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4603 km di vita e NON SI ACCENDE !!!

Ultimo Aggiornamento: 17/03/2009 14:40
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15/03/2009 19:37
 
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Si proprio così.
Questa mattina, dopo 3 gg. di inattività dell'auto, vado ad accenderla. Risultato : il motorino di avviamento gira benissimo, la batteria è stracarica, ma il motore NON ne vuole sentire di accendersi.
Sono rimasto basito, folgorato dalla situazione. Io che ero abituato a 10 anni di Daewoo che non ha MAI avuto un problema. E invece questa, dopo 4603 km si permette di non accendersi ?
Non credendoci insisto con l'avviamento : una, due tre, quattro, cinque, sei volte, per un totale di una 40ina di secondi di motorino di avviamento, alla fine incomincia a dare qualche segno di vita, mezzo giro di motore, poi uno e alla fine, dopo l'ennesima accensione il motore si avvia.
Il problema, almeno per oggi, non si è più presentato, l'auto si avvia come sempre al primo colpo.
Io mi son fatto una mezza idea del problema : mi ha dato l'impressione come se il sistema di alimentazione non funzionasse a dovere, come se non arrivasse benzina agli iniettori. Ovviamente è una sensazione.
Ah dimenticavo. L'unica cosa "strana" che ho fatto prima dell'episodio è stata quella di accendere l'auto, spostarla di mezzo metro e spegnerla subito dopo. Ma se questo può essere un problema, allora la cambio subito!!!
Voi cosa ne pensate ? è mai successo ?
Domani la porto dal concessionario per sentire cosa ne pensa..... [SM=g27812]
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15/03/2009 23:58
 
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Semplice il motorino girava per suo conto perchè non era "connesso" al motore e quindi non si mettavo in moto...poi daje e daje si è messo in moto... [SM=x648625] [SM=x648625]

16/03/2009 07:50
 
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Magari fosse così.
Se il motorino di avviamento "non attacca" ce se ne accorge immediatamente dal rumore che produce, dal numero di giri che raggiunge e dal fatto che non senti girare il motore dell'auto, quindi me ne sarei acorto (mi è già capitato con la mia vecchia Uno).
Invece il motorino di avv.to si innescava sul volano del motore a benzina, lo stesso girava ma NON si accendeva!!! [SM=x648644]
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16/03/2009 15:27
 
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Ma si è accesa qualche spia?
Ad ogni modo, in base alla tua descrizione, è difficile decretare la causa e spero per te che non si verifichi ulteriormente, perchè sono quei casi strani dove non sanno da che parte rifarsi.
16/03/2009 18:31
 
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No nessuna spia.
Oggi ho parlato con il capo officina Eurauto, il quale mi ha detto che secondo lui potrebbero essere state le punterie idrauliche che non erano sotto pressione, il che avrebbe fatto faticare il motore ad accendersi.
Dice che con i vecchi motori succedeva frequentemente, dovevi stare lì ad avviarli anche x 5/10 minuti. Me l'ha fatta passare come una cosa quasi normale, e ha concluso dicendo :"falla camminare 'sta macchina".

A me non mi ha convinto per nulla, anche se fossero le punterie "scariche", non ritengo normale e sopratutto non accetto un comportamento del genere da un auto con 4600 km, lo trovo assurdo!!!
Vediamo se risuccede...
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16/03/2009 20:47
 
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ah, dimenticavo.
Un altro mecca sempre dell'officina mi ha detto che potrebbe essere stato il fatto che non è stato letto bene il trasponder della chiave di accensione. Se tale cosa succede, secondo lui, il motorino di avviamento gira ma il motore non si avvia.
Io lo escludo in quanto il motore, dopo il sesto / settimo tentativo ha incominciato a dare segni di vita facendo qualche giro.
[Modificato da ramiuss 16/03/2009 20:48]
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16/03/2009 21:30
 
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Purtroppo il Capofficina ha azzeccato la risposta giusta...
l'immobilizer non centra nulla...
[SM=x648625] [SM=x648625]

17/03/2009 07:42
 
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[Modificato da ramiuss 17/03/2009 07:42]
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17/03/2009 11:51
 
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significa che questi motori possono essere affetti dal problema punterie idrauliche?
significa che ci si deve aspettare che non si avviino al primo colpo ma solo dopo ripetuti tentavi che devastano la batteria e motorino?
possibile???
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17/03/2009 13:27
 
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Per me è una emerita stronzata la scusa delle punterie idrauliche.
L'olio serve solo per l'autoregistrazione dei giochi(si parla di decimi), non al funzionamento vero e priprio del moto delle valvole.

A mio avviso il problema è di natura elettrico, che non esclude anche il mancato arrivo della benzina nel cilindro, visto che la pompa della benzina è elettrica come gli stessi igniettori. E' più credibile la possibilità del transponder.

Il problema che questi tipi di guasti random è difficile diagnosticarli(e risolverli)se non quando capitano. Speriamo che sia stato solo un caso.
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Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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17/03/2009 14:40
 
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Re:
BeppeCDTI, 17/03/2009 13.27:

Per me è una emerita stronzata la scusa delle punterie idrauliche.
L'olio serve solo per l'autoregistrazione dei giochi(si parla di decimi), non al funzionamento vero e priprio del moto delle valvole.

A mio avviso il problema è di natura elettrico, che non esclude anche il mancato arrivo della benzina nel cilindro, visto che la pompa della benzina è elettrica come gli stessi igniettori. E' più credibile la possibilità del transponder.

Il problema che questi tipi di guasti random è difficile diagnosticarli(e risolverli)se non quando capitano. Speriamo che sia stato solo un caso.



Quoto al 100% [SM=g27811]
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