sa-Rc (circuito misto [SM=g27828] )velocita' molto contenuta causa lavori eterni ma sui tratti completati la macchina andava a meraviglia.Nel viaggio di ritorno ho spinto un po' di piu' la macchina e nelle grande salite della Calabria(campo Tenese) la velocita' che ho tenuto era fissa a 100km/h (gpl+clima).In conclusione fino ad ora mi ritengo soddisfatto anche perche' 1800 km= 60 euro [SM=g27823]
26/09/2009 14:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 107
Utente Registrato
Utente Junior
scusami ma mi sa che è impossibile fare 1800km con 60 euro di gpl,
perchè con 60 euro ti danno circa 109litri di gpl e quindi dovresti aver fatto più di 16,5km per litro di gpl e francamente è impossibile oppure un gran record di consumo!
26/09/2009 15:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 24
Città: CATANIA
Utente Registrato
Utente Junior
Re:
manuel(76), 9/26/2009 2:20 PM:

scusami ma mi sa che è impossibile fare 1800km con 60 euro di gpl,
....Scusa hai ragione [SM=g27828] non ho considerato i 200 e passa km che avevo gia' prima di partire ma sopratutto non ho detto che ho fatto gas a 0,488 (rifornimento Agip zona Tarquinia) ed in altri rifornimenti Low cost (Gmgas in Sicilia 0,485)
1° pieno=38*0.488=18,43
2°pieno=35*0.579=20.265
3°pieno=37*0,577=21.34
4°pieno=36*0.485=17.46
totale circa 77 euri e considerando che, al ritorno, quando sono arrivato avevo ancora un led verde acceso, ho fatto un calcolo per una spesa totale di circa 60 euro(approssimiamo).Quindi presumo che il consumo sia stato intorno agli 11 l/km in linea a quanto dovrebbe essere.

26/09/2009 20:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 107
Utente Registrato
Utente Junior
di nulla, comunque e sempre un bel risparmio il gpl,perchè costa circa la meta del gasolio e quindi anche se si fanno gli 11km/l equivale fare 22km/l con il gasolio cosa non fattibile.
26/09/2009 23:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.196
Città: GORIZIA
Amministratore
Utente Master
Quasi non fattibile... un mio amico sulla panda multijet è arrivato a 22, ma pesa poco l'auto, io sono arrivato a 21,4...

-------------------------------------------
Roberto - Admin
Mery 1.3 fappation, Metrò! :)
Leggi il regolamento!!!
27/09/2009 00:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 107
Utente Registrato
Utente Junior
ok, ma una panda con gpl fa tranquillamente 13km/l (probabilmente anche meglio),
anche io sono riuscito con meriva 1.3diesel fare circa 21km/l però non sempre!!! (spesso scendo sui 19km litro)
mentre penso che con mery gpl non si scenda sui 9,5km/l.
27/09/2009 12:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.091
Città: ROMA
Utente Registrato
Utente Master
Per chi vuole tenere i conti del consumo della propria Mery vi consiglio:

http://www.spritmonitor.de/en/

è solo in tedesco ed inglese, potete confrontare i consumi con altre auto con lo stesso motore.....

[SM=x648617] [SM=x648625]

OPEL MERIVA 1.4 16v Twinport Ecotec® ENJOY -- Colore IRON HEARTH -- Impianto GPL LANDI OMEGAS PLUS -- ESP®Plus e TCPlus -- Twin Audio® -- Fashion Pack -- Sensori di parcheggio posteriori Meta System SR2 Targa RTG -- Anfifurto GT Auto Alarm GT905 -- Fari Xenon 6000K -- Luci interne e posizione a LED -- Battitacco in Alluminio -- Shark Antenna -- Cerchi in lega da 16" con 205/50 R16 87V Roadstone CP661 (estive) -- Cerchi in lega da 15" con 185/60 R15 84H Michelin Primacy Alpin A3 (invernali)
Spritmonitor.de
03/10/2009 18:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 33
Città: COLOGNO MONZESE
Utente Registrato
Utente Junior
Re: Re:
joec, 26/09/2009 15.17:

manuel(76), 9/26/2009 2:20 PM:

Quindi presumo che il consumo sia stato intorno agli 11 l/km in linea a quanto dovrebbe essere.




Confermo anche io con un primo pieno gpl 11 km/lt.
misto città/statale/autostrada/montagna.

E vi dò un secondo parere dopo 900km......
Ancora soddisfattissimo!!! Certo è che il blu metro quando esci da lavaggio va tirata a lucido altrimenti le gocce che asciugano son drammatiche. Oppure acqua demineralizzata.

Ciao a tutti!!!!


[Modificato da NicKo67 03/10/2009 18:47]
=================================================

*Che si voglia o no, è un sogno a cui teniamo e contrastando i nostri sensi scaleremo.
Ma se la fiducia in noi è la risposta, ce l'abbiamo già fatta.
E se lo spirito è un segno allora è solo una questione di tempo.

Only a matter of time - Dream Theatre -
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com