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ASPIRAZIONE OLIO

Ultimo Aggiornamento: 25/04/2009 20:22
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08/04/2009 10:55
 
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Salve, vorrei chiedere a chi di voi applica questa pratica che attrezzo usa. Vorrei dotarmi di un aspiraolio contro eventuali diluizioni da FAP, ( che per ora non si sono verificati nella mia Mery solo perché ne ho fatto un uso prevalentemente extraurbano) e comunque per rinnovare un po' l'olio prima del cambio olio+filtro che faro' non prima di di fine anno
Sugli aspiraolio, reperibili anche su e-bay ho sentito pareri contrastanti, in quanto alcuni si sono ritrovati con la cannula incastrata nella coppa e hanno dovuto rivolgersi al meccanico per farla disincagliare (smontaggio della coppa).
Il problema quindi non è tanto nel come aspirarlo, se con una pompa elettrica, manuale, o addirittura a "succhio" per effetto Venturi, come si fa(ceva) per travasare il vino dalle damigiane, ma trovare una cannula che si adatti bene a passare attraverso la guida dell'astina di controllo senza incastrarsi e senza impigliarsi.
In particolare, ho letto da qualche parte che Valettrix usa questa procedura e vorrei che mi consigliasse in proposito.

Ciao

M
08/04/2009 23:41
 
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ciao ,
chiamato..?.. eccomi a disposizione ...

allora; io mi son trovato benissimo con una a 12 V. c.c. (non metto marca perchè nn so se è possibile x via di pubblicita', cmq vedi foto sotto .., l'ho trovata in un supermercato al costo di 29,00€)

l'olio devi aspirarlo solo da caldo (non bollentissimo,... [SM=x648642] una via di mezzo...)

un altro consiglio che ti darei è di sostituire la cannula "bianca"(quella da infilare al posto dell'astina misuraolio) siccome in dotazione ne danno una fatta di materiale troppo "molle" e quindi con il calore dell'olio tende a flettere molto se spinta troppo in profondita' e rischiare d'impigliarsi... [SM=x648621]( cmq non mi è mai capitato anche con quella in dotazione)

io l'ho sostituita con un tubetto per aria compressa ...da diametro 6mm. ... quelli di colore blu, son molto piu' rigidi ! [SM=x648642]

un'altro "trucchetto" che ti svelo è questo...

segna con pennarello il livello max dell'astina sulla cannula,(da inizio orifizio a livello max.)

cos'ì avrai stabilito in "automatico"infilando la cannula a "battuta" , la quantita' d'olio/gasolio da estrarre oltre al max...( N:B. il controllo va fatto dopo aver spento il motore da 5 min. (come da libretto istruzioni

... e PURTROPPO [SM=g27826] non sai quanti altri possessori di mery con DPF lo troverebbero alto, [SM=x648621] ma nn s'accorgono, siccome non fanno questa procedura... e (salvo autoaccensioni [SM=x648621] )al cambio dal meccanico , non potranno mai sapere quanto olio&gasolio in piu'hanno nel motore...)

..io la uso da un annetto, mi trovo benissimo, quando mi gira, tra un'estrazione del superfluo e l'altra , spingo la cannula fino in fondo e dopo aver levato quello superfluo, ne conteggio 3,200 ltr e quindi mi cambio l'olio (e il filtro) in 10|15 min.

N.B. tutto quanto sopra è dovuto grazie al mal funzionamento del sistema di rigenerazione !!(mai avrei pensato di dover fare una cosa del genere ad una macchina dopo nemmeno un anno di vita e tuttora...) [SM=x648649] [SM=g27826]
questo nn smettero' mai [SM=x648642] di dirlo a chiunque mi parli di filtri dpf su OPEL ! (se succede anche ad altre case automobilistiche, NON me ne frega niente [SM=x648649] io i miei soldi li ho dati a questi ..dexxxxxti ! [SM=g10762]

ps; l'olio esausto io lo metto nei bidoncini dell'olio acquistato per il cambio, quindi lo porto dal mio distributore abituale per il relativo corretto smaltimento ... [SM=x648642]




...spero di essere stato utile...

ciao [SM=x648625]








[Modificato da valettrix 29/05/2013 22:37]
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09/04/2009 08:11
 
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Valerio, sapresti spiegarmi (per curiosità) per quale motivo entra gasolio nel circuito di lubrificazione?
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09/04/2009 09:44
 
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Re:
Grazie Vale...ma l'appetito vien mangiando e ti chiedo: visto che ho letto che hai la buca, per il cambio olio non ti conviene svitare il tappo sotto la coppa? Ho letto che con la pompetta la "morchia" che si forma sul fondo della coppa non si estrae bene. Inoltre il tappo dovrebbe avere un magnete che imbriglia i residui metallici, e in occasione del cambio d'olio viene lberato da quelli attratti

Altra cosa:m il cambio filtro è complicato?

Grazie

M
[Modificato da FAPPATISSIMO 09/04/2009 09:48]
09/04/2009 10:04
 
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Re:
ramiuss, 09/04/2009 8.11:

Valerio, sapresti spiegarmi (per curiosità) per quale motivo entra gasolio nel circuito di lubrificazione?


La diluizione dell'olio non è specifica del motore fappato: è un fenomeno che affligge motori in cui la combustione del carburante avviene in maniera incompleta e comunque, entro un certo limite, è anche fisiologico.
Il carburante per il tempo che rimane incombusto nella camera di scoppio in parte inevitabilmente trafila dalle fasce elastiche.
Cio' se l'alimentzione e o l'accensione di un motore sono mal tarate/progettate si verifica maggiormente. Per esempio, il motore Piaggio Beverly 500 che ho posseduto aveva questo difetto, per via di un impianto d'iniezione non ben progettato7realizzato.
Il fatto che con la rigenerazione del FAP questo fenomeno di iniezione di gasolio che non brucia nella camera di scoppio è voluto dal processo di rigenerazione stesso, Durante questa infatti il multijiet fa delle post iniezioni di gasolio molto ritardate e successivamente valvole di scarico già aperte, proprio perché il gasolio incombusto si vads ad incendiare nel filtro portandolo sui credo 6/700 gradi necessari alla rigenerazione.
In quelle fasi quindi il pistone risalendo espelle gas della combustione mescolati a particelle di gasolio incombuste...che come già detto in parte filtrano nella coppa.

09/04/2009 10:52
 
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Re: Re:
FAPPATISSIMO, 09/04/2009 9.44:

Grazie Vale...ma l'appetito vien mangiando e ti chiedo: visto che ho letto che hai la buca, per il cambio olio non ti conviene svitare il tappo sotto la coppa? Ho letto che con la pompetta la "morchia" che si forma sul fondo della coppa non si estrae bene. Inoltre il tappo dovrebbe avere un magnete che imbriglia i residui metallici, e in occasione del cambio d'olio viene lberato da quelli attratti

Altra cosa:m il cambio filtro è complicato?

Grazie

M




ciao,

come dicevo sopra, grazie ad opel e al "malfunzionamento delle rigenerazioni" [SM=g27826] (il gasolio incombusto non DEVE x nessun motivo entrare in coppa olio !! [SM=g27826] [SM=x648649] )

ma siccome i "geni/tecnici opel [SM=x648647] " NON sono stati capaci di farlo,

invece ad esempio quelli della VOLVO x pulire il filtro ,hanno giustamente studiato un altro sistema...( non di certo puliscono il filtro e "sporcano tutto l'olio" [SM=x648649])

io ogni 1500/2000 km devo levarlo (circa 500gr) ..

ecco perchè mi son dovuto munire di pompa aspirante, non si puo' svitare di continuo il tappo di scarico ...si rischia di sfilettarlo...

il cambio olio dal tappo , lo eseguo circa ogni 30.000 km come dice il libretto istruzioni...

.. e poi nn mi sto a preoccupare piu di tanto ...dopo le decine e decine di volte che , a motore nuovo !!!, [SM=x648621] [SM=g27826] quegli incompetenti mi hanno fatto le autorigenerazioni da fermo , a 35oo giri ' e per 20 minuti !!!!! [SM=g27826] questo è molto peggio di un po' d'olio "spesso" sul fondo della coppa !!

per il filtro (che è in carta) nn è difficile, c'è una chiave apposita... ma si puo' anche senza...

ciao [SM=x648625]


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21/04/2009 14:49
 
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Re:
valettrix, 08/04/2009 23.41:

ciao ,
chiamato..?.. eccomi a disposizione ...

allora; io mi son trovato benissimo con una a 12 V. c.c. (non metto marca perchè nn so se è possibile x via di pubblicita', cmq vedi foto sotto .., l'ho trovata in un supermercato al costo di 29,00€)

... [SM=x648642]
[/GCiao Vale

ne ho acquistato uno uguale su internet anche se costava ben + dei 29 euro ...
La cannula mi pare di una buona plastica, e comunque il tubicino per aria compressa non saprei dove acquistarlo. Sicuramente, se la si inserisce con l'olio bollente a 80 / 90 gradi a motore appena arrestato si piega e si flette, ma ai 50 gradi consiglialti (che dovrebbe essere....bollente ma sopportabile ..insomma non cosi' bollente da dover togliere la mano...toccando la coppa dell'olio)dovrebbe reggere.

Questo WE dovrei trovare il tempo per fare il cambio
Come sostituto ho preso 4 lt di sint 2000 10 W 40 turbodiesel, che dovrebbe essere un buon olio, comunque paragonabile al GM

M


cIAO
[Modificato da FAPPATISSIMO 21/04/2009 14:55]
21/04/2009 21:56
 
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x fappatissimo
ciao,

ok bene, son contento che finalmente anche altri cominciano a tenere sotto controllo l'olio....(in officina nn di certo dicono che aumenta!! [SM=g27816] [SM=g27826] )

Oltre a cambiarlo, ogni tanto (circa 1500/2000 km )inserisci il tubetto fino alla tacca precedentemente segnata (il max del livello)ma solo dopo 5min. a motore spento

Quindi accendi la pompetta e saprai esattamente se hai gasolio in coppa [SM=x648621] (tutto quello che esce è in piu'!)

ps ; nella mia dopo 1500/2000 circa 400gr!! [SM=x648649] [SM=g27826]

certamente circolo solo in citta' ...ma nn è ammissibile !!! (se nn dovessi fare i controlli e levarlo, sai a quest'ora quante autoaccensioni ... [SM=x648621] [SM=x648629] [SM=x648649] [SM=g27826]


...fammi sapere come ti troverai con questa "soluzione"...

ciao [SM=x648625]
[Modificato da valettrix 21/04/2009 22:04]
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21/04/2009 22:36
 
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Ma questo "lavoro" lo fa pure la Zafira FAP ?
La Zafira di un mio amico, al quale gli ho fatto controllare l'olio, presenta un livello superiore al MAX.......
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21/04/2009 23:19
 
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Re:
ramiuss, 21/04/2009 22.36:

Ma questo "lavoro" lo fa pure la Zafira FAP ?
La Zafira di un mio amico, al quale gli ho fatto controllare l'olio, presenta un livello superiore al MAX.......




ciao,
si, in pratica su quasi tutte le auto con DPF(confermato da meccanico OPEL !) , ma solo con questo sistema" stupido [SM=g27812] "di rigenerazione e se si circola maggiormente in citta'...


Invece alle auto che per rigenerare il fatidico filtro ,adottano il sistema "cerina", non accade , in quanto non viene iniettato nessun gasolio in piu' del dovuto nei cilindri... [SM=x648642]

gia'... ma alla OPEL NON CI SON ARRIVATI !!! [SM=x648649] [SM=g27826]

grazie!


...ecco cosa dovevano almeno tentare di fare , o copiare da altre case automobilistiche [SM=x648642] ...!!

La “cerina” è contenuta in uno specifico serbatoio da 5 litri posto accanto a quello del gasolio e la miscelazione, tramite pompa elettrica, avviene in automatico e nella corretta percentuale ad ogni rifornimento di carburante (il segnale è fornito dal galleggiante del livello gasolio). La taratura limite per ottenere la miscelazione di cerina prevede una immissione di almeno 7 litri di gasolio nel serbatoio.

..inoltre ...

Il biossido di cerio, che svolge la funzione di catalizzatore metallico, provoca inoltre una diminuzione del punto di infiammabilità del particolato, portandolo a circa 450°C.
La tecnologia DPF (senza additivo) prevede invece una temperatura di combustione del particolato più elevata (x es; OPEL circa 600- 650°C quindi inietta piu' gasolio del dovuto nei cilindri
e cos'ì s'innalzera' sempre l'olio inquinato da gasolio nn bruciato !!

[SM=g27833] [SM=g27826] [SM=x648649] [SM=x648649]



[Modificato da valettrix 21/04/2009 23:37]
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21/04/2009 23:27
 
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porc..... e adesso chi glielo dice..... [SM=x648650]
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22/04/2009 09:38
 
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La soluzione potrebbe essere un quinto iniettore sul filtro. Il gasolio non andrebbe a mischiarsi con l'olio della coppa ma va dove serve.
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Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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22/04/2009 09:54
 
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Re:
..ecco, adesso mi entrano i dubbi: la Opel raccomanda per il 1.3 cdti un 5W-40 full sinth, e anche di non mescolare oli diversi.
Invero mi ricordo di una rpova di 4ruote dove verificaron l'usura di 2 motori di cui 1 con uso di olii diversi e l'altro mantenendo sempre lo stesso....identica.
Mah...voi che dite?
22/04/2009 14:57
 
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Per il 1.3 in effetti anche la Fiat consiglia di usare solo un tipo di olio per evitare problemi al DPF. L'ho letto sul manuale di "Uso e Manutenzione" della Panda di mia moglie presa un mese e mezzo fa(ovviamente e rigorosamente a benzina e basta, tanto fa 5000Km all'anno!) ma non ricordo la gradazione. Ricordo che era un full syntetic.

Secondo me per l'usura del motore un buon olio vale quanto un'altro, ma per un corretto funzionamento del DPF se consigliano quello si spera che ci sia un valido motivo!

Tra l'altro, quanto rimpiango i manuali Fiat.... [SM=g27813]
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Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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22/04/2009 17:10
 
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Re:
BeppeCDTI, 22/04/2009 14.57:

Per il 1.3 in effetti anche la Fiat consiglia di usare solo un tipo di olio per evitare problemi al DPF. L'ho letto sul manuale di "Uso e Manutenzione" della Panda di mia moglie presa un mese e mezzo fa(ovviamente e rigorosamente a benzina e basta, tanto fa 5000Km all'anno!) ma non ricordo la gradazione. Ricordo che era un full syntetic.

Secondo me per l'usura del motore un buon olio vale quanto un'altro, ma per un corretto funzionamento del DPF se consigliano quello si spera che ci sia un valido motivo!

Tra l'altro, quanto rimpiango i manuali Fiat.... [SM=g27813]




Fiat consiglia il selenia WR 5w40, che è un semisint (nella scheda non parla di 100% sint) che guarda caso rispetta anche l'omologazione OPEL GM-LL-B-025 richiesta per la Meriva 1.3 cdti (e vorrei vedere, i miltijiet della OPEL sono FIAT). Poi c'è l'AGIP SINT Common Rail 5W40, che è identico e anch'esso rispetta la GM-LL-B-025. Per entrambi si dovrebbe andare sui 50 euro .. ma ho letto di offerete (auchan ) anche a molto meno. Anche sulla baia ci sono prezzi buoni, ma vanno aggiunti gli 8-10 euro di spese di spedizione..
Andro' da un fornito distributore AGIP e comprero' 5 litri del common rail. Escluso che prenda il GM: .alla opel mi hanno chiesto 20 (Venti) euro al litro per il GM...ma questi so' pazzi!!!
[Modificato da FAPPATISSIMO 22/04/2009 17:11]
23/04/2009 09:11
 
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Semisintetico...ricordavo male!

Concorco....sul fatto che quelli della Opel "su pazz'"!. Vai di Agip.
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Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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25/04/2009 13:06
 
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BeppeCDTI, 23/04/2009 9.11:

Semisintetico...ricordavo male!

Concorco....sul fatto che quelli della Opel "su pazz'"!. Vai di Agip.


Fatto il cambio, con l'estrattore.
Sono tuttavia parzialmente deluso in quando la pompa non è autoadescante, almeno la mia non ce la fa a sollevare da sola la colonna d'olio lungo il tubicino, cosi'mentre il motorino gira va spompinato un po', passatemi il termine, il tubo di scarico per far arrivare l'olio alla pompa..dopodiché tira via i 3 lt dalla coppa in veramente poco tempo.
Altro problema, che il punto in cui il tubo tocca il fondo coppa non è chiaro. Si richia o di immergerlo troppo poco, e non estrarre tutto, o troppo, e far piegare e arricciare il tubo
Tuttavia ho risolto prendendo sul tubicino, con i riferimenti dell'asticella come suggerito da Vale, il livello max e min, poi ho segnato sul tubino altre 3 tacche a distanza tra loro come quella tra il max e min dell'asticella, che secondo il libretto è 1 kg d'olio. Calcolando quindi che il max dovrebbero essere 3 kg in coppa (in tutto sono 3,2 kg, sono col filtro), ho ipotizzato:
1a tacca 3 kg, 2a tacca 2kg, 3a tacca 1 kg, quarta...dovrebbe essere il fondo.
Ho quindi segnato un'ulteriore tacca poco oltre la quarta che rappresentava il punto fin dove calcare e non oltre.

Bon alla prossima..

L
[Modificato da FAPPATISSIMO 25/04/2009 13:08]
25/04/2009 14:03
 
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ciao,

ok..ottima procedura... [SM=g27811]

..strano il fatto che la pompa non adeschi da sola...
la mia lo fa...ma magari la tua no perche' era la prima volta...

ps; tra un po' di km (2000/3000) prova ad inserire il tubetto sino al max e verifica se hai olio maggiorato da gasolio...

io lo faccio ormai abitualmente e trovo sempre quei 2/3 "bicchieri" in piu'... [SM=g27812] [SM=g27813] ...

ciao alla prox! [SM=x648625]
[Modificato da valettrix 25/04/2009 14:07]
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25/04/2009 19:18
 
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Due tra bicchierini in più????
Potresti portarlo alla opel e farglielo bene ai meccanici e rivenditori [SM=x648618]
25/04/2009 20:22
 
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..gia' fatto..!


a parte gli scherzi, una volta andai con la sopracitata pompetta per estrazione dal mio amico meccanico di un officina OPEL, gli feci vedere dal vivo il procedimento per levare & verificare se c'è innalzamento dell'olio..

naturalmente resto' un po' perplesso nelle risposte e fu in questa occasione che mi confido' che il gasolio si mescolera' sempre all'olio ,soprattutto se si circola spesso in citta',con questo tipo di motori avendo il fap !

...il grave e' che pochi s'accorgono...siccome non tutti optano per il fai da te...

logicamente lui e gli altri meccanici delle officine preferiscono che si sappia poco in giro della possibilita' di farlo... [SM=g27816] [SM=g27832]

..piu avvisi di insp 0 ..piu guasti... piu' cambi olio..= piu guadagno..non ci vuole molto a capirlo...

ciao [SM=x648625]
[Modificato da valettrix 25/04/2009 20:27]
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