È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Opel Meriva Forum
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Ignorante del FAP, chiedo consigli.

Ultimo Aggiornamento: 27/05/2009 17:28
Autore
Stampa | Notifica email    
23/05/2009 19:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 7
Città: ROMA
Utente Registrato
Utente Junior
Mamma mia ragazzi. Mi sono iscritto oggi al forum proprio perché ho notato stamane uno strano rumore alla mia Meriva oltre a lieve perdita di giri, che può ricondursi da quanto leggo al FAP e tutto ciò che questo filtro comporta. Io ho una Meriva 1700 ctdi con FAP dal novembre 2007, ma di questi inconvenienti legati al FAP non ne sapevo nulla né il rivenditore o l'officina dove ho effettuato il tagliando mi hanno mai messo in guardia. La macchina ha 25.000 Km e non ha mai manifestato problemi, a parte l'odore di bruciato ogni tanto e l'inconveniente di cui ho parlato all'inizio. Solitamente la utilizzo nel ciclo urbano. Abito a Roma e per andare al lavoro percorro all'andata 19 km dentro la città, ma in un orario premattutino con traffico assente, mentre al ritorno dopo circa 13 km di traffico ordinario ne percorro 8 di Raccordo Anulare a velocità autostradale (100 - 130 km/h). Poi una volta almeno al mese mi faccio circa 250 km di ciclo extraurbano e autostradale.
Allora vi chiedo i seguenti consigli:
1) quest'uso dell'auto è sufficiente per la corretta rigenerazione del FAP?
2)E' vero che l'olio motore a causa del FAP può avere livello in eccesso e nel caso come smaltirlo?
3) Quali precauzioni per scongiurare un'autocombustione?
Scusate la prolissità, ma se mi potete dare un aiuto ve ne sarei davvero grato.
23/05/2009 22:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Hey facciamo gli stessi Km....andata passando per il Centro e ritorno sul GRA !!!
Per saperne di più aspetta la risposta di valetrix...
[SM=x648625] [SM=x648625]
24/05/2009 06:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 7
Città: ROMA
Utente Registrato
Utente Junior
A Roma per chi va a lavorare presto al mattino è normale passare all'andata all'interno, quando il traffico e scarso, e percorrere il GRA al ritorno, quando il traffico è maggiore.
Attendo ansioso lumi sul mio quesito...
24/05/2009 12:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.202
Città: NOVARA
Utente Master
ciao Giulieo,

prima cosa benvenuto nel forum! [SM=g27811]

per quanto riguarda i tuoi dubbi sulla rigenerazione fap e conseguenti vari problemucci da lui "creati", non posso essere preciso/sbilanciarmi, riguardo il modello di tua mery,siccome ormai sono "specializzato"( e per forza !) su 1.3cdti+fap (la mia).

Cmq credo che una bella controllatina al liv. olio ogni 2/3000 km. non gli farebbe male ,(vedi autoaccensioni) perchè penso che anche su quel modello (1.7 cdti+fap) sia utilizzato il sistema di post iniezioni per la pulizia/rigenerazione del sopracitato filtro fumi.

Se lo trovi alto,oltre al max,va riportato al giusto livello al piu presto ! [SM=x648642] (pena autoaccensioni). [SM=x648621]

ps; io mi son munito di apposita pompetta aspiraoli esausti e circa ogni 3/4000km ne estraggo 3/400 gr. !! [SM=x648642]

...molti ignorano questa procedura ..e cosi' gli viene ripristinato al cambio stesso dell'olio.. e nn s'accorgono se a forza di post iniezioni di gasolio ne esce poi circa 1kg in piu' miscelato! [SM=x648621]

(questo detto ma n.b. sottovoce da mecca opel !! )


..okkio!
[Modificato da valettrix 24/05/2009 12:56]
______________________________
Opel Meriva 1.3cdti 05/2006
24/05/2009 14:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 7
Città: ROMA
Utente Registrato
Utente Junior
Grazie valletrix.
Ho controllato il livello dell'olio, dapprima come un demente a motore freddo ed era sopra il massimo, poi a motore caldo e spento per circa 10-15 minuti ed era perfetto. Inoltre l'ISP mi indica 11.000. Considerato che il tagliando l'ho fatto 10.000 chilometri fà, direi perfetto anche questo. Penso che i rumori e l'anomalia nei giri del motore che ho notato erano dovuti ad una rigenerzione del FAP andata a buon fine. Tuttavia, siccome ho l'abitudine da sempre di cambiare l'olio molto prima del previsto, andrò in officina per il cambio e per un controllo FAP. Comunque mi sembra di capire che la 1.7 abbia molti meno problemi della 1.3, e questo a prescindere dall'uso che se ne fa.
24/05/2009 14:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.202
Città: NOVARA
Utente Master
Re:
giulieo, 24/05/2009 14.12:

Grazie valletrix.
Ho controllato il livello dell'olio, dapprima come un demente a motore freddo ed era sopra il massimo, poi a motore caldo e spento per circa 10-15 minuti ed era perfetto. Inoltre l'ISP mi indica 11.000. Considerato che il tagliando l'ho fatto 10.000 chilometri fà, direi perfetto anche questo. Penso che i rumori e l'anomalia nei giri del motore che ho notato erano dovuti ad una rigenerzione del FAP andata a buon fine. Tuttavia, siccome ho l'abitudine da sempre di cambiare l'olio molto prima del previsto, andrò in officina per il cambio e per un controllo FAP. Comunque mi sembra di capire che la 1.7 abbia molti meno problemi della 1.3, e questo a prescindere dall'uso che se ne fa.




bene ! si comporta bene ! [SM=g27811]

...la mia mentre rigenera,non produce alcun rumore..(solo puzza...TANTA!) ...tantomeno aumento di giri...

s'accende solamente la ventola(piu una spia supplementare che ho installato x miei riferimenti) di raffreddamento radiatore a prescindere che faccia freddo o caldo...(serve x raffreddare anche il vano motore siccome si alza di molto la temperatura mentre rigenera, causa post iniezioni!)

ps; le prime volte c'era da ridere( per non piangere ) quando in officine rigorosamente OPEL chiedevo perchè appunto ogni tanto mi si accendeva sta ventola x suo conto...cadevano dal mondo delle nuvole..!!??
... che tristezza !..a chi siamo " in mano" ...? [SM=g27825]

ciao [SM=x648625]

[Modificato da valettrix 24/05/2009 15:03]
______________________________
Opel Meriva 1.3cdti 05/2006
24/05/2009 18:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 7
Città: ROMA
Utente Registrato
Utente Junior
il rumore presumo fosse quello della ventola. La macchina sembra comportarsi benissimo, anche se dopo che ho realizzato l'esistenza di questi inconvenienti al fap tendo a dargli qualche stirata in più.
Ciao [SM=x648625]
24/05/2009 21:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.202
Città: NOVARA
Utente Master
tutto ok ! [SM=g27811]
...cmq secondo me (e con il mio modello ne son sicuro)non serve nessun tipo di guida particolare (stile rally) ne tantomeno carburanti speciali!

il filtro si deve ripulire/rigenerare da se ..tutto in automatico (come daltronde dovrebbe essere !!) [SM=x648642]


..ma purtroppo con le 1.3 hanno "toppato " un pochino... [SM=g27826]


ciao [SM=x648625]
______________________________
Opel Meriva 1.3cdti 05/2006
24/05/2009 22:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32
Città: PALERMO
Utente Registrato
Utente Junior
Re:
giulieo, 24/05/2009 18.07:

anche se dopo che ho realizzato l'esistenza di questi inconvenienti al fap tendo a dargli qualche stirata in più.
Ciao [SM=x648625]



ciao....

scusa, ma se hai fatto 25000 km senza accorgerti della pulizia del filtro, perche' cambi stile di guida?

Anch'io, inizialmente ero perplesso dal mio stile di guida e tendevo a usare la macchina come se fosse un benzina (tirare spesso fino a limitatore) ma mi stavo facendo prendere la mano, consumavo 10 km/l, e sinceramente... a parte i consumi, non e' una guida rilassante.

Poi ho capito che comunque la meriva e credo tutte le macchine con fap/dpf, fanno di "testa loro", cioe' rigenerano quando decidono che e' il momento e non serve "stimolarla".

segui il consiglio di Valerio (controlla spesso l'olio) e goditi la tua mary in relax.

ciao a tutti


meriva 1.7 125 cv - cosmo - colore: black sapphire - cerchi 17" rigorosamente graffiati - sensori di parcheggio
27/05/2009 17:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 7
Città: ROMA
Utente Registrato
Utente Junior
Non cambio stile di guida, è che se posso mi concedo qualche stiratina in più sui percorsi idonei dopo aver appreso di questi inconvenienti del FAP. E' che sono terrorizzato. Con le macchine sono sfigato, ho dovuto vendere prima una Saxo e poi una Ford Focus, ambedue con neanche tre anni di vita, per disperazione. Ho acquistato Meriva confidando in delle statistiche su 4 ruote che la davano come la meno presente nelle autofficine di riparazione. Nella statisctica evidentemente il FAP non incide molto...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com