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ASPIRAZIONE OLIO

Ultimo Aggiornamento: 25/04/2009 20:22
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09/04/2009 10:04
 
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Re:
ramiuss, 09/04/2009 8.11:

Valerio, sapresti spiegarmi (per curiosità) per quale motivo entra gasolio nel circuito di lubrificazione?


La diluizione dell'olio non è specifica del motore fappato: è un fenomeno che affligge motori in cui la combustione del carburante avviene in maniera incompleta e comunque, entro un certo limite, è anche fisiologico.
Il carburante per il tempo che rimane incombusto nella camera di scoppio in parte inevitabilmente trafila dalle fasce elastiche.
Cio' se l'alimentzione e o l'accensione di un motore sono mal tarate/progettate si verifica maggiormente. Per esempio, il motore Piaggio Beverly 500 che ho posseduto aveva questo difetto, per via di un impianto d'iniezione non ben progettato7realizzato.
Il fatto che con la rigenerazione del FAP questo fenomeno di iniezione di gasolio che non brucia nella camera di scoppio è voluto dal processo di rigenerazione stesso, Durante questa infatti il multijiet fa delle post iniezioni di gasolio molto ritardate e successivamente valvole di scarico già aperte, proprio perché il gasolio incombusto si vads ad incendiare nel filtro portandolo sui credo 6/700 gradi necessari alla rigenerazione.
In quelle fasi quindi il pistone risalendo espelle gas della combustione mescolati a particelle di gasolio incombuste...che come già detto in parte filtrano nella coppa.

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