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SPIA MOTORE

Ultimo Aggiornamento: 28/01/2015 16:16
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30/04/2009 14:48
 
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CONTROLLO GAS DI SCARICO


Salve a tutti, nella speranza che possiate essermi di aiuto, sono proprietario di una OPEL MERIVA 17 CTDI IMMATRICOLATA GENNAIO 2005 con 97800 KM ... sempre taglianda ultimo tagliando a 91000 km ieri sera sul raccordo anulare si sono accese le spie:
1. spia TRIANGOLINO CON MACCHINA CHE SBANDA (problema ormai consolidato della MERIVA) risolto spegnendo l'autovettura togliendo la chiave e riccendono la macchina.
2. spia MOTORE (controllo gas di scarico) la quale è rimasta accesa ho percorso circa 60 km, non ho avuto problemi di singhiozzo della macchina e nessun legata alla marcia, ho provato a viaggiare per alcuni tratti a velocità sostenuta SEMBRA TUTTO OK.

Ho pensato che sia DOVUTO al Diesel, nel pomeriggio dello stesso giorno ho fatto il pieno di Diesel NORMALE ... di solito preferisco utilizzare il V POWER DIESEL mi trovo molto meglio per il rapporto prestazioni/consumi.

Domanda:
A qualcuno è capitato un avvenimeno simile al mio?
Avete qualche consiglio?
Che il diesel messo fosse "arrichito" ?

Un grazie in anticipo per la vs attenzione
[Modificato da ccc.ndr 30/04/2009 14:53]
30/04/2009 17:54
 
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Intanto benvenuto, io metto il gasolio normale e ppure la spia che hai segnalato tu, non si è mai accesa.
Il mio dubbio è che il gasolio sia stato sporco [SM=g27829]

Facci sapere [SM=g27823]
30/04/2009 18:10
 
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Credo anche io che sia dovuto al diesel troppo sporco.
30/04/2009 21:43
 
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Qualcuno ha qualche idea ???
Saluti
13/05/2009 22:14
 
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La spia si è spenta ... da ora in poi come sempre V POWER DIESEL ... ho riscontrato che è piu lenta in ripresa ...forse ancora di deve ben ripulire l'impianto dalla quel gasolio monezza
Ciao
24/06/2012 22:31
 
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Ciao a tutti, ho letto i vari post riguardanti la spia gas di scarico ma non ci ho capito molto. Oggi mi si è accesa (ieri era saltato l'alzavetri posteriore giusto x non farci mancare nulla nel weekend... vuoi mai che uno pensi di andare da qualche parte a rilassarsi [SM=g27825] ) comunque.. dicevo.. spia accesa... auto a singhiozzo, dopo 500m la spia lampeggia, rallento e la spia rimane fissa... (ovviamente rientro in garage al volo...).
Da quello che ho letto sembrava un problema delle auto trasformate in GPL ma la mia è benzina senza nessun'altro impianto....
Domani chiamo Opel ma qualcuno di voi ha qualche idea? perchè al momento l'unica idea mia è di trovare un bidone della spazzatura sufficientemente grande per infilarci l'auto... [SM=x648640]
25/06/2012 07:53
 
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Re:
sonikas, 24/06/2012 22.31:

Ciao a tutti, ho letto i vari post riguardanti la spia gas di scarico ma non ci ho capito molto. Oggi mi si è accesa (ieri era saltato l'alzavetri posteriore giusto x non farci mancare nulla nel weekend... vuoi mai che uno pensi di andare da qualche parte a rilassarsi [SM=g27825] ) comunque.. dicevo.. spia accesa... auto a singhiozzo, dopo 500m la spia lampeggia, rallento e la spia rimane fissa... (ovviamente rientro in garage al volo...).
Da quello che ho letto sembrava un problema delle auto trasformate in GPL ma la mia è benzina senza nessun'altro impianto....
Domani chiamo Opel ma qualcuno di voi ha qualche idea? perchè al momento l'unica idea mia è di trovare un bidone della spazzatura sufficientemente grande per infilarci l'auto... [SM=x648640]




Prova a fare il test pedali ovvero a macchina spenta premi acceleratore e freno fino in fondo e poi accendi il quadro (non avviarla però!!!). Dovresti contare il numero di lampeggi che fa la spia gialla a sx del cruscotto. ogni conteggio corrisponde a un numero del codice errore e da li si può risalire al tipo di problema.
<><><><><><><><><><><><><><><><><><>
Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
<><><><><><><><><><><><><><><><><><>
25/06/2012 08:29
 
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Fai il test che ti ha consigliato Beppe, la spia MIL è troppo generica per capire cos'è.

[SM=x648625]
25/06/2012 09:06
 
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Re:
sonikas, 24/06/2012 22.31:

...perchè al momento l'unica idea mia è di trovare un bidone della spazzatura sufficientemente grande per infilarci l'auto... [SM=x648640]




non ti scoraggiare. [SM=x648637]
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"Tornare indietro, mai! Neppure per prendere la rincorsa!"
25/06/2012 11:00
 
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Re: Re:
BeppeCDTI, 25/06/2012 07.53:




Prova a fare il test pedali ovvero a macchina spenta premi acceleratore e freno fino in fondo e poi accendi il quadro (non avviarla però!!!). Dovresti contare il numero di lampeggi che fa la spia gialla a sx del cruscotto. ogni conteggio corrisponde a un numero del codice errore e da li si può risalire al tipo di problema.




grazie... è vero... non ci ho pensato, la rabbia mi rende poco lucida... [SM=g7054] quando rientro stasera provo... se almeno tutti i numeri che ormai quest'auto mi ha dato servissero a qualcosa... ma mi sa che non son buoni nemmeno per giocarseli [SM=g27826]
25/06/2012 22:07
 
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Eccoci... dunque primo errore 1116... ma questo lo conoscevo già da 6 mesi... termostato...
Secondo errore 0304 (almeno io l'ho interpretato così perchè erano 10-3-10-4)... mancata accensione cilindro 4.

Ho sentito Opel oggi e mi hanno detto di recarmi da loro sulle mie 4 ruote [SM=g27825]. Sembra che, considerata la distanza di 15-20km, si possa andare tranquilli, previo controllo dell'acqua radiatore (che c'è). Secondo loro, al 90% è la bobina...
Effettivamente questa non l'avevo ancora cambiata... mi restano solo i sedili da sostituire ora [SM=g27813]
Vi terrò aggiornati. Intanto grazie a tutti.
25/06/2012 22:17
 
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Re: Re:
scuffia, 25/06/2012 09.06:




non ti scoraggiare. [SM=x648637]




so che hai ragione ma sai... scoprire che mantenere la tua Meri costa quanto mantenere una Porsche... beh... un po' ti demoralizza.... Sono convinta che ci siano alcuni esemplari che "nascono male"... a chi tocca tocca [SM=g27837]. Motore a parte, adoro la mia auto.
26/06/2012 07:39
 
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...ma, [SM=g27820] guarda che per come sono lievitati i prezzi dei ricambi negli ultimi 3/4 anni e considerando che invece gli stipendi sono al chiodo da secoli ormai, anche la manutenzione ordinaria è diventata un lusso.

Per fare un esempio, la settimana scorsa sono andato alla ford per un preventiivo per il tagliando dei 60.000 km, più che altro per vedere che controlli fanno. Ebbene il classico tagliando per la sostituzione di filtri e olio (reggiti) ben 400 euro.

"MECOJONI!" ho risposto (tipica espressione romana di sorpresa e disprezzo a contempo).

Al che il tipo mi dice che nel tagliando erano compresi l'additivo protettivo per gli inniettori e per la pompa, e un antisettico per il filtro aria abitacolo, e che essendo a discrezione del cliente potevo decurtare circa 50 euro dal preventivo.

50 euro per due additivi! Al che ho mi sono tenuto il secondo "Mecojoni" [SM=g27816] per non diventare scurrile e me ne sono andato.
Pensa che sti purciari (altro termine romanesco per indicare persona che si attacca anche a cose di infimo valore) mi hanno messo in preventivo anche 1 euro e 10 centesimi per una guarnizione del tappo olio [SM=g7054] . Per non parlare degli immancabili 3 euro che ti accollano per il liquido lavavetro (che non capisco per quale motivo me lo devi mettere se non uso mai o se non lo voglio).

Comunque, per chiudere, ti dico che ogni macchina dopo alcuni anni ti costringe a delle spese di manutenzione consistenti. Tanto che ultimamente ho preso in considerazione l'opzione dell'auto in leasing, o uno di quei contratti che ti permettono di cambiare vettura ogni due anni. E' un'alternativa che ti consente di avere sempre una macchina efficiente, nuova e sempre in garanzia. Solo che bisogna abituarsi all'idea di pagare le rate della macchina per sempre. [SM=g27834]





[Modificato da scuffia 26/06/2012 07:42]
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26/06/2012 15:16
 
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400€

mò lo dico io: I ME CO...I [SM=g8081]

e dopo ci lamentiamo dei tagliandi opel! [SM=x648629]

Antò ma tu di solito non lo fai da solo??

-------------------------------------------
Roberto - Admin
Mery 1.3 fappation, Metrò! :)
Leggi il regolamento!!!
26/06/2012 19:01
 
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anche a me mi sono comparse , ma con errore P0400 valvola flusso egr anomalo(bè ho tappato la valvola) ed C0256 sensore posizione pedale accelleratore.
Ragazzi, comunque rassegmamoci ai problemi , che questa macchina ne ha tanti, e comunque aiutiamoci con i post,che le dritte possono essere utili [SM=g27811]
26/06/2012 21:38
 
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mi piacciono questi termini "romani" [SM=g27836] dovremmo aprire una sezione apposita al bar [SM=g27828] .
Io comunque... venendo da famiglia fedele a Ford e avendo io stessa provato prima di Opel proprio Ford... devo dire che in 13 anni la mia Escort SW non ha chiesto nulla di più dei tagliandi standard e qualche lampadina... ma anche poche a dire il vero.
Chiaramente non c'era l'elettronica che c'è ora... chissà [SM=g27837]

Cmq lunedì credo Vi aggiornerò, con un importo a 4 cifre [SM=x648640] in compenso riavrò un'auto e non un trattore che va a 3 [SM=x648648]

PS: concordo con hully, mettiamoci il cuore in pace e continuiamo a darci una mano... oppure trasferiamoci tutti a Venezia.. fatti 4 conti, vivere senz'auto significa risparmiare almeno 100 mila euro [SM=g8081]
27/06/2012 08:17
 
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Re:
rf74, 26/06/2012 15.16:

400€

mò lo dico io: I ME CO...I [SM=g8081]

e dopo ci lamentiamo dei tagliandi opel! [SM=x648629]

Antò ma tu di solito non lo fai da solo??



Si, la sostituzione filtri e olio me li farò da solo, però volevo essere sicuro che non ci fosse da fare controlli particolari o sostituzioni ...di manicotti [SM=g8286]


Sonia, l'idea di aprire una post sui termini romaneschi...mi piace molto [SM=g27828] , chissà [SM=g27818] magari lo faccio [SM=g27835]
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29/06/2012 13:29
 
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Eccoci all'aggiornamento del problema.
Ieri sera avevo fatto un tentativo sostituendo le candele visto che ormai avevano quasi 50.000 km ma togliendo il gruppetto di accensione sopra le candele (che non so perchè chiamano bobina in Opel) ho visto che uno dei 4 pistoncini sembrava bruciacchiato e la gomma sulla punta non era integra...
infatti il cambio candele non è servito a nulla.
Stamattina mi sono trascinata fino al concessionario "saltellando" sulla mia Meri... e mi hanno sostituito la bobina completa - cod. 1208021... alla modica cifra di 200 Euroni... [SM=x648640] [SM=x648640]
nel dettaglio:
manodopera (20 min) 42,00€/h sc. 10% 7,56 €
bobina 1208021 225,50€ sc. 30% 157,85 €
il tutto ovviamente + IVA 21% totale 200 €
Perciò... se avete un errore che va da P0301 A P0304 sapete cosa sostituire, potete anche farvelo in casa, si smontano 2 viti e via...
i sintomi, sono quelli dell'auto che va "a 3"

Lunedì mi aspettano tagliando con cinghia distribuzione e revisione ... yepppaaaaaaaahhhhhhhhh.... [SM=g7342]

29/06/2012 13:44
 
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Grazie mille cara di aver riportato il tutto!!! [SM=x648637]

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Mery 1.3 fappation, Metrò! :)
Leggi il regolamento!!!
02/08/2012 16:22
 
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Re:
sonikas, 24/06/2012 22.31:

Ciao a tutti, ho letto i vari post riguardanti la spia gas di scarico ma non ci ho capito molto. Oggi mi si è accesa (ieri era saltato l'alzavetri posteriore giusto x non farci mancare nulla nel weekend... vuoi mai che uno pensi di andare da qualche parte a rilassarsi [SM=g27825] ) comunque.. dicevo.. spia accesa... auto a singhiozzo, dopo 500m la spia lampeggia, rallento e la spia rimane fissa... (ovviamente rientro in garage al volo...).
Da quello che ho letto sembrava un problema delle auto trasformate in GPL ma la mia è benzina senza nessun'altro impianto....
Domani chiamo Opel ma qualcuno di voi ha qualche idea? perchè al momento l'unica idea mia è di trovare un bidone della spazzatura sufficientemente grande per infilarci l'auto... [SM=x648640]



ciao anche io ho avuto lo stesso problema e dopo varie peripezie per portarla dal meccanico è stato constatata la rottura di tutti e due gli alberi a camme. ho chiamato la OpeL Italia e mi hanno detto che la mia macchina rientra in una campagna per la rottura degli alberi a camme in piedi dal 2009 e che scadrà a dicembre di quest'anno: Fatto sta che è un mese che ho la macchina in officina e non si sono ancora decisi se venirmi in contro con la garanzia per il semplice fatto che io i tagliandi non li ho fatti alla Opel autorizzata, ma da meccanici di mia conoscenza e sul libretto non ho nessun timbro, se non il primo fatto nel 2006
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