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Sicurezza porte

Ultimo Aggiornamento: 30/07/2010 19:33
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30/01/2009 12:52
 
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Buongiorno a tutti
da 7 mesi posseggo una Meriva 1.7 e dopo 10k km non ho riscontrato problemi di aumento del livello olio o rumori nello sterzo, una sola "pecca" posso bloccare le sicure delle porte, chiudendo quella guidatore, ma sono poi costretto a sboccarle manualmente, la scenic che possedevo prima anche se + datata aveva un pulsante che permetteva di bloccare e liberare le sicure.
Era decisamente utile per la moglie o quando metto una borsa sui sedili posteriori.
E' possibile aggiungere un tasto simile?
Inoltre è possibile aprire il portellone posteriore quando la batteria è completamente scarica (i cavi li tenevo dietro) e picche.
Grazie [SM=x648624]
30/01/2009 13:09
 
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Per chiudere, abbassare il pirulino lato guida, per aprire alzare lo stesso pirulino... il pirulino lato guida sulla portiera fa la stessa funzione del pulsante della renault (ho anche una clio). Se così non funge potrebbe esserci un malfunzionamento!
30/01/2009 14:05
 
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Si funziona correttamente,
mi sono spiegato male,vorrei fosse possibile bloccare le porte e sboccarle anche dal lato passeggero, in caso di necessità è + comodo e sicuro poterle sboccare senza doversi girare o passare sopra il guidatore, in caso di ribaltamento o peggio, si rimane chiusi dentro.
Grazie [SM=x648624]
30/01/2009 14:18
 
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....questo l'ho sempre pensato anch'io...
ma evidentemente i tecnici opel NO ! [SM=g27826] [SM=g27833]
______________________________
Opel Meriva 1.3cdti 05/2006
30/01/2009 15:21
 
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Direi che dovresti telefonare a GM, e spiegare questa possibile caso... loro mi sa che non ci hanno pensato proprio...
Però a dirti la verità, ogni portiera può essere aperta singolarmente dal proprio pirulino, dopo un ribaltamento o incidente, penso sia fondamentale aprire la portiera da cui si può uscire e non aprirle tutte... dal punto di vista sicurezza non succede nulla, ma dal punto di vista comodità quanche differenza c'è!
30/01/2009 16:35
 
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Se non mi sbaglio, in caso di ribaltamento o simili le portiere, anche se bloccate, si sbloccano automaticamente.
30/01/2009 17:00
 
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RE
Insomma se hai bambini dietro e le porte sono chiuse dovresti girarti ed aprire, se apri solo la tua come fai, ad estrarre gli altri eventuali occupanti?
Non so se è possibile alimentare l'apertura usando i connettori dei fusibili.
Sulla mia golf i fendinebbia si accendavano quando facevo gli abbaglianti,tenendo tirata la leva per qualche secondo, che flash per chi arrivava, ero proprio bocia.
Se accendevo gli abba con l'interrutore i fendi non si accendevano, (ulitizzando un relè ritardato, e una doppia alimentazione).
Devo provare...........(per l'apertura)
Grazie [SM=x648624]
07/03/2009 23:32
 
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La discussione è un pò vecchia, ma mi sono iscritto solo oggi...Intanto un saluto a tutti. Sulla vettura che avevo prima le centralizzate erano azionate solo con pulsanti di blocco/sblocco, e, forse per abitudine, trovo un pò scomodo il piroletto sulla portiera. Volevo montare lo stesso sistema a pulsanti in parallelo con i comandi di serie, e girovagando in rete ho trovato le istruzioni di montaggio dell'antifurto, dove spiega (testuale):
CHIUSURA CENTRALIZZATA (Collegamento con allarme radiocomandato)
Comandi di tipo negativo.
Collegarsi al filo Rosso/Giallo per la chiusura e al filo Rosso/Blu per l'apertura individuabili nel cablaggio in uscita dala porta lato guida.

Io nn sono elettrauto [SM=g27823] quindi chiedo lumi a chi ne sa più di me: comando negativo vuol dire che se io realizzo un circuito con due pulsanti (uno apetura ed uno chiusura) collegato ai fili indicati ed alla massa, azionandoli apro/chiudo le portiere? [SM=g27833].
Se qualcuno sa, faccia luce!
Grazie comunque.
08/03/2009 15:18
 
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ciao [SM=x648625]

per quanto riguarda la modifica ,se quelli da Te trovati son i fili giusti , basterebbe appunto come Tu dici installare un doppio pulsante ed il gioco è fatto... [SM=g27811] (si, comando negativo significa alla massa .)


ma resta sempre il fatto che non si capisce come mai questa vettura non sia dotata di serie di questo utile accessorio ...?? [SM=g27833]

da parte mia son 3 anni che ci penso e mando maledizioni ogni volta che deve salire qualcuno e mi devo torcere all'indietro ad alzare il "pirolino" .

E che dire del fatto che se blocchi appunto abbassando dal "pirolino" poi col cavolo che si rialza in automatico se tenti di aprire dalla leva della porta ...!!???

boohh ...sti tedeschi hanno le loro idee...( un po' sbagliatine pero' !!!)

ciao! [SM=x648625]
[Modificato da valettrix 08/03/2009 15:22]
______________________________
Opel Meriva 1.3cdti 05/2006
12/03/2009 01:28
 
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Ciao a tutti!
Fatto! Ho installato i pulsanti x aprire e chiudere le sicure in parallelo con l'impianto esistente.
Allora... i colori dei fili sono marrone/bianco x l'apertura, marrone/rosso x la chiusura (almeno sulla mia, Mery 1.4 Enjoy, ritirata il 26 feb 09); per trovarli ho smontato il carterino di plastica sul lato sinistro del vano pedaliera, ho scoperto il fascio di cavi proveniente dallo sportello, ho attaccato il polo negativo di un tester alla massa, il positivo ad un pezzo di filo saldato ad un ago da cucito, così da non dover spellare tutti i fili; tester in modalità test diodo, si infila l'ago in un cavetto per volta (attenzione alle dita!), e quando il tester suona o va a fondo scala per verificare se è quello giusto basta cambiare la posizione del piroletto apriporta (chiudere se è aperto e viceversa); se smette di suonare o torna a 0 è quello giusto!
Ho poi montato due interruttori a pulsante, rosso x chiusura, nero x apertura, sul pulsante vuoto sotto l'interruttore dei lampeggiatori d'emergenza, ed in mezzo ho messo un led rosso (nelle mie intenzioni si dovrebbe accendere a sportelli chiusi, ma rimane acceso fisso, avrò sbagliato qualche collegamento [SM=g27833] ). I cablaggi elettrici sono: un polo di ciascun interruttore a massa, il polo libero dell'interruttore rosso al marrone/rosso, il polo libero dell'interruttore nero al marrone/bianco; per il led ho messo il positivo a +12V ed il negativo al marrone/rosso (ma come ho già detto non va, se qualcuno ha qualche dritta GRAZIE [SM=g27828] ). I cablaggi degli interruttori vanno realizzati con spinette, altrimenti in caso di smontaggio bisogna tagliare tutto... consiglio quelle tonde, passano più agevolmente nei fori...
Che altro?
Ah sì, il costo:
5€ x gli interruttori;
2€ x il led;
la faccia dell'omino dell'Opel quando gli ho detto a che servivano quei bottoni....
non ha prezzo [SM=g27828]
Allego un paio di foto del lavoro finito:




Ciaoooooo
12/03/2009 09:05
 
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Bravo bella soluzione...
Se fai delle foto del lavoro sui dei cavi e ci indichi quali e ci fai vedere come sei arrivato ai pulsanti mettiamo la guida in evidenza...

[SM=x648625]

12/03/2009 11:36
 
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complimenti
bravo! [SM=g27811] ottimo lavoro...

una curiosita'... è difficoltoso arrivare con i fili a quel tappo?

..come si toglie senza rovinare nulla?

per il led; prova (se non l'hai gia' fatto) ad invertire il + con -


facendo delle modifiche su un'altra mia auto ,mi è capitato di vedere che i motorini di chiusura invertivano la polarita' dopo il loro funzionamento...


ciao [SM=x648625]
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Opel Meriva 1.3cdti 05/2006
13/03/2009 11:16
 
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Ciao a tutti!
Abbiate pazienza, ma fino a stasera sono fuori x lavoro, e non sono con la mia Mery, domani o Domenica posto la guida più dettagliata possibile e con foto esplicative.
Buona giornata a tutti! [SM=x648625]
13/03/2009 13:26
 
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ciao , ok grazie [SM=x648625]
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Opel Meriva 1.3cdti 05/2006
13/03/2009 17:24
 
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Ottimo
I miei complimenti, non avevo + avuto tempo di guardare, ma sono contento che sia già stato fatto.
Volere è potere, mi manca lo spazio per poter fare tutte queste prove e modifiche.
Mettermi nel parcheggio è brutto.
Grazie
[SM=x648622] [SM=x648624]
14/03/2009 00:23
 
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Guida al montaggio di pulsanti apertura/chiusura porte
Ciao a tutti!
Ecco la guida per il montaggio di pulsanti apertura/chiusura porte.
Spero di essere abbastanza chiaro.
N.B. Non vi preoccupate, non bisogna smontare completamente l'auto come si vede in qualche foto, sono prese da Internet!

Smontare il carter di plastica sul lato sinistro del vano pedaliera in questo modo: c'è un tappino di plastica che va rimosso e lascia scoperto un dado, sempre di plastica, che va svitato;



bisogna alzare un pò il battitacco per permettere alla parte terminale del carter di uscire, una volta scavallato basta tirare xchè è fissato con una molla piatta;



c'è un tappo di gomma dal quale fuoriesce un fascio di cavi raccolto con una guaina passacavi di plastica, che va sfilata (è fermata con del nastro isolante alle due estremità ed è tagliata per il verso della lunghezza; basta togliere il nastro e sfilare), così da mettere a nudo i cavetti che vengono dallo sportello;
smontare la parte inferiore della copertura del piantone dello sterzo: c'è una vite che credo si chiami Torq (quelle fatte ad asterisco), per consentire di lavorare più agevolmente al passaggio dei cavi dal cruscotto al fascio di fili sul fianco della vettura;
smontare il blocco fra le bocchette dell'aria in questo modo: aprire il cassetto portaoggetti, individuare e rimuovere le due viti a croce poste nella parte inferiore del battente,



rimuovere la fascia che corre lungo tutto il cruscotto, anche qui, una volta tolte le viti, basta tirare xchè ci sono le molle piatte, scoprire e rimuovere le viti che fissano il gruppo delle bocchette;


(sono qui sotto)

a sinistra rimane fissata, fra cruscotto e strumentazione, una lingua di plastica che è molto flessibile, e consente di girare il gruppo bocchette di quel tanto che basta per lavorarci;
rimuovere il connettore del pulsante lampeggiatori d'emergenza tirando con decisione il connettore (non i fili che si strappa tutto, sono molto sottili),
ed inserire un cacciavite fino e lungo fra la bocchetta e l'interruttore per sbloccare i dentini di tenuta, da una parte e dall'altra; a quel punto basta sfilare tutto il pezzo con interruttore e tappo per poterci lavorare comodamente; NON SMONTARE LE BOCCHETTE DALL'ALLOGGIAMENTO: c'è una molla che salta e per ritrovarla...;
praticare due fori a misura sul tappo (a questo punto sconsiglio il montaggio del led), sui quali andranno posizionati i pulsanti;
saldare i fili, lunghi circa 100/120 cm., sui pulsanti, in questo modo: un polo di ciascun interruttore a massa (filo blu), il polo libero dell'interruttore rosso al marrone/rosso (filo rosso), il polo libero dell'interruttore nero al marrone/bianco (filo nero);per maggiore chiarezza far riferimento allo schema seguente:



tagliare a circa 20 cm. dai pulsanti i ns. fili, cablare sui fili i capicorda isolati a bicchierino



maschi e femmine per permettere il distacco in caso di necessità, quindi far passare i fili a sinistra e sotto al bocchettone di sinistra, verso il piantone dello sterzo. I cavi devono scendere lungo il bordo del cruscotto, arrivare alla cornice inferiore della maschera dove alloggia la copertura del piantone, essere fissati con delle fascette di plastica alle due feritoie in prossimità degli alloggiamenti dei denti della copertura stessa, quindi passare dietro alla scatola dei fusibili, che per comodità può essere smontata togliendo la vite in alto al centro, e liberando i due dentini ai lati, ed infine essere collegati ai fili marrone/rosso per la chiusura e marrone/bianco per l'apertura.



Precisazione: i colori indicati sono quelli da me trovati sulla mia Mery con questo procedimento: collegare il polo negativo di un tester alla massa, il positivo ad un pezzo di filo saldato ad un ago da cucito, così da non dover spellare tutti i fili; tester in modalità test diodo, infilare l'ago in un cavetto per volta (attenzione alle dita!), e quando il tester suona o va a fondo scala, per verificare se il filo è quello giusto basta cambiare la posizione del piroletto apriporta (chiudere se è aperto e viceversa); se smette di suonare o la lancetta torna a 0 è quello giusto! Non so se i colori dei fili sono stati variati con il succedersi delle versioni della vettura, quindi attenzione!!!

Per collegare i fili della modifica basta spellare pochi mm. dei cavetti originali ed avvolgerci sopra i ns. fili, avendo cura di isolare successivamente il tutto con il nastro.
A questo punto basta seguire la guida al contrario x rimontare il tutto ed il gioco è fatto!
Attenzione a:
la forchetta della mostra del cruscotto deve infilarsi tra cassettino e cruscotto altrimenti la mostra stessa risulta deformata;
la guarnizione dello sportello deve ripassare sopra a battitacco e carterino laterale.

Buon lavoro!
[SM=x648625]
14/03/2009 13:13
 
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bravo!
bravissimo , ottima descrizione !!

...certamente moooooolto meglio di quello che potrebbero (ma non lo fanno mai !!) spiegare in officine opel in caso di varie necessita' !

bravo e complimenti [SM=g27811]


ciao. [SM=x648625]

vale
______________________________
Opel Meriva 1.3cdti 05/2006
17/06/2009 10:10
 
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visto che i cavi dovrebbero partire dalla scatola fusibili, non sarebbe meglio dare il contatto lì anzichè spelare i fili?
17/06/2009 12:06
 
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Città: POMEZIA
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complimenti, davvero, è il caso di dire largo ai giovani. [SM=x648623]

Inoltre mi pare di capire che l'hai fatto su due meriva, non solo sulla tua. [SM=x648617]


ciao


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"Tornare indietro, mai! Neppure per prendere la rincorsa!"
27/06/2009 16:50
 
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Post: 1.291
Città: ROMA
Utente Veteran
ciao aantani,

complimenti per l'abilità e poi per la miniguida. veramente bravo.

ps.: ti ho mandato un pm!
grazie e ciao
.
.
opel meriva 1.600 cc 105 cv cosmo + col. metro metall. + cd30mp3 + esp
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