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MI MANDA RAI TRE

Ultimo Aggiornamento: 21/04/2009 15:21
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04/04/2009 17:50
 
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[SM=x648649] [SM=x648649] [SM=x648643] mi manda rai tre
ieri sera, sonnecchiando sul divano e facendo zapping con il telecomando, mi ritrovo su rai tre con un argomento di nostro interesse. OPEL E I SUOI IMPIANTI GPL.
PREMETTO CHE IO SOSSEGGO UNA CORSA 1000 DAL 2002 E CI HO FATTO CIRCA 140.000 KM DI CUI PIU' DELLA META' A GPL .
SOMMARIAMAENTE NON POSSO LAMENTARMI MA DOPO AVER LETTO MOLTO IN QUESTO FORUM MI SONO RITROVATO IN PIENO CON TUTTI I DIFETTONI E DIFETTUCCI DELLA MIA AUTO MAI RISOLTI.
DALLA CATTIVA CARBURAZIONE A MACCHINA FREDDA AL GROSSO DIFETTO DELLE VALVOLE.
ADESSO LA MIA CORSA STA PER ESSERE SOSTITUITA DALLA SUA SORELLA MAGGIORE M E R I V A MA GIURO CHE SE LA TRASMISSIONE FOSSE ANDATA IN ONDA UNA SOLA SETTIMANA PRIMA FORSE AVREI CAMBIATO DESTINAZIONE E NON PIU' VERSO OPEL.
SI PROPRIO COSI' SOLO OGGI E' L'OTTAVO GIORNO DALLA FIRMA DEL MIO CONTRATTO, E SOLO OGGI HO CAPITO CHE UNA VOLTA CHE TU FIRMI UN CONTRATTO IN CONCESSIONARIA NON HAI PIU' POSSIBILITA' DI RIPENSAMENTO O POSSIBILITA' DI RECEDERE.
A QUESTO PUNTO NON POSSO CHE SPERARE CHE LA MIA FUTURA ENJOI 1,4 GPL NON MI FACCIA IMPAZZIRE E NON MI RIDUCA AL LASTRICO.

UNA SOLA DOMANDA E' PER VOI.
MA TUTTE QUESTE AUTO HANNO NECESSITA' DEI FAMOSI LIQUIDI OGNI 10000 E DELLA REGOLAZIONE DELLE VALVOLE OGNI TRENTA000 ,O IL DISCORSO DI IERI ERA SOLAMENTE STATISTICO? PREMETTO CHE NON SONO UN TECNICO E VOLEVO ANCHE DIRE CHE ALLA MIA CORSA IO NON HO MAI FATTO NE REGOLARE NE SOSTITUIRE LE VALVOLE, MA ULTIMAMENTE IN AUTOSTRADA DOPO 80KM PERCORSI SEMBRA DI AVERE UN MARTELLO PMNEUMATICO NEL COFANO.
CIAO A TUTTI. FRANCESCO
04/04/2009 23:09
 
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Da quanto ne so, parlando in officina al tagliando, è solo il 1.6 che ha questo grosso problema del gioco valvole... o meglio: il 1.6 ha le punterie meccaniche e non idrauliche (che recuperano automaticamente il gioco perso). Il 1.4 e il 2.0 dovrebbero essere esentate da questo problema del controllo ogni 30.000km.

Per quel poco che capisco di motori, ho "elucubrato" che però questo non esclude l'usura precoce delle sedi valvole, ma solo la registrazione periodica.
04/04/2009 23:14
 
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Re:
merivabo, 04/04/2009 17.50:

[SM=x648649] [SM=x648649] [SM=x648643] mi manda rai tre
UNA SOLA DOMANDA E' PER VOI.
MA TUTTE QUESTE AUTO HANNO NECESSITA' DEI FAMOSI LIQUIDI OGNI 10000 E DELLA REGOLAZIONE DELLE VALVOLE OGNI TRENTA000 ,O IL DISCORSO DI IERI ERA SOLAMENTE STATISTICO? PREMETTO CHE NON SONO UN TECNICO E VOLEVO ANCHE DIRE CHE ALLA MIA CORSA IO NON HO MAI FATTO NE REGOLARE NE SOSTITUIRE LE VALVOLE, MA ULTIMAMENTE IN AUTOSTRADA DOPO 80KM PERCORSI SEMBRA DI AVERE UN MARTELLO PMNEUMATICO NEL COFANO.
CIAO A TUTTI. FRANCESCO




Per quanto riguarda i liquidi la risposta è "si", anche se questa procedura viene adottata da poco (Marzo 2008, io sono stato uno dei primi ad avere l'"onore" al primo tagliando - 17000km)
17/04/2009 14:36
 
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installa il flashlube
I 1.4 non hanno grossi problemi ma per sicurezza fatti installare il flashlube perche` oltre a proteggere le sedi valvole lubrifica gli iniettori,del resto la Landi consiglia questo additivo.
Le ricariche ti conviene comperarle su internet costano molto meno.
Per il montaggio e kit non dargli piu` di 100 euro
[Modificato da ciofo73 17/04/2009 14:37]
18/04/2009 12:19
 
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Re:
ADESSO LA MIA CORSA STA PER ESSERE SOSTITUITA DALLA SUA SORELLA MAGGIORE M E R I V A MA GIURO CHE SE LA TRASMISSIONE FOSSE ANDATA IN ONDA UNA SOLA SETTIMANA PRIMA FORSE AVREI CAMBIATO DESTINAZIONE E NON PIU' VERSO OPEL.
SI PROPRIO COSI' SOLO OGGI E' L'OTTAVO GIORNO DALLA FIRMA DEL MIO CONTRATTO, E SOLO OGGI HO CAPITO CHE UNA VOLTA CHE TU FIRMI UN CONTRATTO IN CONCESSIONARIA NON HAI PIU' POSSIBILITA' DI RIPENSAMENTO O POSSIBILITA' DI RECEDERE.




Pur di vendere ti dicono che il sole spunta dal pozzo [SM=x648645]
19/04/2009 07:22
 
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identici problemi anche per il 1400
e' assurdo , quasi ridicolo, vedere che anche dopo la trasmissione nazionale i concessionari opel continuano a non dire nulla sui problemi delle valvole e di questa costosa manutenzione obbligatoria a carico del cliente.
forse e' proprio la trasmissione che adesso gli da l'alibi per tacere : " ma l'hanno anche detto in tv su rai tre pensavo lo sapessi !!!!! ".

Comunque per tornare a quello che volevo realmente dire,
mi sono informato da chi mi installera l'impianto gpl e mi ha confermato che anche il 1400 ha bisogno, si, dei liquidi ma anche della fatidica manutenzione di ogni 30000.
ciao francesco
[Modificato da merivabo 19/04/2009 07:33]
19/04/2009 14:35
 
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NO!!!!
Ti hanno detto una sciocchezza.
Cosa vogliono controllare se le valvole sono a regolazione idraulica?
Fattelo dire cosi` mi faccio 2 risate.
Per quello che riguarda gli additivi come il flashlube io penso che sia giusto installarlo.ciao
19/04/2009 22:24
 
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Cattiva pubblicità
Io so solamente una cosa, da quando mi sono reso conto che ho avuto un bidone dall'opel, i miei consigli sono di NON comprare OPEL, sabato ho già fatto una bella lavata di testa ad uno che stava per fare un contratto per una Meriva [SM=g27825]

Mi sono sentito un eroe, dopo aver salvato un'altro ignaro dal baratro
20/04/2009 11:42
 
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non ci sto capendo + niente. ciofo 73
ho letto la tua risposta, in effetti non sei l'unico che lo afferma, il 1400 ha il controllo idraulico ? bo000h ad oggi non l'ho ancora capito.
dato che io il contratto per l'acquisto l'ho firmato un mese fa e l'auto non mi e' ancora arrivata sto seriamente valutando se recedere perdendo la caparra o tenere lo stesso la meriva. questo per dire che sto acquisendo piu' info possibili. quello che anche la 1400 ha lo stesso problema delle altre 1,6 e 1,9 non me lo ha detto uno che vende macchine ma un meccanico che installa impianti gpl su tutte le marche e se ritirero' la meriva lo installera'anchre sulla mia dato che e' l'installatore autorizzato opel per la zona.
per quanto riguarda i liquidi , va be!! ci puo' stare 40/50 euro ogni 10000km .....
ho scrittoo anche all'ufficio stampa General motors per chiedere come mai i concessionari sono cosi' smemorati su un problema non da poco SE un domani risponeranno pubblichero' la risposta
ciao francesco
[Modificato da merivabo 20/04/2009 11:53]
20/04/2009 12:08
 
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nontagitare. siamo senza scampo!
ciao grazie per la risposta.
senza fare troppa retorica oserei dire: che sono tutti uguali, chi ?????, non solo i concessionari o le case automobilische, non solo le banche o le assicurazioni , non solo i politici o l'informazione. la verita' e' che siamo soli contro una serie di giganti che sfruttano il fatto e fanno soldi su soldi senza guardare in faccia a nessuno.
nel frattempo noi siamo sempre piu' impegnati a tirare il carretto, sempre meno uniti e loro ci vanno a nozze.
non ti stresso piu' scusa.
p.s. se ci credi continua a fare cosi', ma non consigliare niente in specifico sono tutti ladri. [SM=x648644]
ciao francesco
20/04/2009 12:53
 
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Il 1.4 90CV ha le punterie idrauliche. Non c'è bisogno di registrarle perchè è automatico. Mi domando se nelle officine Opel diranno che sono da regolare/controllare per la modica cifra di 350-400€!!!! Sappiate che non c'è ne bisogno!

Il 1.6 101CV(quello vecchio fino al 2005 forse inizio 2006) vale lo stesso discorso del 1.4.

Il 1.6 105CV(quello recente) ha le punterie meccaniche, quindi il controllo e regolazione sono da eseguire, se necessario. Queste regolazioni dipendono dal semplice fatto che le sedi valvole e valvole sono meno lubrificate dalla benzina, quindi di "consumano", le valvole non chiudono bene e il motore rende meno e sarà più inquinante. Ora, la lubrificazione non è proprio assente, visto che il sistema fa partire la vettura a benzina. Ritengo che ogni tanto girare a benzina fa bene non solo per le sedi valvole ma anche per gli igniettori di benzina. Il Flashlube aiuta le sedi valvole e gli ignettori del gas, la spesa non sembra essere eccessiva quindi secondo me fattibile/consigliabile. La colpa della "Opel/rete di vendita-assistenza" sta nel non aver informato la clientela che acquista un'auto e la trasforma a gas. Tutte le auto che vengono trasfrmato a gas hanno queste problematiche, chi più chi meno, vuoi per il tipo di sedi valvole usate, vuoi per il sistema di recupero dei giochi delle valvole, ma comunque tutte ne sono affette. Per me la Meriva trasformata a gasa rimane una buona vettura come lo sono le altre, bisogna solo capire a cosa si va in contro e farsi i propri calcoli.

Se dovete recedere il contratto fatelo prima che arrivi la vettura o che la immatricolano, altrimenti potete perdere oltre la caparra anche altri soldi.
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Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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20/04/2009 13:14
 
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tra l'altro, il gpl sulle opel è un progetto OPEL Italia, per me le concessionarie seguono le direttive di Opel Italia, ed è stranoto che il twinport non è adatto per andare a GPL, colpa ammessa da OPEL Italia.
In ogni caso, se il 1.4 è a punterie idrauliche, rimane una buona macchina, lenta per prestazioni, ma è l'unica valida alternativa delle meriva a benzina, considerando che le diesel soffrono di altri guai! Peccato, è un auto davvero comoda come idea! :)
20/04/2009 18:33
 
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non lo sapremo MAI
ciao beppe CDTI.
grazie per la risposta. vuoi sentire questa?
oggi pomeriggio sono andato dal concessionario/meccanico opel dove ho firmato il contratto.
appena ho salutato il venditore lui mi ha risposto:" ti ricordi io te ne avevo parlato di questo problema......" ma .cazz.. questo pure mi piglia per il cul. dissi io .. ma passiamo oltre la storia e' la solita che si ripete.
dove voglio arrivare io e qui'; tu beppe mi dici e mi spieghi anche con minuzia che il 1400 non ha bisogno di regolazione perche' sistema regolato idraulicamente. il proprietario di tutto il cinema nonche' officina e concessionario mi ammette che anche il 1,4 ha il problema e mi rassicura: che per i primi due anni (garanzia)se tu metti i liquidi come mamma opel dice e poi le punterie si fotto.. la manodopera sara' gratis pagherai solo i piattelli delle sole valvole rovinate . poi passato la garanzia paghi tutto tu dunque 3/400euro.

ma alla fine chi ha ragione?? boooooooooooooooooooo!!!!
ciao beppe ciao atutti francesco
20/04/2009 19:15
 
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Re: nontagitare. siamo senza scampo!
merivabo, 20/04/2009 12.08:

ciao grazie per la risposta.
senza fare troppa retorica oserei dire: che sono tutti uguali, chi ?????, non solo i concessionari o le case automobilische, non solo le banche o le assicurazioni , non solo i politici o l'informazione. la verita' e' che siamo soli contro una serie di giganti che sfruttano il fatto e fanno soldi su soldi senza guardare in faccia a nessuno.
nel frattempo noi siamo sempre piu' impegnati a tirare il carretto, sempre meno uniti e loro ci vanno a nozze.
non ti stresso piu' scusa.
p.s. se ci credi continua a fare cosi', ma non consigliare niente in specifico sono tutti ladri. [SM=x648644]
ciao francesco



Non mi stressi assolutamente, tranquillo [SM=g27823]

Sul fatto che nel mondo sono tutti con i paraocchi, è assolutamente vero, è una delusione dietro l'altra!!! perchè devono arricchiri sulle disgrazie degli altri??
Un mio amico venditore di Ford, è così onesto che SCONSIGLIA l'acquisto di auto Ford con filtro e consiglia finchè sono disponibili, auto SENZA FAP!!!
Questo venditore mi ha venduto per buona una Ford Sierra, ho rattamato la Sierra per la Meriva dopo 17 anni di onorato lavoro!!!




20/04/2009 20:25
 
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valvole
io ho una meriva 1.600 del 2003 . quindi a valvole idrauliche? non c è bisogno di regolarle?
21/04/2009 08:59
 
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Re: valvole
GiulioRash, 20/04/2009 20.25:

io ho una meriva 1.600 del 2003 . quindi a valvole idrauliche? non c è bisogno di regolarle?




Valvole idrauliche, quindi le regolazioni se le fanno da sole.
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Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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21/04/2009 09:21
 
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Re: non lo sapremo MAI
merivabo, 20/04/2009 18.33:

ciao beppe CDTI.
grazie per la risposta. vuoi sentire questa?
oggi pomeriggio sono andato dal concessionario/meccanico opel dove ho firmato il contratto.
appena ho salutato il venditore lui mi ha risposto:" ti ricordi io te ne avevo parlato di questo problema......" ma .cazz.. questo pure mi piglia per il cul. dissi io .. ma passiamo oltre la storia e' la solita che si ripete.
dove voglio arrivare io e qui'; tu beppe mi dici e mi spieghi anche con minuzia che il 1400 non ha bisogno di regolazione perche' sistema regolato idraulicamente. il proprietario di tutto il cinema nonche' officina e concessionario mi ammette che anche il 1,4 ha il problema e mi rassicura: che per i primi due anni (garanzia)se tu metti i liquidi come mamma opel dice e poi le punterie si fotto.. la manodopera sara' gratis pagherai solo i piattelli delle sole valvole rovinate . poi passato la garanzia paghi tutto tu dunque 3/400euro.

ma alla fine chi ha ragione?? boooooooooooooooooooo!!!!
ciao beppe ciao atutti francesco




In effetti non ho espresso al meglio la mia idea. Tutti i motori di tutte le auto avranno di questi problemi.
Per il 1.4(e 1.6 da 101CV) della Opel non c'è bisogno di regolazioni ogni 30.000Km perchè se li fa automaticamente. Può darsi che dopo 100.000Km si dovranno cambiare i piattelli, ma non è assolutamente detto. Andare ogni tanto a benzina e l'uso del Flashlube allunga la vita del motore e aiutano a posticipare l'evento dei piattelli(almeno si spera!).
Per il 1.6 da 105CV invece il controllo è da eseguire; ovviamente nel controllare i giochi, eseguire la regolazione viene gratis(alle officine non a noi!). Andare ogni tanto a benzina e l'uso del Flashlube allunga la vita del motore ma non necessariamente elimina l'operazione di controllo dei giochi. Magari invece che farlo ogni 30.000Km lo puoi fare ogni 40.000Km, ma è da fare. Nulla vieta dopo il periodo di garanzia di andare da un meccanico generico che magari costa meno invece che andare alla "Clinique Opèl"!( [SM=x648628] permettetemelo!)

A mio avviso i motori a GPL(anche quelli Opel) sono un'alternativa ancora valida, ma bisogna sapere a cosa si va in contro e cosa fare. Penso che è un problema per la clientela ma comunque sempre moooolto minore dei Diesel con il DPF(il FAP è un'altra cosa che sopratutto funziona).

Per il tuo caso, secondo me con il GPL ti troverai bene.
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Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
<><><><><><><><><><><><><><><><><><>
21/04/2009 09:26
 
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Re: valvole
GiulioRash, 20/04/2009 20.25:

io ho una meriva 1.600 del 2003 . quindi a valvole idrauliche? non c è bisogno di regolarle?


Quanti Km hai fatto?


21/04/2009 15:21
 
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ho fatto 96.000 km. difetti fino ad ora...
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