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Sicurezza porte

Ultimo Aggiornamento: 30/07/2010 19:33
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14/03/2009 00:23
 
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Guida al montaggio di pulsanti apertura/chiusura porte
Ciao a tutti!
Ecco la guida per il montaggio di pulsanti apertura/chiusura porte.
Spero di essere abbastanza chiaro.
N.B. Non vi preoccupate, non bisogna smontare completamente l'auto come si vede in qualche foto, sono prese da Internet!

Smontare il carter di plastica sul lato sinistro del vano pedaliera in questo modo: c'è un tappino di plastica che va rimosso e lascia scoperto un dado, sempre di plastica, che va svitato;



bisogna alzare un pò il battitacco per permettere alla parte terminale del carter di uscire, una volta scavallato basta tirare xchè è fissato con una molla piatta;



c'è un tappo di gomma dal quale fuoriesce un fascio di cavi raccolto con una guaina passacavi di plastica, che va sfilata (è fermata con del nastro isolante alle due estremità ed è tagliata per il verso della lunghezza; basta togliere il nastro e sfilare), così da mettere a nudo i cavetti che vengono dallo sportello;
smontare la parte inferiore della copertura del piantone dello sterzo: c'è una vite che credo si chiami Torq (quelle fatte ad asterisco), per consentire di lavorare più agevolmente al passaggio dei cavi dal cruscotto al fascio di fili sul fianco della vettura;
smontare il blocco fra le bocchette dell'aria in questo modo: aprire il cassetto portaoggetti, individuare e rimuovere le due viti a croce poste nella parte inferiore del battente,



rimuovere la fascia che corre lungo tutto il cruscotto, anche qui, una volta tolte le viti, basta tirare xchè ci sono le molle piatte, scoprire e rimuovere le viti che fissano il gruppo delle bocchette;


(sono qui sotto)

a sinistra rimane fissata, fra cruscotto e strumentazione, una lingua di plastica che è molto flessibile, e consente di girare il gruppo bocchette di quel tanto che basta per lavorarci;
rimuovere il connettore del pulsante lampeggiatori d'emergenza tirando con decisione il connettore (non i fili che si strappa tutto, sono molto sottili),
ed inserire un cacciavite fino e lungo fra la bocchetta e l'interruttore per sbloccare i dentini di tenuta, da una parte e dall'altra; a quel punto basta sfilare tutto il pezzo con interruttore e tappo per poterci lavorare comodamente; NON SMONTARE LE BOCCHETTE DALL'ALLOGGIAMENTO: c'è una molla che salta e per ritrovarla...;
praticare due fori a misura sul tappo (a questo punto sconsiglio il montaggio del led), sui quali andranno posizionati i pulsanti;
saldare i fili, lunghi circa 100/120 cm., sui pulsanti, in questo modo: un polo di ciascun interruttore a massa (filo blu), il polo libero dell'interruttore rosso al marrone/rosso (filo rosso), il polo libero dell'interruttore nero al marrone/bianco (filo nero);per maggiore chiarezza far riferimento allo schema seguente:



tagliare a circa 20 cm. dai pulsanti i ns. fili, cablare sui fili i capicorda isolati a bicchierino



maschi e femmine per permettere il distacco in caso di necessità, quindi far passare i fili a sinistra e sotto al bocchettone di sinistra, verso il piantone dello sterzo. I cavi devono scendere lungo il bordo del cruscotto, arrivare alla cornice inferiore della maschera dove alloggia la copertura del piantone, essere fissati con delle fascette di plastica alle due feritoie in prossimità degli alloggiamenti dei denti della copertura stessa, quindi passare dietro alla scatola dei fusibili, che per comodità può essere smontata togliendo la vite in alto al centro, e liberando i due dentini ai lati, ed infine essere collegati ai fili marrone/rosso per la chiusura e marrone/bianco per l'apertura.



Precisazione: i colori indicati sono quelli da me trovati sulla mia Mery con questo procedimento: collegare il polo negativo di un tester alla massa, il positivo ad un pezzo di filo saldato ad un ago da cucito, così da non dover spellare tutti i fili; tester in modalità test diodo, infilare l'ago in un cavetto per volta (attenzione alle dita!), e quando il tester suona o va a fondo scala, per verificare se il filo è quello giusto basta cambiare la posizione del piroletto apriporta (chiudere se è aperto e viceversa); se smette di suonare o la lancetta torna a 0 è quello giusto! Non so se i colori dei fili sono stati variati con il succedersi delle versioni della vettura, quindi attenzione!!!

Per collegare i fili della modifica basta spellare pochi mm. dei cavetti originali ed avvolgerci sopra i ns. fili, avendo cura di isolare successivamente il tutto con il nastro.
A questo punto basta seguire la guida al contrario x rimontare il tutto ed il gioco è fatto!
Attenzione a:
la forchetta della mostra del cruscotto deve infilarsi tra cassettino e cruscotto altrimenti la mostra stessa risulta deformata;
la guarnizione dello sportello deve ripassare sopra a battitacco e carterino laterale.

Buon lavoro!
[SM=x648625]
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