merivabo, 20/04/2009 18.33:
ciao beppe CDTI.
grazie per la risposta. vuoi sentire questa?
oggi pomeriggio sono andato dal concessionario/meccanico opel dove ho firmato il contratto.
appena ho salutato il venditore lui mi ha risposto:" ti ricordi io te ne avevo parlato di questo problema......" ma .cazz.. questo pure mi piglia per il cul. dissi io .. ma passiamo oltre la storia e' la solita che si ripete.
dove voglio arrivare io e qui'; tu beppe mi dici e mi spieghi anche con minuzia che il 1400 non ha bisogno di regolazione perche' sistema regolato idraulicamente. il proprietario di tutto il cinema nonche' officina e concessionario mi ammette che anche il 1,4 ha il problema e mi rassicura: che per i primi due anni (garanzia)se tu metti i liquidi come mamma opel dice e poi le punterie si fotto.. la manodopera sara' gratis pagherai solo i piattelli delle sole valvole rovinate . poi passato la garanzia paghi tutto tu dunque 3/400euro.
ma alla fine chi ha ragione?? boooooooooooooooooooo!!!!
ciao beppe ciao atutti francesco
In effetti non ho espresso al meglio la mia idea. Tutti i motori di tutte le auto avranno di questi problemi.
Per il 1.4(e 1.6 da 101CV) della Opel non c'è bisogno di regolazioni ogni 30.000Km perchè se li fa automaticamente. Può darsi che dopo 100.000Km si dovranno cambiare i piattelli, ma non è assolutamente detto. Andare ogni tanto a benzina e l'uso del Flashlube allunga la vita del motore e aiutano a posticipare l'evento dei piattelli(almeno si spera!).
Per il 1.6 da 105CV invece il controllo è da eseguire; ovviamente nel controllare i giochi, eseguire la regolazione viene gratis(alle officine non a noi!). Andare ogni tanto a benzina e l'uso del Flashlube allunga la vita del motore ma non necessariamente elimina l'operazione di controllo dei giochi. Magari invece che farlo ogni 30.000Km lo puoi fare ogni 40.000Km, ma è da fare. Nulla vieta dopo il periodo di garanzia di andare da un meccanico generico che magari costa meno invece che andare alla "Clinique Opèl"!(
permettetemelo!)
A mio avviso i motori a GPL(anche quelli Opel) sono un'alternativa ancora valida, ma bisogna sapere a cosa si va in contro e cosa fare. Penso che è un problema per la clientela ma comunque sempre moooolto minore dei Diesel con il DPF(il FAP è un'altra cosa che sopratutto funziona).
Per il tuo caso, secondo me con il GPL ti troverai bene.
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Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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