Ciao a tutti!
Fatto! Ho installato i pulsanti x aprire e chiudere le sicure in parallelo con l'impianto esistente.
Allora... i colori dei fili sono marrone/bianco x l'apertura, marrone/rosso x la chiusura (almeno sulla mia, Mery 1.4 Enjoy, ritirata il 26 feb 09); per trovarli ho smontato il carterino di plastica sul lato sinistro del vano pedaliera, ho scoperto il fascio di cavi proveniente dallo sportello, ho attaccato il polo negativo di un tester alla massa, il positivo ad un pezzo di filo saldato ad un ago da cucito, così da non dover spellare tutti i fili; tester in modalità test diodo, si infila l'ago in un cavetto per volta (attenzione alle dita!), e quando il tester suona o va a fondo scala per verificare se è quello giusto basta cambiare la posizione del piroletto apriporta (chiudere se è aperto e viceversa); se smette di suonare o torna a 0 è quello giusto!
Ho poi montato due interruttori a pulsante, rosso x chiusura, nero x apertura, sul pulsante vuoto sotto l'interruttore dei lampeggiatori d'emergenza, ed in mezzo ho messo un led rosso (nelle mie intenzioni si dovrebbe accendere a sportelli chiusi, ma rimane acceso fisso, avrò sbagliato qualche collegamento
). I cablaggi elettrici sono: un polo di ciascun interruttore a massa, il polo libero dell'interruttore rosso al marrone/rosso, il polo libero dell'interruttore nero al marrone/bianco; per il led ho messo il positivo a +12V ed il negativo al marrone/rosso (ma come ho già detto non va, se qualcuno ha qualche dritta GRAZIE
). I cablaggi degli interruttori vanno realizzati con spinette, altrimenti in caso di smontaggio bisogna tagliare tutto... consiglio quelle tonde, passano più agevolmente nei fori...
Che altro?
Ah sì, il costo:
5€ x gli interruttori;
2€ x il led;
la faccia dell'omino dell'Opel quando gli ho detto a che servivano quei bottoni....
non ha prezzo
Allego un paio di foto del lavoro finito:
Ciaoooooo