27/03/2009 11:43 |
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| | | OFFLINE | | Post: 6 | Città: ACERRA | Utente Registrato | Utente Junior | |
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Saluti a tutti.
primo post dopo quello della presentazione .
sono al 4 anno di meriva benza 1,4 club , ed è comparso il messaggio insp . si accende solo alla messa in moto , da che dipende ?
inoltre ho letto di prezzi folli sull'olio opel , cioè il 5w30 , vorrei comprarlo al supermarket , però : quanti litri ci vanno dentro ? 3 ,4 , 5 litri ? va bene il 5w 40 sintetico ?
Attendo risposte numerose ..... |
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27/03/2009 12:33 |
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Penso te ne basti una...
per i litri devi consultare il manuale della macchina, dovrebbe essere indicato.
Per quanto riguarda l'olio, sempre sul manuale sono indicati i tipi di olio che si possono usare con la tua motorizzazione, io ti consiglio di non cambiare le carattestiche, cioè... se hai sempre usato il 10 40, continua a usare quello, anche al supermarket e anche di marche diverse da quello che usa la GM, purchè le caratteristiche siano le medesime, certo a parità di caratteristiche non userei mai olio marchiato carrefour, io uso da sempre il Tamoil 10 40 sulla Clio oppure l'elf sempre 10 40, in ogni caso ho usato sempre olio semi-sintetico con le caratteristiche 10 40 e di nota marca per avere un minimo di garanzia. Un buon olio lo trovi da 5.9 euro, l'elf 10 40 per esempio. Se sul tuo manuale viene indicata anche la possibilità di usare olio minerale 15 40 costa ancora meno, ma è buono sapere che i sintetici allungano la percorrenze e personalmente li ho trovati migliori anche come prestazioni. Vedi TE!
ciao |
29/03/2009 11:37 |
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Un consiglio spassionato, non usare olio senza marca, è acqua meglio spendere qualcosa in più ma ne vale la pena.
saluti |
29/03/2009 14:06 |
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| | | OFFLINE | | Post: 84 | Città: CARONA | Utente Registrato | Utente Junior | |
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ma state scherzando?
l'olio si sostituisce dal concessionario, il quale vi inserirà solo olio originale GM opel, o perlomeno se userà 1 tipo diverso ne risponderà delle eventuali conseguenze.
Tenete conto che io ho speso 70€ per la sua sostituzione, al supermarcato risparmiereste 10-15€, se non possedete la guarnizione del tappo di scolo sulla coppa, son cavoli amari.
Secondo me non vale la pena di inprovvisarsi meccanici di formula 1
Ma andiamo dal concessionario per cambiare l'olio, che verrà anche smaltito in modo regolare.
Quanto vi incidono 70€ sulla vita dell'automobile?
Vi trovereste con i pistoni in mano prima del tempo.
Tempo fa volevo cambiare gestore di energia elettrica, ma a conti fatti forse avrei risparmiato 60€ non all'anno na dopo 2 anni, tenendo conto delle spese telefoniche, postali di raccomandate, disdette e nuovi contratti.
Non ne vale la pena, mi son tenuto il vecchio gestore, aggiungendo 2 lampade a basso consumo, magari da 18W anzichè 25W e spegnendo gli elettrodomestici in stand by è come cambiare gestore di fornitura
Ciao
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30/03/2009 09:15 |
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Mi dispiace ma dissento da quanto scrive ilarina...
Il fatto di comprare l'olio al supermercato non significa che lo debba cambiare io, in genere ho il mio meccanico di fiducia che mi consiglia di premunirmi di olio e filtri per fare una rapido cambio e non farmi perdere tempo con la macchina ferma in officina...
ma facciamo due conti... 70 euro in concessionaria mi sembrano un miraggio, perchè me ne han chiesto 150 l'ultima volta? In concessionaria ci vado fin tanto che ho l'auto in garanzia, anche se in realtà non è necessario, basta trovare un'officina autorizzata.
Per esperienza di tutti sappiamo che probabilmente in officina non sanno nemmeno fare un cambio di olio, imparare qualcosa in più sulla propria auto può fare solo bene ed in più potrete accorgervi quando i meccanici fanno i disonesti...
Poi andiamo al tagliando olio, in genere si cambia l'olio, la guarnizione del tappo, filtro olio e filtro aria, vediamo... 4 litri di elf 5W40 (puramente sintetico) a 7 euro litro costano 28 euro, il filtro dell'olio bosch circa 5, e altrettanti quello aria, il mio meccanico si piglia 10 euro per il cambio quindi siamo a 48 euro, ben lungi dai 150 opel... da considerare che si possono alternare ogni due cambi i filtri... abbiamo imparato una cosa nuova sulle esigenze della nostra macchina, in più non mi serve il meccanico opel che probabilmente non è proprio sotto casa, so quanto ho speso e perchè in piena trasparenza! Poi, ho imparato anche a rabboccare da me il liquido tergivetro risparmiando sul taglindo Opel, l'ispezione generale la faccio da me una volta al mese controllando sempre i liquidi e le lampadine... il filtro della benzina lo si può cambiare ad uno dei tagliando ogni 50000 km...
Insomma, aprite gli occhi! Io ho avuto delle esperienze allucinanti coi meccanici di Bologna, un vero furto e con il prezzo finale sempre pompato rispetto a quello pattuito! Aprite gli occhi! Ci hanno già fregato con il contratto firmato all'acquisto della macchina, non lasciatevi fregare ancora! |
05/04/2009 20:21 |
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mrmako82, 30/03/2009 9.15:
Mi dispiace ma dissento da quanto scrive ilarina...
Il fatto di comprare l'olio al supermercato non significa che lo debba cambiare io, in genere ho il mio meccanico di fiducia che mi consiglia di premunirmi di olio e filtri per fare una rapido cambio e non farmi perdere tempo con la macchina ferma in officina...
ma facciamo due conti... 70 euro in concessionaria mi sembrano un miraggio, perchè me ne han chiesto 150 l'ultima volta? In concessionaria ci vado fin tanto che ho l'auto in garanzia, anche se in realtà non è necessario, basta trovare un'officina autorizzata.
Per esperienza di tutti sappiamo che probabilmente in officina non sanno nemmeno fare un cambio di olio, imparare qualcosa in più sulla propria auto può fare solo bene ed in più potrete accorgervi quando i meccanici fanno i disonesti...
Poi andiamo al tagliando olio, in genere si cambia l'olio, la guarnizione del tappo, filtro olio e filtro aria, vediamo... 4 litri di elf 5W40 (puramente sintetico) a 7 euro litro costano 28 euro, il filtro dell'olio bosch circa 5, e altrettanti quello aria, il mio meccanico si piglia 10 euro per il cambio quindi siamo a 48 euro, ben lungi dai 150 opel... da considerare che si possono alternare ogni due cambi i filtri... abbiamo imparato una cosa nuova sulle esigenze della nostra macchina, in più non mi serve il meccanico opel che probabilmente non è proprio sotto casa, so quanto ho speso e perchè in piena trasparenza! Poi, ho imparato anche a rabboccare da me il liquido tergivetro risparmiando sul taglindo Opel, l'ispezione generale la faccio da me una volta al mese controllando sempre i liquidi e le lampadine... il filtro della benzina lo si può cambiare ad uno dei tagliando ogni 50000 km...
Insomma, aprite gli occhi! Io ho avuto delle esperienze allucinanti coi meccanici di Bologna, un vero furto e con il prezzo finale sempre pompato rispetto a quello pattuito! Aprite gli occhi! Ci hanno già fregato con il contratto firmato all'acquisto della macchina, non lasciatevi fregare ancora!
ASSOLUTAMENTE D'ACCORDO: alla OPEL solo per interventi che necessitano di attrezzatura ad HOC (Tech e compagnia bella) Per il resto, o fai da te, o carrozziere/meccanico di fiducia.
Il tagliando OPEL potrebbe essere valido se vuoi rivendere l'auto come usato . In realtà, quando ti valutano l'usato, il lbretto di assistenza neanche te lo guardano.
Io alla mia precedente Opel il filtro antipolline non l'ho mai cambiato...che quelli lo debbano cambiare a 20.000 km è assurdo.
Considerate che i tagliandi sono commisurati a percorrenze di 30.000 km.....ma scattano comunque 1 volta l'anno. Allora, fatevi i vs tagliandi personali considerando la reale percorrenza e le condizioni in cui si svolge: considerate che i tagliandi sono commisurati alla percorrenze di 30.000. A 60.000 km mi sostituiro' da solo il flitro aria e forse quello antipolline e faro' sost quello del gasolio (è + delicato).
Fino ad allora solo cambi olio, a controllo assetto dal gommista...ovviamente salvo guai di altro tipo.
[Modificato da FAPPATISSIMO 05/04/2009 20:24] |
05/04/2009 21:14 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.202 | Città: NOVARA | Utente Master | |
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....ciao !
nel mio caso , o imparavo a farmi i cambi d'olio da solo ...o finiva che ero ogni 20gg in officina ... (con spese che alla fine erano paragonabili ad avere una Ferrari !!! )
ed in piu' .. ho DOVUTO IMPARARE a smontare e rimontare l'intero scarico dei fumi ... (x lavarmi il fap)
altrimenti avrei avuto (come lo è stato x piu' di un anno ) la spia di guasto accesa e l'auto in emergenza !(40km h.)
a tutto quanto sopra posso solo dire ; grazie opel ! [Modificato da valettrix 05/04/2009 21:18] ______________________________
Opel Meriva 1.3cdti 05/2006
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